Curiosa omissione nel libro di studio.

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Curiosa omissione nel libro di studio.

Messaggio da Romagnolo »

Un paio di settimane fa è stato trattato il capitolo 81 del libro Gesù la Via, la verità, la vita.
Questo l' inizio del capitolo :
In occasione della Festa della Dedicazione, o Hanukkah, Gesù si reca a Gerusalemme. Questa festa commemora la ridedicazione del tempio. Infatti, oltre un secolo prima, il re di Siria Antioco IV Epifane aveva fatto costruire un altare pagano sopra il grande altare del tempio di Dio. Tempo dopo i figli di un sacerdote giudeo avevano riconquistato la città e ridedicato il tempio a Geova. Da quel momento in poi ogni anno il 25 chislev, mese che corrisponde alla seconda parte di novembre e alla prima di dicembre, si tiene una celebrazione a ricordo di questo avvenimento.
La curiosa omissione è quella di non voler specificare che i figli del sacerdote in questione non furono altri che i fratelli Maccabei.
Dato che tempo fa in un video l' organizzazione si vantava di cercare di dare informazioni il più accurate possibili...come mai una banale generalizzione del genere nei confronti di chi riportò l tempio ad essere consacrato a Dio?
Sarà mai che ai piani alti non si voglia che qualcuno si domandi come mai Gesù partecipava ai festeggiamenti per un evento riportato in libri che ritengono Apocrifi?
Ps:
C' è da riconoscere però che hanno migliorato rispetto al precedente libro " il più grande uomo che sia mai esistito" li nell' analogo capitolo 81 neanche la menzionano la festa di Hannukkah.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

anonimo

Messaggio da virtesto »

,............... lo scrittore di Daniele, vuole mettere in risalto la potenza di Dio, che dà il potere a chi vuole, che lo toglie se gli aggrada; leggendo queste cose, i Maccabei, si sentirono il braccio armato di Dio contro Antioco Epifane; faceva sentire che Dio era dalla parte di chi voleva combattere questo tiranno.

In Daniele cap.11 v.31 si parla della " cosa disgustante che causa desolazione". Il CD, continua a ripetere, centinaia di volte, che questo versetto non si riferisce alla profanazione del tempio operata da Antioco Epifane: una simile ammissione contribuirebbe a sbriciolare il castello di carta costruito sul libro stesso; quindi, dice sempre il CD , dato che Gesù ripete la stessa frase in Matteo 24/15, senz'altro ci si riferisce sempre alla distruzione del tempio operata dai Romani nel 70 D.C.
Non abbiamo mai letto una spiegazione del CD a proposito dell'ultima parte del versetto di Matteo 24/15 che dice:" Il lettore usi discernimento" Cosa vuol dire? Se prendiamo la Bibbia di Gerusalemme nella nota in calce al suddetto versetto di Matteo leggiamo:
" l'abominio della desolazione.. nel luogo santo: Daniele designava con ciò un altare pagano che Antioco Epifane aveva fatto erigere nel tempio di Gerusalemme.L'applicazione evangelica si realizza quando la città santa e il suo tempio furono investiti e occupati dagli eserciti pagani di Roma" .......
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i maccabei sono nella bibbia ? :bibita:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si Anima, 1 e 2 Maccabei sono nella Bibbia cattolica.
Non so le altre chiese cristiane,...ma quelle protestanti li omettono perché non li ritengono ispirati.
Grazie Virtesto :sorriso: scopro che la Bibbia di Gerusalemme dice quanto vado credendo pure io da un paio di anni a questa parte. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

il libro dei maccabei non c e' nella bibbia dei TDG :bibita:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:.........
Sarà mai che ai piani alti non si voglia che qualcuno si domandi come mai Gesù partecipava ai festeggiamenti per un evento riportato in libri che ritengono Apocrifi?
Credo anch'io che sia questo il motivo.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti