Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Riguardo al cavallo pallido

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Riguardo al cavallo pallido

Messaggiodi Romagnolo » 29/03/2020, 20:41

In questo periodo di pandemia da Coronavirus può sembrare anacronistica l' analisi che vado a proporre, ma l' esame dell' articolo pubblicato su JW.org circa la cavalcata dei quattro cavalieri dell' Apocalisse mi porta a ulteriori considerazioni.
Intanto vi troviamo scritto quanto segue:
IL CAVALIERE DEL CAVALLO PALLIDO
“Vidi, ed ecco, un cavallo pallido; e colui che vi sedeva sopra aveva nome la Morte. E l’Ades lo seguiva da vicino. E fu data loro autorità sulla quarta parte della terra, per uccidere con una lunga spada e con la penuria di viveri e con una piaga mortale e mediante le bestie selvagge della terra” (Rivelazione 6:8).

Il quarto cavaliere rappresenta la morte causata da epidemie e altro. Subito dopo il 1914, l’influenza spagnola ha ucciso decine di milioni di persone. È possibile che le persone contagiate siano state circa 500 milioni, più o meno un terzo della popolazione mondiale di quell’epoca.

L’influenza spagnola comunque fu soltanto l’inizio. Gli esperti stimano che durante il XX secolo siano morte centinaia di milioni di persone a causa del vaiolo. Nonostante ricerche mediche mirate, ancora oggi AIDS, tubercolosi e malaria tolgono la vita a milioni di persone.

Questi paragrafi pongono l' accento sulle malattie infettive come a voler instillare nella mente del lettore che ( dal 1914) vi sia stata una impennata di morti legate alle malattie come quelle qui riportate; ora non si vuole affatto sminuire la portata di questi mali che hanno letteralmente causato tutte assieme centinaia di milioni di morti, ma i dati cosa ci fanno capire?
Veramente questo cavallo pallido in relazione a questi malanni sta cavalcando inesorabilmente?...o piuttosto si è tramutato in un andamento al trotto?
RIguardo all' Aids già ho commentato in un altro post, e benché mieta molte vittime ancora oggi la sua mortalità è andata ben al di sotto delle previsioni iniziali fatte negli anni 80.
Ma che dire di Tubercolosi, Malaria e Vaiolo?
Riporto sotto un link per ciascuno:

https://www.epicentro.iss.it/tubercolosi/epidemiologia
http://www.pediatria.it/storiapediatria ... del_vaiolo

https://www.ilpost.it/2012/02/03/malaria-doppio-morti/
Sì i morti ci sono e ci sono stati, ma ad un secolo dall' inizio della sua cavalcata, contrariamente al terrore psicologico che l' Organizzazione geovista vuole instillare , un secolo che avrebbe dovuto vederne l' apoteosi ha in realtà visto una diminuzione della sua capacità di cavalcare mietendo vittime.
Il Vaiolo debellato, e le altre portate a livelli di mortalità mai così bassi in tutta la storia umana!
Non sò cosa ci riserverà il futuro, ma la Watchtower farà bene a stare più attenta a come presenta le informazioni ai suoi aderenti prima e a quelli del mondo poi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master
 
Messaggi: 6127
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Morpheus » 31/03/2020, 9:05

Romagnolo ha scritto:Non sò cosa ci riserverà il futuro, ma la Watchtower farà bene a stare più attenta a come presenta le informazioni ai suoi aderenti prima e a quelli del mondo poi.


Io oramai sono convinto che la WT sia molto attenta a come presenta le informazioni... lo scopo pero' e' mantenere gli adepti invece che informarli. Quindi ogni possibile lettura dei testi sacri che sostenga la loro visione e' propinata adgli adepti, anche se non regge ad una attenta analisi.

Stessa cosa dei complottisti, stassa cosa delle neo-religione quantiche, stessa cosa delle vecchie religioni che ora vediamo essersi secolarizzate: tutti a cercare notorieta', potere e soldi.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Morpheus
Utente Senior
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52

Messaggiodi Achille » 31/03/2020, 9:35

Le pestilenze avrebbero dovuto caratterizzare la "generazione" in vita dal 1914. Invece, a parte la "spagnola" nel XX° secolo le malattie sono costantemente diminuite e non ci sono state altre "pestilenze" paragonabili alla spagnola o alle malattie epidemice che ci furono nei secoli passati. Questi cosiddetti "ultimi giorni" non hanno nulla di diverso sotto questo aspetto da ciò che è sempre successo nella Storia. Vedere qui: https://www.infotdgeova.it/le-pestilenz ... mondo.html

Quello che i TdG si ostinano a vedere come "il segno" della fine di questo mondo, in realtà è un "non segno". Cito le parole del loro fondatore, Russell, che interpretò in questo modo il passo di Matteo 24:6-8:

«Così, in breve, Nostro Signore sintetizzò la storia secolare e insegnò ai discepoli a non aspettarsi molto presto la sua seconda venuta e il suo regno glorioso. E in che modo appropriato: certamente la storia del mondo è proprio questa: un susseguirsi di guerre, intrighi, carestie e pestilenze, nient'altro» ,

La pagina originale:
Immagine
The Day of Vengeance (1904), p. 566
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 13968
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Messaggiodi Neca » 31/03/2020, 15:10

Bravo Achille, è un "non-segno"! Questo virus contagerà tante persone, ma nel frattempo troveranno l'antidoto!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Neca
Veterano del Forum
 
Messaggi: 3291
Iscritto il: 18/04/2012, 10:56

Messaggiodi Tranqui » 31/03/2020, 17:48

Neca ha scritto:Bravo Achille, è un "non-segno"! Questo virus contagerà tante persone, ma nel frattempo troveranno l'antidoto!

come ne sono stati trovate ad altre malattie :blu:
Presentazione

Immagine


Il peccato originale e' uno. Tutti gli altri sono solo imitazioni.

Mario Zucca)
Avatar utente
Tranqui
Utente Master
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32

Messaggiodi Firefox » 01/04/2020, 20:44

Conosco molti tdg e sono tutti concordi che ormai manca pochissimo allo scoppio della grande tribolazione... Tutti, ma propio tutti hanno detto che ormai da un momento all'altro ci sarà il grido di pace e sicurezza. In pratica per quello che ho capito questa pandemia oltre a portare la morte nel mondo riuscirà a mettere d'accordo tutti i governi del pianeta per porre fine alle guerre che lo affliggono.
Avatar utente
Firefox
Nuovo Utente
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10


Torna a Pubblicazioni della WatchTower

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici