Strofa cambiata in un cantico.

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Strofa cambiata in un cantico.

Messaggio da Romagnolo »

Come si sa ogni volta che esce un nuovo libro dei cantici molte strofe vengono rivisitate quando non cancellate proprio del tutto e sostituite con altre, stasera durante il cantico ci è capitato uno proprio di quelli pesantemente ritoccati, il cantico 122 "Saldi incrollabili".
Siccome l' accompagnamento musicale è rimasto identico a quello del vecchio cantico mi è venuto spontaneo continuare a cantare un pezzo di strofa alla vecchia maniera....e li mi sono accorto che la modifica...dovrebbe lasciar pensare. :blu:
Vi riporto le strofe in questione:
Cantico 122 " .......saldi incrollabili noi, il mondo non ci avrà mai! L'ode noi diamo a Dio, servendo solo Lui."
Questa la vecchia del cantico che all' epoca era il numero 10 "....saldi restar noi dobbiamo; dal mondo liberi siam. Studiam la verità, integri ci serbiam."
Mi ha colpito che sia stata tolta " studiam la verità "
Forse una implicita ammissione che là dentro studiamo studiamo per anni....ma con tutti i cambiamenti che ci sono sempre...è un po' difficile definirla verità? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:....mi ha colpito che sia stata tolta " studiam la verità "
Forse una implicita ammissione che là dentro studiamo studiamo per anni....ma con tutti i cambiamenti che ci sono sempre...è un po' difficile definirla verità? :blu:
concordo Romagnolo, la loro falsità e evidente in ogni campo delle loro cose e insegnamenti. :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Ah Romagnò. Scusa ma a me vien da ridere immaginandoti che canti in sala :risata:
In tanti anni ne ho visti anche io di cambiamenti. Mi piacevano i cantici. Ricordo che un cantico nella versione nuova del libretto fu lasciato il testo com'era ma fu cambiata la melodia..." Un libro dà speranze gioia e pace,con le sue righe all'umanità..." ma sono quasi certo che ci fu poi la terza versione, Testo identico o quasi ma con una melodia ancora nuova. la terza melodia però mi sfugge :appl:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti