Leggendo sul precedente modo di fare le nomine.

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Leggendo sul precedente modo di fare le nomine.

Messaggio da Romagnolo »

COntinuando a leggere il libro Proclamatori mi sono imbattuto nella spiegazione di come prima dell' ultimo cambiamento di qualche hanno fà, l' Organizzazione era giunta al sistema utilizzato per anni circa le nomine di Anziani e Servitori di Ministero nelle congregazioni, ho dovuto leggerlo 3-4 volte per afferrare le spiegazioni date e per riuscire ad afferrarne le contraddizioni, ma ora penso di poter esporre in via definitiva le mie osservazioni in merito a quanto la WT sosteneva essere la giusta direttiva Teocratica per le nomine di responsabili nelle congregazioni; premetto che le mie osservazioni sono circoscritte solo a questi paragrafi trovati nel libro Proclamatori pag. 218-219:
Parlando di un paio articoli apparsi nelle Torri di Guardia del 1 e 15 Giugno 1938 viene detto:

Ma Atti 14:23 non indicava che nelle congregazioni gli anziani dovevano essere designati ‘per alzata di mano’, come nelle votazioni? Il primo articolo della Torre di Guardia intitolato “Organizzazione” riconobbe che in passato questo versetto era stato mal compreso. Fra i cristiani del I secolo le nomine non avvenivano ‘per alzata di mano’ da parte di tutti i componenti della congregazione, ma fu spiegato, ‘per imposizione delle mani’ degli apostoli e di quelli da loro autorizzati. Questo veniva fatto non partecipando a una votazione della congregazione, ma imponendo le mani su uomini qualificati. Era un simbolo di conferma, approvazione o nomina. Le congregazioni cristiane del I secolo a volte segnalavano gli uomini qualificati, ma la scelta o approvazione finale spettava agli apostoli, che erano stati incaricati direttamente da Cristo, o a chi era autorizzato da loro. (Atti 6:1-6) La Torre di Guardia fece notare che solo nelle lettere indirizzate a sorveglianti responsabili (Timoteo e Tito) l’apostolo Paolo, sotto la direttiva dello spirito santo, aveva dato istruzioni sulla nomina di sorveglianti. (1 Tim. 3:1-13; 5:22; Tito 1:5) Nessuna delle lettere ispirate indirizzate alle congregazioni conteneva istruzioni del genere.
Come dovevano dunque essere fatte le normali nomine di servizio nelle congregazioni? L’analisi dell’organizzazione teocratica fatta dalla Torre di Guardia indicava in base alle Scritture che Geova aveva nominato Gesù Cristo ‘capo della congregazione’; che al suo ritorno Cristo, il Signore, avrebbe affidato allo “schiavo fedele e discreto” la responsabilità “sopra tutti i suoi averi”; che questo schiavo fedele e discreto era composto da tutti coloro che sulla terra erano stati unti con spirito santo per essere coeredi con Cristo e servivano unitamente sotto la sua direttiva; e che Cristo avrebbe impiegato questa classe dello schiavo per provvedere la necessaria sorveglianza nelle congregazioni. (Col. 1:18; Matt. 24:45-47; 28:18) Sarebbe stato dovere della classe dello schiavo applicare devotamente le chiare istruzioni dell’ispirata Parola di Dio, usandola per determinare chi era qualificato per ricevere incarichi di servizio.
Poiché lo strumento visibile che Cristo avrebbe usato è lo schiavo fedele e discreto (e la storia moderna già passata in rassegna indica che questo “schiavo” si serve della Watch Tower Society come strumento giuridico), La Torre di Guardia spiegò che secondo la procedura teocratica le nomine di servizio dovevano essere fatte tramite questo strumento. E come le congregazioni del I secolo riconoscevano il corpo direttivo di Gerusalemme, così oggi le congregazioni non potrebbero prosperare spiritualmente senza una direttiva centrale. — Atti 15:2-30; 16:4, 5.
Per chiarire i termini, però, fu rilevato che quando La Torre di Guardia menzionava “La Società”, non intendeva semplicemente lo strumento giuridico, ma l’insieme dei cristiani unti che avevano costituito quell’ente giuridico e se ne servivano. Quindi l’espressione stava per lo schiavo fedele e discreto con il suo Corpo Direttivo.
Ancor prima che nel 1938 uscissero sulla Torre di Guardia gli articoli “Organizzazione” le congregazioni di Londra, New York, Chicago e Los Angeles, cresciute al punto che era consigliabile dividerle in gruppi più piccoli, avevano chiesto alla Società di nominare tutti i servitori. La Torre di Guardia del 15 giugno 1938 (luglio 1939 in italiano) invitò tutte le altre congregazioni a fare altrettanto e inviò loro il seguente modello:
“Noi, la schiera del popolo di Dio tratto per il suo nome, residenti a . . . . . . . . . , riconosciamo che il governo di Dio è una pura teocrazia, che Cristo Gesù è nel tempio ed ha assunto il potere ed il controllo sull’organizzazione visibile come su quella invisibile di Geova, che ‘LA SOCIETÀ’ è la rappresentante del Signore sulla terra; perciò noi chiediamo alla ‘Società’ di organizzare questa schiera per il servizio, di nominare i suoi servitori, per modo che noi possiamo lavorare insieme in pace, giustizia, armonia e perfetta unità. Uniamo una lista di nomi di persone appartenenti a questa schiera che ci sembrano più mature e pertanto le meglio adatte per ricoprire le rispettive posizioni designate per il servizio”.
Praticamente tutte le congregazioni dei testimoni di Geova furono subito d’accordo. Le poche che esitarono ben presto smisero di partecipare alla proclamazione del Regno e quindi smisero di essere testimoni di Geova.
NOTA IN CALCE:
Poi, quello stesso anno, 1938, ulteriori particolari furono pubblicati in un pieghevole di quattro pagine, Organization Instructions, dove veniva spiegato che la congregazione locale doveva nominare un comitato che la rappresentasse. Questo comitato doveva esaminare i fratelli alla luce dei requisiti esposti nelle Scritture e segnalarli alla Società. Quando visitavano le congregazioni i rappresentanti viaggianti della Società riesaminavano i requisiti dei fratelli locali e la fedeltà con cui assolvevano il loro incarico. Nel fare le nomine la Società ]teneva conto anche delle loro segnalazioni.


Bene facciamo il punto della situazione, andando a ritroso nella spiegazione il punto principale è che la Società è colei che fà le nomine, la Società non è l' ente giuridico ma l' insieme dei fratelli unti ancora sulla Terra, tutti costoro ( membri del CD inclusi) sono lo Schiavo fedele e discreto che Gesù ha costituito sopra tutti i suoi averi.
Adesso lasciamo da parte che le cose sono cambiate,...ma vediamo quanto fosse arzigogolata questa spiegazione.
Da quanto riportato in questi paragrafi ne emerge che le nomine Teocratiche sarebbero spettate alla Società e cioè all' intero numero dei Fratelli di Cristo ancora in vita sulla Terra, quelli comunemente definiti "gli Unti", ma sappiamo che così non è mai stato e neppure sarebbe in linea con quanto riscontrabile dalla Bibbia poichè per la WT tutti i primi cristiani erano Unti ma mai nelle Sacre Scritture si legge che tutti i cristiani di allora convalidassero le nomine dei loro Anziani sparsi nelle congregazioni del mondo allora conosciuto, anzi il primo paragrafo che ho riportato contiene questa realtà: Le congregazioni cristiane del I secolo a volte segnalavano gli uomini qualificati, ma la scelta o approvazione finale spettava agli apostoli, che erano stati incaricati direttamente da Cristo, o a chi era autorizzato da loro.
Ma ciò non è sufficiente per consentire alla classe dirigente della WT di autoreferenziarsi come incaricata di effettuare nomine o delegarle ad altri, ecco quindi il riferimento a questa debole scusa: E come le congregazioni del I secolo riconoscevano il corpo direttivo di Gerusalemme, così oggi le congregazioni non potrebbero prosperare spiritualmente senza una direttiva centrale. — Atti 15:2-30; 16:4, 5.

Perchè fare tutto questo discorso macaronico per giungere all' insegnamento che solo il Corpo Direttivo e i comintati di Filiale potevano convalidare le nomine dei candidati?
Per una semplice ragione,...da nessuna parte nella Bibbia viene insegnato che le nomine di Anziani e Servitori fosse una disposizione centralizzata, ovvero che tutte le nomine dovessero avere la "conferma" del Corpo Direttivo di allora!
In Atti 14:23 sono Paolo e Barnaba al fare nomine, senza chiedere alcun consulto al presunto Corpo Direttivo di Gerusalemme, quando Paolo da istruzioni a Timoteo e a Tito non dice loro di fargli presenti i candidati e che lui (Paolo Apostolo delle Nazioni) li avrebbe poi nominati lì dove si trovava, da Roma nel caso di Timoteo o dalla Macedonia nel caso di Tito; ma costoro erano liberi di fare nomine senza dover rispondere ad alcuno.
Raymond Franz invece nel suo libro Crisi di Cosienza ricorda come il Cd al completo dedicasse del tempo durante le sue riunioni, per nominare degli emeriti sconosciuti dalle liste che i Sorveglianti Viaggianti provvedevano ad inviare loro.
Per rendere credibile questa disposizione centralizzata, il Proclamatori più che alle Sacre Scritture è dovuto ricorrere all' esperienza pre-1938 in cui diverse congregazioni di loro iniziativa chiesero l' aiuto dell' ente centrale perchè provvedesse a nominare tutti i nuovi Servitori che servivano loro.
E' vero che si fà riferimento a quando nel I secolo le congregazioni seguirono con successo le direttive del primo concilio di Gerusalemme , ma è altrettanto vero che quell' organo collegiale ( se mai è esistito davvero come struttura stabile e perenne) non ha mai provveduto a fare nomine di Anziani nelle congregazioni sparse per il mondo; ovvero ciò non si evince da alcuna parte nella Bibbia.
Mi è piaciuta questa frase: La Torre di Guardia spiegò che secondo la procedura teocratica le nomine di servizio dovevano essere fatte tramite questo strumento ( alias lo Schiavo Fedele e Discreto inteso sì come l' intero gruppo degli unti, ma col vero potere decisionale detenuto dal Corpo Direttivo).
Procedura Teocratica?
Oggi la nuova luce non dice forse il contrario? Che il CD non ha più queste diretta funzione nè tanto meno i 18000 e passa Unti e che tutto è sbolognato sulle spalle dei Sorveglianti Viaggianti?
Ok,...Abbiamo migliorato verso una maggior aderenza alle sacre Scritture, ma questo miglioramento ha un sapore amaro, primo perchè avviene in concomitanza coi guai giudiziari legati allo scandalo Pedofilia in seno all' Organizzazione, quindi il tutto puzza di manovra volta a deresponsabilizzare l' Organizzazione dei peccati dei propri Nominati più che a un genuino interesse a voler meglio aderire alla Bibbia, secondo se guardiamo come funzionano le cose nella Chiesa Cattolica ovvero la componente principale di Babilonia la Grande secondo la WT, si può notare che la nomina dei Sacerdoti( l' equivalente dei nosti Anziani) con relativa assegnazione Parrocchiale avviene per mano del Vescovo ( l' equivalente del nostro Sorvegliante di Circoscrizione) ergo da secoli l' organizzazione di Satana opera nella maniera Scritturale mentre noi che ci definiamo la Vera religione, quasi da sempre abbiamo operato nomine in modo antiscritturale!!
Ps: una piccola precisazione,...neppure quella Cattolica può definirsi scritturale al 100% inquanto gli aspiranti Sacerdoti devono farsi 6 anni di corso universitario in Seminario, cosa per nulla richiesta nelle Sacre Scritture.
Ps2: E' vero che anche il Papa opera delle nomine ma solo in qualità di Vescovo di Roma ergo nomina solo sacerdoti inerenti all' area assegnata al suo controllo in qualità di Vescovo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto: Ok,...Abbiamo migliorato verso una maggior aderenza alle sacre Scritture, ma questo miglioramento ha un sapore amaro, primo perché avviene in concomitanza coi guai giudiziari legati allo scandalo Pedofilia in seno all' Organizzazione, quindi il tutto puzza di manovra volta a deresponsabilizzare l' Organizzazione dei peccati dei propri Nominati più che a un genuino interesse a voler meglio aderire alla Bibbia, secondo se guardiamo come funzionano le cose nella Chiesa Cattolica ovvero la componente principale di Babilonia la Grande secondo la WT, si può notare che la nomina dei Sacerdoti( l' equivalente dei nosti Anziani) con relativa assegnazione Parrocchiale avviene per mano del Vescovo ( l' equivalente del nostro Sorvegliante di Circoscrizione) ergo da secoli l' organizzazione di Satana opera nella maniera Scritturale mentre noi che ci definiamo la Vera religione, quasi da sempre abbiamo operato nomine in modo antiscritturale!!
Ps: una piccola precisazione,...neppure quella Cattolica può definirsi scritturale al 100% inquanto gli aspiranti Sacerdoti devono farsi 6 anni di corso universitario in Seminario, cosa per nulla richiesta nelle Sacre Scritture.
Ps2: E' vero che anche il Papa opera delle nomine ma solo in qualità di Vescovo di Roma ergo nomina solo sacerdoti inerenti all' area assegnata al suo controllo in qualità di Vescovo.

:ok: :ok: :ok:


Ottima argomentazione Romagnolo!

La cosa che hai evidenziato con giusta ragione è che " avviene in concomitanza coi guai giudiziari legati allo scandalo Pedofilia in seno all' Organizzazione" e che tali nomine sono copiate da Babilonia (per usare un termine che usa il CD dei TdG).

Tale evidenzia Romagnolo mostra ancora una volta il grande imbroglio della luce divina che il Corpo Direttivo vuol far credere e che solo i "semplici" cioè gli ignari ci cadono (involontariamente ).
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:; che questo schiavo fedele e discreto era composto da tutti coloro che sulla terra erano stati unti con spirito santo per essere coeredi con Cristo e servivano unitamente sotto la sua direttiva; e che Cristo avrebbe impiegato questa classe dello schiavo per provvedere la necessaria sorveglianza nelle congregazioni.
Fermi tutti, ma ci rendiamo conto delle vaccate sparate solo su questa frase?

E' proprio qui che casca tutta l'impalcatura dei TDG.

Che cosa significa essere unti con lo spirito santo?
Ci ricordiamo le famose fiammelle dei 120 discepoli di Gesù radunati sulla stanza superiore e bla e bla e bla?

E' una cosa del genere?
No, perchè i miracoli, come dicono i TDG, dalla morte dell'ultimo discepolo, ovvero San Giovanni, sarebbero cessati.

Ed allora cosa rappresenta questa unzione.
Come viene suggellata.
E' una pulsione soprannaturale che testimonia alla persona di essere un unto?
Ma anche questo è un miracolo, una forza che viene dal di fuori....
Allora cosa è?

Perchè altrimenti cadiamo nell'auto convincimento più assoluto e nell'auto referenzialità.
Cosa peggiore non poteva essere.

Pertanto, uno si alza e dice.
Toh, sono un unto, e ho ricevuto l'incarico di comandarvi.... ehm, guidarvi....

Ahhh, bene, e le prove di tutto questo?

Ma andiamo oltre.
Ammettiamo che tale vaccata sia vera.
Peggio ancora.
E' meglio che i TDG rimangono sull'auto convincimento, perchè se fosse vera tale testimonianza la questione sarebbe ancora più grave.

Ma come, lo spirito testimonia agli unti, in maniera miracolosa, attraverso una chiamata celeste che attiva l'emotività e la sfera chimica delle pulsioni umane tale da far comprendere all'individuo attraverso questa forza invisibile che è parte del regno dei cieli ma, la stessa forza fa sparare vaccate a destra e manca a queste stesse persone che dovrebbero condurre il popolo di Geova attraverso la grande Tribolazione prima che Harmagheddon arrivi?

E tale forza esiste per la chiamata ma non per far capire a questi tizi a che punto del tempo della fine si è arrivati?
E tutto questo dopo 142 anni?

Ma c'è qualcosa non porta ed in maniera grottesca....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Interessante anche come finisce la frase evidenziata da Deliverance. ..quello Schiavo avrebbe provveduto "sorveglianza" !
E no....qui c'è qualcosa che non torna, Gesù disse che avrebbe provveduto cibo a suo tempo agli altri domestici, non che li avrebbe "Sorvegliati" come se dovesse preoccuparsi di chissà cosa avrebbero combinato o che avrebbe dovuto dirigerli.
Penserei che in questo caso la Wt abbia voluto trasmettere una visione volutamente falsata delle parole di Cristo per legittimare la guida operata da tale classe (mi riferisco all'intendimento di allora) tramite il suo Corpo Direttivo...ma come sappiamo bene tale Classe di Unti non ha mai Sorvegliato nulla,....erano i fratelli che componevano l'organo dirigente a fungere da Grande Fratello !
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

salve
la storia dei sacerdoti nelle varie religioni ,è complessa e lunga . Riguardo alla Bibbia ,in origine erano i padri di famiglia ad officiare ,poi con l'Esodo fu istituita come classe sacerdotale la tribù di Levi e in particolar modo la famiglia di Aronne .Qui sarebbe da vedere come mai ciò avvenne questo passaggio . Con l'evento del Cristo i sacrifici sono cessati .I sacrifici rappresentavano il più grande sacrificio del Cristo a favore di tutta l'umanità . La congregazione cristiana non ha più sacerdoti ,ma incarichi amministrativi come vescovi ,ecc... e questi in primo tempo venivano fatti come volontariato e Gesù lavando i piedi ,cerimonia ricordata ieri Giovedì , insegnò che nessuno doveva essere superiore all'altro ,ma il più grande doveva servire il più piccolo . Tutto il resto è solo abuso di potere da parte di tutte le religioni
Buona Pasqua
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

deliverance1979 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:; che questo schiavo fedele e discreto era composto da tutti coloro che sulla terra erano stati unti con spirito santo per essere coeredi con Cristo e servivano unitamente sotto la sua direttiva; e che Cristo avrebbe impiegato questa classe dello schiavo per provvedere la necessaria sorveglianza nelle congregazioni.
Fermi tutti, ma ci rendiamo conto delle vaccate sparate solo su questa frase?

E' proprio qui che casca tutta l'impalcatura dei TDG.

Che cosa significa essere unti con lo spirito santo?
Ci ricordiamo le famose fiammelle dei 120 discepoli di Gesù radunati sulla stanza superiore e bla e bla e bla?

E' una cosa del genere?
No, perchè i miracoli, come dicono i TDG, dalla morte dell'ultimo discepolo, ovvero San Giovanni, sarebbero cessati.

Ed allora cosa rappresenta questa unzione.
Come viene suggellata.
E' una pulsione soprannaturale che testimonia alla persona di essere un unto?
Ma anche questo è un miracolo, una forza che viene dal di fuori....
Allora cosa è?

Perchè altrimenti cadiamo nell'auto convincimento più assoluto e nell'auto referenzialità.
Cosa peggiore non poteva essere.

Pertanto, uno si alza e dice.
Toh, sono un unto, e ho ricevuto l'incarico di comandarvi.... ehm, guidarvi....

Ahhh, bene, e le prove di tutto questo?

Ma andiamo oltre.
Ammettiamo che tale vaccata sia vera.
Peggio ancora.
E' meglio che i TDG rimangono sull'auto convincimento, perchè se fosse vera tale testimonianza la questione sarebbe ancora più grave.

Ma come, lo spirito testimonia agli unti, in maniera miracolosa, attraverso una chiamata celeste che attiva l'emotività e la sfera chimica delle pulsioni umane tale da far comprendere all'individuo attraverso questa forza invisibile che è parte del regno dei cieli ma, la stessa forza fa sparare vaccate a destra e manca a queste stesse persone che dovrebbero condurre il popolo di Geova attraverso la grande Tribolazione prima che Harmagheddon arrivi?

E tale forza esiste per la chiamata ma non per far capire a questi tizi a che punto del tempo della fine si è arrivati?
E tutto questo dopo 142 anni?

Ma c'è qualcosa non porta ed in maniera grottesca....
Il Tuo ragionamento è ineccepibile!!! quoto al 110%
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma.... :blu: la risposta ce si riceverebbe è che lo spirito rende solo testimonianza di essere chiamati alla vita celeste,...poi stop...il resto sono tutte decisioni umane con relative imperfezioni. :ciuccio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Ma.... la risposta ce si riceverebbe è che lo spirito rende solo testimonianza di essere chiamati alla vita celeste,...poi stop...il resto sono tutte decisioni umane con relative imperfezioni.
Allora dovrebbero spiegarci come mai la testimonianza resa dallo spirito dal 1874, fino al 1935, aveva chiaramente fatto capire che la raccolta in cielo era appunto terminata negli anni 30, e questo punto è stato chiaro fino al 2007, quando poi, in quell'anno le porte del paradiso si sono di nuovo aperte? :fronte:

Testimonianza ad intermittenza, come l'intervento divino. :boh: :boh: :boh:

Fortuna che viviamo in un periodo che dovrebbe anticipare Harmagheddon e dove ogni vita dovrebbe essere preziosa per poter essere salvata, visto che Geova è un Dio di amore.
Ma qui sembra che tutti giochino con date, fanta profezie, intendimenti apocalittici dichiarati, smentiti, corretti, rivisti, ripresi e poi di nuovo smentiti.... :conf:

Il tutto nel periodo più importante per la razza umana, dove Geova doveva, o dovrebbe, risolvere la contesa universale della sua sovranità che è il tema principale della bibbia, ed aspetta da 6000 anni (secondo cronologia biblica TDG) di essere risolta.... :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti