1Timoteo 3,15
"ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità"
Questo versetto, spesso citato nelle discussioni con i testimoni di Geova, è da sempre molto discusso e possiamo avere almeno QUATTRO interpretazioni, da quanto capisco incrociando vari commentarii. A cosa si riferisce Paolo parlando di "colonna e fondamento della verità"?
1. Alcuni dicono a Timoteo, che in Galati 2: 9 è chiamato "la colonna", Perché posto a sostenere e difendere la verità di Dio contro false dottrine e falsi maestri; ed è così chiamato per la stessa ragione per cui si dice che Pietro, Giacomo e Giovanni siano pilastri, cioè sostenitori della verità di Dio. .
2. Altri suppongono che la colonna e il fondamento della verità siano riferiti a Dio: il greco e che ὁς εστι, che è, dovrebbe essere fornito come riferito immediatamente a Θεος, Dio, appena prima. Con questo modo di interpretazione il passaggio leggerà così: Affinché tu possa sapere come dovresti comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, che è (ὁς εστι) la colonna e il fondamento della verità. Aggiungo però che sarebbe l'unico punto della Scrittura dove Dio viene definito colonna o sostegno della Verità, anche se OVVIAMENTE lo è...
3. Altri pensano che queste e parole si debbano intendere riferite alla Chiesa del Dio vivente; e in questo caso il relativo femminile ἡτις εστι, che è, deve essere ripetuto immediatamente dopo εκκλησια, la Chiesa. La casa di Dio è la Chiesa del Dio vivente; Quale (chiesa) è il pilastro e il fondamento della verità. Cioè: la piena rivelazione della verità di Dio è nella chiesa cristiana.
4. Infine, altri rimandano il tutto a το της ευσεβειας μυστηριον, il mistero della pietà; e traduci la clausola così: Il mistero della pietà è il pilastro e il fondamento della verità; ma non è molto favorito dalla disposizione delle parole nell'originale.
La virgola, assente ovviamente nei testi originali, non lascia propendere per la versione che escluda che Paolo stia riferendosi alla Chiesa quando parla di Colonna e fondamento della verità. Sarei curioso di un Vostro parere per chi può sul testo greco.