Aiuto pratico ai profughi: solo per i Testimoni. Agli altri si predica...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Aiuto pratico ai profughi: solo per i Testimoni. Agli altri si predica...

Messaggio da Socrate69 »

Un articolo di studio della Torre di Guardia di maggio 2017 spiega il concetto che hanno i TdG riguardo la soliderietà verso i profughi...
Estratto:
"Come il buon samaritano della parabola di Gesù, vogliamo aiutare le persone che soffrono, comprese quelle che non sono Testimoni (Luca 10:33-37). Il miglior modo di farlo è parlare loro della buona notizia. “È importante dire subito che siamo Testimoni di Geova e che il nostro principale obiettivo è di aiutarli spiritualmente, non a livello economico”, suggerisce un anziano che ha aiutato molti profughi. “Altrimenti alcuni potrebbero iniziare a frequentarci solo per interesse”."

Notare come tirano in ballo "il buon samaritano", applicandolo in modo chiaramente fuorviante.

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... rvire-dio/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella medesima rivista troviamo due modi di "agire" contrari da parte del dio Geova. Incollo i passi, poi pensateci...

1
Una preghiera esaudita dietro le quinte
Arthur e Nellie Claus arrivarono presto per trovare dei buoni posti a sedere. “Non mi stavo perdendo una sola parola”, disse Arthur. All’improvviso, però, iniziò ad avere crampi addominali. Riluttante, uscì dalla sala, sapendo che non sarebbe più potuto rientrare. Un usciere gli chiese: “Come fai ad andartene proprio adesso?” Purtroppo Arthur non aveva alternative.
Al suo ritorno, Arthur udì un fragoroso applauso provenire dalla sala. Alla ricerca di un posto da cui potesse sentire cosa stava succedendo all’interno, trovò il modo di salire sul tetto, alto quasi 5 metri. Poi si diresse verso un grande lucernario con le vetrate aperte.
Lì trovò diversi fratelli che guardavano giù verso l’oratore con aria perplessa. Avevano ricevuto istruzione di tagliare simultaneamente varie funi per srotolare lo striscione, ma per tagliarle tutte insieme avevano bisogno di un altro coltello. Che sollievo vedere che Arthur aveva in tasca proprio un coltellino ben affilato! Arthur e gli altri fratelli si misero ai loro posti e aspettarono il segnale concordato. Dovevano tagliare le funi al secondo “Annunciate!” pronunciato dal fratello Rutherford.
In base alle testimonianze dei presenti, lo striscione si srotolò senza difficoltà. Era di tre colori e al centro aveva un disegno raffigurante Gesù.
In seguito i fratelli spiegarono ad Arthur che erano saliti sul tetto con una scala, che però poi era stata spostata. Non potendo andare a cercare aiuto, avevano deciso di chiedere a Geova in preghiera che mandasse un fratello con un coltellino. Quei fratelli erano convinti che Geova avesse esaudito la loro preghiera in modo alquanto particolare!


2
Di recente migliaia di testimoni di Geova, tra cui uomini, donne e bambini, sono dovuti fuggire a causa del conflitto e delle persecuzioni nell’Ucraina orientale. Purtroppo alcuni sono stati uccisi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Altre "perle" di saggezza:

"Più che di beni materiali, i profughi hanno bisogno di sostegno spirituale ed emotivo"

"Molti profughi sono stati strappati alla loro famiglia, alla loro comunità e alla loro congregazione di origine, alle quali erano molto legati. Di conseguenza, quando stanno con i fratelli hanno bisogno di percepire l’amore e la compassione di Geova. Altrimenti, potrebbero cercare la compagnia di parenti non Testimoni o di connazionali che condividono la loro cultura e le loro esperienze"

Eh, non sia mai che si associno con parenti che potrebbero dar loro vitto e alloggio... nooooo, meglio un bel volantino. Questo si che è aiuto pratico!

"Quando un fratello rifiuta un lavoro che interferisce con le adunanze, alcune agenzie governative minacciano di negargli l’assistenza o respingere la sua richiesta d’asilo. Impauriti e indifesi, alcuni fratelli hanno ceduto a tali pressioni."

Già... meglio farsi espellere dal paese in cui ti sei rifugiato che perdere le adunanze.

Davvero consigli saggi e "discreti", non c'è che dire!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto interessante anche questo articolo tradotto da Roberto:

https://jwanalyze.wordpress.com/2017/01 ... a-dice-no/" onclick="window.open(this.href);return false;

Cito una parte:

«Non c’è niente che la Watchtower faccia per beneficenza a favore del genere umano senza che ne riceva nulla in cambio. Mentre i Testimoni di Geova potrebbero essere individualmente impegnati in opere di carità, il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova non dà niente alla società. Anche i loro recenti sforzi a Warwick, New York per riparare una diga, implementare una greenway e costruire una piccola sala stampa per un torneo sono tutti il risultato di accordi stipulati con un’amministrazione locale che altrimenti avrebbe perso tutte le entrate fiscali derivanti dalla nuove sede centrale dei Testimoni di Geova. In seguito all’uragano Sandy, la Watchtower ha coordinato le riparazioni di centinaia di case utilizzando la manodopera gratuita dei Testimoni, ma ha chiesto che le vittime Testimoni di Geova le girassero i rimborsi delle loro assicurazioni, arricchendo l’organizzazione JW di un profitto guadagnato con il sudore dei propri volontari.

I Testimoni, come organizzazione, non operano in alcun campo profughi, non hanno rifugi per senzatetto, non danno nulla in beneficenza, ma hanno accumulato miliardi di dollari in proprietà immobiliari, molti dei quali sono stati venduti per profitto a spese dei cittadini contribuenti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Hanno sfruttato tutti i mezzi possibili per acquisire denaro, comprese le molteplici richieste di contribuzioni dai loro studi televangelistici JW Broadcasting, la lunga lista di modi per raccogliere dollari come documentato sul loro sito jw.org e ancora non riescono a dare neanche il più piccolo contributo in beneficenza».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Continuo a rimanere basito...

Messaggio da Vieri »

Dal sito segnalato di IW.org
mi leggo:
DIAMO AI PROFUGHI AIUTO PRATICO
11. (a) Di cosa hanno bisogno i profughi inizialmente? (b) In che modo i profughi possono mostrare gratitudine?
11 Forse all’inizio dovremo fornire ai nostri fratelli cibo, vestiti o altri beni di prima necessità. * Anche piccoli gesti, come regalare una cravatta, significano molto. E quando i profughi mostrano gratitudine, senza pretendere nulla, i fratelli del posto possono provare la gioia che deriva dal dare. È vero che dipendere per molto tempo dalla generosità dei compagni di fede può minare l’autostima e incrinare i rapporti tra fratelli (2 Tess. 3:7-10). Ma è anche vero che i profughi hanno realmente bisogno di aiuto pratico.

Una coppia dona cibo e vestiti a un fratello e ai suoi figli, che sono profughi
Come possiamo aiutare i profughi che sono nostri compagni di fede? (Vedi i paragrafi da 11 a 13)
12, 13. (a) Quale aiuto pratico possiamo dare ai profughi? (b) Fate un esempio.
12 Per dare aiuto pratico ai profughi non servono molti soldi: piuttosto bisogna dedicare loro tempo e attenzioni. Forse possiamo semplicemente mostrare ai profughi come funzionano i mezzi pubblici, dove comprare cibo sano a buon mercato o come ottenere utensili e attrezzature — come una macchina da cucire o un tosaerba — per guadagnarsi da vivere. Ma soprattutto, possiamo aiutarli a sentirsi parte della loro nuova congregazione. Magari potremmo offrirci di accompagnarli alle adunanze. Inoltre, potremmo spiegare loro come parlare del messaggio del Regno alle persone del nostro territorio e portarli con noi nel ministero.

13 Quando quattro profughi, ancora adolescenti, arrivarono in una congregazione, diversi anziani insegnarono loro a guidare, a scrivere con il computer, a stendere il proprio curriculum e anche a organizzarsi per servire Geova pienamente (Gal. 6:10). In breve tempo tutti e quattro diventarono pionieri. La guida ricevuta dagli anziani, insieme al loro impegno nel perseguire buone mete, li aiutò a maturare spiritualmente e a evitare di farsi inghiottire dal mondo di Satana.

14. (a) A quale tentazione devono resistere i profughi? (b) Fate un esempio.
14 Come tutti i cristiani, anche quelli che sono fuggiti dal proprio paese devono stare attenti a non mettere a repentaglio la loro relazione con Geova pur di ottenere beni materiali. * Lije, i suoi fratelli e le sue sorelle ricordano ancora le lezioni che impararono dal padre durante la fuga. “Buttò via una dopo l’altra le poche cose non indispensabili che avevamo con noi. Poi sollevò la borsa ormai vuota e disse sorridendo: ‘Vedete? Questo è tutto ciò di cui avete bisogno!’” (Leggi 1 Timoteo 6:8.)

SODDISFIAMO I BISOGNI PIÙ IMPORTANTI DEI PROFUGHI
15, 16. Come possiamo aiutare i profughi (a) a livello spirituale? (b) a livello emotivo?
15 Più che di beni materiali, i profughi hanno bisogno di sostegno spirituale ed emotivo (Matt. 4:4). Gli anziani possono aiutarli a trovare pubblicazioni nella loro lingua e a mettersi in contatto con fratelli che parlano quella lingua. Molti profughi sono stati strappati alla loro famiglia, alla loro comunità e alla loro congregazione di origine, alle quali erano molto legati. Di conseguenza, quando stanno con i fratelli hanno bisogno di percepire l’amore e la compassione di Geova. Altrimenti, potrebbero cercare la compagnia di parenti non Testimoni o di connazionali che condividono la loro cultura e le loro esperienze (1 Cor. 15:33). Aiutandoli a sentirsi ben accetti nella congregazione, avremo il privilegio di collaborare con Geova, che “custodisce i residenti forestieri” (Sal. 146:9).
Ma ad uno che ha fame gli regali una cravatta ? :felice: :conf: :piange: :bravo:

Ad una persona che muore di fame gli porti un libriccino della Torre di Guardia da mangiare ? :felice: :conf: :piange: :bravo:

Ma salvano ed assistono SOLO i loro fratelli ?

.................................E poi sarebbero "cristiani" ? :boh: :boh: :boh: Ma per favore ....

Cosa c'entra fuori da questo contesto citare Matteo 4:4
Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"»
E la parabola del buon Samaritano (Lc.10,29-37) per quale motivo non la vedo citata?
Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso».
Non ho parole .......e dove loro "fanno lo stesso" ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti