Quarto anno di Dario

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Quarto anno di Dario

Messaggio da shanina »

Nel forum messo in sola modalità di lettura,leggevo che secondo la società dei tdg,il quarto anno di Dario,è fissato nel 518(mi pare).Questo concorderebbe con la stessa data,fissata dagli storici.

Ho letto che questa data del quarto anno del regno di Dario,è riportata nel libro"Tutta la scrittura è ispirata e utile).

Sareste cosi gentili da citarmi esattamente ,magari ampliando la citazione,cosa c'è scritto in tal libro?

Vi ringrazio.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

*** si p. 169 par. 3 Libro biblico numero 38: Zaccaria ***

Le date menzionate nel libro indicano che esso abbraccia un periodo di almeno due anni. “Nell’ottavo mese del secondo anno di Dario” (ottobre/novembre 520 a.E.V.) la costruzione del tempio venne ripresa e Zaccaria cominciò a profetizzare. (1:1) Il libro fa inoltre riferimento al “quarto giorno del nono mese, cioè chislev”, del “quarto anno di Dario” (all’incirca il 1° dicembre 518 a.E.V.). (7:1) Perciò la profezia di Zaccaria dev’essere stata pronunciata e anche messa per iscritto negli anni 520-518 a.E.V. — Esd. 4:24.

Anche nel più recente libro "Perspicacia" si conferma questa cronologia:

*** it-1 pp. 651-652 Dario ***

Dario I figlio di Istaspe è menzionato nella Bibbia a proposito della ricostruzione del tempio di Gerusalemme. Le fondamenta del tempio erano state poste nel 536 a.E.V., ma il lavoro di ricostruzione fu bloccato nel 522 e “restò fermo fino al secondo anno del regno di Dario” (520 a.E.V.). (Esd 4:4, 5, 24) Quell’anno i profeti Aggeo e Zaccaria incoraggiarono gli ebrei a continuare la costruzione, e i lavori ripresero. (Esd 5:1, 2; Ag 1:1, 14, 15; Zac 1:1)

Come ho osservato nella pagina http://www.infotdgeova.it/storia/607.php" target="_blank , basta «qualche semplice calcolo - basato sulle date che la stessa Watch Tower accetta - per dimostrare ulteriormente che la Società è in errore: esistono, infatti, molte migliaia di documenti commerciali, scritti in caratteri cuneiformi e datati, che permettono di stabilire che dal terzo anno di regno di Nabucodonosor fino al primo anno di Dario I° trascorsero 81 anni; quindi 83 anni dividono il primo anno di Nabucodonosor dal primo anno di Dario. Anche i Testimoni di Geova sostengono che il primo anno di Dario corrisponde al 521 a.C. (Cfr. Perspicacia, p. 651) e quindi il primo anno di Nabucodonosor corrisponde al 604 a.C. (521+83 = 604). La data del 607 a.C. non può quindi essere corretta: infatti Nabucodonosor avrebbe dovuto distruggere Gerusalemme tre anni prima di ascendere al trono dal momento che la Bibbia afferma che quella distruzione si verificò durante il suo diciottesimo anno di regno (Geremia 52:29) Anche questo semplice calcolo dimostra così che il 18° anno del del regno di Nabucodonosor fu il 587 a.C. (604-18= 587/586), come viene insegnato in tutti i libri di storia».

Ciao
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

shanina ha scritto:Nel forum messo in sola modalità di lettura,leggevo che secondo la società dei tdg,il quarto anno di Dario,è fissato nel 518(mi pare).Questo concorderebbe con la stessa data,fissata dagli storici.

Ho letto che questa data del quarto anno del regno di Dario,è riportata nel libro"Tutta la scrittura è ispirata e utile).

Sareste cosi gentili da citarmi esattamente ,magari ampliando la citazione,cosa c'è scritto in tal libro?

Vi ringrazio.
Se è la questione cronologica in relazione alla data della distruzione di Gerusalemme che ti interessa, come la tua domanda lascerebbe supporre, qui puoi trovare altre informazioni: http://www.testimonigeova.com/capitoloterzo.htm" target="_blank
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Sempre efficienti.Grazie mille! :appl:

Achille,proprio leggendo cosa avevi scritto ,in merito alle pubblicazioni geoviste,che confermavano la data del regno di Dario,incrociando le date,si nota che la data del 607 è sbagliata.

Il diavolo fa le pentole,non i coperchi,ed io proprio da qui voglio partire per far capire ad Adriana(la mia parente),che sembra essere sulla buona strada,che il 1914 è stato costruito su di un cartello di sabbia.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite