2Re, Eliseo ed il mistero delle 2 Orse e dei 42 fanciulli

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

2Re, Eliseo ed il mistero delle 2 Orse e dei 42 fanciulli

Messaggio da MatrixRevolution »

Mi sono saltate agli occhi delle analogie che riguardano lo strano racconto presente nel 2 Libro dei Re al Cap. 2:23,24:

23 Di lì Eliseo andò a Betel. Mentre egli camminava per strada, uscirono dalla città alcuni ragazzetti che si burlarono di lui dicendo: «Vieni su, pelato; vieni su, calvo!». 24 Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del Signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono quarantadue di quei fanciulli.

Facendoci caso ho notato che il racconto sembra un'allegoria astrologica. Le due orse sembrano rappresentare l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore, i fanciulli le 42 costellazioni sostenute da Atlante (notare che Eratostene di Cirene (276 a.C. – 194 a. C.), astronomo e geografo, parla di 42 costellazioni attraversate dalle due Orse) ed Eliseo sembra rappresentare il Sole (che gli antichi chiamavano "Il Calvo").

Insomma il racconto sembra essere farina del sacco della mitologia Greca. Però poi mi sono ricordato anche un'altra cosa sul 42: Viene considerata la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto nei racconti di Adams: http://it.wikipedia.org/wiki/Risposta_a ... tto_quanto" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma, analogie molto interessanti...
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

interessantissimo!
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

molto interessante Matrix,appena possibile farò una ricerca personale per approfondire l'argomento :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti