Titoli di stato per la guerra acquistati col beneplacito di rutherford

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Titoli di stato per la guerra acquistati col beneplacito di rutherford

Messaggio da Romagnolo »

Facendo una ricerca di tutt' altro genere sul Watch Tower library sono finito per visionare il paragrafo 9 della torre di guardia del 15/11/2016 dove a pag. 29 si può leggere il seguente trafiletto:
Alcuni fratelli acquistarono titoli di stato per contribuire allo sforzo bellico e qualcuno andò in trincea armato di fucile
Ora la parte che mi ha colpito è quella relativa al fatto che alcuni fratelli acquistassero titoli di stato per sostenere lo sforzo bellico, non tanto perché lo fecero...ma perché in quella rivista si omette un particolare importante...che lo stesso giudice Rutherfor all' epoca a capo degli studenti biblici, era favorevole all' acquisto da parte dei fratelli di tali titoli.
Poco tempo prima avevo infatti letto una ricerca de ilnonnosa in merito ad una dichiarazione rilasciata dallo stesso giudice:


Rutherford rilasciò alla stampa la seguente dichiarazione:

“L’Associazione Internazionale degli Studenti Biblici non è contraria ai prestiti della Libertà. Molti dei suoi membri hanno acquistato e possiedono Marche belliche … Ogni cristiano deve ubbidire alla legge. Gli Stati Uniti hanno sempre difeso la libertà di religione e d’espressione. Ogni cristiano apprezza il privilegio di vivere in questo paese ed è lieto di osservare i suoi obblighi e di pagare le tasse. Quando il governo chiede al cittadino del denaro in prestito e gli promette di pagarglielo sotto forma di obbligazioni, se gli lo può fare allora dovrebbe comprarle”.
(WT 15/5/1918 p. 6257 delle ristampe)

E’ chiaro che Rutherford era a favore dell’acquisto di queste marche. Questa sua dichiarazione era in conflitto con il principio di non sostenere i governi oltre a ciò che essi potevano richiedere legittimamente per legge.

https://infotdgeova.freeforumzone.com/d ... dd=8634981" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma.....mentre la rivista del 2016 fa pensare che diversi testimoni comprarono in buona fede titoli per lo sforzo bellico, quella del 1918 illustra chiaramente che tale azione aveva la benedizione del presidente della Società Torre di Guardia,...e che anzi...se poteva permetterselo era dovere del Cristiano acquistare tali azioni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti