Prima lettera di Giovanni

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Prima lettera di Giovanni

Messaggio da Saulo »

Ciao, non ho trovato nel forum questo argomento ma non escludo (anzi è molto probabile che non l'abbia trovato io) che sia stato già affrontanto.

Vorrei sapere come leggono la parte finale di 5:20 della "prima lettera di Giovanni".

Riporto dalla TNM:

"E noi siamo uniti al Vero, per mezzo del Figlio suo Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna."

"Questi" a chi si riferisce secondo loro, visto che questa volta "Dio" è scritto con la D maiuscola e non come in Gv1:1...???? :boh:
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Saulo ha scritto:Ciao, non ho trovato nel forum questo argomento ma non escludo (anzi è molto probabile che non l'abbia trovato io) che sia stato già affrontanto.

Vorrei sapere come leggono la parte finale di 5:20 della "prima lettera di Giovanni".

Riporto dalla TNM:

"E noi siamo uniti al Vero, per mezzo del Figlio suo Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna."

"Questi" a chi si riferisce secondo loro, visto che questa volta "Dio" è scritto con la D maiuscola e non come in Gv1:1...???? :boh:
Per loro il "questi" è il padre, è vero che è il soggetto più lontano, ma per loro è inconcepibile che il figlio possa essere il vero Dio, per loro esiste un solo vero Dio che è sempre e solo il padre, in armonia (secondo loro) con gv 3:16.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

La CEI traduce:"20Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio e nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna." quindi direi traduzione molto diversa; mi piacerebbe sapere come giustificano questa diversità di traduzione.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

I protestanti ammettono che c’è questione, il testo è in effetti ambiguo, non perché lo voglia essere, ma perché effettivamente non è inequivocabilmente certo. Sta di fatto che tendono anche loro a propendere per la seconda Persona della Trinità piuttosto che per la prima. Anzi, vi passo una “perla”: il tanto conclamato Tyndale, che anche in un recente importante manifestino (mi sembra quello della Commemorazione) i TdG hanno accostato a Russel, quasi fosse anch’esso un loro precursore, traduceva così:
We know that the son of God is come, and hath given us a mind to know him which is true: and we are in him that is true, through his son Iesu Christ. This same is very God, and eternal life.
Ovvero: «tramite suo figlio Gesù Cristo: e questo stesso è vero Dio, ed eterna vita». Tyndale non aveva dubbi, come mi pare non ne avesse Lutero e nemmeno la King James, anche se il loro testo è meno esplicito.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ho trattato questo passo con tutte le sue varianti qui:

Http://testimonidigeovaedex.freeforumzo ... 6&p=1&pl=9" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Saulo
Nuovo Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/08/2013, 15:48
Contatta:

Messaggio da Saulo »

Mario70 ha scritto:Ho trattato questo passo con tutte le sue varianti qui:

Http://testimonidigeovaedex.freeforumzo ... 6&p=1&pl=9" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
grazie Mario per questo post. Davvero ampio ed interessante!
Presentazione

Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Gv 20,8
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti