Buone Feste (by MatrixRevolution)

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Una volta dibattevano

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Una volta dibattevano

Messaggiodi Romagnolo » 20/05/2018, 12:45

Aprendo per puro caso l' Annuario 2014 a pagina 158-159 mi sono imbattuto in una esperienza di un famoso Testimone di Geova Africano che divenne noto come Brown della Bibbia; operò nei primi decenni del secolo scorso e mi ha colpito questa narrazione che mi ero dimenticato di aver letto:
A difesa del clero si mosse un gruppo giovanile. Questi giovani, soprannominati “gladiatori”, annunciarono una serie di riunioni pubbliche per ridurre al silenzio il “russellismo”, come chiamavano il messaggio del Regno. Il fratello Brown li sfidò pubblicamente a una serie di dibattiti. I “gladiatori” si rifiutarono di accettare la sfida lanciata da Brown e protestarono con il direttore del giornale che l’aveva pubblicata. In più, non vollero che egli partecipasse ai loro raduni, ai quali assisté invece Alfred Joseph.
Sì, avete letto bene, questo zelante Testimone fece una cosa oggi impensabile,...lanciò una sfida pubblica ai suoi oppositori affinchè si confrotassero sù temi dottrinali.
La cosa interessante è che mentre all' epoca l' Organizzazione pare approvasse questa prassi, oggi...ma diciamo pure da almeno più di 20 anni ( il periodo cioè da che li frequento io) viene fatto l' esatto contrario!
Infatti ora sono i TdG a rifuggire i dibattiti e a non voler essere inclusi in confronti pubblici con esponenti di altre fedi.
Cosa sarà cambiato di così significativo da far comandare da parte dei vertici Geovisti di intrapprendere un atteggiamento diametralmente opposto a quello che fecero sia Russel che tutti i TdG della prima ora i quali che vanno elogiando sulle loro pubblicazioni? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Romagnolo, figliolo.....

Messaggiodi Vieri » 20/05/2018, 13:02

Aprendo per puro caso l' Annuario 2014 a pagina 158-159 mi sono imbattuto in una esperienza di un famoso Testimone di Geova Africano che divenne noto come Brown della Bibbia;

Se poi ti scrivo a volte che sei un po' perverso, e non dirmi poi che non ho ragione...... :risata:

Ma per rilassarti perchè non leggi le "avventure di Topolino"? :risata: :risata:

Scusa ma io "per puro caso"..... :risata: non mi imbatto mai in simili letture e la notte non ho Armageddon che mi soffia sempre sul collo...... :felice:
... non è che mi stai peggiorando ?

Sono visibilmente preoccupato..... :risata:
:carezza: DIVERTITI CHE E' MEGLIO !......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Master
 
Messaggi: 5196
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55

Messaggiodi LIALA » 20/05/2018, 13:07

e che ne sai che non dibattino piu' ? :boh:
Mi presento


Arriva la bella stagione così possiamo smettere di piangere per freddo e maltempo e iniziare finalmente a lamentarci per caldo afa e zanzare. (Vladinho77, Twitter)


Immagine
Avatar utente
LIALA
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4186
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32

Messaggiodi Romagnolo » 20/05/2018, 14:38

Me lo diceva chi mi faceva lo studio cara Liala. :sorriso:
Per insegnare pure a me che non dovevo mettermi a fare dibattiti con le persone del mondo,..mi fece proprio l' esempio che noi non andiamo neppure in TV se chiamati a fare dei confronti.

Caro Vieri...sapessi quanti ne ho letti di topolini. :ironico:
Ma come disse San Paolo...crescendo ho eliminato i tratti del bambino. :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi deliverance1979 » 20/05/2018, 18:42

Romagnolo ha scritto:mi fece proprio l' esempio che noi non andiamo neppure in TV se chiamati a fare dei confronti.


Eppure, negli anni 1970 - 1980 si facevano dibattiti del genere.
Mi ricordo, e mi rimase sempre impressa quell'intervista, che un anziano della mia congregazione (poi disassociato), disse che negli anni passati si affittavano addirittura sale dei cinema e dei teatri dove fare questi dibattiti.
Molti anni fa, all'epoca di questa intervista, io avevo 8 - 10 anni, ma ricordo questa esperienza perchè venne presentata un giovedì sera o una domenica e praticamente narrava la storia della congregazione di cui facevo parte, la quale fu la prima ad essere formata nella zona in cui vivo, ed in quell'intervista si ripercorreva o ol trentesimo o il quarantesimo anniversario.
Parliamo che la mia congregazione risale agli anni 1960 - 1970.

Quindi era una ricorrenza storica, e siccome sono sempre stato appassionato di storia, drizzai le orecchie.
Ora, l'anziano faceva notare che in realtà questi dibattiti erano controproducenti, poichè chi capiva di cose bibliche erano veramente pochi, e spesso, in questi dibattiti si parlava di questioni "dottrinali" interessanti solo agli addetti ai lavori.

Non solo, spesso, durante gli studi, i TDG anni 70-80 amavano scontri diretti contro dei rappresentanti della Chiesa Cattolica, e, spesso dicevano alle persone interessate con cui studiavano, che se volevano un prova che loro avevano la verità e che la loro era la pura adorazioni, potevano invitare il prete o il rappresentante cattolico.

E' si, i tempi sono cambiati.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4761
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36


Torna a Pubblicazioni della WatchTower

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici