Quali credenze dei testimoni di Geova li distinguono.....

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Quali credenze dei testimoni di Geova li distinguono.....

Messaggio da Sal80 »

Quali credenze dei testimoni di Geova li distinguono dalle altre religioni?

Questo viene trattato nelle adunanze questa settimana...
Le informazioni vengono prese dal libro ragioniamo (rs pag.389 par.3 - pag.391 par.1) , ecco:


(1) Bibbia: I testimoni di Geova credono che l’intera Bibbia è l’ispirata Parola di Dio e, anziché aderire a un credo basato su tradizioni umane, si attengono alla Bibbia come norma per tutte le loro credenze.
(2) Dio: Adorano Geova come solo vero Dio e parlano apertamente agli altri di lui e dei suoi amorevoli propositi per l’umanità. Chiunque dia pubblicamente testimonianza riguardo a Geova viene di solito identificato come membro di un solo gruppo religioso: quello dei “testimoni di Geova”.
(3) Gesù Cristo: Credono, come dice la Bibbia, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, la prima delle creature di Dio; non credono che faccia parte di una trinità; credono che ha avuto un’esistenza preumana e che la sua vita fu trasferita dal cielo nel seno di una vergine, Maria; che la sua perfetta vita umana deposta in sacrificio rende possibile la salvezza e la vita eterna per coloro che esercitano fede; che Cristo governa attivamente come Re dal 1914, in virtù dell’autorità datagli da Dio su tutta la terra.
(4) Regno di Dio: Credono che il Regno di Dio è l’unica speranza per il genere umano; che è un vero governo; che presto distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio, inclusi tutti i governi umani, e che porterà un nuovo sistema in cui regnerà la giustizia.
(5) Vita celeste: Credono che 144.000 unti con lo spirito parteciperanno con Cristo al suo Regno celeste, governando come re con lui. Non credono che il cielo sia la ricompensa per tutti i “buoni”.
(6) Terra: Credono che l’originale proposito di Dio per la terra sarà adempiuto; che la terra sarà completamente popolata di adoratori di Geova i quali riceveranno la vita eterna nella perfezione umana; che anche i morti saranno risuscitati e riceveranno l’opportunità di partecipare a queste benedizioni.
(7) Morte: Credono che i morti sono assolutamente inconsci; che non provano né dolore né piacere in qualche reame spirituale; che non esistono se non nella memoria di Dio, per cui la loro speranza di vita futura dipende da una risurrezione dai morti.
(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.
(9) Separazione dal mondo: Si sforzano sinceramente di non far parte del mondo, così come Gesù disse avrebbero fatto i suoi seguaci. Mostrano al prossimo vero amore cristiano, ma non partecipano né alla politica né alle guerre di alcuna nazione. Provvedono alle necessità materiali delle rispettive famiglie ma rifuggono dall’avida ricerca di beni materiali e dalle ambizioni comuni nel mondo, come pure dalla sua eccessiva dedizione ai piaceri.
(10) Applicazione dei consigli biblici: Credono che è importante applicare ora i consigli della Parola di Dio nella vita quotidiana, a casa, a scuola, sul lavoro, nella congregazione. Ogni persona, indipendentemente da quella che può essere stata la sua vita passata, può divenire testimone di Geova se abbandona le pratiche condannate dalla Parola di Dio e ne segue gli ispirati consigli. Se dopo aver fatto questo qualcuno cominciasse a praticare adulterio, fornicazione, omosessualità, ubriachezza, menzogna o furto, o a fare uso di droga, verrebbe disassociato dall’organizzazione.
(L’elenco sopra riportato indica in breve alcune importanti credenze dei testimoni di Geova, ma non certo tutti gli aspetti in cui le loro convinzioni differiscono da quelle di altri gruppi. Tramite l’Indice di questo libro si può risalire alla base scritturale delle credenze sopra indicate).

Avete notato alla voce Ultimi giorni? Sa qualcuno se il riferimento è stato cambiato nelle pubblicazioni più nuove? :grazie:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, sulla generazione del'14 ce ne sono state un bel po' di modifiche:
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione4.php" target="_blank" target="_blank
Per tutti gli altri distinguo ci sarebbe da scrivere un trattato perchè questo culto non ha il 'pregio' dell'unicità, ma pesca da diverse confessioni.
A parte il nome Geova.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, sulla generazione del'14 ce ne sono state un bel po' di modifiche:
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione4.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Per tutti gli altri distinguo ci sarebbe da scrivere un trattato perchè questo culto non ha il 'pregio' dell'unicità, ma pesca da diverse confessioni.
A parte il nome Geova.
A dire il vero, nemmeno su questo c'è l'esclusiva.
LOVE is everything
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Sul punto 9 avrei mooooooolto da ridire, soprattutto dove si dice ke non ricercano beni materiali ecc.....! sembra 1 barzelletta :risata: :risata: :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, sulla generazione del'14 ce ne sono state un bel po' di modifiche:
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione4.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Per tutti gli altri distinguo ci sarebbe da scrivere un trattato perchè questo culto non ha il 'pregio' dell'unicità, ma pesca da diverse confessioni.
A parte il nome Geova.
A dire il vero, nemmeno su questo c'è l'esclusiva.
Se ti riferisci al fatto che si è ''ripescato'' un errore oramai insostenibile per tutti gli accademici
http://www.infotdgeova.it/nome.htm" target="_blank
di cui, peraltro, ci si ostina a non ascoltare il parere, siamo d'accordo, ma se esiste un altro movimento religioso che usa tale nome, non mi risulta.
Puoi illuminarmi?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Justee
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/12/2009, 14:55
Contatta:

Messaggio da Justee »

Gabriella Prosperi ha scritto:
JackieWhite ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, sulla generazione del'14 ce ne sono state un bel po' di modifiche:
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione4.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Per tutti gli altri distinguo ci sarebbe da scrivere un trattato perchè questo culto non ha il 'pregio' dell'unicità, ma pesca da diverse confessioni.
A parte il nome Geova.
A dire il vero, nemmeno su questo c'è l'esclusiva.
Se ti riferisci al fatto che si è ''ripescato'' un errore oramai insostenibile per tutti gli accademici
http://www.infotdgeova.it/nome.htm" target="_blank" target="_blank
di cui, peraltro, ci si ostina a non ascoltare il parere, siamo d'accordo, ma se esiste un altro movimento religioso che usa tale nome, non mi risulta.
Puoi illuminarmi?
Gabriella

Ciao .. Posso
http://www.chiesadigesucristo.it/biblio ... vente.html" target="_blank

I Mormoni
Presentazione : Chi sono
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Grazie, lo ignoravo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriella Prosperi ha scritto: Se ti riferisci al fatto che si è ''ripescato'' un errore oramai insostenibile per tutti gli accademici
http://www.infotdgeova.it/nome.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
di cui, peraltro, ci si ostina a non ascoltare il parere, siamo d'accordo, ma se esiste un altro movimento religioso che usa tale nome, non mi risulta.
Puoi illuminarmi?
Gabriella
Cara Gabriella, non me ne volere.
Ma questo è un classico preconcetto funzionale. Un "errore ripescato insostenibile da chiunque", è semplicemente risaputo che il nome di Dio è stato tramandato senza vocali e Jehovah è una vocalizzazione con le vocali di Adonai, molti contesti religiosi l'hanno usato, e anche oggi esistono ancora. Si preferisce Yahweh generalmente, ma tant'è, nessuno dei due è quello originale.

Oltre ai mormoni che ha citato da Justee, c'è per esempio questa: http://www.jehovahbaptist.org
Oppure questa: http://www.jehovahrapha.org/, simpatica con tanto di canto con "Jehovah" nell'home.

Ora non ho voglia di pensarne altre, ma ricordo di aver letto spesso la forma Geova in testi protestanti (e talvolta anche cattolici) nel riferirsi al Dio degli ebrei per esempio.
Oltre ad alcune traduzioni bibliche (recenti, non solo arcaiche) e commentari.

O anche in questo sito biblico gestito da un evangelico:
http://www.laparola.net/intro/altri_lib ... esilio.php
Questa pagina e molte altre pagine di commentario.


Scusami, chiudo qui altrimenti mi si accusa di far propaganda e non sono proprio in vena.
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Grazie delle informazioni.
Bhe, allora, non esiste nessuna peculiarità della WTS, diciamo che è un pot pourri di vari elementi (non petali di fiori, certamente).
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ora non ho voglia di pensarne altre, ma ricordo di aver letto spesso la forma Geova in testi protestanti (e talvolta anche cattolici) nel riferirsi al Dio degli ebrei per esempio.
Oltre ad alcune traduzioni bibliche (recenti, non solo arcaiche) e commentari.
Potresti citare queste traduzioni e commentari recenti?

In ogni caso, la questione non è "se" esistono altre denominazioni che usano la storpiatura Geova (o gli equivalenti). I Testimoni di Geova hanno fatto proprio questo errore storico inserendolo nel nome della propria organizzazione. L'intenzione di Rutherford era appunto quella di distinguersi nettamente "da tutti gli altri", in special modo da tutte quelle frange che si separarono, negli anni '20, dagli Studenti Biblici. Se chiediamo a qualunque persona cosa pensa quando diciamo "Geova" sicuramente risponderanno: "testimoni di Geova".

Eppoi, sarebbe il caso di non citare "altri" che fanno gli stessi errori per legittimare o rendere meno gravi gli errori geovisti. Un'organizzazione che si fregia di essere la più corretta, l'unica giusta, l'unica che non pratica o utilizza pratiche errate o che sono state pagane un tempo, deve essere al di sopra da simili errori.

Gabry
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriele Traggiai ha scritto: Eppoi, sarebbe il caso di non citare "altri" che fanno gli stessi errori per legittimare o rendere meno gravi gli errori geovisti.
Questo non ha alcun senso.
Gabriele Traggiai ha scritto: In ogni caso, la questione non è "se" esistono altre denominazioni che usano la storpiatura Geova (o gli equivalenti).
Invece sì che è questa la questione! Gabriella ha sottinteso che non esiste nessun'altra denominazione che usa la forma Geova, e io ho mostrato che non è così. Mi pare alquanto semplice la faccenda, non c'è da commentare chissà cosa.
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha ragione, rispondeva a una mia domanda, per questo ha segnalato i nominativi di altre chiese che usano l'appellativo Geova.
E poichè il tema è ''quali credenze distinguono i Testimoni...'', non si dibatteva se tali credenze fossero giuste o meno, ma se erano peculiari al credo.
Direi, a questo punto, anche confrontando altri 3D precedenti, che non ne ho trovate.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

JackieWhite ha scritto:Ora non ho voglia di pensarne altre, ma ricordo di aver letto spesso la forma Geova in testi protestanti (e talvolta anche cattolici) nel riferirsi al Dio degli ebrei per esempio.
Oltre ad alcune traduzioni bibliche (recenti, non solo arcaiche) e commentari.
Quali sarebbero queste traduzioni bibliche recenti in cui si usa la "forma Geova"?
E quali sarebbero i commentari che accreditano questa pronuncia, che, da quello che a me risulta, e invece universalmente ritenuta erronea?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

JackieWhite
Invece sì che è questa la questione! Gabriella ha sottinteso che non esiste nessun'altra denominazione che usa la forma Geova, e io ho mostrato che non è così. Mi pare alquanto semplice la faccenda, non c'è da commentare chissà cosa.
Tu non hai mostrato assolutamente niente, la tua equazione è questa, citare il nome Geova equivale ad usarlo.
L’unica denominazione religiosa, o per essere più esatti l’unico movimento religioso alternativo il quale non solo cita ma Usa tale nome sono i Testimoni di Geova.
Vuoi farmi credere che la chiesa cattolica usi nelle sue liturgie o nel suo catechismo il nome Geova?, anche se tale nome compare in qualche antica chiesa?.

Per quel che mi risulta nessuna organizzazione all’infuori dei TdG “Usa” il nome” Geova” anche se citato, basta leggere le loro pubblicazioni.
Ma se a te risulta che vi sia qualche altro culto che lo usa e non citarlo solamente, allora dovresti mostrare una qualche documentazione ad evidenziare l’uso frequente nei loro insegnamenti di tale nome.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Achille Lorenzi ha scritto:Quali sarebbero queste traduzioni bibliche recenti in cui si usa la "forma Geova"?
Cosa devo dirti, "così tanto" direi nessuna oltre la TNM, ma diverse la riportano in qualche passo, come Genesi 22:14 con Jehovah-Jireh come alcune traduzioni italiane (ricordo la Nuova Diodati), ed altre inglesi come la King James (pure una versione moderna) o la Young's Literal, la Darby Translation (quelle che ho avuto modo di vedere io), alcune concordanze come Nave's Topical Bible e Torrey's New Topical Textbook. Ma comunque, di traduzioni che contengono in qualche modo la forma "Jehovah" ce ne sono non poche.
Oltre ad alcuni testi protestanti in cui si parla del Dio degli ebrei come "Geova" (e alcuni riferimenti cattolici pure ci sono), insomma, pure se viene detto "si tratta di una falsa lettura" (spesso si preferisce Yahweh), talvolta viene usata pure la forma Jehovah senza tanti anatemi.
Non vedo il problema, francamente.
A meno che non ne si faccia una questione di principio per non "assomigliare" ai tdG, come se l'avessero depositato.
francocoladarci ha scritto: Tu non hai mostrato assolutamente niente, la tua equazione è questa, citare il nome Geova equivale ad usarlo.
L’unica denominazione religiosa, o per essere più esatti l’unico movimento religioso alternativo il quale non solo cita ma Usa tale nome sono i Testimoni di Geova.
Vuoi farmi credere che la chiesa cattolica usi nelle sue liturgie o nel suo catechismo il nome Geova?, anche se tale nome compare in qualche antica chiesa?.

Per quel che mi risulta nessuna organizzazione all’infuori dei TdG “Usa” il nome” Geova” anche se citato, basta leggere le loro pubblicazioni.
Ma se a te risulta che vi sia qualche altro culto che lo usa e non citarlo solamente, allora dovresti mostrare una qualche documentazione ad evidenziare l’uso frequente nei loro insegnamenti di tale nome.

Franco
Ma che c'entra, ora vuoi andare sul discrimine tra "usare" e "citare"?
E' ovvio che i tdG lo "usano" perché ce l'hanno nel la denominazione, per il resto cosa dovrei dirti?

La forma Geova (Jehovah o quel che è a seconda dei casi) è usata in altri contesti oltre all'uso comune dei tdG, è questo che ho indicato. Alcune denominazioni ce l'hanno pure nel nome, come un paio di siti che ho citato. Diverse denominazioni lo usano tranquillamente nel riferirsi a Dio nel VT, senza curarsi troppo che sia "universalmente errata" (manco se si conoscesse quella giusta).
Non capisco queste contestazioni.

Se poi vuoi divagare parlando di "quanto" viene usato è un altro discorso.
LOVE is everything
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

JackieWhite ha scritto:
Cosa devo dirti, "così tanto" direi nessuna oltre la TNM, ma diverse la riportano in qualche passo, come Genesi 22:14 con Jehovah-Jireh come alcune traduzioni italiane (ricordo la Nuova Diodati), ed altre inglesi come la King James (pure una versione moderna) o la Young's Literal, la Darby Translation (quelle che ho avuto modo di vedere io), alcune concordanze come Nave's Topical Bible e Torrey's New Topical Textbook. Ma comunque, di traduzioni che contengono in qualche modo la forma "Jehovah" ce ne sono non poche.
Si tratta comunque di traduzioni antiche, che, anche nelle revisioni moderne, hanno voluto rispettare una certa "tradizione" nel rendere alcuni rari passi. Per esempio, la King James si basa su Textus Receptus e ne manitiene la lettura, pur essendo tale testo decisamante meno accurato di altri. E' una questione di tradizione, non di accuratezza filologica/traduttiva.
Oltre ad alcuni testi protestanti in cui si parla del Dio degli ebrei come "Geova" (e alcuni riferimenti cattolici pure ci sono), insomma, pure se viene detto "si tratta di una falsa lettura" (spesso si preferisce Yahweh), talvolta viene usata pure la forma Jehovah senza tanti anatemi.
Non vedo il problema, francamente.
Fondamentale è la precisazione che "si tratta di una falsa lettura", e che quindi, a differenza di quanto asseriscono i TdG, la forma "Geova" non è la corretta pronuncia del Tetragramma, ma un "mostro filologico" ( http://digilander.libero.it/catholica/h ... e_tdg1.htm" target="_blank ).

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Achille Lorenzi ha scritto:JackieWhite ha scritto:
Cosa devo dirti, "così tanto" direi nessuna oltre la TNM, ma diverse la riportano in qualche passo, come Genesi 22:14 con Jehovah-Jireh come alcune traduzioni italiane (ricordo la Nuova Diodati), ed altre inglesi come la King James (pure una versione moderna) o la Young's Literal, la Darby Translation (quelle che ho avuto modo di vedere io), alcune concordanze come Nave's Topical Bible e Torrey's New Topical Textbook. Ma comunque, di traduzioni che contengono in qualche modo la forma "Jehovah" ce ne sono non poche.
Si tratta comunque di traduzioni antiche, che, anche nelle revisioni moderne, hanno voluto rispettare una certa "tradizione" nel rendere alcuni rari passi. Per esempio, la King James si basa su Textus Receptus e ne manitiene la lettura, pur essendo tale testo decisamante meno accurato di altri. E' una questione di tradizione, non di accuratezza filologica/traduttiva.
Oltre ad alcuni testi protestanti in cui si parla del Dio degli ebrei come "Geova" (e alcuni riferimenti cattolici pure ci sono), insomma, pure se viene detto "si tratta di una falsa lettura" (spesso si preferisce Yahweh), talvolta viene usata pure la forma Jehovah senza tanti anatemi.
Non vedo il problema, francamente.
Fondamentale è la precisazione che "si tratta di una falsa lettura", e che quindi, a differenza di quanto asseriscono i TdG, la forma "Geova" non è la corretta pronuncia del Tetragramma, ma un "mostro filologico" ( http://digilander.libero.it/catholica/h ... e_tdg1.htm" target="_blank" target="_blank ).

Achille
Sarà per il motivo che vuoi, ma si trova ancora in giro la forma Jehovah, ora non vedo il problema (se non l'insistenza che lamenti, ma d'altro canto pure la WTS ha spesso detto che la pronuncia originale è andata perduta) se si osserva serenamente la presenza di questa vocalizzazione.
Non è un "nome" vero e proprio, fu solo un modo per vocalizzare il tetragramma, e tale rimane. E' ancora usato per riferirsi a Dio in alcuni contesti. Rilevare questo, non vedo come possa creare problemi, se nella mente di molti ha un riferimento a Dio (per ragioni storiche), dire Jehovah equivale a riferirsi al tetragramma (come dire Yahweh), ora si sà com'è nata la forma Jehovah, ed è stata a lungo usata per riferirsi ad esso.
Se hai un amico di nome Luigi e si è sviluppata da tempo la consuetudine di chiamarlo Gino, ogni volta che si parla di lui si menziona "GINO è andato lì, GINO ha fatto questo"; ora ci si può soffermare quanto si vuole a dire che "Gino non è il suo nome" o "Gino non vuol dire nulla" (tutt'al più è un diminutivo, ma non è il suo nome), ma fatto sta che quando si parla di GINO ci si riferisce a quella persona in particolare. Tantopiù se per assurdo il nome Luigi venisse dimenticato nel tempo.

Allora, il fatto di dire Jehovah o Yahweh per riferirsi a Dio, non mi crea nessun problema.
Se poi si volesse dire per assurdo "Dio rivelò direttamente con esattezza il suo nome Jehovah" sarebbe un altro discorso...
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:Sarà per il motivo che vuoi, ma si trova ancora in giro la forma Jehovah, ora non vedo il problema (se non l'insistenza che lamenti, ma d'altro canto pure la WTS ha spesso detto che la pronuncia originale è andata perduta) se si osserva serenamente la presenza di questa vocalizzazione.
Non è un "nome" vero e proprio, fu solo un modo per vocalizzare il tetragramma, e tale rimane. E' ancora usato per riferirsi a Dio in alcuni contesti. Rilevare questo, non vedo come possa creare problemi, se nella mente di molti ha un riferimento a Dio (per ragioni storiche), dire Jehovah equivale a riferirsi al tetragramma (come dire Yahweh), ora si sà com'è nata la forma Jehovah, ed è stata a lungo usata per riferirsi ad esso.
Se hai un amico di nome Luigi e si è sviluppata da tempo la consuetudine di chiamarlo Gino, ogni volta che si parla di lui si menziona "GINO è andato lì, GINO ha fatto questo"; ora ci si può soffermare quanto si vuole a dire che "Gino non è il suo nome" o "Gino non vuol dire nulla" (tutt'al più è un diminutivo, ma non è il suo nome), ma fatto sta che quando si parla di GINO ci si riferisce a quella persona in particolare. Tantopiù se per assurdo il nome Luigi venisse dimenticato nel tempo.

Allora, il fatto di dire Jehovah o Yahweh per riferirsi a Dio, non mi crea nessun problema.
Se poi si volesse dire per assurdo "Dio rivelò direttamente con esattezza il suo nome Jehovah" sarebbe un altro discorso...
Ma tu sai benissimo che non è quello che viene fatto intendere ai Testimoni.
Ma tu sai benissimo che il vanto della dottrina Geovista è proprio quello di appellarsi a Dio con il Suo nome: Geova.
Ma tu sai benissimo che se facessi in sala o con un fratello il paragone con Luigi-Gino e Dio-Geova, minimo una tirata d'orecchi, la prenderesti.
Ma tu sai benissimo che questa è, se lo è, una tua personalissima opinione che il tuo credo definirebbe demonica o eretica, per i più liberali.
Ma tu sai benissimo che Geova deve sostituire l'appellativo Padre.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

JackieWhite ha scritto:Allora, il fatto di dire Jehovah o Yahweh per riferirsi a Dio, non mi crea nessun problema...
Se però un TdG, anziché usare la pronuncia ormai ritenuta universalmente erronea, cominciasse ad usare la pronuncia corretta Yahweh nei discorsi in sala o mentre va di casa in casa, qualche problema di sicuro lo incontrerebbe: verrebbe come minimo richiamato dagli anziani.
E questo la dice lunga sia sulla libertà di espressione esistente nell'organizzazione, sia sul fatto che alla stessa organizzazione interessi prima di tutto la verità.

Condannano le "tradizioni" e poi seguono una tradizione, adottando una pronuncia erronea su una questione così fondamentale (per il credo della WTS) come la corretta pronuncia del nome divino, solo perché "tale nome è stato usato da secoli".

Si potrebbe non tenere in molta considerazione questo fatto della pronuncia se la WTS non ritenesse la questione del Nome così importante e se, come dicevo sopra, lasciasse ai suoi adepti la possibilità di scegliere quale pronuncia usare.
Ma le cose non stanno in questo modo.
Quindi è doveroso puntualizzare e sottolineare che "Geova" non è affatto il nome divino ma un "ibrido" nato dalla scorretta lettura del testo masoretico.
Forse in passato poteva essere compreso tale errore, errore che si è insinuato nei testi biblici, ma ora, con l'accresciuto studio e l'aumento della conoscenza, l'errore deve essere riconosciuto come tale e corretto.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Jwhite scrive:
Invece sì che è questa la questione! Gabriella ha sottinteso che non esiste nessun'altra denominazione che usa la forma Geova, e io ho mostrato che non è così. Mi pare alquanto semplice la faccenda, non c'è da commentare chissà cosa.
A si? E quali sarebbero queste altre denominazioni religiose che sostengono l'obrobrio "Geova" come nome di Dio e che lo hanno fatto diventare parte caratterizzante deli propri insegnamenti? Quali sarebbero queste altre religioni che si caratterizzano per l'uso di tale nome? Prima che tu risponda tengo a precisare che "citare" non equivale a "farlo proprio".

Potresti quindi comprovare?

Gabry
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriella Prosperi ha scritto: Ma tu sai benissimo che non è quello che viene fatto intendere ai Testimoni.
Ma tu sai benissimo che il vanto della dottrina Geovista è proprio quello di appellarsi a Dio con il Suo nome: Geova.
Ma tu sai benissimo che se facessi in sala o con un fratello il paragone con Luigi-Gino e Dio-Geova, minimo una tirata d'orecchi, la prenderesti.
Ma tu sai benissimo che questa è, se lo è, una tua personalissima opinione che il tuo credo definirebbe demonica o eretica, per i più liberali.
Ma tu sai benissimo che Geova deve sostituire l'appellativo Padre.
Gabriella
Però c'è sempre il discrimine tra "ufficiale" e "ufficioso".
Io ho sempre chiamato il Padre più Dio che Geova.
Ma se qualche volta devo dire Geova per riferirmi a lui, d'altronde prassi antica, non mi crea problemi. Nè tantomeno se devo dire Yahweh, perché sono cosciente che la pronuncia esattissima non c'è.
La prassi poi, è altro discorso, che conosco ma non è del topic. Il topic parla di "ufficialità".

La WTS afferma che preferisce la forma Jehovah per via della lunga consuetudine di utilizzarla, e che anche Yahweh andrebbe bene.
Che poi nella prassi sia diventato quasi un "anatema" non usarla, è un discorso di tradizione interna.
Ultima modifica di JackieWhite il 06/10/2010, 0:02, modificato 1 volta in totale.
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriele Traggiai ha scritto:Jwhite scrive:
Invece sì che è questa la questione! Gabriella ha sottinteso che non esiste nessun'altra denominazione che usa la forma Geova, e io ho mostrato che non è così. Mi pare alquanto semplice la faccenda, non c'è da commentare chissà cosa.
A si? E quali sarebbero queste altre denominazioni religiose che sostengono l'obrobrio "Geova" come nome di Dio e che lo hanno fatto diventare parte caratterizzante deli propri insegnamenti? Quali sarebbero queste altre religioni che si caratterizzano per l'uso di tale nome? Prima che tu risponda tengo a precisare che "citare" non equivale a "farlo proprio".

Potresti quindi comprovare?

Gabry
Aspetta, non decontestualizzare.
Un conto è usare e "farne parte delle dottrine", questo vuoi sottintenderlo dei tdG ed è un altro discorso.
Nessuno lo usa in maniera "fissata" come la WTS post-Russell, ma parliamo di altre denominazioni che, bada bene, non lo "depositano" come marchio registrato, ma hanno la prassi di chiamare Dio così. Di queste ce ne sono, e le ho citate nel post di risposta a Gabriella.

Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
E i "Sacred Name" dove li mettiamo?

Quindi non capisco cosa vuoi sapere con questa domanda.
E neanche la differenza tra "citare" e "farlo proprio".

Ora chiariamo: Nessuno usa quella forma in maniera sfrenata come i tdG, e questo lo sappiamo di base.

D'altro canto, nell'era di Russell i Biblestudents usavano chiamare Dio con la forma Jehovah con la stessa frequenza di altri ambienti cristiani dell'epoca. Solo con la nuova denominazione è diventato così rilevante.

Ma di altre comunità che usano chiamare Dio con quella lettura, ce ne sono, ed è questo che ho affermato.
E non parliamo di "citare" ogni tanto, ma di riferirsi a Dio così.

Molti pensano che la WTS abbia "registrato" il nome Geova e magari pretenda i diritti ogni volta che lo si pronuncia in pubblico.
Ma in realtà, benché ritenuto "mostro filologico" da studiosi per via della vocalizzazione con "Signore", ancora oggi c'è una certa consuetudine nell'usare quella forma (leggilo com'è scritto, perché dipende da quale significato dai al verbo "usare"), se non altro in virtù dell'incertezza sulla forma corretta (che di fatto non 'è) originale.
E non vedo il problema, se si ha in mente questo fatto. E' un riferimento, come l'esempio di Gino fatto sopra.
LOVE is everything
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

ancora oggi c'è una certa consuetudine nell'usare quella forma (leggilo com'è scritto, perché dipende da quale significato dai al verbo "usare"
.

JW ha ragione, ci sono centinaia di migliaia di persone che usano quel nome nella loro denominazione:
Gli ex-testimoni di Geova

Luciano
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

JW:
Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
Non stiamo discutento su chi usa in qualche modo il nome Geova, ma su chi l'ha reso un segno distintivo.
E i "Sacred Name" dove li mettiamo?
A me risulta che loro usino la forma che presubilmente è la più corretta, ovvero Yahweh, che mi pare tu scambi facilmente con Geova. In ogni caso, come per i mormoni e a differenza dei TdG, quest'ultimi non si identificano in questo nome come "marchio di fabbrica".
D'altro canto, nell'era di Russell i Biblestudents usavano chiamare Dio con la forma Jehovah con la stessa frequenza di altri ambienti cristiani dell'epoca
Scusa, ma le usanze che esistevano nel far west, perchè è di tale periodo della storia che stai parlando, ha poca attinenza con ciò che sappiamo essere giusto oggi, ergo un secolo e dispari dopo, e gli stessi TdG rigettano gli insegnamenti dello stesso Russell, tranne gli errori che fanno comodo loro.
Molti pensano che la WTS abbia "registrato" il nome Geova e magari pretenda i diritti ogni volta che lo si pronuncia in pubblico.
E chi ha mai affermato ciò?
ancora oggi c'è una certa consuetudine nell'usare quella forma (leggilo com'è scritto, perché dipende da quale significato dai al verbo "usare"), se non altro in virtù dell'incertezza sulla forma corretta (che di fatto non 'è) originale.
Anche se ci sono dei gruppi protestanti/apocalittici che lo usano, questi non lo usano come caratteristica distintiva del loro gruppo, come invece se ne fregiano i TdG.
E non vedo il problema, se si ha in mente questo fatto. E' un riferimento, come l'esempio di Gino fatto sopra.
Invece il problema c'è eccome. Perchè sono i testimoni di Geova che accusano gli altri di usare termini come "Signore" per chiamare YHWH e di non onorare Dio stesso che vuole essere chiamato con il suo vero nome. Usando la tua logica possiamo usare qualsiasi nome purchè si capisca di chi parliamo, ma la WTS non usa la tua logica ed è questo il punto focale della questione.

Gabry
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Faccio i complimenti a Jackie per l'esempio Luigi-Gino, è quello che sostengo da tempo anche io nel discutere dell'argomento.

Purtroppo Jackie come ti hanno fatto notare già altri, e ben lo sappiamo tutti, i Tdg sono legati a Geova come la Nike al simbolo del "baffo". Se togliessimo alla Nike il baffo o dessimo a tutte le altre aziende di articoli sportivi il baffo, sarebbe un disastro.
Con tutta la carta e la fatica spese per saldare il nome Geova alla loro organizzazione, se ora gli facciamo mettere Yahweh questi vanno in crisi!

Perchè si noti che sono gli altri a sbagliare mettendo per 7000 volte Padre/signore/yahweh e non 7000 volte Geova.
Per conto mio nel pregare Dio lo posso chiamare anche Ugo, Antonio o Roberta. Pensate forse che si faccia problemi? E' ormai diventata una questione di marketing, come la Torre di Guardia, la Svegliatevi e il di casa in casa.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

JackieWhite ha scritto: Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
Se non ricordo male, chiederò a un mio amico mormone per averne conferma, per i mormoni Geova è Gesù.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
Non stiamo discutento su chi usa in qualche modo il nome Geova, ma su chi l'ha reso un segno distintivo.
Ma la discussione è slittata con le tue domande, perché fino a quando parlavo con Gabriella, stavo semplicemente citando altri che usano quel nome. Ho ben chiarito che non ho detto che altri lo rendono "un segno distintivo", mi sembrava già ovvio. Ma altri che "in qualche modo lo usano" ci sono, ergo qui la discussione era già chiusa.
In ogni caso, come per i mormoni e a differenza dei TdG, quest'ultimi non si identificano in questo nome come "marchio di fabbrica".
Come sopra.
ovvero Yahweh, che mi pare tu scambi facilmente con Geova.
Cosa?
Anche se ci sono dei gruppi protestanti/apocalittici che lo usano, questi non lo usano come caratteristica distintiva del loro gruppo, come invece se ne fregiano i TdG.
Di nuovo come sopra, mi sembrava chiaro. Ci sono altri che lo usano, ma non in maniera sfrenata come la WTS. Ma la mia discussione si era già conclusa al corsivo, quindi il resto sarebbe OT
(Al limite sarebbe un'altra discussione "Ci sono altre denominazioni che usano Jehovah con la stessa solerzia dei tdG?" E lì ti risponderei "No", ma non è questo il caso).
Ultima modifica di JackieWhite il 07/10/2010, 0:02, modificato 1 volta in totale.
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

..Anna.. ha scritto:
JackieWhite ha scritto: Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
Se non ricordo male, chiederò a un mio amico mormone per averne conferma, per i mormoni Geova è Gesù.
E' Geova nel VT ed è chiamato Gesù nel NT.
LOVE is everything
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

JackieWhite ha scritto:
..Anna.. ha scritto:
JackieWhite ha scritto: Oltretutto i più noti sono i mormoni, i quali chiamano spesso Dio con la forma Geova.
Se non ricordo male, chiederò a un mio amico mormone per averne conferma, per i mormoni Geova è Gesù.
E' Geova nel VT ed è chiamato Gesù nel NT.
Ma non è Dio. I mormoni non sono trinitari, come si intende comunemente. Credono che in tre persone distinte nel corpo *di carne e ossa* per Padre e Figlio e un corpo spirituale per lo Spirito Santo. Il Geova del VT per loro non è Dio ma sempre il Figlio mediatore tra Dio e l'uomo.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

..Anna.. ha scritto: Ma non è Dio. I mormoni non sono trinitari, come si intende comunemente. Credono che in tre persone distinte nel corpo *di carne e ossa* per Padre e Figlio e un corpo spirituale per lo Spirito Santo. Il Geova del VT per loro non è Dio ma sempre il Figlio mediatore tra Dio e l'uomo.
Per essere esatti leggiamo nel sito ufficiale:

"la voce di Geova che diceva: io sono il primo e l'ultimo; sono colui che vive; sono colui che fu ucciso; io sono il vostro avvocato presso il Padre» (DeA 110:3-4)."
http://www.chiesadigesucristo.it/biblio ... vente.html

Diciamo che Geova è il suo nome in cielo e Gesù il suo nome in terra. Ma sempre del Figlio si parla e non di Dio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti