chi è il dio degli ebrei e dei tdg

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
rita44
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 19/05/2012, 23:33
Facebook: fuggiano.rita@gmail.com
Contatta:

chi è il dio degli ebrei e dei tdg

Messaggio da rita44 »

chi può spiegarmi questi 2 versetti 1 cronache 21 ,1 e 2 samuele 24 ,1
qualcuno dice che da questi versetti si capisce che la bibbia è stata manipolata e non è attendibile
se questo argomento è stato gia discusso potreste indicarmi dove si trova
perchè io non l' ho trovato :grazie:
Ricordati che non potrai mai volare in alto come loro,ma ti sarà concesso di tenere il filo con il quale il loro piede è legato
viewtopic.php?f=7&t=11302&hilit=rita44" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

La TNM fa presto:

TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
E l’ira di Geova si accese di nuovo+ contro Israele, quando uno* incitò Davide* contro di loro, dicendo: “Va, fa il conto+ di Israele e di Giuda”.
2 Samuele 24:1
Nella nota in calce specifica: O, “egli”. Vedi 1Cr 21:1.

E perspicacia dice
Calamitoso censimento di Davide. La Bibbia parla anche di un censimento, fatto verso la fine del regno di Davide, che provocò una calamità. In 2 Samuele 24:1 si legge: “E l’ira di Geova si accese di nuovo contro Israele, quando uno incitò Davide contro di loro, dicendo: ‘Va, fa il conto di Israele e di Giuda’”. Qui l’“uno” che incitò Davide non è identificato. Fu un consigliere umano? Fu Satana? O fu addirittura Dio? Il passo di 1 Cronache 21:1 aiuta a trovare la risposta: “Satana si levava contro Israele e incitava Davide a contare Israele”. La versione della Traduzione del Nuovo Mondo concorda col testo ebraico e con traduzioni in greco, siriaco e latino, nonché con altre traduzioni bibliche. — ATE, CEI, Con, VR.
Comunque, come indica la nota a 1 Cronache 21:1, la parola ebraica satàn si può anche tradurre “uno che fa resistenza”. Byington la rende “un Satana”; Young traduce: “un avversario”. È quindi possibile che l’“uno” che spinse Davide a prendere quella decisione calamitosa fosse un cattivo consigliere umano.
Fatto interessante, una nota a 2 Samuele 24:1 (NM) spiega che il passo potrebbe tradursi: “E l’ira di Geova si accese di nuovo contro Israele, quando egli incitò Davide contro di loro”. C’è anche chi traduce il versetto in questo modo: “L’ira di Jahve si accese ancora una volta contro Israele, e incitò David contro di esso dicendo: ‘Va’ a fare il censimento di Israele e di Giuda’”. (NVB) Perciò alcuni commentatori ritengono che colui che incitò Davide a fare il censimento fosse Geova. Secondo questa ipotesi la sua ‘ira contro Israele’ precedette il censimento e fu dovuta alla recente ribellione contro Geova e il re da lui costituito, Davide, da parte degli israeliti che avevano seguito prima l’ambizioso Absalom e poi Seba, un buono a nulla figlio di Bicri, oppositori di Davide. (2Sa 15:10-12; 20:1, 2) Questo potrebbe conciliarsi con l’idea che fu Geova a incitare Davide se si considera l’incitamento come qualcosa che Geova di proposito consentì, per esempio rimuovendo la sua mano protettiva o restrittiva. — Cfr. 1Re 22:21-23; 1Sa 16:14; vedi PRESCIENZA, PREORDINAZIONE (Singoli individui).
È possibile che Davide, da parte sua, fosse spinto da un motivo errato dovuto all’orgoglio e alla fiducia nella consistenza numerica del suo esercito, e mancasse così di confidare completamente in Geova. Ad ogni modo è chiaro che in questo caso la principale preoccupazione di Davide non fu quella di glorificare Dio.
Spiegazione che, onestamente, mi pare molto arrampicata sui vetri e pericolante.

Infatti altre traduzioni rendono così il brano:
Nuova Riveduta ha scritto:1 Il SIGNORE si accese di nuovo d'ira contro Israele, e incitò Davide contro il popolo, dicendo: «Va' e fa' il censimento d'Israele e di Giuda».
CEI ha scritto:1 La collera del Signore si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo in questo modo: «Su, fa' il censimento d'Israele e di Giuda».
Nuova Diodati ha scritto:1 L'ira dell'Eterno si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo, dicendo: «Va' a fare il censimento d'Israele e di Giuda».
Riveduta ha scritto:1 Or l'Eterno s'accese di nuovo d'ira contro Israele, ed incitò Davide contro il popolo, dicendo: 'Va' e fa' il censimento d'Israele e di Giuda'.
Diodati ha scritto:1 OR l'ira del Signore si accese di nuovo contro ad Israele; ed egli incitò Davide contro ad essi, dicendo: Va', annovera Israele e Giuda.
Può darsi che "egli" sia riferito a qualcun'altro e che lo scrittore è stato poco furbo e accurato, ma anche così, a parer mio, dimostra che se dio non ha ispirato la bibbia e non vi si può fare completo affidamento testuale.

Sicuro è che il TdG normale non si pone il problema leggendo la TNM (che ovviamente è letterale e non interpretata: c'è scritto "uno" e non "egli"!). Altrettanto sicuro è che il dubbio è più che lecito e aspetto di sentire chi ne sa di più! :sorriso:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6663136" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Grazie a Gabriella e anche a Polymetis!

Quindi è frutto di una evoluzione teologica dal dio (e filosofia) degli ebrei alla religione dualistica cristiana e dei TdG? Chissà come mai quando cerco di fargli capire che l'antico testamento (in diverse parti politeista) e il nuovo testamento portano due filosofie e concetti molto diversi non ci credono mai.
Pensando sempre che la bibbia sia perfettamente armonica in ogni sua parte e quindi da tenere in considerazione tale e quale com'è punto per punto! :blu:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
rita44
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 19/05/2012, 23:33
Facebook: fuggiano.rita@gmail.com
Contatta:

Messaggio da rita44 »

:grazie: :grazie: a tutti e due
Ricordati che non potrai mai volare in alto come loro,ma ti sarà concesso di tenere il filo con il quale il loro piede è legato
viewtopic.php?f=7&t=11302&hilit=rita44" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

607Evolved ha scritto:Grazie a Gabriella e anche a Polymetis!

Quindi è frutto di una evoluzione teologica dal dio (e filosofia) degli ebrei alla religione dualistica cristiana e dei TdG? Chissà come mai quando cerco di fargli capire che l'antico testamento (in diverse parti politeista) e il nuovo testamento portano due filosofie e concetti molto diversi non ci credono mai.
Pensando sempre che la bibbia sia perfettamente armonica in ogni sua parte e quindi da tenere in considerazione tale e quale com'è punto per punto! :blu:
Perchè ritengono la bibbia un dettato di Dio, non la ricerca di Dio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Che la bibbia presenta errori di vario tipo è cosa risaputa e assodata, che poi i fondamentalisti si arrampichino sugli specchi per rimuovere o spiegare tali errori è ancora più divertente:

http://testimonidigeovaedex.freeforumzo ... d=10082826" onclick="window.open(this.href);return false;

Un tempo anche io come Barth mi autoconvincevo che vi fosse una risposta per questo tipo di problemi, i quali minavano la mia fede sull'ispirazione della bibbia, poi ho capito che la spiegazione più logica e semplice fosse che quegli errori erano reali, era il mio concetto di "ispirata" che doveva cambiare.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti