Per la WT solo l' uomo è dotato di una coscienza morale

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Per la WT solo l' uomo è dotato di una coscienza morale

Messaggio da Romagnolo »

I primi due paragrafi dello studio Torre di Guardia di oggi , visionabili qui: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... ncipi-dio/" onclick="window.open(this.href);return false;
anche se non lo dicono esplicitamente, lasciano intuire nel lettore che l' essere umano sia dotato di una coscienza morale mentre gli animali no!
E' la coscienza...ovvero il senso interiore del bene e del male che ci renderebbe superiori agli animali.
Sapevo già che le cose non stanno proprio così e che in diverse situazioni sono stati riscontrati comportamenti negli animali che lasciavano comprendere che capissero quali azioni fossero sbagliate e quali no all' interno di un rapporto sociale sia con membri della stessa specie che appartenenti ad altre.
Riporto qui qualche link dopo aver fatto una ulteriore ricerca in rete:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... jVshD26Dqo" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.neuroscienze.net/moralita-c ... i-animali/" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante poi questo libro di cui ho dato una scorsa ad alcuni capitoli:
https://books.google.it/books?id=LneXCg ... BHoECAYQAQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Non solo gli animali ma addirittura le piante, sono provviste di intelligenza e coscienza

http://www.eticamente.net/54069/le-pian ... nza-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:Non solo gli animali ma addirittura le piante, sono provviste di intelligenza e coscienza

http://www.eticamente.net/54069/le-pian ... nza-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;


...ma che davvero davvero? :test:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mauro1971 ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Non solo gli animali ma addirittura le piante, sono provviste di intelligenza e coscienza

http://www.eticamente.net/54069/le-pian ... nza-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;


...ma che davvero davvero? :test:
Oh Mau, certamente non alla umana maniera :occhiol:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma a nessuna maniera mon amì, senza degli organi capaci di elaborare informazioni non è proprio possibile.

A parte il filmato che sinceramente è spassosissimo, se preso come caricatura, ma anche l'articolo ha degli errori di fondo enormi. Non è neppure pseudo-scienza, è proprio fantasia.

Il taglio della lattuga col machete è da rotolarsi però. :risata: :risata: :risata: :risata:

Una pianta può reagire ad uno stimolo ambientale, ma questi sono comportamenti del tutto automatici sviluppatesi per evoluzione. Anche un'ameba a modo suo interagisce con l'ambiente ma non credo proprio che qualcuno si sogni anche solo vagamente di pensare che possa avere una "coscienza", ed un sistema nervoso centrale o anche delocalizzato con elaborazione in parallelo non è roba da vegetali, il tipo di struttura delle cellule, soprattutto con la presenza di cellulosa e lignina, nonchè del tipo di metabolismo e di nutritivi utilizzati lo rendono davvero impossibile.

Ora ha senso interrogarsi sulle capacità morali degli animali, alcuni mammiferi superiori e forse anche alcuni uccelli hanno funzioni empatiche e capacità emotive, in alcuni casi credo si possano riconoscere quegli stessi impulsi emotivi, per quanto in forma più rozza, che sono alla base di ciò che tramite il filtro della nostra capacità di pensiero razionale ed astrazione sono diventati morale ed etica.
Però il discorso è ancora molto complesso e credo si sappia troppo poco per poterne dire più tanto. Diventa difficile anche negare a 0 l'affermazione dei tdg. Non avendo un pensiero razionale neppure si potrebbe parlare di "morale" per come la intendiamo noi.
Ma forse neppure èa così, insomma è un discorso credo molto aperto al momento e con pochi dati di certa interpretazione. Poi parlando di morale si entra anche in parte in un campo prettamente filososfico per cui maggiormente incerto e dipendente dalla definizione che si vuole dare al termine "morale".

Ma che le piante siano coscienti Socrate davvero no, è a voler essere gentili una bufala. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mauro:
... Però il discorso è ancora molto complesso e credo si sappia troppo poco per poterne dire più tanto...
Giusto, molto va ancora studiato e scoperto, sia per gli animali e non solo per la loro relativa intelligenza ed emotività ma anche per il loro cosidetto "sesto senso", sia per la cosidetta "intelligenza" delle piante http://www.iltascabile.com/scienze/intelligenza-piante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:Mauro:
... Però il discorso è ancora molto complesso e credo si sappia troppo poco per poterne dire più tanto...
Giusto, molto va ancora studiato e scoperto, sia per gli animali e non solo per la loro relativa intelligenza ed emotività ma anche per il loro cosidetto "sesto senso", sia per la cosidetta "intelligenza" delle piante http://www.iltascabile.com/scienze/intelligenza-piante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Caro Socrate sto giro sono rimasto basito, giuro non ne avevo mai sentito parlare :risata: :risata: :risata:

Mi ritrovo però al momento a stare dalla parte dei detrattori. Una cosa che l'intelligenza prevede è un organo che elabori informazioni. Non semplicemente segnali chimici che causano reazioni ma un'elaborazione sistematica dell'informazione, questo le piante non lo hanno. A meno di una qualche scoperta del tutto rivoluzionaria in questo senso, che credo difficile visto che la biologia delle piante è piuttosto ben conosciuta.
Coscienza poi del tutto, neppure loro osano dire qualcosa del genere.

Il taglio della lattuga col macete resta spassosissimo comunque :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non avendo un pensiero razionale neppure si potrebbe parlare di "morale" per come la intendiamo noi.
Scusa Mauro...cosa intendi dire esattamente?
Che non possano avere una morale ai nostri livelli ci può stare,...ma che tutti animali non abbiano pensiero razionale....non mi pare sia ciò che emerge dai link che messo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un filmato commovente..

Messaggio da Vieri »

Un cagnolino che veglia il suo compagno morto

[youtube][/youtube]

Certamente lascia a pensare....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sul tema "animali" trovo interessante anche questo articolo:
http://nescaf.altervista.org/gli-animal ... entimenti/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:
Non avendo un pensiero razionale neppure si potrebbe parlare di "morale" per come la intendiamo noi.
Scusa Mauro...cosa intendi dire esattamente?
Che non possano avere una morale ai nostri livelli ci può stare,...ma che tutti animali non abbiano pensiero razionale....non mi pare sia ciò che emerge dai link che messo.
Intendo che non avendo un linguaggio non possono sviluppare una forma di pensiero "razionale". Credo sia semplice per chiunque rendersi conto che quando pensiamo lo facciamo utilizzando la nostra lingua.
Questo gli altri animali non possono farlo per cui non possono sviluppare i concetti di giusto e sbagliato. Possono però "agire secondo coscienza", a modo loro ovviamente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:ironico:
E le zanzare ?

Sono d'accordo con Mauro, animali ,insetti ,ed ecc... non hanno una coscienza morale
Altrimenti non farebbero prelievi a tua insaputa.

Ma sorge un'interrogazione, la zanzara può divenire una testimone di Geova ?
Ma un tdg che ti succhia la vita è equiparabile ad una zanzara ? :boh:
:ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Ray, se hai letto i link avrai notato che gli insetti non sono considerati atti ad avere o provare una coscienza morale, eccezion fatta per una osservazione sulle formiche che a modo loro ne sarebbero dotate ma però non veniva spieghiato come ciò fosse stato dimostrato.
Per avere animali in grado di dimostrare empatia, senso di ciò che possa essere bene o male dobbiamo principalmente rivolgerci agli uccelli e ai mammiferi.
Per Mario71, sì capisco cosa vuoi dire, una delle ricerche che avevo trovato ( non ricordo se è tra quelle linkate o che non ho messo) indicava la nascita del linguaggio nelle prime comunità umane quale potente moltiplicatore dello sviluppo di una coscienza e della percezione in una comunità di ciò che fosse da considerare bene o male, ma è anche riscontrato che pensare razionalmente non vuol dire far uso per forza di un linguaggio verbale, pensiamo al gorilla Koko deceduto alcuni mesi fa, comunicava con la sua istruttrice tramite la lingua americana dei segni e non credo che prima di formulare richieste o rispondere a domande...ragionasse nel suo cervello in lingua americana.
Ma se i gorilla trovi non vadano bene, guardiamo allora a quelle comunità di sordomuti dove tutti comunicano tra loro esclusivamente col linguaggio gestuale, questo dimostra che per essere raziocinanti non è indispensabile il linguaggio verbale,...ma una qualsiasi forma di comunicazione sufficientemente complessa ed articolata da poter trasmettere concetti ed idee.
Ora qui viene il punto,..non possiamo sapere ancora con certezza quale forma di comunicazione adottino molti animali sociali tra loro,...ma va da sè che per tenere in piedi strutture sociali complesse saper comunicare le norme e i valori della comunità diventa indispensabile per la tenuta del tutto...e non è detto che per riuscirci sia fondamentale avere in testa l' alfabeto e la grammatica umana,...ogni specie ha i suoi mezzi.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:Caro Ray, se hai letto i link avrai notato che gli insetti non sono considerati atti ad avere o provare una coscienza morale, eccezion fatta per una osservazione sulle formiche che a modo loro ne sarebbero dotate ma però non veniva spieghiato come ciò fosse stato dimostrato.
Per avere animali in grado di dimostrare empatia, senso di ciò che possa essere bene o male dobbiamo principalmente rivolgerci agli uccelli e ai mammiferi.
Per Mario71, sì capisco cosa vuoi dire, una delle ricerche che avevo trovato ( non ricordo se è tra quelle linkate o che non ho messo) indicava la nascita del linguaggio nelle prime comunità umane quale potente moltiplicatore dello sviluppo di una coscienza e della percezione in una comunità di ciò che fosse da considerare bene o male, ma è anche riscontrato che pensare razionalmente non vuol dire far uso per forza di un linguaggio verbale, pensiamo al gorilla Koko deceduto alcuni mesi fa, comunicava con la sua istruttrice tramite la lingua americana dei segni e non credo che prima di formulare richieste o rispondere a domande...ragionasse nel suo cervello in lingua americana.
Ma se i gorilla trovi non vadano bene, guardiamo allora a quelle comunità di sordomuti dove tutti comunicano tra loro esclusivamente col linguaggio gestuale, questo dimostra che per essere raziocinanti non è indispensabile il linguaggio verbale,...ma una qualsiasi forma di comunicazione sufficientemente complessa ed articolata da poter trasmettere concetti ed idee.
Ora qui viene il punto,..non possiamo sapere ancora con certezza quale forma di comunicazione adottino molti animali sociali tra loro,...ma va da sè che per tenere in piedi strutture sociali complesse saper comunicare le norme e i valori della comunità diventa indispensabile per la tenuta del tutto...e non è detto che per riuscirci sia fondamentale avere in testa l' alfabeto e la grammatica umana,...ogni specie ha i suoi mezzi.
:ciao:
Direi che ne sappiamo abbastanza di molte specie. Le forme di comunicazione sono comunque semplici e non presentano certo un linguaggio articolato. Forse il canto delle balene potrebbe avere una maggiore complessità rispetto alla media dei mammiferi superiori, o qualcosa dei delfini, ma per il resto le forme di comunicazione osservate sono estremamente basilari, non di certo adatte a pensieri razionali complessi, anche perchè per quelli serve poi pure la corteccia frontale e le differenze in questo tra noi e le altre specie è significativa.

Non capirmi male, certe forme di pensiero "analitico" sono già osservate nei cani ad esempio, dove in un esperimento un cane riusciva a fare un ragionamento di esclusione, cioè in una stanza con diversi giocattoli che conosceva più uno a forma di sole a lui sconosciuto, quando richiestogli di portare il sole questi riusciva a capire che visto che ciò che gli veniva chiesto era qualcosa di cui non conosceva il suono doveva essere quindi il gioco che non conosceva, e questo portava.
Ma è pure un caso di un cane di molto sopra la media in questo ambito.

Da animali con cervelli più evoluti ci possiamo aspettare, ed in effetti troviamo, forme di intelligenza più complessa ed articolata sino quasi a sfiorare l'umanità come sentimenti se non altro, la gorilla Koko tra l'altro mi sembra morta da poco purtroppo, è un esempio fulgido di come certe distanze siano più sottili di quanto immaginiamo tra noi e certa parte del mondo "animale", del quale tra l'altro noi siamo parte e non a parte.

Parlare di morale però è qualcosa di pericoloso perchè si rischia di antropomorfizzare quella che è la nature di specie che nulla via hanno a che vedere se non analizzate secondo la nostra ottica particolare. In uno dei link da te portati si fa accenno a diverse specie monogame e l'autore sembra quasi voler dire che questi siano un esempio di moralità. quando questo è un comportamento ereditato in quanto il più utile alla sopravvivenza per quella specie. D'altronde pure noi ereditiamo questo stesso comportamento con la comparsa del mestruo nascosto nelle femmine e la fine dei combattimenti tra maschi nel periodo del calore e con la formazione di coppie stabili, assolutamente fondamentali nel crescere "cuccioli" con un così lungo periodo di sviluppo.

Di nuovo essendo la morale un concetto forse più filosofico che scientificamente definibile dipende molto dalla definizione che diamo di questo.

Quello che è interessante è come si possano trovare tracce anche importanti di "umanità" in forme di vita che fanno parte del nostro cespuglio evolutivo, nostro e dei primati, e come la differenza diventi man mano più drammaticamente evidente man mano che la distanza genetica accresce.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ragazzi...

Messaggio da Vieri »

Ma sorge un'interrogazione, la zanzara può divenire una testimone di Geova ?
La domanda di Ray mi è piaciuta decisamente..... :risata: :risata: :risata: ed è pur vero che se Dio non ha creato nel mondo niente di inutile, è anche pur vero le che zanzare ci siano andate molto vicino...... :ironico:

Per farla breve io ho avuto in vita mia 3 cani e sto aspettando il 4° uno vissuto 11, uno 17 e l'ultimo 19.....e da loro ho sempre ricevuto molto affetto.

Se avete notato dal filmato postato in precedenza,io sono convinto che alcuni animali oltre ad avere una certa intelligenza e dei sicuri istinti, maturino anche sicuramente dei sentimenti.

Il filmato è commovente poichè dall'odore, il cagnolino sapeva benissimo che il suo compagno era morto ma l'amore di cercare di rianimarlo leccandogli il pelo e le zampine....era commovente..
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Personalmente ritengo sia la "coscienza" sia la "morale" sono complesse e ancora troppo oscure per poter dire qualcosa di sensato.
Soprattutto se, come sembra da alcuni studi (che posso reperire nel caso, ma che sono referenziati nel libro "free Will" di harris), la coscienza è una introspezione a posteriori di risultati che la nostra rete neurologica ha già calcolato.
Se questo scenario che non è stato ancora dimostrato al di sopra di ogni ragionevole dubbio dovesse risultare tale, la "morale" cosa diverterebbe?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cavoli Morpheus. Giuro che a stento penso di essere riuscito a seguirti. :conf: :
Grazie Mario71 del tuo intervento più esplicativo. :strettamano:
Però mi viene istintivo concordare con Vieri,....anche io ho avuto dei cani....anche se preferisco i gatti.
Ma l' ultimo che ho pare veramente a volte un essere umano per come capisce le situazioni; comunque a ciò si può sempre obiettare che non sia un comportamento dettato da una coscienza come quella umana,....ma una domanda mi sovviene....me se per millenni uomini e cani hanno convissuto assieme possibile che non vi sia una ...chiamiamola "congiunzione o punto di incontro " tra la coscienza umana e quella canina che per similitudine ci ha portati a convivere assieme?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti