Sono riusciti a contraddirsi sulla stessa rivista

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Sono riusciti a contraddirsi sulla stessa rivista

Messaggio da Romagnolo »

Domenica si è concluso lo studio della Torre di Guardia di Febbraio, a fronte di informazioni utili e corrette da un punto di vista Cristiano, questa rivista conteneva diverse perle di contraddizioni, voglio perciò riportarvi quella che per me è la più palese e grossolana che hanno messo

Torre di Guardia Febbraio 2019 pag. 12 parag. 18
ARTICOLO DI STUDIO 7

.... La Bibbia promette: “Farà camminare i mansueti in ciò che è giusto e insegnerà loro la sua via” (Sal. 25:9). Geova ci ‘insegna la sua via’ grazie alla Bibbia, alle pubblicazioni, ai video e a tutti i programmi preparati dallo “schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45-47). Noi faremo la nostra parte se riconosciamo umilmente di aver bisogno della guida di Geova, studiamo le informazioni che ci mette a disposizione e mostriamo sottomissione mettendo in pratica quello che impariamo.

Detto ciò è interessante confrontarlo con quanto viene scritto nell' articolo di studio di due settimane dopo:

Torre di Guardia Febbraio 2019 pag. 24 Parag. 20
ARTICOLO DI STUDIO 9

20 Geova prova compassione per i suoi servitori. Per questo motivo stabilì delle leggi che impedivano che venissero trattati ingiustamente. Ad esempio, la Legge riduceva il rischio che una persona venisse accusata falsamente di un reato. Il presunto trasgressore aveva il diritto di sapere chi lo stava accusando (Deut. 19:16-19; 25:1). Perché fosse condannato doveva esserci la testimonianza di almeno due persone (Deut. 17:6; 19:15). Cosa succedeva se un israelita commetteva un reato e veniva visto soltanto da un testimone? Non poteva pensare di farla franca: Geova sapeva cos’era accaduto....

Qui la pubblicazione senza apportare alcuna scrittura vuol far credere che il peccatore accusato da una sola persona se la sarebbe vista unicamente con Geova, ma...cosa rivela Deuteronomio 19 di cui la Watchtawer fa riferimento solo riguardo al versetto 15 che richiede la presenza di due o tre testimoni?
Ecco il proseguo:

Deuteronomio 19
15 “Un solo testimone non può far condannare una persona per un qualunque errore o un qualunque peccato che questa commetta. La questione dev’essere stabilita sulla base della dichiarazione di due o tre testimoni. 16 Se un testimone depone con malignità contro un uomo e lo accusa di una trasgressione, 17 i due uomini che hanno la controversia staranno davanti a Geova, davanti ai sacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni. 18 I giudici faranno indagini accurate, e se risulta che il testimone è falso e che ha presentato un’accusa falsa contro suo fratello, 19 dovete fargli proprio quello che lui aveva architettato di fare a suo fratello, e devi eliminare ciò che è male in mezzo a te. 20 Gli altri lo verranno a sapere e avranno paura, e non faranno mai più una cosa malvagia come questa in mezzo a te.


Si trova forse scritto che in una controversia tra solo due individui...tutto rimaneva nelle mani di Dio?
Nò!
In caso di controversia in cui un israelita veniva accusato solo da un unica persona, i giudici e i sacerdoti dovevano indagare e giungere alla verità!

Dunque dove stà la contraddizione a cui accennavo?
Cosa leggiamo nello studio 7?
Geova ci ‘insegna la sua via’ grazie alla Bibbia, alle pubblicazioni....

Nello studio 9?
Cosa succedeva se un israelita commetteva un reato e veniva visto soltanto da un testimone? Non poteva pensare di farla franca: Geova sapeva cos’era accaduto....

Nella Bibbia?
17 i due uomini che hanno la controversia staranno davanti a Geova, davanti ai sacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni. 18 I giudici faranno indagini accurate,

Insomma la WT ci insegna che Dio ci istruisce tramite la Bibbia e le pubblicazioni preparate dal Corpo Direttivo, ma risulta evidente che gli insegnamenti contenuti in queste pubblicazioni collidono!
Nella Bibbia Dio ci dice che nel caso di controversia tra due soli individui si deve indagare accuratamente per giungere alla verità, nella rivista Torre di Guardia che tutto invece resta nelle sole mani di Geova.
Insomma...nonostante la loro presunta guida dello spirito santo sono riusciti a contraddirsi nella stessa rivista!
Lascio a ciascuno di farsi la propria opinione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Vedo che come al solito ti stai sempre divertendo alla grande a fare le pulci a questi poveri tdG....ma quello che ho notato è:
“Farà camminare i mansueti in ciò che è giusto e insegnerà loro la sua via” (Sal. 25:9). Geova ci ‘insegna la sua via’ grazie alla Bibbia, alle pubblicazioni, ai video e a tutti i programmi preparati dallo “schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45-47).
Primo: Ma non avevano detto che Lo "schiavo fedele e discreto" può anche sbagliare ?
Secondo: Non mi sembra che su Vangelo di Matteo citi i cataloghi, i video e tutti i programmi..... :ironico: :ironico: al limite di andare a predicare la Buona Novella.
La versione originale cita:
Matteo 24,45-51
45 Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? 46 Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! 47 In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. 48 Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, 49 e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, 50 arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, 51 lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.
Morale...... :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo se molto acuto ! :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La tua critica indagatrice riesce a vedere le contraddizioni e ne sincera il lato oscuro, cioè la società torri di carta
è lontana da avere critiche avverse dai suoi adepti e a farla franca se ne esce facilmente, gli adepti scorgono queste brutture solo
lontano dalle manipolazioni scritturale e dalle "cavolate " made in wtjworg forse troppo tardi ?mah...meglio tardi che mai :ironico:

Mi domando, ma come facevamo prima a berci il tutto senza neppur un accenno di critica? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dici bene Ray, ci si riesce ad accorgersene solo quando non si è più sotto l' influenza dottrinale continua dell' Organizzazione, quando si esce da quei ragionamenti circolari a cui essa ti espone,...ma sopratutto quando si riconosce a se stessi che quella non è la Verità!
Quando si è coinvinti TdG anche quelle breve occasioni in cui percepisci che qualcosa non torna o non è sufficientemente suffragato, viene accantonato d' istinto perchè ti autoripeti che tanto questa è la Verità e se qualcosa non mi torna...sicuramente mi sarà più accettabile e chiaro nell' ottica Watcheriana in un prossimo futuro.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti