La Wt continua la sua lotta contro la barba.

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

La Wt continua la sua lotta contro la barba.

Messaggio da Romagnolo »

Oggi allo studio Torre di Guardia confesso non sono riuscito a stare particolarmente attento, la mia attenzione è stata continuamente catturata dal set di immagini che facevano da ausilio visivo allo studio, potete visionarle qui:
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... discepoli/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che viene ritratto è il percorso di un individuo del mondo che piano piano si interessa ai testimoni di Geova (a forza di incontrarseli in ogni dove) fino ad arrivare a battezzarsi come tale.
Quali visibili cambiamenti tra il prima e il dopo possiamo osservare?
Abbigliamento sciatto e trasandato che lascia il posto a un bel completo giacca e cravatta?
La presenza di piercing ed orecchini in ogni luogo possibile del suo corpo che...foto dopo foto via via spariscono?
No!
Nulla di tutto ciò!
Ciò che viene illustrato è un ragazzo che veste in maniera normale...quasi impeccabile, dall' apparenza pulita e ordinata ma....disgrazia ... sicuramente per colpa di questo mondo ottenebrato nelle grinfie di Satana il Diavolo,..porta una barba ben curata che...a mio soggettivo parere gli dona molto e gli conferisce pure un' aria di persona responsabile e capace.
Nella foto che indica l' accettazione di uno studio biblico a domicilio ecco che già la verità ha operato nel suo cuore portandolo a tenere quello che ai mie occhi è un ridicolo e inguardabile pizzetto, poi finalmente il battesimo segno che la verità ha fatto piena presa su di lui,...il cambiamento che denota ciò....è sparito pure il pizzetto e scusatemi....questa la devo dire...dalla persona seria e rassicurante che era all' inizio...ora pare proprio un pirlotto di prima categoria....ma si sa' la Verità dei TdG trasforma le persone.
Ora lasciando da parte la licenza poetica che mi sono preso, se si analizza la sequenza delle foto si può "oggettivamente" capire che la Watchtower continua imperterrita a propinare sottilmente che lo stereotipo del vero Cristiano modello è quello della persona sbarbata e rasata anche quando tale peluria non costituisce alcun oggetto di discriminazione nel mondo odierno in cui ci troviamo ( quando viaggio noto tantissimi uomini di tutte le età che tengono la barba più o meno curata...ma sempre in un modo che reca loro dignità e fascino....e a volte confesso che li invidio) .
Non si può neanche dire che la story board sulla Torre di Guardia voglia raffigurare la libera scelta del soggetto in questione di volersi cambiare look, come più volte ci rammentano gli Anziani dal podio, le foto non vengono messe così a caso ma hanno sempre un chiaro scopo didattico e l' insegnamento è se vieni dal mondo e vuoi diventare discepolo di Cristo ..ovvero un Testimone di Geova, allora devi fare dei cambiamenti...uno di questi è " se porti la barba...devi rasartela!"
Del resto è quello che mi fece capire colui che a suo tempo teneva lo studio biblico pure a me.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma non hai modo di inventarti qualche scusa per evitare sto supplizio delle adunanze? :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

VictorVonDoom ha scritto:Ma non hai modo di inventarti qualche scusa per evitare sto supplizio delle adunanze? :risatina:
Lo avevo già punzecchiato io :appl:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Romagnolo ha scritto: vuoi diventare discepolo di Cristo ..ovvero un Testimone di Geova, allora devi fare dei cambiamenti...uno di questi è " se porti la barba...devi rasartela!
Poco prima di uscire dall'organizzazione,forse l'ho già raccontato,un mio banale commento sollevò un putiferio. Avevamo terminato il servizio di campo ,eravamo per strada,e prima di salutarci per andare a casa stavamo chiacchierando un po'. Un giovane fratello ho notato non era perfettamente rasato e dato che aveva una bella barba nera molto fitta si notava subito che era due o tre giorni che non si rasava. Io ,notate ero servitore di ministero,dissi innocentemente che a mio parere una barba ben curata non era assolutamente un impedimento ad andare in servizio . Apriti cielo! Eravamo un gruppo misto,c'erano madri di famiglia ,padri e anche un anziano di congregazione. Quel commento fu la fiammella che incendiò una foresta. L'anziano mi redarguì dicendo che se mi fossi presentato all'adunanza con la barba poi me la sarei vista lui e un altro anziano. Una sorella si scandalizzò e disse che se ne andava a casa "cornuta e mazziata",non so bene che cosa intendesse ,forse,scoraggiata,delusa che un nominato parlasse così. Un fratello mi disse che non tenevo conto della coscienza altrui come Paolo che non mangiava carne per non far inciampare,e poi gli 8 americani del Broadcasting mi domandò ,gli hai mai visti con la barba?... :test:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9508
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

A chi lo dite...

Messaggio da Vieri »

Jeff ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ma non hai modo di inventarti qualche scusa per evitare sto supplizio delle adunanze? :risatina:
Lo avevo già punzecchiato io :appl:
E' una vita che glielo dico anch'io al buon Romagnolo...ma gli piace "soffrire" .... :risata:
Oltre ad averle "tutte" per essere da loro amato,...porto anche la barba.!!! :ironico:

PS, Sono andato su Google alla voce "immagini Gesù"
Ma sono tutte con la barba!!!
E perchè Lui si e loro no?.... :risata:
Immagine
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Victor....se smettessi col cavolo che mi imbatterei in certe chicche sparate dall' organizzazione. Oramai non mi preparo più e se non fosse per le adunanze...certo materiale cartaceo non lo degnerei più nemmeno per ammazzarci le mosche. :ironico:
Jeff,...pure a me capitò di avere una discussione con un gruppo di amici tdg che sostenevano che non appartiene alla cultura italiana portare la barba. :help: :help: :conf:... :test: Ma quando maiiii????
La Wt è riuscita a creare dei decerebrati a mio modesto parere.
Certo che tu te la sei certamente vista brutta....ma loro non ci pensano che quelli che di fronte al loro bigottismo potrebbero invece sentirsi offesi nell'animo possiamo essere invece noi che nulla troviamo da ridire su chi porta una barba ben curata?
Ed in effetti...chi è che mostra di seguire le parole di Paolo sulla ragionevolezza e venire incontro alle fisime altrui?
Noi ( inteso noi tdg risvegliati che ancora frequentano) che li assecondiamo o loro che si fissano sulle loro convinzioni e non si vogliono schiodare da esse ne tantomeno sentir ragioni?
Caro Vieri, non c' è bisogno di scomodare il web, basta visionare una qualunque pubblicazione Wt in cui appaiono disegni ambientati nel primo secolo per vedere Gesù e discepoli tutti felicemente barbuti.
Eppure nessuno si ferma a ragionare veramente quando ha di fronte quelle immagini,...segno più che evidente del livello di condizionamento mentale in cui giacciono tutti i suoi adepti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Secondo me, sarà difficile in futuro resistere alla barba, perché tuttora ma già da alcuni anni e in molti luoghi si notano uomini con barbe di ogni tipo. È subentrato anche lo stile "hipster", adottato da parecchi.
È da ricordare che fù Rutherford (come sappiamo pieno di "spirito") che fondando praticamente una nuova religione, impose agli uomini la rasatura, tutto per distanziarsi dal barbuto Russel, suo predecessore. Dunque, checché dicano, questa è l'unica spiegazione del perché i TdG devono radersi.
Va detto che è uno dei precetti più ridicoli della WT, parte di una luuuunga lista, trà cui anche le basette...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Secondo me, sarà difficile in futuro resistere alla barba, perché tuttora ma già da alcuni anni e in molti luoghi si notano uomini con barbe di ogni tipo. È subentrato anche lo stile "hipster", adottato da parecchi.
È da ricordare che fù Rutherford (come sappiamo pieno di "spirito") che fondando praticamente una nuova religione, impose agli uomini la rasatura, tutto per distanziarsi dal barbuto Russel, suo predecessore. Dunque, checché dicano, questa è l'unica spiegazione del perché i TdG devono radersi.
Va detto che è uno dei precetti più ridicoli della WT, parte di una luuuunga lista, trà cui anche le basette...
Ah la guerra a noi ragazzi per le basette... non ce la faccio, troppi ricordi! :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Vieri ha scritto: PS, Sono andato su Google alla voce "immagini Gesù"
Ma sono tutte con la barba!!!
E perchè Lui si e loro no?...
Vero Vieri quello che dici ma ricordiamo ai TdG che anche il Corpo Direttivo dei TdG dice che Gesù aveva la barba:

"Gesù portava la barba, come si usava tra gli ebrei a differenza dei romani. La barba era simbolo di dignità e rispettabilità, e non veniva tenuta lunga o incolta.!
wp17 n. 6 pp. 8-9 https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201 ... 3%B9&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;

vedi anche w68 15/9 pp. 574-576 - La Torre di Guardia 1968


L'Intendimento attuale si è ammorbidito rispetto ad una volta


"17 Un fratello può portare la barba? Secondo la Legge mosaica gli uomini dovevano avere la barba. Ma i cristiani non sono sotto la Legge mosaica e quindi non devono ubbidire a questo comando (Levitico 19:27; 21:5; Galati 3:24, 25). In alcune culture potrebbe essere accettabile e decoroso portare una barba ben curata. Non impedirebbe a nessuno di ascoltare il nostro messaggio. Quindi alcuni fratelli che hanno responsabilità portano la barba. Però altri fratelli potrebbero decidere di non farsela crescere (1 Corinti 8:9, 13; 10:32). In certe culture e luoghi, invece, avere la barba non è una cosa comune e quindi adatta a un testimone di Geova. In questo caso un fratello con la barba non darebbe gloria a Dio e non sarebbe “irreprensibile” (1 Timoteo 3:2, 7; Romani 15:1-3)."

ws16 settembre pp. 14-19
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/402 ... arba&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema è che scrivono ma poi se in Italia qualcuno si fa crescere la Barba - benché non possono vietare di portarla - non avrai speciali privilegi nella congregazione se decidi di averla, e questo non è altro che SETTARISMO
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Wyclif ha scritto: Il problema è che scrivono ma poi se in Italia qualcuno si fa crescere la Barba - benché non possono vietare di portarla - non avrai speciali privilegi nella congregazione se decidi di averla, e questo non è altro che SETTARISMO
Cosa vuol dire "vietare" o "non vietare"?
Certo, non viviamo in uno stato "teocratico", anche se a loro piacerebbe, quindi non possono ucciderti se non rispetti le loro regole, barba compresa.
Però se ti fai crescere la barba diventi quello poco spirituale, non esemplare, quindi niente "privilegi" e visite e consigli ogni 2x3. Poi se sei giovane apriti cielo... diventi la "cattiva compagnia", da non imitare e i tuoi coetanei inizieranno ad emarginarti spinti dai loro genitori.
Quindi è vietato o no?
Dire di no, come scrivono nelle pubblicazioni e sostengono i negazionisti ad oltranza, è schifosamente ipocrita.
Sentirmi dire una cosa del genere, dopo aver passato certe situazioni in quei lager di congregazioni (sopratuttto negli anni "d'oro" 90), è da prenderli a lapazzate nella testa. Dopo il danno, pure la presa per il c***.
Ci vuole davvero la faccia come il sedere...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

VictorVonDoom ha scritto:
Cosa vuol dire "vietare" o "non vietare"?
Certo, non viviamo in uno stato "teocratico", anche se a loro piacerebbe, quindi non possono ucciderti se non rispetti le loro regole, barba compresa.
Però se ti fai crescere la barba diventi quello poco spirituale, non esemplare, quindi niente "privilegi" e visite e consigli ogni 2x3. Poi se sei giovane apriti cielo... diventi la "cattiva compagnia", da non imitare e i tuoi coetanei inizieranno ad emarginarti spinti dai loro genitori.
Quindi è vietato o no?
Dire di no, come scrivono nelle pubblicazioni e sostengono i negazionisti ad oltranza, è schifosamente ipocrita.
Sentirmi dire una cosa del genere, dopo aver passato certe situazioni in quei lager di congregazioni (sopratuttto negli anni "d'oro" 90), è da prenderli a lapazzate nella testa. .....

VictorVonDoom condivido quello che hai detto, ci sono passato anch'io in prima persona quando ero giovane, ed è il pensiero che volevo trasmettere sopra.

Nella mia gioventù fui scelto per prendere parte ad un dramma in costume all'assemblea di Distretto ambientato ai tempi degli israeliti, il registra ci disse di farci crescere la barba vera e proprio cosi da non avere problemi di farle artificialmente ma ci raccomandò di toglierla subito dopo l'assemblea, però intervenne il Sorvegliante viaggiante e ci disse che non voleva che ci facessimo crescere la barba perché avremmo dovuto iniziare mesi in anticipo prima dell'assemblea e dovevamo poi andare in sala e in servizio con una barba cresciuta dando spunto agli altri di farse crescere, alla fine furono scelte barbe artificiali.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ehh, non potevo mancare io in questa discussione.... :ironico:
Wyclif ha scritto:Nella mia gioventù fui scelto per prendere parte ad un dramma in costume all'assemblea di Distretto ambientato ai tempi degli israeliti, il registra ci disse di farci crescere la barba vera e proprio cosi da non avere problemi di farle artificialmente ma ci raccomandò di toglierla subito dopo l'assemblea, però intervenne il Sorvegliante viaggiante e ci disse che non voleva che ci facessimo crescere la barba perché avremmo dovuto iniziare mesi in anticipo prima dell'assemblea e dovevamo poi andare in sala e in servizio con una barba cresciuta dando spunto agli altri di farse crescere, alla fine furono scelte barbe artificiali.
Con i casi di pedofilia, pensate che caxxo di problemi hanno i TDG...
Ma soprattutto si vede il clima repressivo che vogliono impostare fin da subito, fin dagli anni post adolescenza ed inizio maturità.
In questa maniera, condizionando il look, le mode ed i gusti dei TDG, renderanno queste persone addomesticabili.
Esprimere la propria personalità diventa un lusso, mentre la standardizzazione dell'individuo, secondo i dettami teocratici è cosa buona e giusta.
Vi ricorda per caso i famosi tagli di capelli, ed abbigliamento pre confezionato della Corea del Nord... :ironico:

Ma andiamo avanti...
VictorVonDoom ha scritto:Cosa vuol dire "vietare" o "non vietare"?
Certo, non viviamo in uno stato "teocratico", anche se a loro piacerebbe, quindi non possono ucciderti se non rispetti le loro regole, barba compresa.
Però se ti fai crescere la barba diventi quello poco spirituale, non esemplare, quindi niente "privilegi" e visite e consigli ogni 2x3. Poi se sei giovane apriti cielo... diventi la "cattiva compagnia", da non imitare e i tuoi coetanei inizieranno ad emarginarti spinti dai loro genitori.
Quindi è vietato o no?
Dire di no, come scrivono nelle pubblicazioni e sostengono i negazionisti ad oltranza, è schifosamente ipocrita.
Sentirmi dire una cosa del genere, dopo aver passato certe situazioni in quei lager di congregazioni (sopratuttto negli anni "d'oro" 90), è da prenderli a lapazzate nella testa. Dopo il danno, pure la presa per il c***.
Ci vuole davvero la faccia come il sedere...
Un pò come per lo sport, per l'abbigliamento, per i gusti musicali, per la frequentazione delle persone del mondo e via dicendo.
Ma ritorniamo in tema della barba, e purtroppo per voi, aggiungerei altri due dettagli del look maschile, tanto demonizzati dalla WTS, ovvero le famose basette, cosi come il taglio dei capelli leggermente più lungo, oltre l'ordinario taglio corto...
Ne vogliamo parlare?

Quindi, anche in queste circostanze, si evince come un TDG comune, che già è stato indottrinano a separarsi dal mondo con tutte le relative conseguenze sociali e psicologiche, e qualora non lo facesse, si sentirà sempre il fiato sul collo da parte della famiglia, della congregazione e degli anziani, che, nel corso della sua vita, si vedrà sempre redarguire per questo o quel dettaglio.
La teocrazia è una sorta di grande fratello che è onnipresente e che è progettato per esaminare continuamente gli atteggiamenti delle persone.

Eppure, nelle pubblicazioni si dice di imitare Gesù, i primi discepoli, gli antichi servitori di Geova, tutti quanti con la barba, ed anche con i capelli lunghi.
Ora, a mio avviso, tale look è visto dalla WTS made in USA, come una sorta di rigurgito ribelle dei figli dei fiori, tipico di quei movimenti di protesta degli anni 60, e per questo da demonizzare, ma qui, ripeto, cadono in contraddizione con loro stessi, e con quanto dicono di professare.
Se per loro è ridicolo portare la barba lunga o i capelli lunghi come al tempo di Gesù, perchè le cose sono cambiate, poi neanche tanto, c'è da dire che anche andare vestiti stile venditori porta a porta è veramente ridicolo, cosi come, molti altri atteggiamenti teocratici che fanno sembrare i TDG come delle persone strane.
Ma questi aspetti invece, anche se ridicoli, vanno bene perchè utili a dimostrare sottomissione alla WTS....

In sostanza, la WTS ama il prototipo dello sfigato emarginato... ottimo
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti