Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Ipocrisie...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Ipocrisie...

Messaggiodi Socrate69 » 02/06/2019, 19:37

Rilevato nella W di settembre 2019 ed. studio
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... ristorero/

"11 Se abbiamo un certo grado di autorità sugli altri, dovremmo chiederci: “Che ambiente creo al lavoro o a casa? Promuovo la pace? Metto gli altri a loro agio in modo che si sentano liberi di fare domande? Sono disposto ad ascoltare le loro opinioni?” Non vorremmo mai assomigliare ai farisei, che se la prendevano con chi metteva in dubbio i loro insegnamenti e perseguitavano chi esprimeva un’opinione diversa dalla loro (Mar. 3:1-6; Giov. 9:29-34)."

Il colmo...
L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette - Aristotele

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Veterano del Forum
 
Messaggi: 3989
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44

Messaggiodi deliverance1979 » 02/06/2019, 20:48

Caro Socrate69, ma LORO, ovvero quelli del Corpo Direttivo, ed a seguire i Testimoni di Geova in generale, sono al di fuori di questa logica.
Quando si parla di religione loro hanno la verità rivelata della bibbia che non è in discussione (infatti si vede dopo tutte le vaccate sparate ed i 145 anni di attesa come sono messi).

Loro non possono essere criticati, anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Per questo motivo, spostano l'attenzione su questi dettagli di vita secondari, che fanno sembrare sempre gli altri fuori posto, o che, insinuando dubbi sulla condotta di ogni TDG, innesca in questi dei sensi di colpa tali da farli sentire inadeguati a ribellarsi o giudicare il Corpo Direttivo.

Il TDG medio non leggerà mai le parole della torre di guardia con chiave critica come facciamo noi che ci siamo svegliati o come farebbe una persona del mondo che non fa parte di questo culto.
Applicherà queste parole sempre ad altri, mai a quelli del Corpo Direttivo che le ha scritte.

Il TDG medio è succube delle parole del Corpo Direttivo, immaginando che queste siano luce spirituale progressiva data dallo spirito santo a questi uomini, quindi, immaginare una cosa del genere è come andare contro lo spirito santo.

Tutto questo è veramente imbarazzante e grottesco.

Ma contenti loro.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Master
 
Messaggi: 5401
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36

Per la moderazione se il mio commento è contro il Reg.to, chido che sia moderato....

Messaggiodi Testimone di Cristo » 03/06/2019, 8:51

Il TDG medio è succube delle parole del Corpo Direttivo, immaginando che queste siano luce spirituale progressiva data dallo spirito santo a questi uomini, quindi, immaginare una cosa del genere è come andare contro lo spirito santo.

Tutto questo è veramente imbarazzante e grottesco.

Ma contenti loro.


Ciao deliver, ti devo dar ragione, perchè nei fatti, essi danno più importanza al loro sfd ,che a DIO, poichè ho letto una testimonianza "breve di un inattivo che riporto", e devo dire che, lascia molto perplesso, circa il loro "dei tdG" alto grado di indottrinamento, al punto di non vedere le cose con giusto giudizio.

Ecco il commento dell'utente

Purtroppo devo dare ragione all'autore del Tread in base alla mia esperienza di 40 anni dentro i TDG anche se ultimamente non frequento più

per dimostrare questo problema feci un esperimento che riporto:

Si era a cena con una tavolata di fratelli circa 20 di cui tre anziani e vari pionieri.

Io ho cominciato a dire che non trovavo giusto che DIO tratti la fornicazione alla stessa stregua dell'omicidio,

Allora si comincio a ragionare sulla cosa, chi ne diceva una chi un'altra, nessuno si scandalizzo.

Poi passo al fatto che DIO in certe circostanze "sembra" aver agito con mancanza di Amore, anzi l'opposto dell'amore, si parlò di Davide/Betsabea Uzza e l'arca dell'alleanza Mosè è l'acqua ecc.

Anche in questo caso chi diceva una cosa chi un'altra, ma nessuno rimase turbato.

Alla fine dico, non capisco perchè il CD considera un'autotrasfusione alla stessa stregua di una trasfusione di sangue.

Un silenzio di tomba calò sulla tavolata, la moglie di un anziano disse, cosa fai metti in dubbio la direttiva dello schiavo!!!

Gli anziani col boccone in bocca subito hanno dirottato la discussione

Poi in separata sede mi hanno fatto shampoo e capelli!!

-----------------

Ora io non voglio essere polemico, però la cosa mi ha lasciato molto amareggiato!

Finche "criticavo" l'operato Dell'Altissimo a tutti stava bene, ma quando ho avanzato una critica allo schiavo, salvati cielo!

Ne deduco che lo schiavo viene tenuto in considerazione molto più di DIO stesso, e la cosa mi da assai fastidio, se questa non è idolatria ditemi cosa è!?!?!


Questo il commento evasivo ,di uno zelante tdwts:

Forse non hai capito che ci sono tempi e modi di esprimere dubbi verso una dottrina che tu stesso battezzandoti hai riconosciuto come fondamentale. Se permetti hai dimostrato ben poca perspicacia e rispetto per la coscienza e la ennsibilità altrui, ma questo non c'entra nulla con l'argomento in questione, parliamo di tue carenze caratteriali e scarsa efficacia di comunicazione che si evidenziano anche in questo forum.


Non hanno messo ,il loro sfd, al di sopra del Signore Dio ? :triste:
Buona giornata
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».
Testimone di Cristo
Utente Senior
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta

Messaggiodi Romagnolo » 03/06/2019, 11:45

Che commento patetico che gli ha dato questo TdG, :bleah: ....mette come più importante la sensibilità dei commensali presenti verso le decisioni di uomini ( imperfetti per giunta) rispetto a quelle di Dio che se realmente esistente e perfetto come si dice avrebbe avuto meno motivi di venir criticato. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master
 
Messaggi: 5424
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Wyclif » 03/06/2019, 12:37

Socrate69 ha scritto:Rilevato nella W di settembre 2019 ed. studio
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... ristorero/

Non vorremmo mai assomigliare ai farisei, che se la prendevano con chi metteva in dubbio i loro insegnamenti e perseguitavano chi esprimeva un’opinione diversa dalla loro[/color] (Mar. 3:1-6; Giov. 9:29-34)."



I moderni Scribi e Farisei - il Corpo Direttivo dei TdG - che PARLANO MALE DEI LORO PADRI FONDATORI !
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Utente Senior
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22

Perchè nei tdG si parla sempre di "acquisire dei privilegi" ?

Messaggiodi Vieri » 04/06/2019, 11:12

Perchè nei tdG si parla sempre di "acquisire dei privilegi" ?
In molte occasioni ho sentito parlare di acquisire dei privilegi" come adempiere a certe incombenze, ecc.
Ma la parola "privilegio" non significa:
Nel diritto pubblico, atto sovrano o legge che attribuisce a un soggetto o a una categoria di soggetti una posizione più favorevole di quella della generalità degli altri soggetti; anche la posizione stessa, in sé considerata:

Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli ......e questi poi dicono:
11 Se abbiamo un certo grado di autorità sugli altri, dovremmo chiederci: “Che ambiente creo al lavoro o a casa? Promuovo la pace? Metto gli altri a loro agio in modo che si sentano liberi di fare domande? Sono disposto ad ascoltare le loro opinioni?” Non vorremmo mai assomigliare ai farisei, che se la prendevano con chi metteva in dubbio i loro insegnamenti e perseguitavano chi esprimeva un’opinione diversa dalla loro (Mar. 3:1-6; Giov. 9:29-34)."

Per me c'è qualche cosa che non torna......dove "l'organizzazione" e la "carriera" contraddicono abbondantemente le parole di Gesù...

PS. relativamente al post precedente relativo alla esperienza di un tdG vituperato per aver contraddetto il C.D: riporto una "storiella" letta tempo fa sul forum.

Un tdG parla con degli anziani e dice: "fratello", non credo più in Geova"......"Vieni fratello che ne parliamo insieme"......
Un altro tdG parla con degli anziani e dice: " fratello non credo più nel Corpo Direttivo"......."Vade retro Satana peccatore e miscredente......allontanati da me "!......... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Master
 
Messaggi: 6662
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55

Messaggiodi Cogitabonda » 04/06/2019, 12:35

Notavo una cosa che mi è parsa significativa in quel passo della Torre di guardia: si parla di disponibilità a rispondere alle domande e ad ascoltare opinioni, ma non si accenna all'eventualità di ascoltare critiche. Il passo citato è breve, forse nel resto dell'articolo si parla anche di questo, ma se NON fosse così, significherebbe che nell'ottica TdG non è nemmeno contemplata la possibilità che chi detiene una posizione di autorità sia criticato da qualcuno in posizione "inferiore".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 01/06/2011, 1:45
Località: Nord Italia

Messaggiodi Socrate69 » 04/06/2019, 20:20

Cogitabonda ha scritto:Notavo una cosa che mi è parsa significativa in quel passo della Torre di guardia: si parla di disponibilità a rispondere alle domande e ad ascoltare opinioni, ma non si accenna all'eventualità di ascoltare critiche. Il passo citato è breve, forse nel resto dell'articolo si parla anche di questo, ma se NON fosse così, significherebbe che nell'ottica TdG non è nemmeno contemplata la possibilità che chi detiene una posizione di autorità sia criticato da qualcuno in posizione "inferiore".

Ma perché in questo caso citare l'esempio dei farisei ?

"Non vorremmo mai assomigliare ai farisei, che se la prendevano con chi metteva in dubbio i loro insegnamenti e perseguitavano chi esprimeva un’opinione diversa dalla loro."

In altre parole, chi criticava i farisei veniva osteggiato e reso oggetto di ritorsioni.
Capisco bene ?

Secondo me è qui che risiede l'ipocrisia: scrivono facendo l'apologia dell'apertura mentale, quando nella pratica sappiamo che è tutto l'opposto, e che a chi verrebbe in mente di aver da ridire sugli insegnamenti verrebbe subito bollato.
L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette - Aristotele

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Veterano del Forum
 
Messaggi: 3989
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44

Messaggiodi Wyclif » 05/06/2019, 15:07

Socrate69 ha scritto:
Secondo me è qui che risiede l'ipocrisia: scrivono facendo l'apologia dell'apertura mentale, quando nella pratica sappiamo che è tutto l'opposto, e che a chi verrebbe in mente di aver da ridire sugli insegnamenti verrebbe subito bollato.


Infatti il Sorvegliante viaggiante e il Coordinatore (allora Sorvegliante che Presiede) mi vietarono di ragionare quando mostravo loro la Torre di Guardia con intendimenti più vecchi di appena 15 anni
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Utente Senior
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22


Torna a Pubblicazioni della WatchTower

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici