Quali pubblicazioni si usano oggi per gli studi biblici?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Quali pubblicazioni si usano oggi per gli studi biblici?

Messaggio da Marco Veneziano »

Come da titolo, mi chiedevo quali sono i testi utilizzati dai testimoni di Geova quando devono iniziare uno studio biblico. A giudicare dalla frequenza con cui lo vedo esposto, direi che potrebbe essere Cosa ci insegna la Bibbia?. Però vorrei conferma da chi è ancora dentro. E sempre a proposito di questo libro, vorrei sapere se si tratta di una versione aggiornata - principalmente nelle citazioni bibliche tratte dalla revisione dalla TNM 2017? - del volume "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Un'ultima domanda: come faccio a sapere quali sono i volumi che non vengono più stampati?

Grazie dell'aiuto

Marco
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Marco Veneziano ha scritto:Come da titolo, mi chiedevo quali sono i testi utilizzati dai testimoni di Geova quando devono iniziare uno studio biblico. A giudicare dalla frequenza con cui lo vedo esposto, direi che potrebbe essere Cosa ci insegna la Bibbia?. Però vorrei conferma da chi è ancora dentro. E sempre a proposito di questo libro, vorrei sapere se si tratta di una versione aggiornata - principalmente nelle citazioni bibliche tratte dalla revisione dalla TNM 2017? - del volume "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Un'ultima domanda: come faccio a sapere quali sono i volumi che non vengono più stampati?

Grazie dell'aiuto

Marco
Ciao Marco, si confermo che il libro utilizzato dai testimoni per avviare uno studio biblico è proprio "Cosa ci insegna la Bibbia?" edito in Italia nel 2017. Effettivamente è una versione diciamo "semplificata" con modifiche del libro "Cosa insegna realmente la Bibbia" edito in italia nel 2005, infatti lo sostituisce. Oltre al libro "Cosa ci insegna la Bibbia" a volte, se necessario, viene anticipato dall'opuscolo "Dio ci dà una buona notizia" oppure, se necessario, includono l'opuscolo "Chi sta facendo la volontà di Geova oggi?" in contemporanea al libro.

I volumi che non vengono più stampati sono tutti quelli pubblicati oltre 10 anni fa ad eccezione di alcuni titoli.
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Grazie Studente Biblico
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Uno "studio" biblico con i TdG inizia spesso con piccole cose, partendo dalla prima visita, se la persona è disposta, con la trattazione di un volantino o di un paio di paragrafi di una rivista in corso. Se la persona continua a mostrare interesse, sfodereranno, come detto da Studente Biblico, il libro "Cosa ci insegna la Bibbia". Ai miei tempi, dopo questo primo libro, si trattava il libro "Uniti", però non saprei dirti se tutt'ora si usa; dopodiché il libro "Organizzati", libro ultimo prima del battesimo.
Per i bambini, vi è il libro "Impariamo dalla Bibbia".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Grazie anche a te, Socrate69
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Aggiungo che dopo aver fatto lo studio biblico con il libro " cosa insegna la Bibbia", viene consigliato di continuare lo studio mediante il libro “Mantenetevi nell’amore di Dio”.
Ecco quello che si legge a Dicembre del 2016 sulla pubblicazione " Guida alle attività per l’adunanza Vita cristiana e ministero" che ha sostituito il ministero del Regno:

"Affiniamo le nostre capacità nel ministero: Tocchiamo il cuore con il libro “Mantenetevi nell’amore di Dio”

PERCHÉ È IMPORTANTE: Per adorarlo in modo a lui gradito, le persone devono conoscere e seguire le norme di Geova (Isa 2:3, 4). Il libro “Amore di Dio”, la nostra seconda pubblicazione di studio, aiuta lo studente della Bibbia a capire in che modo i princìpi di Dio influiscono sulla vita di ogni giorno (Eb 5:14). Quando insegniamo, dobbiamo cercare di toccare il cuore della persona affinché possa avere la giusta motivazione per fare cambiamenti (Ro 6:17)......................

Il libro “Amore di Dio” dovrebbe essere studiato per intero. Anche dopo che lo studente si è battezzato, possiamo fare rapporto del tempo, delle visite ulteriori e dello studio finché non avremo completato tutto il libro".
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Grazie, Consapevole, le tue informazioni mi sono molto utili.

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo

Marco
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Che tempi, come ero giovane, quando veniva usato " Potete vivere oer sempre", era allettante, strutturato gene, bei disegni. Credo sia un libro che ha fatto la " storia" anche oerché erano gli anni 80, gli anni del boom di crescita, un exploit ( ed un attesa) che ora si sognano
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

enkidu ha scritto:Che tempi, come ero giovane, quando veniva usato " Potete vivere oer sempre", era allettante, strutturato gene, bei disegni. Credo sia un libro che ha fatto la " storia" anche oerché erano gli anni 80, gli anni del boom di crescita, un exploit ( ed un attesa) che ora si sognano
Lo ricordo anch'io, anche se ero solo un bambino.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite