"Conoscete bene i fatti?" Considerazioni

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

"Conoscete bene i fatti?" Considerazioni

Messaggio da Romagnolo »

Qualche settimana fà è stato studiato in tutte le congregazioni un capitolo della Torre di Guardia di Agosto 2018 dal tema "Conoscete bene i fatti?"
Questo articolo ha fatto non poco scalpore, su altri siti di Ex se ne è parlato abbastanza, anche qui è stato ricordato se non ricordo male :blu: ,...ma non in maniere sufficientemente approfondite per i miei gusti per cui vado a presentarvi le mie considerazioni sù quanto sia contraddittorio quell' articolo...in particolare nei confronti di noi ex-TdG.
Partiamo da quanto frequentemente viene ribadito l' importanza di conoscere bene i fatti riguardanti una faccenda:
Paragrafo 1: Ovviamente possiamo evitare di farci idee sbagliate solo se conosciamo bene i fatti.
Paragrafo 8: Invece di essere ingenui e creduloni, accertiamoci di conoscere bene i fatti.
Paragrafo 15: Magari siamo convinti che non ci serve conoscere tutti i fatti per capire bene una situazione. Ma un atteggiamento del genere sarebbe molto pericoloso!
Paragrafo 17: ... non dovremmo mai pensare di non aver bisogno di conoscere bene i fatti prima di trarre una conclusione
Paragrafo 19 : Per valutare le cose nel modo giusto abbiamo bisogno di informazioni vere, attendibili e complete.
Cinque esortazioni sù 20 paragrafi non sono poche, ma pur con questo bombardamento sull' importanza di "conoscere bene i fatti" eccovi la prima e la più semplice delle contraddizioni:
Paragrafo 7: Prima di mandare quel messaggio o quell’e-mail, però, chiediti: “Sono sicuro che l’informazione che sto per diffondere sia vera? Conosco bene i fatti?” Se non ne hai la certezza, potresti involontariamente diffondere tra i fratelli un’informazione falsa. Nel dubbio, invece di premere “invia” premi “elimina”.
Ecco...tutto uno studio volto a rimarcare l' importanza di conoscere bene i fatti prima di parlarne o di crederci e cosa si deve fare quando si riceve una notizia di cui non siamo sicuri della veracità di quanto dice?
Nooo...non si deve accantonare lì in attesa di aver eseguito le debite ricerche,...la si deve cancellare subito! :saggio:
Nel dubbio...non ti accertare,...elimina! :fronte:
Che dire un vero esempio di coerenza col tema dello studio!
Ma veniamo a ciò che ci riguarda più da vicino, in un altro paragrafo viene dato risalto al pericolo delle notizie vere solo in parte:
Paragrafo 9: A volte le notizie sono vere solo a metà o non presentano tutti i fatti. Questo è un altro motivo per cui è così facile farsi idee sbagliate. Non possiamo fidarci di informazioni che sono vere solo in parte!
Ora domandiamoci...questo articolo riporta informazioni parziali?
Paragrafo 4: Soprattutto è importante che evitiamo siti in cui gli apostati esprimono le proprie idee. Il loro unico scopo è distorcere la verità e danneggiare i servitori di Dio
Ora se fossi stato ancora un Testimone di Geova credente come un tempo, avrei dato credito a occhi chiusi a questa affermazione,....siccome invece ora sono nello schieramento dei temibili e cattivissimi apostati riesco a vedere questa affermazione per quella che è..." una mezza verità"!
E questo lo sò perchè avendo bazzicato diversi siti aperti da apostati ho potuto farmi un' idea di chi sono e dei loro scopi.
Non ho alcun problema a riconoscere che alcuni utenti di tali siti possono corrispondere a quella descrizione, ma tanti altri...nemmeno lontanamente!
Ad esempio è vero che il loro scopo ( la WT intende tutti!) è danneggiare i servitori di Dio?
Niente affatto!
Alcuni vogliono solo che si applichino delle riforme in seno all' Organizzazione, altri che certe pratiche in realtà antiscritturali e pericolose anche se la Watchtower si ostina a sostenere il contrario, siano modificate, altri..come il sottoscritto desiderano aiutare chi da quella religione vuole uscirne senza voler minimamente creare problemi o scossoni tra chi in quella fede ci crede e si trova bene.
Eccone un esempio di cosa vogliono realmente alcuni ex TdG https://jwanalyze.wordpress.com/2018/09 ... chtower-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
In questi siti vogliamo distorcere la verità?
Non ho trovato nessuno che credendo in tutta sincerità che ciò che ha lasciato sia la Verità voglia coscientemente alterarla e presentarla in modo distorto per far inciampare altri, casomai ho visto che tutti coloro che presentano una interpretazione differente da quanto creduto dalla WT lo fanno perchè convinti che sia la WT stessa ad alterare le verità bibbliche e storiche dell' organizzazione dei TdG.
E poi del resto...se l' Organizzazione stessa altera le verità bibliche perchè si deve essere messi in guardia dagli ex aderenti che fanno altrettanto?
Per farvi un esempio, sappiamo tutti che da alcuni decenni i Testimoni di Geova ritengono che le autorità superiori di cui Paolo scrive nella sua lettera ai Romani non sono altro che le autorità governative.
Ma sotto la presidenza Ruttherford e la prima parte della presidenza Knorr le Autorità Superiori erano considerate Geova e Gesù Cristo.
E' sempre stato così?
Nò,...sotto Russell e nei primi anni di presidenza Ruttherford quelle autorità erano le autorità governative; proprio come ora.
Se quella di adesso è l' interpretazione giusta allora c' è stato un periodo (30 anni) in cui l' Organizzazione stessa ha "distorto la verità".
Ora perchè mai costoro che dirigono l' Organizzazione possono distorcere la verità e venire seguiti, ascoltati e creduti tranquillamente mentre tutti gli altri che ritengono che gli insegnamenti giusti siano altri non sono degni neppure di venire uditi e considerati?
Quanto sia pericoloso tenere tale atteggiamento è messo in evidenza nel paragrafo 5: Credere a notizie false può avere gravi conseguenze.
Ignorarono completamente il rapporto positivo delle altre due spie, Giosuè e Caleb (Num. 14:6-10). Invece di accertarsi dei fatti e fidarsi di Geova, scelsero stupidamente di credere a chi aveva fatto un rapporto negativo.

In quella occasione il popolo ascoltò senza riflettere le esposizioni scoraggianti delle 10 spie invece delle testimonianze di tutt' altro tono degli altri due.
E' vero che un TdG prenderà la palla al balzo e sosterrà che noi siamo come le 10 spie, ma qual' è il punto?
Il popolo volle credere sulla parola a ciò che lo aveva più impressionato senza voler veramente riflettere o controllare con un' ulteriore approfondimento chi dicesse la verità.
Riguardo l' aspetto siti Apostati il TdG viene guidato a una scelta di pancia, emotiva, senza che veramente abbia ricevuto alcuna informazione circa il variegato mondo degli Apostati, che deve spaventarsi di loro così come il popolo si spaventò al resoconto delle 10 spie quando parlarono dei Nefilim e delle città fortificate dei Cananei.
In altre parole...chi ha scritto questo articolo che vuole incoraggiare ad informarsi dei fatti e delle notizie, è il primo a non essersi informato a sufficienza!
Dimostra di essere proprio come dice il paragrafo 3: Molte persone però diffondono di proposito informazioni false e danno una versione distorta dei fatti. Quindi dobbiamo stare attenti e soppesare bene le informazioni che riceviamo.
Proverbi 14:15 dice: “L’ingenuo crede a tutto ciò che gli viene detto, ma l’accorto valuta ogni suo passo”
.
Peccato, sul tema Apostati i TdG vogliono credere alla WT proprio come l' ingenuo di Proverbi.
Ma c' è un' altro campo dove l' informazione tra i TdG scarseggia, ci arrivo dopo aver messo in evidenza questo passo del paragrafo 11: Anche su di noi potrebbero essere messe in giro informazioni vere solo in parte o incomplete, e questo ci potrebbe danneggiare personalmente.
In seguito Davide ricevette notizie negative su Mefiboset e, senza verificarle, decise di togliergli tutto quello che possedeva....Quell’ingiustizia poteva essere evitata se Davide si fosse preso il tempo di verificare i fatti invece di agire in modo precipitoso sulla base di informazioni incomplete.

Questo casca a fagiolo nei confronti dei disassociati!
Nei miei anni da TdG convinto spesso ho sentito commenti sui disassociati e dissociati basati sù notizie di seconda mano, se teniamo presente che l' espulsione si formalizza con l' asciutta frase "Tal dei tali non è più Testimone di Geova" e che nessuno viene messo al corrente della motivazione, che nessuno la sà tranne i diretti interessati ( gli Anziani che hanno preso la decisione e ..se và bene la famiglia del disassociato/dissociato) e che i fratelli in genere non si preoccupano minimamente di conoscere cosa è successo, ne sovviene che a questi ex viene tolto saluto, amicizia, partecipazione con la parentela, ecc.. spesso senza che alcuno voglia verificare cosa sia successo ma basandosi quasi esclusivamente sù voci di corridoio o sul solo fatto che non sono più fratelli di fede.
Davide ascoltò voci non verificate....e a quanto pare se ne pentì!
Riassumendo questo studio è quasi tutta una contraddizione, invece di approfondire ed informarsi per farsi una opinione basata il più possibile sulla realtà, il Testimone di Geova deve credere unicamente alle verità parziali passategli dall' Organizzazione, mentre qualsiasi cosa dubbia o potenzialmente pericolosa per la sua fede và cestinata immediatamente senza alcun approfondimento.
Bisogna andare oltre le apparenze...ma riguardo agli ex fratelli ...sappiamo che ci si deve fermare lì.
Concludendo , da TdG risvegliato non posso che considerare questo studio Torre di Guardia una vera presa per il naso nei confronti di tutti i miei ex fratelli. :inca:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro romagnolo, questo articolo, è un'arma a doppio taglio per la WTS, ma, per loro fortuna, il TDG medio... molto mediocre e disinteressato, che avrà ascoltato all'adunanza la lettura di questa torre di guardia (quindi neanche letta e meditata per conto suo a casa, e questo la WTS lo sa), non si è posto il benchè minimo dubbio alcuno....

Tagliando con l'accetta quanto tu scritto, non perchè non sia importante, ma per andare diritto al punto, mi soffermerei sul modus operandi del Corpo Direttivo, e di come egli, metta sempre in contrapposizione le solite due scelte, o bianco o nero... o bene o male, o con geova o con satana e via dicendo.

Bene, il senso dell'articolo, sul conoscere bene i fatti, alla fine doveva fare in modo che il lettore si convincesse che solo tra i TDG e nell'organizzazione c'è la verità, il resto è male...

Ma prendiamo un esempio scritturale per tutti, il famoso racconto biblico di Giosuè, Caleb e le 12 spie.

Ora, il Corpo Direttivo vorrebbe auto appiopparsi la figura biblica del bene di Giosuè e Caleb, e tutti coloro che non sono schierati con loro, vengono rappresentati dalle 10 spie, ovvero il male.

Ma, sempre tagliando con l'accetta il tutto....e ribaltando la frittata (tanto noi apostati figli di satana siamo bravi in questo), proviamo a chiederci:

Ma con tutte le puttanate che la WTS ha scritto, sparate direttamente dal corpo direttivo, mai verificatesi e sempre corrette, siamo proprio sicuri che loro siano Giosuè e Caleb?
Con tutte le aspettative da fine del mondo imminente, che per una religione millenaristica è la principale fonte di esistenza, il fatto che dopo 144 anni ancora si riducono a sparare vaccate e prendere tempo con questi articoli cosi ridicoli, scritti solo per auto lodarsi e convincere il loro pubblico stanco che loro sono la verità.... non è che alla fine il conoscere bene i fatti li porterebbe sempre di più dalle parte delle 10 spie malvage anzichè tra Giosuè e Caleb.

Per infierire e farla finita, Giosuè e Caleb videro la terra promessa nella loro vita, quelli del corpo direttivo, nonostante abbiano promesso la venuta della fine di questo sistema di cose, non hanno visto nulla, e molte generazioni (non una) sono morte in tale attesa....

Io una domanda me la farei...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La fiera delle sciocchezze.....

Messaggio da Vieri »

Carissimo Romagnolo, grazie per tenerci sempre aggiornato sulle ultime "novità :ironico: ..
Paragrafo 1: Ovviamente possiamo evitare di farci idee sbagliate solo se conosciamo bene i fatti.
Paragrafo 8: Invece di essere ingenui e creduloni, accertiamoci di conoscere bene i fatti.
Paragrafo 15: Magari siamo convinti che non ci serve conoscere tutti i fatti per capire bene una situazione. Ma un atteggiamento del genere sarebbe molto pericoloso!
Paragrafo 17: ... non dovremmo mai pensare di non aver bisogno di conoscere bene i fatti prima di trarre una conclusione
Paragrafo 19 : Per valutare le cose nel modo giusto abbiamo bisogno di informazioni vere, attendibili e complete.
Non sta a me certamente come al solito criticare questi signori ma la mia semplice riflessione è che non siamo più 20 anni fa quando non c'era internet....e si dovevano leggere solo libri e pubblicazioni autorizzate.

Oggi se hai un minimo di intelligenza e seguire il "comandamento" del paragrafo 1:"evitare di farci idee sbagliate solo se conosciamo bene i fatti",.....cosa ci potrebbe venire subito in mente senza perdere troppo tempo? Andare su Internet... :ironico:
E' anche vero che occorre anche molto "grano salis" nella scelta delle informazioni ma è anche vero che fra tante risposte "se uno è intelligente"e non plagiato fino all'osso, riesce anche a distinguere gli articoli e le informazioni interessanti dalle "vaccate".

Tanto per fare un piccolo esempio...se uno va alla storia di Adamo ed Eva "nati" nel 4.200 A.C. o del diluvio "VERAMENTE" universale, potrebbe semplicemente notare che internet sia pieno di dati scientifici da numerosissime fonti che sconfessano ampiamente con dati di fatto ( studi , rilevamenti archeologici e storici..) e già questo non potrebbe rappresentare "un tarlo"..... :boh:

Del resto, uno fa una diga contro il mondo esterno "peccaminoso" ma se si insinua una crepa in questa diga, potresti metterci la prima volta un dito, poi un altro e poi un altro ancora fino a quando vedi che le crepe si allargano e non hai tante mani.....

Morale finale.
Trovo alla fine tante falsità in questi "consigli" come per dire: "ti lascio libero di girare...ma sempre con il guinzaglio"..... :ironico:
Un caro saluto al nostro ex tdG che però piace, volere o nolere,...frequentare ancora e darci ancora delle "perle di saggezza"........
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ma se un informazione la si cancella subito come si fa a verificarla ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

anima ha scritto:ma se un informazione la si cancella subito come si fa a verificarla ? :boh:
Cara Anima...è proprio quello il bello. :blu:
Il vero scopo è insinuare nei fratelli la convinzione che se ricevessero informazioni poco lusinghiere sul conto dell' organizzazione...invece di accertarsi se siano vere siano spinti a cancellarle senza indagare...e sopratutto senza diffonderle.
Bravo Vieri, la religione dei TDG è perfetta per chi ama che qualcuno lo tenga al guinzaglio e gli conceda la stretta libertà indispensabile per credere di essere liberi.
Purtroppo caro Deliv hai perfettamente ragione, la stragrande maggioranza dei fratelli avrà letto senza porsi domande o fare la benché minima riflessione se non quelle che la Wt ha voluto instillare in loro. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Fenice
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/09/2018, 13:11
Contatta:

Ottime riflessioni

Messaggio da Fenice »

Complimenti per la particolareggiata disamina
come sempre la malafede della wt è inequivocabile
e come sempre i tdg vengono manipolati facendo leva sui sentimenti e paure.

Una frase di Deliverance mi ha aperto un file:
Tagliando con l'accetta quanto tu scritto, non perchè non sia importante, ma per andare diritto al punto, mi soffermerei sul modus operandi del Corpo Direttivo, e di come egli, metta sempre in contrapposizione le solite due scelte, o bianco o nero... o bene o male, o con geova o con satana e via dicendo.

Ma Gesù non disse una volta, parlando di gente che compiva miracoli nonostante non si accompagnassero con lui (non ricordo bene la situazione) "lasciateli stare perché se non sono contro di noi, sono con noi"
per poi dire in altra occasione "chi non è con noi è contro di noi"????

Ora metteteci una pezza....
“Se la fisica quantistica non vi confonde, allora non l’avete capita”
-Niels Bohr
Presentazione
ingannato
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/03/2014, 11:10
Contatta:

Messaggio da ingannato »

Leggendo l'analisi di Romagnolo, il rincaro di Deliverance e la schiettezza di Vieri mi viene da chiedermi: come fanno ancora quelli della WTS nel riuscire a monopolizzare ancora tanto tanto il tempo di sti poveri credenti/loni con articoli di tale bassezza e totale inutilità che altro non sono che un grandissimo insulto all'intelligenza? Mahhhh
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

ingannato ha scritto:Leggendo l'analisi di Romagnolo, il rincaro di Deliverance e la schiettezza di Vieri mi viene da chiedermi: come fanno ancora quelli della WTS nel riuscire a monopolizzare ancora tanto tanto il tempo di sti poveri credenti/loni con articoli di tale bassezza e totale inutilità che altro non sono che un grandissimo insulto all'intelligenza? Mahhhh
Caro ingannato, io una mezza spiegazione ce l'ho.

Diciamo che una larga parte dei TDG che fa parte della massa, sono tutti coloro che sono entrati in questo culto principalmente il secolo scorso, quando si credeva e si predicava una fine imminente che doveva avvenire (e ci si credeva) entro il XX° secolo.
Questa massa ormai da anni nei TDG, ha tagliato i ponti con il mondo, ed ha solo come punto di riferimento sociale e religioso la congregazione.
Di conseguenza, ad una certa età, se non si è motivati, è molto difficile rifarsi una vita, per questo motivo si va avanti per inerzia.

Sono decenni che predicano e vanno alle adunanze, motivo per cui, tali attività, anche se la fine sembra non venire più, sono diventate una routine, e quindi non pesa più.

Veniamo poi alle nuove generazioni, quelle che dovrebbero fare il famoso ricambio generazionale.

Se prendiamo quelli della mia età, ovvero quelli che sono nati negli anni 1970-1980 del secolo scorso e che oggi hanno tra i 50 ed i 40 anni, sono già disillusi, ed anche se qualcuno è nominato, di sicuro il loro numero è inferiore a quello che servirebbe all'organizzazione, per di più, anche loro, essendo nati in questa religione ed essendo stati indottrinati nella rigida fede da fine imminente, non hanno collegamenti con il mondo di fuori se non in maniera marginale, quindi molti di loro rimangono dentro la congregazione solo ed esclusivamente per inerzia, come i loro genitori.
Per di più, già la mia generazione inizia a vedere un calo nelle performance della fede, visto che molti di noi non hanno scelto di essere TDG, ma gli è stata appioppata questa religione dai propri genitori, che invece avevano scelto ed erano convinti.
E siccome le cose fatte per forza non valgono una scorza, come si dice dalle mie parti, possiamo dire che la mia generazione è la prima che è rimasta frastornata, e forse è proprio quella che ha dato il via ai numerosi movimenti di protesta interni alla WTS, stile proclamatore consapevole etc...

Veniamo infine agli ultimi, i figli di quelli della mia generazione, questi sono praticamente gli scarti degli scarti.
Non hanno punti di riferimento come quelli che come me, dovevano difendere la propria religione a scuola, erano i soli che durante l'ora di religione se ne andavano via dalla classe, che comunque, vissero il clima di fine del mondo imminente che andava da metà anni 80 fino a metà anni 90 del secolo scorso.

Sono praticamente i nati dalla fine degli anni 90 ai primi anni 2000, gente che è cresciuta con la generazione rivista e "corrotta" del 1995, che già mandava in frantumi il vecchio intendimento, per essere sostituito a sua volta dall'insulsa quanto ridicola interpretazione delle generazioni che si sovrappongo del 2007.

Sono le generazioni insignificanti anche a livello del mondo.
Prima, quando noi eravamo ragazzi, eravamo si considerati sfigati, ma avevamo comunque quel fascino dell'essere alternativi, i TDG, i diversi.
Oggi con il multiculturalismo e le differenze religiose, i TDG sono una delle tanti fede e credi che sono presenti nelle scuole.
Poi, proprio come è capitato per la nostra generazione che non ha scelto tale religione, i nuovi TDG sono cresciuti ancora più flaccidi, educati da molti genitori che hanno risparmiato loro molte delle prove "di fede" ridicole e grottesche a cui invece noi siamo stati sottoposti.

Molti vivono una doppia vita, in maniera molto più amplificata rispetto a noi.
Le generazioni future saranno sempre peggio, ma anche questi qui, avendo tutti i loro amici in congregazione, dove se ne andrebbero?
Per di più, se molti non si battezzano, possono fare i loro comodi senza neanche il problema della disassociazione...

Come vedete, i TDG, da religione dura e pura si è ridotta ad un guazzabuglio ed accozzaglia di gente che va avanti non in vista della fine di Harmagheddon, ma in vista della loro fine terrena, sicuri di avere almeno una pseudo comunità che li aiuta...

Questa è la prima analisi tagliata con l'accetta che mi viene in mente di dire.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
ingannato
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/03/2014, 11:10
Contatta:

Messaggio da ingannato »

Caro Deliverance, analisi come al solito inoppugnabile. Soprattutto quando dici che la nuova generazione cresce flacida perchè gli son risparmiate molte prove di "fede" che noi invece abbiamo dovuto esibire, voglia o non voglia.

Certo, dove se ne andrebbero....questo è il problema principale, appartengono ad una comunità a circolo chiuso che ti mette nelle condizioni di non riuscire a guardarti attorno per accorgerti che lì fuori c'è un mondo, ma non solo malvagio e pericoloso come loro ossessivamente, ed opportunisticamente, continuano a dipingere.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti