Il Tetragramma nell'Antico Testamento

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Il Tetragramma nell'Antico Testamento

Messaggio da cercaverità »

Avrei un paio di domande sull'Antico Testamento, è possibile sapere quante volte appare il YHWH? Ho trovato due numeri uno è 5410 e l'altro è 6828, qual'è quello giusto e perché? L'altra domanda è se davvero in Ester, Qolet e il Cantico Dei Cantici non appare il tetragramma perchè composti quando ormai il tetragramma non veniva più pronunciato. Se ci sono, quali studiosi lo sostengono? E' solo una teoria?
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Forse ho chiesto cose troppo tecniche, vero? :boh: Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche sito o forum a cui chiedere? Se promettono di non volermi convertire sono disposto ad accettare anche siti/forum TDG seri. :saggio:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Avrei un paio di domande sull'Antico Testamento, è possibile sapere quante volte appare il YHWH? Ho trovato due numeri uno è 5410 e l'altro è 6828, qual'è quello giusto e perché?
"

Visto che l'Antico Testamento non esiste, la domanda non ha senso se prima non specifichi qual è la tua edizione del testo ebraico di riferimento. La Biblia Hebraica Stuttgartensia?
"L'altra domanda è se davvero in Ester, Qolet e il Cantico Dei Cantici non appare il tetragramma perchè composti quando ormai il tetragramma non veniva più pronunciato. Se ci sono, quali studiosi lo sostengono?"
Mi fa piacere che queste informazioni, che sono esatte, girino per la rete, Dove le hai lette?
Comunque lo sostiene ad esempio André Lamaire, noto epigrafista semitico, il quale dice che si tratta di un fenomeno ben noto agli ebraisti, e dà in nota un ulteriore riferimento bibliografico:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=31&t=6262" onclick="window.open(this.href);return false;

In particolare l'assenza nel Cantico potrebbe spiegarsi con un'ipotetica, ma sempre più consistente teoria, che vede quest'opera come prodotta da pagani ed in seguito reciclata dagli agiografi biblici.
"Forse ho chiesto cose troppo tecniche, vero? "
Suppongo si tratti semplicemente del fatto che la gente è molto occupata.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Ciao Poly è sempre un piacere leggerti, sei sempre chiaro e vai al sodo. Purtroppo non ho niente di riferimento per le scritture ebraiche tranne quello letto in rete del numero che il YHWH appare. Grazie comunque delle informazioni su Qolet ecc. :appl:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti