LA MODIFICA ALLA VOCE "CRONOLOGIA" SUL "PERSPICACIA" E IL CASO OLOF JONSSON

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

LA MODIFICA ALLA VOCE "CRONOLOGIA" SUL "PERSPICACIA" E IL CASO OLOF JONSSON

Messaggio da Metallo Pesante »

Nel 1988 uscì l'enciclopedia biblica Insight on the Scriptures, tradotta in italiano nel 1990 col nome Perspicacia facendo uso delle Scritture. Così viene presentata nella Torre di Guardia:
«“Perspicacia nello studio delle Scritture”: una nuova enciclopedia biblica

ALLE Assemblee di distretto dei testimoni di Geova sulla "Giustizia divina" è stata annunciata la pubblicazione di una nuova enciclopedia biblica intitolata Insight on the Scriptures. Si tratta di una pubblicazione in due volumi, con un totale di 2.560 pagine, tutte in un tipo chiaro e leggibile. Al momento è disponibile solo in inglese, ma la traduzione è già ben avviata in numerose altre lingue.

Perspicacia nello studio delle Scritture include molto di ciò che era precedentemente contenuto nel libro Aid to Bible Understanding [Ausiliario per capire la Bibbia, 1971] e molto altro ancora. Sotto quali aspetti è diverso? I punteggi delle sezioni sono stati rivisti e aggiornati. Ci sono anche molti nuovi articoli e funzioni aggiunte in Insight on the Scriptures.» – La Torre di Guardia, 15 marzo 1989, p. 10.
Ma il cambio è solo grafico? E cosa ha spinto la Watchtower a dare alle stampe quest'opera, tutt'oggi usata dai Testimoni di Geova? Così scrive Carl Olof Jonsson:
«Aid to Bible Understanding was published in its entirety in 1971. A slightly revised edition in two volumes was published in 1988. The most important new feature is the addition of visual aids (maps, pictures, photographs, etc.), all in full color. The name of the dictionary was changed, however, to Insight on the Scriptures, evidently because the three principal authors, Raymond Franz, Edward Dunlap, and Reinhard Lengtat, left the headquarters in 1980, and that two of them, Franz and Dunlap, were disfellowshipped because of their divergent views. In Insight on the Scriptures, more than half of the contents of the original article on “Chronology” has been cut off (see Vol. 1, pp. 447–467), the reason likely being the information on the subject presented in the treatise sent to the headquarters in 1977, along with a recognition of the tenuous nature of the organization’s claims.» – Carl Olof Jonsson, The Gentile Time Reconsidered, Commentary Press, Atlanta, 4° ed. 2004, p. 20, nt. 19.


Traduzione italiana:
«Aid to Bible Understanding è stato pubblicato integralmente nel 1971. Una versione leggermente rivista edizione in due volumi è stata pubblicata nel 1988. La novità più importante è l'aggiunta di ausili visivi (mappe, immagini, fotografie, ecc.), tutti a colori. Il il nome del dizionario è stato cambiato, tuttavia, in Insight the Scriptures [Perspicacia facendo uso delle Scritture, NdT] evidentemente perché i tre autori principali, Raymond Franz, Edward Dunlap, e Reinhard Lengtat, hanno lasciato la sede nel 1980, e quei due, Franz e Dunlap, furono disassociati a causa delle loro opinioni divergenti. In Insight the Scriptures, più della metà del contenuto dell'articolo originale sulla "Cronologia" è stata tagliata (vedere Vol. 1, pp. 447-467), il motivo probabilmente è il informazioni sull'argomento presentate nel trattato inviato alla sede in 1977, insieme al riconoscimento della tenue natura delle affermazioni dell'organizzazione.»
Olof Jonsson si riferisce alla reazione dei vertici della Watchtower Society quando, nell'agosto del 1977, inviò presso la sede internazionale dei Testimoni di Geova a Brooklyn, New York, un trattato accuratamente studiato che esaminava l'argomento dei "tempi dei Gentili".

Coloro che facevano parte del Corpo Direttivo di allora e del "Reparto Scrittori", incluso Raymond Franz, ricordarono l'effetto piuttosto sbalorditivo che il trattato ebbe su di loro quando fu letto. Franz ha detto: “Non solo il volume della documentazione, ma ancor di più il peso delle prove ci ha lasciato un po 'sconcertati'. In effetti, non sapevamo cosa fare con il materiale. Quel trattato in seguito ha costituito la base per il libro di Carl Olof Jonsson del 1983, The Gentile Times Reconsidered."

Ray Franz ha sottolineato nella Prefazione di The Gentile Times Reconsidered che numerose interpretazioni della frase, i "tempi dei Gentili", che Cristo ha impiegato, esistevano da secoli. Tuttavia, ha detto che Carl Olof ha spiegato nel suo libro che l'interpretazione dell'argomento “I tempi dei gentili”, che i Testimoni sposarono, non era la loro ma ebbe origine quasi mezzo secolo prima dell'inizio della loro organizzazione. Questa interpretazione si concentrava sulla data del 1914 basata su un'altra data, il 607 a.E.V. che lo ha sostenuto. Iniziò un braccio di ferro fra Olof Jonsson e la Watchtower, documentato su Infotdgeova, con una fitta corrispondenza che potete legge a questa pagina, durata dal 1977 al 1980: http://www.infotdgeova.it/corrispondenz ... tower.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non solo Testimoni di Geova autorevoli come Raymond Franz, con onestà intellettuale, riconsiderarono la cronologia della Watchtower, ma pochi Testimoni di Geova autorevoli, come ad esempio lo storico M. James Penton, lessero il dattiloscritto di Olof Jonsson, e si svegliarono:
Con la creazione del Corpo Direttivo nel 1971, il rinnovamento del sistema degli anziani e una maggiore enfasi sull'opera pastorale nel 1972, ho sentito che la comunità dei Testimoni avrebbe potuto evolversi in qualcosa di meno autoritario e più positivo. Eppure in pochi anni fui disilluso di quella ingenua speranza. Dopo la pubblicazione di Jehovah's Witnesses in Canada, un certo numero di persone ha iniziato a contattarmi riguardo alla spietatezza praticata dalla Società contro chiunque avesse parlato di abusi nell'organizzazione. I più importanti tra quelle persone erano Richard Rawe e Jerry Bergman. Poi ho ricevuto una copia dattiloscritta di The Gentile Times Reconsidered di Carl Olof Jonsson, l'ho letta e mi sono subito convinto che la dottrina della società del 1914 fosse una farsa. Mentre ciò avveniva, la quasi-profezia della Società sul 1975 fallì, molte migliaia abbandonarono i testimoni di Geova e, disperato, il Corpo Direttivo fece tornare indietro l'orologio. Furono dati più poteri ai sorveglianti di circoscrizione e di distretto, e di nuovo fu posta maggiore enfasi sull'opera di predicazione; bastava aumentare il numero di proclamatori per sostituire quelli che se ne erano andati.
Dopo la pubblicazione di The Gentile Times Reconsidered, Carl Olof fu coinvolto in una disputa pubblica con l'apologista della Watchtower, il prof. Rolf Furuli a Oslo, in Norvegia (che inizia la sua carriera come anti-Olof Jonsson nel 1984, e a cui oggi han dato il ben servito essendo egli un "consapevole"). In risposta alle carte, ai libri e agli articoli di Furuli, ha scritto diversi lunghi articoli pubblicati in inglese e mostrati sul sito "Kristen Frihet". Il professor Hermann Hunger a Vienna, il più importante studioso dei testi cuneiformi neo-babilonesi dei nostri giorni, si schierò pubblicamente con Jonsson, mentre nessun accademico ha mai confermato l'apologista Furuli.

Ma la modifica alla voce "Cronologia" sul libro Perspicacia e la messa al bando dell'Ausiliario per capire la Bibbia dovrebbe farci riflettere...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:In risposta alle carte, ai libri e agli articoli di Furuli, ha scritto diversi lunghi articoli pubblicati in inglese e mostrati sul sito "Kristen Frihet". Il professor Hermann Hunger a Vienna, il più importante studioso dei testi cuneiformi neo-babilonesi dei nostri giorni, si schierò pubblicamente con Jonsson, mentre nessun accademico ha mai confermato l'apologista Furuli.
Qui potete trovare alcune critiche di questo eminente studioso (Hunger) alle tesi di Furuli, tesi che la WTS ha adottato:

https://www.infotdgeova.it/diari-astronomici.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:In risposta alle carte, ai libri e agli articoli di Furuli, ha scritto diversi lunghi articoli pubblicati in inglese e mostrati sul sito "Kristen Frihet". Il professor Hermann Hunger a Vienna, il più importante studioso dei testi cuneiformi neo-babilonesi dei nostri giorni, si schierò pubblicamente con Jonsson, mentre nessun accademico ha mai confermato l'apologista Furuli.
Qui potete trovare alcune critiche di questo eminente studioso (Hunger) alle tesi di Furuli, tesi che la WTS ha adottato:

https://www.infotdgeova.it/diari-astronomici.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Probabilmente Herman Hunger, come tutti quelli che proseguono gli studi superiori (basti vedere che fine ha fatto di recente Furuli :ironico: ), sono manipolati da Satana il Diavolo, motivo in più per seguire i consigli di Gerrit Lösch a Monza nel 2005, e fermarsi alla terza media... e non come Anthony Morris III che dalla terza media è passato direttamente ai galloni di whisky! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti