Differenze Proclamatori e Regno di Dio

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Differenze Proclamatori e Regno di Dio

Messaggio da Romagnolo »

Chi pensava non postassi più sull' argomento...bè deve ricredersi perchè continuo ancora aconfrontare i due libri made WT, tra breve si inizierà a trattare il capitolo relativo alla purezza morale e spirituale che via via si è andata formando nel tempo all' interno dell' Organizzazione e confrontando come l' argomento viene trattato nei due libri, ho notato queste differenze:
PROCLAMATORI Pag. 175
A partire dagli anni ’60, quando l’omosessualità cominciò a essere praticata più apertamente, molte chiese discussero il problema, poi accolsero gli omosessuali nelle loro file. Adesso alcune chiese conferiscono ordini sacri a omosessuali. Per aiutare le persone sincere che facevano delle domande al riguardo, le pubblicazioni dei testimoni di Geova trattarono anche questi problemi. Ma i Testimoni non hanno mai avuto dubbi sul come vada considerata l’omosessualità.....
Negli ultimi tre decenni ha provveduto istruzione per premunire i singoli individui contro “peccati segreti” come la masturbazione.

Il libro Regno di Dio pag 110 liquida tutte le faccende legate all' immoralità sessuale con queste poche parole:
8 Negli ultimi decenni La Torre di Guardia ha ripetutamente precisato il significato del termine usato nelle Scritture Greche per fornicazione, ovvero pornèia. Questo termine non si limita a indicare il rapporto sessuale. Abbraccia piuttosto un’ampia gamma di atti immorali, arrivando generalmente a comprendere tutti gli atti lascivi compiuti nelle case di prostituzione. Di conseguenza, i seguaci di Cristo sono stati protetti dalla piaga della perversione sessuale che oggi ha contagiato così tante persone.
Come si può notare è sparito ogni riferimento diretto all' Omosessualità ed alla masturbazione, relegando il tutto a ciò che si può pensare si compia nelle case di tolleranza e rimandando a cercare articoli specifici sulla Torre di Guardia.
Altri aspetti non menzionati nel libro Regno di Dio ma presenti in Proclamatori
Sul Tabacco manca questo particolare menzionato a Pag 181:
Come ulteriore passo avanti nella coerente applicazione di questi consigli biblici, dal 1973 in poi a nessuno che fumasse ancora è stato concesso di battezzarsi. Nei mesi che seguirono quanti erano attivamente implicati nella produzione di tabacco o nel promuoverne la vendita furono aiutati a rendersi conto che non potevano continuare a far questo ed essere accettati come testimoni di Geova.
Assente anche ogni riferimento al capitolo sulla Poligamia trattata invece nel Proclamatori a Pag. 176 e infine manca ogni riferimento all' Aborto, trattato invece a Pag. 183
Ora magari tali aspetti possono essere stati relegati in pagine successive del libro Regno di Dio,...lascio quindi aperto il dubbio fin tanto che non l' ho letto tutto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo un buon lavoro! :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Messaggio da Popper »

Secondo me sia che ne parlino o meno,quel che conta sono i fatti.cioe che loro dicono di essere un popolo puro e speciale, ma al loro interno persistono pratiche immorali pedofilia ecc..non sono per niente diversi dalle chiese in generale
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Popper ha scritto:Secondo me sia che ne parlino o meno,quel che conta sono i fatti.cioe che loro dicono di essere un popolo puro e speciale, ma al loro interno persistono pratiche immorali pedofilia ecc..non sono per niente diversi dalle chiese in generale
non vedo l ora di leggere la tua esperienza :ciao:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Wyclif ha scritto:Romagnolo un buon lavoro! :ok:
Appena ho tempo di riportarlo sarà interessante il capitolo quello sul sangue. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti