Libro WT sù Rivelazione ormai più di alcun conto

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Libro WT sù Rivelazione ormai più di alcun conto

Messaggio da Romagnolo »

Lo studio torre di guardia della Domenica passata aveva come tema "Rimaniamo fedeli durante la grande tribolazione" il paragrafo 11 a pag 17 ha una nota a fondo pagina che dice così
Per un approfondimento riguardo a tutti gli eventi che porteranno alla guerra di Armaghedon, vedi il capitolo 21 del libro Il Regno di Dio è già una realtà! Per maggiori dettagli sull’attacco di Gog di Magog e su come Geova difenderà il suo popolo ad Armaghedon, vedi i capitoli 17 e 18 del libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita!
La cosa che mi ha stupito nell' immediato è che è assente qualsiasi riferimento ( pure nei libri qui indicati) di quell' opera che fù un vero mattone di cibo spirituale cioè il libro "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino!"; opera che ricordo fù studiata per ben 3 volte nelle adunanze di studio di libro!
Di nessun' altra pubblicazione ricordo sia stata ripresa per uno studio così frequentemente come quel libro, eppure come già scritto in questa nota quel libro non appare minimamente, pare che l' organizzazione voglia obliarlo a tutti gli effetti.
Ciò mi fa pensare a cosa accadrà a queste nuove pubblicazioni negli anni a venire?
Anch' esse subiranno il medesimo destino?
Ricordo che Raymond Franz in Crisi di coscienza si stupiva di come la letteratura della Watchtower venisse velocemente accantonata per far posto a nuovi libri e pubblicazioni, la storia continuerà a ripetersi?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

lo conservo per vedere i cambiamen ti della wts :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La "verità" che cambia e si contraddice :risatina:
Non bastava più modificarlo, meglio dimenticarlo...
https://www.infotdgeova.it/pagina-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.infotdgeova.it/pagina-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Ma come? Non conoscete l'obsolescenza programmata?
Eppure l'hanno inventata proprio gli americani! :saggio:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:La "verità" che cambia e si contraddice :risatina:
Non bastava più modificarlo, meglio dimenticarlo...
https://www.infotdgeova.it/pagina-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.infotdgeova.it/pagina-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Achille dei link, :strettamano: mi erano scappate quelle osservazioni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Dobbiamo sempre capire quando un libro della WTS è stato scritto.
Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino, è stato pubblicato nel 1988.

Parliamo di un periodo storico che per i TDG era molto particolare.
Si stava negli ultimi anni del vecchio intendimento della "Generazione del 1914 che doveva anche ricordare la fine"....

Non scordiamoci mai che tale intendimento venne cambiato nel 1995, ovvero circa 7 anni dopo.

Motivo per cui, questo libro doveva motivare i TDG che la fine era VERAMENTE vicina, che si toccava con mano.

Ora, non so se questo modus operandi del Corpo Direttivo, di sparare maggiori vaccate in determinati periodi di tempo storici è una ricorrenza (sarebbe da fare una ricerca in merito), ma fatto sta che questo libro, faceva molti parallelismi tra vari eventi geopolitici umani, con passi biblici di Rivelazione o Apocalisse.

Ricordo benissimo che all'inizio di ogni capitolo, c'era un riquadro grigio dove per ogni capitolo del libro biblico di Rivelazione o Apocalisse esaminato con la chiave di interpretazione millenaristico-biblica che avevano i TDG, diceva quanto quel capitolo si adempiva.

In alcuni capitoli c'era scritto dal 1914, in altri c'era scritto durante la grande tribolazione, in altri c'era scritto durante il millennio e via dicendo.

In poche parole, illudeva i TDG che stavano vivendo una situazione biblica speciale, dove quanto profetizzato nella bibbia si stava verificando in quel periodo.
Una sorta di gioco di ruolo o auto convincimento dove si convince una massa di persone che sono protagoniste di un disegno divino di portata universale....

Ve lo immaginate?

Essere tra i pochi privilegiati o prescelti che hanno aderito a tale movimento e che grazie a tali rivelazioni, prodotte da un gruppo di umani (il Corpo Direttivo), beneficeranno di grandissime benedizioni soprannaturali portate non dall'uomo, ma da Dio stesso....

Bene, cioè male.... la fine di questo sistema di cose, nel 1988 sembrava imminente, poi 6 anni dopo, nel 1994, cambiarono intendimento sul periodo di tempo che doveva ricordare la fine e dal 1995, tale periodo di tempo divenne più indeterminato....

Sono passati 31 anni da che venne pubblicato il libro in questione, e della fine di questo sistema di cose, neanche l'ombra....

Ma i buffoni del Corpo Direttivo, continuano a sparare vaccate sull'imminenza della fine, che ormai ci siamo..... peccato che lo dicevano anche 31 anni fa, e questo libro, con i suoi dettagli, ne è la conferma..... :mirror: :mirror: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

L'ho condotto allo studio di libro 3 volte e mi ha dato il colpo di grazia

Messaggio da Sandro »

Si cari amici, al tempo ero anziano e lo condussi per ben tre volte. Impazzivo nell'ordinare cose che non stavano ne in cielo ne in terra, mentre tutti rispondevano con la massima convinzione, allora mi domandavo: chi è il defic. Deficiente per deficiente , potevo esserlo io e allora tutti a quel paese. Tempo dopo buttai il libro con tutte le cazz.te contenute e realizzai che il Corpo Direttivo stava prendendo per i fondelli milioni di persone, come furono prese per i fondelli quei milioni di persone allora viventi nell'anno 1936 (credo) che non sarebbero mai più morte.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Sandro, io ero uno di quelli che rispondeva con convinzione,...troppo complessa per me all' epoca la materia di Apocalisse ; sottolineavo le risposte fiducioso che mi insegnassero il vero intendimento.
Per i milioni di viventi che non sarebbero mai morti, la data era il 1925.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

quanti libri su rivelazione ha fatto scrivere la wts ? :luci:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

anima ha scritto:quanti libri su rivelazione ha fatto scrivere la wts ? :luci:
Se non vado errato, prima del libro "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino", pubblicarono due volumi che trattavano ai capitoli ed i versetti di Rivelazione.
Mi sembra che erano pubblicazioni degli anni 1970 - 1975, quindi circa 20 anni prima.
Ed erano volumi di diverse centinaia di pagine.
Ho però solo vaghi ricordi perchè li spaginai dalla biblioteca della mia congregazione.
Se qualcuno si ricorda come si chiamava l'opera....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Uno era Babilonia la grande e' caduta, l' altro Gloriosa libertà dei figli di Dio, mi pare.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Uno era Babilonia la grande e' caduta, l' altro Gloriosa libertà dei figli di Dio, mi pare.
:appl: :appl: :appl:

vedi chi faceva i compiti da TDG ed era un secchione? :ironico:

Non mi ricordavo i titoli.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Romagnolo ha scritto:Uno era Babilonia la grande e' caduta, l' altro Gloriosa libertà dei figli di Dio, mi pare.
Un buon amico mi ha fatto notare che devo apportare una correzione, il secondo libro in questione si chiama: "Quindi è finito il mistero di Dio"
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Il primo libro che commenta Rivelazione fu "The Finished Mystery" pubblicato nel 1917 (solo in inglese)
Poi nel 1930, 1931 vi furono altri due volumi con lo stesso titolo "Luce"
Ciao Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

http://watchtowerdocuments.org/tag/the- ... d-mystery/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quello che a mio modestissimo parere faceva del libro "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino" un volume figlio di quei tempi, ovvero i tardi anni 1980 (infatti era del 1988), erano i riquadri presenti all'inizio di ogni capitolo che scandivano i tempi di avveramento o di attesa di ogni capitolo analizzato del libro biblico di rivelazione.

Allora, in questi riquadri ti ritrovavi frasi quali:

Dal 1914.....
In corso di adempimento....
Durante la grande tribolazione....
Dopo il Millennio....
Nel primo secolo...

e via dicendo.

Ora, tutti questi passaggi temporali, uniti ad un libro profetico quale Rivelazione o Apocalisse, uniti al libro dei TDG "Potete Vivere per sempre su una terra paradisiaca", del 1982, unito anche al fatto che il vecchio intendimento della generazione del 1914 che avrebbe ricordato la fine era ancora valido, anzi, era ai suoi sgoccioli (la data di scadenza ultima il 1994, difatti nel 1995, tac, puntuale il revisited sulla generazione...), creavano un senso di urgenza e di aspettazione non di poco conto.

Quindi che dire..... oggi, a distanza di 31 anni, possiamo dire flop totale....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti