Esempio erroneo.

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

siculo ha scritto:
Morpheus ha scritto:
siculo ha scritto: Per la precisazione io non ho menzionato la mia esperienza per il fatto di aver avuto un figlio, ma per l'esattezza della profezia che preannunciava il concepimento. La sorella non ha parlato sulla base di una conoscenza "scientifica", ma su suggerimento dello Spirito Santo che conosce il futuro.
Scusa Siculo, arrivo solo ora.
Supponiamo che DOPO la profezia tu avessi voluto evitare il concepimento, cosa sarebbe successo?
Avresti potuto o no?
Scusa, ma la tua domanda non ha ragione di esistere. Se era tre anni che cercavamo un figlio, perché avremmo dovuto evitare il concepimento dopo la profezia?
Mi sembra un palese controsenso francamente.
Ciao,
grazie per la non-risposta.

La domanda non ha ragione di esistere unicamente se ti concentri sul tuo volere un figlio, ma sinceramente non e' il mio focus.
Vorrei solo capire come un fervente credente come te riesce a conciliare il dono della profezia con il libero arbitrio.

Ci viene sempre detto che dio rispetta il libero arbitrio che lui stesso ci ha dato anche a costo di vite umane, ma poi prendere profetizza una cosa cosi' specifica che un uomo potrebbe evitarne l'adempimento.
Adesso, che tu volessi un foglio o no non e' affar mio e non lo vorrei inserire nell'equazione, quindi estrapolo la domanda dal tuo contesto: se dio profetizza un concepimento, puo' l'uomo o la donna su cui la profezia si deve adempiere, evitarla?

Se si, dio pur di rispettare il libero arbitrio accetterebbe di diventare un falso profeta e perderebbe l'onnipotenza, visto che non puo' forzarti a concepire.
Se no, dio pur di dimostrarsi un vero profeta va contro il libero arbitrio che invece abbiamo detto che deve rispettare (ed e' usato come scusa molte volte per giustificare il suo non intervento).

Ora, visto che il caso teorico e' in realta' quello che dici sia avvenuto a te, la domanda e': nel caso tu avessi cambiato idea e non avessi piu' voluto il figlio, avresti potuto impedire l'adempimento della profezia di dio?

Grazie.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Morpheus ha scritto:
Ora, visto che il caso teorico e' in realta' quello che dici sia avvenuto a te, la domanda e': nel caso tu avessi cambiato idea e non avessi piu' voluto il figlio, avresti potuto impedire l'adempimento della profezia di dio?

Grazie.
Caro Morpheus non sono abituato a rispondere a questo tipo di domande che vedo solo come provocatorie, ma ti dico la mia.
Se avessi cambiato idea, siccome Dio conosce il futuro, la profezia non sarebbe mai arrivata. :ironico:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Se avessi cambiato idea, siccome Dio conosce il futuro, la profezia non sarebbe mai arrivata. :ironico:
:ok:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

siculo ha scritto:
Morpheus ha scritto:
Ora, visto che il caso teorico e' in realta' quello che dici sia avvenuto a te, la domanda e': nel caso tu avessi cambiato idea e non avessi piu' voluto il figlio, avresti potuto impedire l'adempimento della profezia di dio?

Grazie.
Caro Morpheus non sono abituato a rispondere a questo tipo di domande che vedo solo come provocatorie, ma ti dico la mia.
Se avessi cambiato idea, siccome Dio conosce il futuro, la profezia non sarebbe mai arrivata. :ironico:
Non era affatto provocatoria, era sincero interesse, cmq grazie.

Posso far notare come la tua risposta porti solo il problema piu' a monte?
Infatti se Dio conosce il futuro e non avesse profetizzato perche' sapeva che tu avresti cambiato idea, allora vuole dire che non avresti potuto mantenerla.
L'unica scappatoia e' non permettere a dio di profetizzare*, o almeno non in casi cosi' specifici.

* in pratica e' quello che hai fatto tu dicendo che "la profezia non sarebbe mai arrivata" sorvolando sul fatto che invece "la profezia non sarebbe potuta arrivare" altrimenti ti avrebbe tolto il libero arbitrio. Ma questo e' proprio quello che sostengo, cioe' che o dio puo' profetizzare o dio rispetta il libero arbitrio non tutti e due (XOR).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Morpheus ha scritto:
Posso far notare come la tua risposta porti solo il problema piu' a monte?
Infatti se Dio conosce il futuro e non avesse profetizzato perche' sapeva che tu avresti cambiato idea, allora vuole dire che non avresti potuto mantenerla.
L'unica scappatoia e' non permettere a dio di profetizzare*, o almeno non in casi cosi' specifici.

* in pratica e' quello che hai fatto tu dicendo che "la profezia non sarebbe mai arrivata" sorvolando sul fatto che invece "la profezia non sarebbe potuta arrivare" altrimenti ti avrebbe tolto il libero arbitrio. Ma questo e' proprio quello che sostengo, cioe' che o dio puo' profetizzare o dio rispetta il libero arbitrio non tutti e due (XOR).
Io comunque continuo a non capire il senso della tua obiezione. Il libero arbitrio lo abbiamo usato per scegliere con mia moglie di avere un figlio, Dio con la profezia ci ha voluti rassicurare su questo desiderio, anche se noi crediamo che la profezia sia servita a rinsaldare la nostra fede dato che era un periodo in cui ci eravamo smarriti. Non capisco quindi perché avremmo dovuto cambiare idea; alla stessa maniera è ovvio come la profezia non ha intaccato minimamente il nostro libero arbitrio: un figlio volevamo e un figlio è arrivato a prendere appunto dalla profezia stessa.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

siculo ha scritto:
Morpheus ha scritto:
Posso far notare come la tua risposta porti solo il problema piu' a monte?
Infatti se Dio conosce il futuro e non avesse profetizzato perche' sapeva che tu avresti cambiato idea, allora vuole dire che non avresti potuto mantenerla.
L'unica scappatoia e' non permettere a dio di profetizzare*, o almeno non in casi cosi' specifici.

* in pratica e' quello che hai fatto tu dicendo che "la profezia non sarebbe mai arrivata" sorvolando sul fatto che invece "la profezia non sarebbe potuta arrivare" altrimenti ti avrebbe tolto il libero arbitrio. Ma questo e' proprio quello che sostengo, cioe' che o dio puo' profetizzare o dio rispetta il libero arbitrio non tutti e due (XOR).
Io comunque continuo a non capire il senso della tua obiezione. Il libero arbitrio lo abbiamo usato per scegliere con mia moglie di avere un figlio, Dio con la profezia ci ha voluti rassicurare su questo desiderio, anche se noi crediamo che la profezia sia servita a rinsaldare la nostra fede dato che era un periodo in cui ci eravamo smarriti. Non capisco quindi perché avremmo dovuto cambiare idea; alla stessa maniera è ovvio come la profezia non ha intaccato minimamente il nostro libero arbitrio: un figlio volevamo e un figlio è arrivato a prendere appunto dalla profezia stessa.
Ok, grazie. No problems :)
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti