I nefilim dopo il diluvio

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

I nefilim dopo il diluvio

Messaggio da 607Evolved »


TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
4I nefilim mostrarono d’essere sulla terra in quei giorni, e anche dopo, quando i figli del [vero] Dio continuarono ad avere relazione con le figlie degli uomini ed esse partorirono loro dei figli: essi furono i potenti dell’antichità, gli uomini famosi.
Genesi 6:4
[tnm="Genesi 7:21]21Spirò dunque ogni carne che si muoveva sulla terra, fra le creature volatili e fra gli animali domestici e fra le bestie selvagge e fra tutti gli sciami che sciamavano sulla terra, e tutto il genere umano.[/tnm]

TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
32E continuarono a fare ai figli d’Israele un cattivo rapporto sul paese che avevano esplorato, dicendo: “Il paese, che abbiamo attraversato per esplorarlo, è un paese che divora i suoi abitanti; e tutto il popolo che abbiamo visto in mezzo ad esso sono uomini di statura straordinaria.33E vi abbiamo visto i nefilim, i figli di Anac, che sono dai nefilim; così che ai nostri propri occhi eravamo divenuti come cavallette; e così eravamo divenuti ai loro occhi”.
Numeri 13:32-33
Quale spiegazione dannno i TdG al fatto che la bibbia parla di nefilim molto tempo dopo il diluvio, che uccise ogni creatura vivente a parte quelle sull'arca e quelle marine?

Sono stato un bravo testimone, ma in tutta sincerità non ricordo una spiegazione a questo dilemma... :boh:

Oltre ai TdG, che spiegazioni propongono le altre confessioni cristiane?


evo
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Come non detto: ho trovato la soluzione proposta
ANACHIM

(anachìm) [quelli di Anac].
Popolazione di statura straordinaria che abitava le regioni montuose di Canaan e anche alcune zone costiere, specie a S di queste. Tre noti anachim, Ahiman, Sesai e Talmai, abitavano un tempo a Ebron. (Nu 13:22) Qui i 12 esploratori ebrei videro per la prima volta gli anachim, e 10 di loro in seguito ne fecero una descrizione terrificante, sostenendo che quegli uomini erano discendenti dei nefilim antidiluviani e che, in confronto a loro, gli ebrei erano come “cavallette”. (Nu 13:28-33; De 1:28) Per la loro alta statura servivano da termine di paragone nel descrivere i giganteschi emim e refaim. La loro forza evidentemente diede origine al detto proverbiale: “Chi può tenere testa ai figli di Anac?” — De 2:10, 11, 20, 21; 9:1-3.
Sbaglio o quando fa comodo i TdG interpretano il testo della bibbia come "esagerazioni", nonostante la loro pretesa di letteralità? Poi però su certi altri argomenti se c'è scritto "X" allora quello era "X" e non altro, al massino "X²" per rimarcare meglio... :blu:

Cosa ne pensate?


evo
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Ottima domanda la tua, me la ponevo anch´io mentre ero ancora un tdg convinto dell´ infallibilita´ della bibbia.

Una risposta a questa e ad altre questioni curiose le trovai leggendo i libri di Sitchin e Mauro Biglino. Non dico che si tratti di verita´ assolute, ma le loro spiegazioni su questa ed altre domande simili mi suonano di gran lunga piu´ logiche e plausibili delle interpretazioni e mistificazioni dei teologi e studiosi biblici.

Anche se questo genere di letteratura viene snobbato, deriso e addiritura considerato marciume da alcuni onnisapienti dogmatici credo che ne valga la pena farsi un idea PROPRIA.
:ciao:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

cosi su due piedi potrei risponderti che il libro di Numeri, cosi come le due Cronache, sono riassunti degli avvenimenti precedenti, quindi anche se Numeri viene dopo Genesi, in effetti, (se non sbaglio) dovrebbe raccontare per lo piu gli stessi avvenimenti da diversi punti di vista. quindi i Nefilim sono morti nel diluvio e non sono sopravvissuti.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

papà61 ha scritto:cosi su due piedi potrei risponderti che il libro di Numeri, cosi come le due Cronache, sono riassunti degli avvenimenti precedenti, quindi anche se Numeri viene dopo Genesi, in effetti, (se non sbaglio) dovrebbe raccontare per lo piu gli stessi avvenimenti da diversi punti di vista. quindi i Nefilim sono morti nel diluvio e non sono sopravvissuti.
Papà, purtroppo una spiegazione così non potrebbe stare in piedi per un bel po' di motivi. Per esempio avrebbe significato che il popolo di israele, l'eletto da dio, sarebbe stato spazzato via nel diluvio. Noé e famiglia a parte.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

607Evolved ha scritto:Come non detto: ho trovato la soluzione proposta
ANACHIM

(anachìm) [quelli di Anac].
Popolazione di statura straordinaria che abitava le regioni montuose di Canaan e anche alcune zone costiere, specie a S di queste. Tre noti anachim, Ahiman, Sesai e Talmai, abitavano un tempo a Ebron. (Nu 13:22) Qui i 12 esploratori ebrei videro per la prima volta gli anachim, e 10 di loro in seguito ne fecero una descrizione terrificante, sostenendo che quegli uomini erano discendenti dei nefilim antidiluviani e che, in confronto a loro, gli ebrei erano come “cavallette”. (Nu 13:28-33; De 1:28) Per la loro alta statura servivano da termine di paragone nel descrivere i giganteschi emim e refaim. La loro forza evidentemente diede origine al detto proverbiale: “Chi può tenere testa ai figli di Anac?” — De 2:10, 11, 20, 21; 9:1-3.
Sbaglio o quando fa comodo i TdG interpretano il testo della bibbia come "esagerazioni", nonostante la loro pretesa di letteralità? Poi però su certi altri argomenti se c'è scritto "X" allora quello era "X" e non altro, al massino "X²" per rimarcare meglio... :blu:

Cosa ne pensate?


evo
Che hai ragione.

Cose del tutto impossibili come la loro interpretazione letterale di Adamo ed Eva, o del Diluvio, se le tengono strette. Ciò che già nella Bibbia costituisce un'incongruenza logica, allora se l'aggiustono a piacere.

Ma se la Bibbia è attendibile, allora è attendibile sempre, e se viene detto che quelli erano i figli...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e se intendevano che somigliavano fisicamente hai nefilim ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

LIALA ha scritto:e se intendevano che somigliavano fisicamente hai nefilim ? :boh:
E vagamente la spiegazione della WTS per non dover miticizzare la storia di Noé & Co.
Ma il suo voler prendere alla lettera passi mitologici e dottrinali della Bibbia, senza concedere il beneficio del dubbio ma sostenendo la vera verità di ogni singola parola male si accorda con questo passo
E vi abbiamo visto i nefilim, i figli di Anac, che sono dai nefilim
dove viene letteralmente specificato che hanno visto I nefilim, in quanto discendenti da quelli originari.

Il dubbio sul "forse intendevano", "forse era una esagerazione" e simili, lo si può esercitare (a ragion veduta) solo se ne ammetti la possibilità per tutte le scritture e non solo per ciò che sta scomodo.

EDIT: oltre tutto un0affermazione simile a "Abbiamo visto Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto I, dei Savoia" lascia ben poco spazio all'immaginazione, pur ammettendo di non aver specificato V. E. III.
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

I NEFELIM NON VENGONO DISTRUTTI

" Nel grande Diluvio che si abbatté sulla terra, i gibborim o gli "uomini potenti" furono distrutti, ma non vi è nessuna evidenza scritturale che i "figli di Dio" o Nefilim, descritti nel racconto di Genesi, fossero distrutti. Al contrario, l'evidenza mostra che essi sono ancora vivi."
(WT 1 settembre 1934 p. 263)

"Chi erano questi giganti Nefilim? Essi non erano uno sviluppo anormale dell'umanità, provocato da qualche male glandulare. Costoro erano sovraumani. Essi erano demoni dal mondo spirituale, materializzati nella carne ma di grandezza gigantesca.”
(La verità vi farà liberi – 1946 p. 130)
Allegati
File0066.PDF
(48.22 KiB) Scaricato 80 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

607Evolved ha scritto:
LIALA ha scritto:e se intendevano che somigliavano fisicamente hai nefilim ? :boh:
E vagamente la spiegazione della WTS per non dover miticizzare la storia di Noé & Co.
Ma il suo voler prendere alla lettera passi mitologici e dottrinali della Bibbia, senza concedere il beneficio del dubbio ma sostenendo la vera verità di ogni singola parola male si accorda con questo passo
E vi abbiamo visto i nefilim, i figli di Anac, che sono dai nefilim
dove viene letteralmente specificato che hanno visto I nefilim, in quanto discendenti da quelli originari.

Il dubbio sul "forse intendevano", "forse era una esagerazione" e simili, lo si può esercitare (a ragion veduta) solo se ne ammetti la possibilità per tutte le scritture e non solo per ciò che sta scomodo.

EDIT: oltre tutto un0affermazione simile a "Abbiamo visto Vittorio Emanuele, il figlio di Umberto I, dei Savoia" lascia ben poco spazio all'immaginazione, pur ammettendo di non aver specificato V. E. III.
Il fatto è che non c'è un'analisi oggettiva, non la fanno.

Non viene neppure posto il problema "vediamo se la Bibbia si contraddice/ha delle incongruenze".
No.
Vige il principio assoluto che la Bibbia non si può contraddire (o avere incongruenze), per cui quando le ha, allora ci deve essere per forza un'altra spiegazione.
Una soluzione estremamente di comodo, oltre che un bel paio di paraocchi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Altro che "ilnonnosa"... dovresti essere chiamato "Nonnisapiente"!! Sono sempre preziosi i tuoi trafiletti che delineano (fosse solo una linea, e non inesorabili spiraliformi sgorbi) la posizione altalenante della WTS nel corso della storia!

Mauro... lo so che vige l'assoluto "la bibbia non si contraddice e ogni parola è verità", ma è tanto bello andare a cercare passi come questo!

E poi, se la bibbia non si contraddice (se presa alla lettera, ovviamente) di sicuro lo fa la WTS nello spiegare passi controversi, come ilnonnosa ha appena dimostrato!


Grazie a entrambi!

evo
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti