Errore grossolano nel cantico 58

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Errore grossolano nel cantico 58

Messaggio da Romagnolo »

E' stato cantandolo come cantico di apertura del collegamento Streaming tenuto Sabato scorso, che ho fatto caso ad un errore piuttosto grossolano nella prima strofa del cantico 58; in esso si legge:
"Cristo Gesù al mondo predicò,..."
Se leggiamo i Vangeli possiamo ben constatare che predicò in Galilea, Giudea, Samaria, Decapoli e Tiro, il tutto si riduce a una piccola area di poco più di 100 km di lunghezza e 40-50 di larghezza...di sicuro Gesù non "ha predicato in tutto il mondo".
Forse si vuol sott' intendere che Gesù lasciò un messaggio universale,....sicuramente questo è più corretto e in questi termini andrebbe rivisto il cantico e non con la fuorviante e imprecisa strofa con cui inizia.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo scusami sempre le solite cattiverie.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:E' stato cantandolo come cantico di apertura del collegamento Streaming tenuto Sabato scorso, che ho fatto caso ad un errore piuttosto grossolano nella prima strofa del cantico 58; in esso si legge:
"Cristo Gesù al mondo predicò,..."
Se leggiamo i Vangeli possiamo ben constatare che predicò in Galilea, Giudea, Samaria, Decapoli e Tiro, il tutto si riduce a una piccola area di poco più di 100 km di lunghezza e 40-50 di larghezza...di sicuro Gesù non "ha predicato in tutto il mondo".
Forse si vuol sott' intendere che Gesù lasciò un messaggio universale,....sicuramente questo è più corretto e in questi termini andrebbe rivisto il cantico e non con la fuorviante e imprecisa strofa con cui inizia.
Carissimo, andrà a finire che prima o poi tu non mi potrai più vedere..... :risata: :risata: per le solite osservazioni ma io ti consiglio sempre di allontanarti dal mondo dei tdG e tu invece imperterrito continui sempre a ragionarmi come loro prendendo sempre "letteralmente alla lettera" sempre parola per parola senza riuscire a interpretare il fatto che per allora il "mondo" come per il famoso "diluvio universale" riguardavano sempre i confini ristretti delle loro conoscenze e quindi per "mondo" lo intendo come "nei confini di Israele e paesi vicini conosciuti come il Libano...mentre per "universo" il mondo allora conosciuto che andava dall'Egitto, l'Arabia, la Mesopotamia e forse la Turchia ed un po' di Grecia e Italia.
Te l'ho sempre detto di andare più spesso al cinema la sera ..... :risata: :risata:
:abbr:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Interessante quanto scrivi vecchio mio :sorriso: , hai qualche riferimento archeologico che spiega questa visione dei tempi antichi? La cosa mi interessa.
Però vorrei farti notare che quelli che hanno scritto che Cristo predicò per il mondo è la Wt del XXI secolo....e in questo secolo...mondo vuol dire la sua più ampia concezione del termine! :spieg:
Eee..sai quanto mi piacerebbe poter rilassarmi e guardarmi qualche bel film la sera....e invece sono nuovamente preso dalla prossima ricerchina. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e' un modo di dire
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LIALA ha scritto:e' un modo di dire
È quello che pensò pure io,...però resta tecnicamente una affermazione errata che si poteva rendere in altro modo. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo, è il tuo angelo custode che ti parla.....

Messaggio da Vieri »

Eee..sai quanto mi piacerebbe poter rilassarmi e guardarmi qualche bel film la sera....e invece sono nuovamente preso dalla prossima ricerchina. :ironico:
Allora "custode" ...potrebbe andare..."angelo" ancora no per ora.... :risata: :risata:
Ma carissimo, non ti pare così di buttare al vento i tuoi anni (quasi) verdi...? :risata: :risata:
Io non ti voglio spingere al peccato dei sensi.... :risata: :risata: ma almeno farti qualche viaggetto magari a Roma....dove dovresti avere anche conoscenze...? :ironico:
Dai, dai Romagno' ..non farmi lo zittello che tanto per me "questi" non li cambi...sulla Bibbia quando si fermano subito al primo comandamento senza considerare il secondo:" ama il prossimo tuo come te stesso"...... :piange: :piange:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Hehehehe...non mi tentare con le "Vacanze Romane"...che già la situazione stà a piglià delle pieghe..pericolose. :ironico: :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti