non me lo so spiegare...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

non me lo so spiegare...

Messaggio da delusa »

Mi sorge un dubbio :boh: ....
non vi sembra strano il comportamento del malvagio oppositore che ci viene descritto dai TdG ?
il loro insegnamento è questo:
Lucifero, un bellissimo angelo a cui Dio aveva dato il massimo prestigio, divenne Satana nel momento in cui si insuperbì e decise di osteggiare Geova e il suo santo nome. Al chè Dio lo condannò e stiamo ancora aspettando che lo faccia fuori definitivamente.....
Ora mi domando:
per quale motivo un angelo così potente e regale,al quale Dio aveva dato persino il dominio sul pianeta terra, avrebbe messo in discussione la sovranità di Dio pur sapendo che sarebbe stato oggetto della Sua ira e non avrebbe avuto scampo?Non è stata fallimentare la sua azione?
E' come se un ladro volesse derubare una gioielleria pur sapendo che i costosissimi e precisissimi mezzi di protezione messi a disposizione della stessa non gli lascerebbero via di fuga.Non sarebbe come entrare in un campo minato?Che beneficio ne trarrebbe al farsi acciuffare?
In poche parole cerco di dirvi che la mossa di Satana a tal proposito si è rivelata molto incosciente.E' come se si fosse tirato la zappa sui piedi....Meno male che la Bibbia lo definisce 'Astuto'... :risatina:
Boh io penso che anche quì ci sarebbe da chiacchierare per ore
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

ciao sono MARA

Messaggio da mara »

delusa ha scritto:Mi sorge un dubbio :boh: ....
non vi sembra strano il comportamento del malvagio oppositore che ci viene descritto dai TdG ?
il loro insegnamento è questo:
Lucifero, un bellissimo angelo a cui Dio aveva dato il massimo prestigio, divenne Satana nel momento in cui si insuperbì e decise di osteggiare Geova e il suo santo nome. Al chè Dio lo condannò e stiamo ancora aspettando che lo faccia fuori definitivamente.....
Ora mi domando:
per quale motivo un angelo così potente e regale,al quale Dio aveva dato persino il dominio sul pianeta terra, avrebbe messo in discussione la sovranità di Dio pur sapendo che sarebbe stato oggetto della Sua ira e non avrebbe avuto scampo?Non è stata fallimentare la sua azione?
E' come se un ladro volesse derubare una gioielleria pur sapendo che i costosissimi e precisissimi mezzi di protezione messi a disposizione della stessa non gli lascerebbero via di fuga.Non sarebbe come entrare in un campo minato?Che beneficio ne trarrebbe al farsi acciuffare?
In poche parole cerco di dirvi che la mossa di Satana a tal proposito si è rivelata molto incosciente.E' come se si fosse tirato la zappa sui piedi....Meno male che la Bibbia lo definisce 'Astuto'... :risatina:
Boh io penso che anche quì ci sarebbe da chiacchierare per ore
Senti ...... Delusa ...... Ti voglio confidare ( anche se l'ho detto tante volte ) .....che io ,. studiando la Bibbia con i TDG ,che ,insistevano che DIO vuole essere nostro amico , che le cose che ha deciso di fare sono tutte giuste , che piu giuste non si può ,E sentirmi
ripetere che , tutti i ragionamenti che lui ha considerato , lo hanno portato a decidere , cosi , per questo motivo e per quest'altro , come
se parlassero di un comune mortale , di cui conoscono i pensieri passati , presenti ed i progetti futuri (( a condizione che noi non lo facciamo
""contristare "" )) Ha prodotto in me la convinzione , che : l'uomo che VUOLE credere ,si deve fidare e basta , deve avere FEDE a prescindere
dai particolari ....... e non credo nemmeno di sbagliarmi tanto , perché : tutte le persone che hanno esaminato ,attentamente e con tutta la
cultura e gli studi necessari , Le Sacre Scritture ,e tutti i confronti storici e conoscono le lingue originali , e tante altre cose che io non
immagino nemmeno...... sono quasi tutte ATEE .
Penso che la certezza che vorremmo noi , non si possa trovare altro che nella fede pura e semplice.
Le risposte che chiedi tu ,te le possono dare le persone ben preparate e competenti che ci sono QUI nel forum .....
Ma le risposte ad ogni domanda .......ce l'hanno solo i TDG .....
Se volessimo polemizzare ,potremmo anche pensare che non lo rispettano molto (Geova), continuando a raccontare che conoscono tutti i suoi pensieri
descrivendoli poi , alla maniera dei nostri pensieri umani ....... Dio ...se cè è DIVINO ......E' di un'altra natura , Spirituale , Infinita e Misteriosa .!
Questa è solo l'opinione di una vecchia , quasi analfabeta ......che cerca di trovare la logica , su un argomento.......? astratto ? :boh: :ventilatore: :bibita: : :abbr: :timido2: :amaca:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

delusa ha scritto: per quale motivo un angelo così potente e regale,al quale Dio aveva dato persino il dominio sul pianeta terra, avrebbe messo in discussione la sovranità di Dio pur sapendo che sarebbe stato oggetto della Sua ira e non avrebbe avuto scampo?Non è stata fallimentare la sua azione?
La Wts nella rivista w04 del 15.4 spiega che invece Satana avrebbe potuto "avere scampo" (la sottolineatura è mia):

"Uno dei ‘figli spirituali di Dio’ vide la possibilità di interferire, per proprio tornaconto, nella volontà di Dio per l’uomo. Più ci pensava, più la cosa sembrava fattibile e diveniva attraente. (Giacomo 1:14, 15) Forse ragionò che se fosse riuscito a indurre la prima coppia umana ad ascoltare lui anziché Dio, allora Dio sarebbe stato costretto a tollerare una sovranità rivale. Oppure pensò che Dio non avrebbe distrutto la prima coppia, poiché se l’avesse fatto il Suo proposito sarebbe fallito. Anzi Geova Dio avrebbe dovuto modificare il suo proposito, accettando la posizione di questo figlio spirituale al quale le creature umane avrebbero ora ubbidito. Appropriatamente questo ribelle fu in seguito chiamato Satana, che significa “uno che fa (oppone) resistenza”.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

penso io a parte la soddisfazione che ne ha tratto ..sapendo di poter corrompere e riuscendoci .. a delle creature di Dio tanto perfette ..e farle diventare peccatori ..
I suoi gioielli da custodire e rimirare ..dall'alto della sua malvagità..
Mi chiedo sempre chi ha inventato il male ??? è perchè !!! :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

in questo articolo leggo la Parola FORSE che chiaramente allude al fatto che non vi è alcuna certezza riguardo alla fondatezza delle informazioni riportate sulla rivista .
Insomma, se non lo sanno nemmeno loro quali furono i reali motivi che spinsero Satana ad opporsi a Geova perchè tendono a descriverlo come un semplice essere umano?Perchè lo fanno pensare e agire come uno di noi pur sapendo che è un essere supremo?
Queste cose non le ho mai capite . Come non riesco a capire il perchè Geova non l'abbia fatto fuori fin da subito, e non venitemi a parlare della contesa universale perchè è una gran boiata!!
Mi spiegate in cosa consiste la punizione di Geova nei confronti di Satana dal momento che Geova stesso,nonostante le calunnie ricevute, gli ha conferito un potere tanto immenso da permettergli di dominare l'intera terra ?Cosa vuole dimostrare Dio essendo tanto indulgente nei confronti di un calunniatore e oppositore???
E' come se un padre mettesse in punizione il figlio perchè ha rubato il giocattolo a suo fratello minore ma due minuti dopo riprendesse lo stesso giocattolo e lo ridesse al figlio ribelle.Cosa insegnerebbe di concreto questo padre ai suoi due figli??..Gli insegnerebbe semplicemente a fare a botte per avere il predominio su quel giocattolo dal momento che lui se ne è già lavato le mani riconsegnando il giocattolo al figlio prepotente.Così l'altro figlio più piccolo imparerebbe che la giustizia deve farsela da solo senza contare sull'aiuto di nessuno...non vi sembra un pò la situazione che sta accadendo oggi??
Insomma io non ci vedo molta chiarezza in questa situazione...
Gocciazzurra ha scritto:
delusa ha scritto: per quale motivo un angelo così potente e regale,al quale Dio aveva dato persino il dominio sul pianeta terra, avrebbe messo in discussione la sovranità di Dio pur sapendo che sarebbe stato oggetto della Sua ira e non avrebbe avuto scampo?Non è stata fallimentare la sua azione?
La Wts nella rivista w04 del 15.4 spiega che invece Satana avrebbe potuto "avere scampo" (la sottolineatura è mia):

"Uno dei ‘figli spirituali di Dio’ vide la possibilità di interferire, per proprio tornaconto, nella volontà di Dio per l’uomo. Più ci pensava, più la cosa sembrava fattibile e diveniva attraente. (Giacomo 1:14, 15) Forse ragionò che se fosse riuscito a indurre la prima coppia umana ad ascoltare lui anziché Dio, allora Dio sarebbe stato costretto a tollerare una sovranità rivale. Oppure pensò che Dio non avrebbe distrutto la prima coppia, poiché se l’avesse fatto il Suo proposito sarebbe fallito. Anzi Geova Dio avrebbe dovuto modificare il suo proposito, accettando la posizione di questo figlio spirituale al quale le creature umane avrebbero ora ubbidito. Appropriatamente questo ribelle fu in seguito chiamato Satana, che significa “uno che fa (oppone) resistenza”.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti