Seconda lettera di Pietro.

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Seconda lettera di Pietro.

Messaggio da shanina »

Mi è stato detto,da un tdg,che nei testi degli esseni(credo di riferisse alle scoperte di Qumran.chiederò meglio),è stato ritrovato un frammento identico alla seconda lettera di Pietro e questo "proverebbe" che la tale lettera ,sia stata scritta prima del 70 D.C.

Io sapevo che per alcuni studiosi,sembra essere stato ritrovato a Qumran,un frammento di Marco,ma la questione è dibattuta(i più sembrano non essere daccordo).Da dove spunta quindi,questo ritrovamento che fa passare la data la seconda lettera di Pietro a prima del 70 D .C? :boh:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Chiedi a lui dove lo ha letto, o chi glielo ha detto.

Qui c'è un inventario dei manoscritti ritrovati a Qumran, e non vi figura niente che sia stato identificato come lettere di Pietro. Però non so a quando risale l'ultimo aggiornamento di questo inventario: http://khazarzar.skeptik.net/books/qumran/inv.htm
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Sono stato appresso ai ritrovamenti di Qumran per diversi anni, come giustamente ti sei ricordata tu, l'unico frammento che potrebbe appartenere ai vangeli è il 7Q5 sul quale Thiede ha scritto un bel libro portando tutte le prove che potrebbe appartenere a Marco 6,52-53, ma la questione è ampiamente controversa, quindi la tua amica se lo è sognato la notte.
Riguardo a II Pietro è ormai certo che sia una lettera scritta nel II secolo da autore ignoto è quindi uno pseudoepigrafo e la sua difficoltà ad entrare nel canone oltre alle tarde citazioni che ne hanno dato i padri, avvalora questa ipotesi.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

QUMRAN

Messaggio da Shubby.1950 »

http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Qumran.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

interessante questo sito
a conferma di quanto scritto da Mario

:sorriso:
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Mario70 ha scritto:Sono stato appresso ai ritrovamenti di Qumran per diversi anni, come giustamente ti sei ricordata tu, l'unico frammento che potrebbe appartenere ai vangeli è il 7Q5 sul quale Thiede ha scritto un bel libro portando tutte le prove che potrebbe appartenere a Marco 6,52-53, ma la questione è ampiamente controversa, quindi la tua amica se lo è sognato la notte.
Riguardo a II Pietro è ormai certo che sia una lettera scritta nel II secolo da autore ignoto è quindi uno pseudoepigrafo e la sua difficoltà ad entrare nel canone oltre alle tarde citazioni che ne hanno dato i padri, avvalora questa ipotesi.
Mi sembrava strana la cosa.Evidentemente,hanno cercato di datare la seconda di Pietro al primo secolo,contando sulla mia ignoranza sui ritrovamenti di Qumran.Grazie Mario!!!
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

shanina ha scritto:Mi è stato detto,da un tdg,che nei testi degli esseni(credo di riferisse alle scoperte di Qumran.chiederò meglio),è stato ritrovato un frammento identico alla seconda lettera di Pietro e questo "proverebbe" che la tale lettera ,sia stata scritta prima del 70 D.C.

Io sapevo che per alcuni studiosi,sembra essere stato ritrovato a Qumran,un frammento di Marco,ma la questione è dibattuta(i più sembrano non essere daccordo).Da dove spunta quindi,questo ritrovamento che fa passare la data la seconda lettera di Pietro a prima del 70 D .C? :boh:
Anch'io mi ricordo qualcosa di Matteo o di Marco...

Ma Pietro proprio no.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mario70 ha scritto:Sono stato appresso ai ritrovamenti di Qumran per diversi anni, come giustamente ti sei ricordata tu, l'unico frammento che potrebbe appartenere ai vangeli è il 7Q5 sul quale Thiede ha scritto un bel libro portando tutte le prove che potrebbe appartenere a Marco 6,52-53, ma la questione è ampiamente controversa, quindi la tua amica se lo è sognato la notte.
Riguardo a II Pietro è ormai certo che sia una lettera scritta nel II secolo da autore ignoto è quindi uno pseudoepigrafo e la sua difficoltà ad entrare nel canone oltre alle tarde citazioni che ne hanno dato i padri, avvalora questa ipotesi.
:grazie: :capo:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Rotoli del mar Morto ... Pietro ?

Messaggio da Ray »

Contenutodei rotoli.
Non sono documenti cristiani,ma sono tutti testi ebraici.
Scritti da ebrei,copiati da ebrei,e usati da ebrei dell'epoca di Gesù 150 a.C. e il 70 d.C.


Le 11 grotte contengono tutti i libri della bibbia ebraica fatta eccezione per Ester. E significativa la scoperta perchè la copia più antica prima risaliva all'anno 1000.
Mentre con questa scoperta le copie del Mar Morto abbiamo copie più antiche...

Questo ci dice se le copie che venivano fatte nei secoli avvenire erano veraci.

E si è scoperto che nei secoli la trascrizione a volte veniva fatta fedelmente (esempio di Isaia) e a volte no.

I libri di Samuele infatti hanno subito interventi più significativi nel tempo.

La maggior parte dei libri scoperti non era nota,scritti in ebraico , aramaico ,e raramente in greco.

Un aspetto importante dei rotoli del M.M.e che evidenziano la centralità dell'apocalittica ebraicanell'ambiente di Gesù,l'importanza del pensiero apocalittico per comprendere la figura del Cristo.

Apocalittica e un termine che gli studiosi moderni utilizzano per indicare una visione del mondo antico ...apocalypsis ..che significa "rivelazione".....

Gli apocalittici sottoscrivevano 4 principi fondamentali...
Dualismo, Pessimismo,Vendetta ,Imminenza...poi se volete vi spiegherò i significati dei principi.

Gesù era un apocalittico (Mc9,1-Mc13,30)anche se aveva una visione in comune con gli Esseni della comunità del M.M. che erano apocalittici .
Gesù non era un Esseno,perché amava circondarsi di tutti......

I miti di B. D.E.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti