Genesi e Eden

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Distinguiamo innanzitutto la faccenda del libero arbitrio con quella del male fine a sé stesso e se questo sia creato da Dio o meno.
Sono due cose concatenate, ma la seconda è da premessa alla prima.
Occorrerebbe una disertazione precisa sulla natura del male e come questo sia possibile nella visione di un Dio assolutamente buono.
E ancora bisogna chiarire in modo definitivo in questa disertazione la TOTALE dipendenza del male dal bene e sottolineare che se il male esiste perché esiste il bene (e questo NECESSARIAMENTE) non è detto che non esista il bene senza il male! Questo non posso assolutamente dedurlo.
Insomma un trattato di Teodicea. Trattato che per altro devierebbe non poco dalle domande iniziali del post.

Allora credo che la cosa migliore sia fornire delle fonti dove attingere nuove informazioni.
Sulla teodicea, ultimi 30/40 minuti di lezione qui:
http://www.accademiadelredentore.it/blo ... 4-130.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Un Barzaghi OP che demolisce tutta la tiritera solita del "Dio non esiste perché esiste il male" e porta in modo ineccepibile alla conclusione addirittura contraria: "Si malum est, DEUS EST" come diceva Sant'Agostino! Mia mal!

Su Genesi un'interessantissima revisione di Barbaglia:
http://www.lanuovaregaldi.it/evento.cfm ... tuazione=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon ascolto!

PS: prima o poi sbobino quei 30 minuti di fuoco di Barzaghi perché son di una utilità ESTREMA! :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie Minstrel, ottimo materiale... :ok:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Grazie Minstrel ma non volevo volare così in alto ... non sono all'altezza! Non sapevo neppure cosa fosse l'inerranza! Se possibile, vorrei sentire la campana TdG. C'è qualche volenteroso ex TdG che ha voglia di rispondere? Mi basta un semplice ragionamento ... niente paroloni.
Grazie e buona serata
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Shubby.1950 ha scritto:Grazie a tutti per i commenti è tutto molto chiaro ciò che avete scritto
E' però evidente che non sono riuscita a spiegarmi
Ciò che volevo dire è questo: nell'eden ci sono due alberi uno è quello della vita e l'altro quello della conoscenza del bene e del male
Se Satana non si era ancora manifestato (non aveva ancora tentato Eva) il male esisteva? E se la risposta è no che senso ha l'albero del bene e del male se il male non esisteva?. E se la risposta è si chi o che cosa è il male? E soprattutto CHI lo ha creato? Perchè già il solo pensiero che possa esistere prova la sua esistenza.
Mi interessa soprattutto COSA risponderebbe un TdG visto che costoro sono così legati al senso LETTERALE di tutta la Bibbia

Grazie ancora
E la risposta me la danno i TdG con perspicacia sulla voce male ... citando (Isaia 45:7) Formando la luce e creando le tenebre, facendo la pace e creando la calamità, io, Geova, faccio tutte queste cose.

Quindi è Dio ad aver creato anche il male ...
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Shubby.1950 ha scritto:Grazie Minstrel ma non volevo volare così in alto ... non sono all'altezza! Non sapevo neppure cosa fosse l'inerranza! Se possibile, vorrei sentire la campana TdG. C'è qualche volenteroso ex TdG che ha voglia di rispondere? Mi basta un semplice ragionamento ... niente paroloni.
Grazie e buona serata
Non è che ci sia poi molto da ragionare sul punto di vista geovista in merito alla Genesi. Per loro il racconto di Adamo ed Eva è del tutto letterale, devono quindi andare oltre all'insegnamento che tale racconto mitologico vuole trasmettere. Non è più un racconto che insegna dei concetti ma un'episodio reale (per i tdg) che divenendo tale obbliga a delle forzature illogiche su Dio e il suo essere. Ritorniamo sempre al solito discorso, ovvero un approccio fondamentalista e letteralistico nell'interpretare e leggere la bibbia produce illogicità e forzature assurde che per essere sostenute devono essere supportate da salti intellettuali completamente irrazionali e talvolta sciocchi.

Gab
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Shubby.1950 ha scritto:Grazie Minstrel ma non volevo volare così in alto ... non sono all'altezza! Non sapevo neppure cosa fosse l'inerranza! Se possibile, vorrei sentire la campana TdG. C'è qualche volenteroso ex TdG che ha voglia di rispondere? Mi basta un semplice ragionamento ... niente paroloni.
Grazie e buona serata
Non è che ci sia poi molto da ragionare sul punto di vista geovista in merito alla Genesi. Per loro il racconto di Adamo ed Eva è del tutto letterale, devono quindi andare oltre all'insegnamento che tale racconto mitologico vuole trasmettere. Non è più un racconto che insegna dei concetti ma un'episodio reale (per i tdg) che divenendo tale obbliga a delle forzature illogiche su Dio e il suo essere. Ritorniamo sempre al solito discorso, ovvero un approccio fondamentalista e letteralistico nell'interpretare e leggere la bibbia produce illogicità e forzature assurde che per essere sostenute devono essere supportate da salti intellettuali completamente irrazionali e talvolta sciocchi.

Gab
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Grazie Minstrel ma non volevo volare così in alto ... non sono all'altezza! Non sapevo neppure cosa fosse l'inerranza! Se possibile, vorrei sentire la campana TdG. C'è qualche volenteroso ex TdG che ha voglia di rispondere? Mi basta un semplice ragionamento ... niente paroloni.
Grazie e buona serata
Non è che ci sia poi molto da ragionare sul punto di vista geovista in merito alla Genesi. Per loro il racconto di Adamo ed Eva è del tutto letterale, devono quindi andare oltre all'insegnamento che tale racconto mitologico vuole trasmettere. Non è più un racconto che insegna dei concetti ma un'episodio reale (per i tdg) che divenendo tale obbliga a delle forzature illogiche su Dio e il suo essere. Ritorniamo sempre al solito discorso, ovvero un approccio fondamentalista e letteralistico nell'interpretare e leggere la bibbia produce illogicità e forzature assurde che per essere sostenute devono essere supportate da salti intellettuali completamente irrazionali e talvolta sciocchi.

Gab

Grazie per questa evidenza, è ciò che mi propongo di fare. Per voi capisco che sono i "soliti discorsi", ma per me tutto è nuovo. E il mio obiettivo è demolire mano a mano che procedo nello studio.
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Shubby.1950 ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:
Shubby.1950 ha scritto:Grazie Minstrel ma non volevo volare così in alto ... non sono all'altezza! Non sapevo neppure cosa fosse l'inerranza! Se possibile, vorrei sentire la campana TdG. C'è qualche volenteroso ex TdG che ha voglia di rispondere? Mi basta un semplice ragionamento ... niente paroloni.
Grazie e buona serata
Non è che ci sia poi molto da ragionare sul punto di vista geovista in merito alla Genesi. Per loro il racconto di Adamo ed Eva è del tutto letterale, devono quindi andare oltre all'insegnamento che tale racconto mitologico vuole trasmettere. Non è più un racconto che insegna dei concetti ma un'episodio reale (per i tdg) che divenendo tale obbliga a delle forzature illogiche su Dio e il suo essere. Ritorniamo sempre al solito discorso, ovvero un approccio fondamentalista e letteralistico nell'interpretare e leggere la bibbia produce illogicità e forzature assurde che per essere sostenute devono essere supportate da salti intellettuali completamente irrazionali e talvolta sciocchi.

Gab

Grazie per questa evidenza, è ciò che mi propongo di fare. Per voi capisco che sono i "soliti discorsi", ma per me tutto è nuovo. E il mio obiettivo è demolire mano a mano che procedo nello studio.
Allora sarà come sbattere la testa contro un muro, essi non si rendono conto che anche se lo considerano un racconto letterale lo hanno iterpretato anche loro a modo loro (vedi l'età dell'universo, i luminari e le stelle che appaiono dopo la luce, la "donna" e il "serpente" e il "seme" che assumono le identità che a loro fanno più comodo ecc...

Inoltre ti diranno che è una storia vera perchè ne ha parlato anche Gesù e Paolo e che "tutta la scrittura è ispirata da Dio" e bla bla bla
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti