Ma veramente potevano rendere meglio Esodo 34:21!

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Ma veramente potevano rendere meglio Esodo 34:21!

Messaggio da Romagnolo »

Giovedì scorso durante lo studio di libro è stato preso in esame quando i farisei rimproverano a Gesù che i suoi discepoli stavano raccogliendo spighe di grano in giorno di Sabato per mangiarne i chicchi, bene...mi ha colpito come la WT abbia descritto l' evento nel libro in questione "Gesù, la via, la verità, la vita" a pag.76 si legge: "I Farisei ritengono che raccogliere spighe di grano e sgranarle con le mani per mangiarle equivalga ad arare e mietere (Esodo 34:21)
Sì,..avete letto bene...equivaleva ad arare hanno scritto. :boh: :conf:
Non mi ricordavo una affermazione simile...anzi la conoscevo un pochino diversa tanto è vero che ho preso il libro precedente "Il più grande uomo che sia mai esistito" e lì al capitolo 31 la frase era resa "....sgranarle con le mani per mangiarne i chicchi significa mietere e trebbiare".
Detta così avrebbe già più senso,....ma allora perchè alla WT hanno modificato la frase?
Il motivo stà nel riferimento alla scrittura di Esodo 34: 21 , che era assente nel libro il più grande uomo, in essa si legge:"Devi lavorare 6 giorni ma il settimo giorno osserverai il Sabato. Osserverai il Sabato al tempo dell' aratura e della mietitura"
Ecco il motivo di quella frase che mi sembrava tanto strana, è stata aggiornata per inserirvi il passo di Esodo a sostegno, solo che nel farlo stanno facendo passare i Farisei per dei poveri deficenti che non sanno distinguere che i discepoli di Gesù non stavano certamente arando!
Bastava poco per correggerla e darle un senso più.... sensato :lingua: del tipo : " I Farisei ritengono che raccogliere in giorno di Sabato le spighe di grano e sgranarle sia una violazione del divieto espresso in Genesi 34:21 dove tale festività andava rispettata anche durante il tempo della mietitura".
Mi meraviglio che al reparto scrittori della Società non si siano accorti di quanto suoni male la modifica che hanno apportato.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Nel Regolamento alla voce "Netiquette" è scritto che "I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato."
Ciò serve per facilitare una eventuale ricerca futura di una determinata discussione trattata.
Pertanto ho modificato il titolo per rendere possibile quanto succitato.

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Goccia hai fatto benissimo.
A me non veniva proprio un titolo decente. :help:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti