Festa delle capanne tenuta quasi mai?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Festa delle capanne tenuta quasi mai?

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti, questa mattina allo studio Torre di Guardia è stata letta la scrittura di Neemia 8:14
"Così tutta la congregazione di quelli che erano tornati dalla cattività fece capanne e prese a dimorare nelle capanne; poiché i figli d’Israele non avevano fatto così dai giorni di Giosuè figlio di Nun fino a quel giorno, così che ci fu grandissima allegrezza."

Non essendomela letta a casa mi si è acceso un flash sul momento che la sentivo leggere, ma come è possibile che dai tempi della conquista della terra di Canaan fino al ritorno dall'esilio babilonese gli ebrei non abbiano mai tenuto la festa delle capanne??
Aiutatemi a capire perchè è una affermazione che contrasta con tutto il resto delle scritture che la comandavano esplicitamente, sia in Deuteronomio che in levitico.
PS: ho fatto una ricerca sul watchtower library (il cd con tutte le pubblicazioni) ma non ho trovato nulla, sembra che il problema non se lo siano mai posti. :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Perché ? C'è stata veramente una conquista di Canaan ?
È da alcuni decenni che la storia biblica, fino a più o meno la deportazione a Babilonia, è stata seriamente riconsiderata, alla luce delle ultime scoperte (o non-scoperte) dell'archeologia e della storia, cose che la WT$ omette di fare sapere (vedi libri di Finkelstein, Sand o Liverani).
E così, molti problemi si risolvono :sorriso: .
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Trovo che queste ricerche siano inutili. Questi scritti non debbono essere considerati , a parer mio , degni di attenzione. La frase a cui ti riferisci può non significare nulla. E' stata scritta quasi 3.000 anni fa. Da uno scrittore che non sapeva niente. Ne di storia ne di accadimenti religiosi. Perché perdere tempo , nel 2014 , con queste cose? A che serve? Inoltre ...che ne sa la WTS di scritti antichi? I Dirigenti WTS , per loro stessa ammissione , non sanno un tubo di scritture antiche e loro traduzione. Non gliene frega nulla. Loro pensano alle " contribuzioni volontarie " ! Stringi ...stringi...ad essi non interessa altro. ciao.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Salve a tutti, questa mattina allo studio Torre di Guardia è stata letta la scrittura di Neemia 8:14
"Così tutta la congregazione di quelli che erano tornati dalla cattività fece capanne e prese a dimorare nelle capanne; poiché i figli d’Israele non avevano fatto così dai giorni di Giosuè figlio di Nun fino a quel giorno, così che ci fu grandissima allegrezza."

Non essendomela letta a casa mi si è acceso un flash sul momento che la sentivo leggere, ma come è possibile che dai tempi della conquista della terra di Canaan fino al ritorno dall'esilio babilonese gli ebrei non abbiano mai tenuto la festa delle capanne??
Aiutatemi a capire perchè è una affermazione che contrasta con tutto il resto delle scritture che la comandavano esplicitamente, sia in Deuteronomio che in levitico.
PS: ho fatto una ricerca sul watchtower library (il cd con tutte le pubblicazioni) ma non ho trovato nulla, sembra che il problema non se lo siano mai posti. :boh:
Forse perché, come dicono molti studuiosi, il Pentateuco è stato scritto (redatto) durante l'esilio babilonese?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Romagnolo ha scritto: PS: ho fatto una ricerca sul watchtower library (il cd con tutte le pubblicazioni) ma non ho trovato nulla, sembra che il problema non se lo siano mai posti. :boh:
Come ha osservato Achille, la redazione finale del Pentateuco è post-esilica (su questo concordano tutti gli studiosi di matrice accademica). Il Pentateuco, nella sua funzione fondazionale, fa rimontare all'epoca dell'Esodo le peculiarità tipiche dell'Israele del cosiddetto Secondo Tempio, rileggendo gli eventi semi-leggendari del periodo pre-monarchico alla luce dell'esperienza dell'Esilio babilonese, esperienza che formo il popolo di Isreale così come questo emerge dalla Scrittura. Pensa che ci sono molti studiosi che oggi ritengono assolutamente privi di fondamento storico i racconti della schiavitù in Egitto, dell'Esodo, della conquista della Terra Promessa e persino del regno unitario di Saul, Davide e Salomone (che secondo molti non sarebbe mai esistito, almeno nei termini in cui ci viene descritto nei libri di Samuele). Ecco perché un lettore non accecato dal fondamentalismo biblico non si sconvolge nel leggere che la festa delle capanne è un'istituzione fondamentalmente post-esilica, così come quasi tutto l'armamentario religioso del popolo di Israele.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

i figli d’Israele non avevano fatto così dai giorni di Giosuè figlio di Nun fino a quel giorno

significa che non avevano mai festeggiato in modo così gioioso, così grande. C'era berachà e parnassà, ovvero benedizione e prosperità. Ma in modo concreto e non astratto. Quindi la festa era... gioiosamente concreta!
L'ebraismo non ha nulla a che vedere con le espressioni TdG - quando si dice qualcosa sul tipo "avrete delle benedizioni" e queste benedizioni sono di genere fluttuante in un futuro non molto chiaro.
Nell'ebraismo non c'è "teoria per aria", bensì c'è concretezza, fisicità, sostanza.
Lo era all'epoca e lo è tuttora.
E allora con la festa grandemente gioiosa mi immagino le vivande ricche e succulenti, le tovaglie ricamate dello Shabbat, le danze, le corse dei bambini, gli auguri festosi, le chiacchiere a voce alta...

La domanda posta nel titolo è lecita nel mondo tdg, ma non c'entra nulla con un testo scritto in ebraico e da ebrei.
Non si può leggere un testo del genere con gli occhiali da TdG che sono quelli della cronologia e dello scanner.
Cerco di spiegarmi meglio: occorrerebbe più un approccio del tipo: qual è il messaggio che vuole dare il testo?, piuttosto che pensare: questo è avvenuto prima e quest'altro dopo.
Nell'ebraismo non è importante quello che è avvenuto prima o dopo. Non è importante QUANDO è avvenuto, bensì è importante COME è avvenuto.

Anche i tempi dei verbi usati nel testo sacro non hanno nulla a che vedere con una interpretazione cronologica. Non c'è presente; il passato può essere futuro e viceversa.
La bibbia non è scandagliabile secondo la cronaca come viene intesa ai giorni nostri. E ancor meno tramite una TAC/tomografia assiale computerizzata secondo lo schema WTS.

Perché sono importanti i tefillìm (i filatteri) nell'ebraismo? Perché sono concreti, si legano sul braccio e in testa, si possono toccare. Ci si lega alla mizvà (al precetto) fisicamente tramite le cinghie di cuoio.

Prima e dopo perdono di signficato. E persino il 607 scompare, come un alito fuggente.

Mi ritiro nei miei appartamenti.
Torry

PS Oggi mi sono fatta un po' di risate leggendo gli interventi di Paxuxu.
PPS Meno male che mi sono letta anche qualche post di Achille e di Deliverance
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa ci rifletto solo ora a distanza di tanto tempo, ma ...come diamine facevano a sapere che la loro festa era nel"concreto" la più ricca e felice dai tempi di Giosuè?
Non sa di arroganza?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Romagnolo ha scritto:Scusa ci rifletto solo ora a distanza di tanto tempo, ma ...come diamine facevano a sapere che la loro festa era nel"concreto" la più ricca e felice dai tempi di Giosuè?
Non sa di arroganza?
Mi fa piacere che cominci a rifletterci su.
Ti faccio un esempio. Un figlio che dice alla madre: "Sei la più bella mamma del mondo", ha forse misurato la bellezza di tutte le mamme esistenti sulla terra?
E così dire la più ricca e felice dai tempi di Giosuè sta ad indicare una festa grandemente gioiosa e particolarmente ricca.

L'arroganza qui non c'entra. La bibbia non va interpretata letteralmente; quello che è importante è il messaggio che l'autore vuole dare.
Come ha detto saggiamente Gabriella in un suo post:
per i primi cristiani certe sottigliezze della lingua e, quindi, interpretazioni, dovevano essere logiche, e le conclusioni ovvie,conoscendo sia l'uso dei termini che la lingua.
A noi, purtroppo, tutto ciò sfugge e ci arrocchiamo, spesso, in teorie fantascientifiche, quando la realta' è tuttaltra e molto più mistica.
Ciao
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
afterlife_taste
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/09/2011, 19:46
Contatta:

Messaggio da afterlife_taste »

Trianello ha scritto:
Romagnolo ha scritto: PS: ho fatto una ricerca sul watchtower library (il cd con tutte le pubblicazioni) ma non ho trovato nulla, sembra che il problema non se lo siano mai posti. :boh:
Come ha osservato Achille, la redazione finale del Pentateuco è post-esilica (su questo concordano tutti gli studiosi di matrice accademica). Il Pentateuco, nella sua funzione fondazionale, fa rimontare all'epoca dell'Esodo le peculiarità tipiche dell'Israele del cosiddetto Secondo Tempio, rileggendo gli eventi semi-leggendari del periodo pre-monarchico alla luce dell'esperienza dell'Esilio babilonese, esperienza che formo il popolo di Isreale così come questo emerge dalla Scrittura. Pensa che ci sono molti studiosi che oggi ritengono assolutamente privi di fondamento storico i racconti della schiavitù in Egitto, dell'Esodo, della conquista della Terra Promessa e persino del regno unitario di Saul, Davide e Salomone (che secondo molti non sarebbe mai esistito, almeno nei termini in cui ci viene descritto nei libri di Samuele). Ecco perché un lettore non accecato dal fondamentalismo biblico non si sconvolge nel leggere che la festa delle capanne è un'istituzione fondamentalmente post-esilica, così come quasi tutto l'armamentario religioso del popolo di Israele.

quindi la bibbia è stata scritta da qualcuno poco sano che quando prendeva la penna partiva per la tangente? è un dubbio non da poco
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

afterlife_taste ha scritto:
Trianello ha scritto:
Romagnolo ha scritto: PS: ho fatto una ricerca sul watchtower library (il cd con tutte le pubblicazioni) ma non ho trovato nulla, sembra che il problema non se lo siano mai posti. :boh:
Come ha osservato Achille, la redazione finale del Pentateuco è post-esilica (su questo concordano tutti gli studiosi di matrice accademica). Il Pentateuco, nella sua funzione fondazionale, fa rimontare all'epoca dell'Esodo le peculiarità tipiche dell'Israele del cosiddetto Secondo Tempio, rileggendo gli eventi semi-leggendari del periodo pre-monarchico alla luce dell'esperienza dell'Esilio babilonese, esperienza che formo il popolo di Isreale così come questo emerge dalla Scrittura. Pensa che ci sono molti studiosi che oggi ritengono assolutamente privi di fondamento storico i racconti della schiavitù in Egitto, dell'Esodo, della conquista della Terra Promessa e persino del regno unitario di Saul, Davide e Salomone (che secondo molti non sarebbe mai esistito, almeno nei termini in cui ci viene descritto nei libri di Samuele). Ecco perché un lettore non accecato dal fondamentalismo biblico non si sconvolge nel leggere che la festa delle capanne è un'istituzione fondamentalmente post-esilica, così come quasi tutto l'armamentario religioso del popolo di Israele.

quindi la bibbia è stata scritta da qualcuno poco sano che quando prendeva la penna partiva per la tangente? è un dubbio non da poco
Diciamo piuttosto che scriveva "pro-catechesi"
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

afterlife_taste ha scritto:
quindi la bibbia è stata scritta da qualcuno poco sano che quando prendeva la penna partiva per la tangente? è un dubbio non da poco
La Bibbia è stata scritta per trasmettere un messaggio di salvezza, non per fornire dati di carattere storico o scientifico. Per trasmettere questo messaggio di salvezza, gli agiografi si sono avvalsi dei generi letterari tipici della cultura in cui scrivevano, la quale era più interessare a "fondare" (nel senso storico-religioso del termine) la realtà che a ricostruirne la storia (almeno in senso positivistico). Il problema dei fondamentalisti biblici è che questi leggono la Bibbia in un'ottica post-positivistica e, pertanto, prendono delle cantonate devastanti quando si ostinano a difendere la veridicità storico-scientifica di quanto vi leggono, lì dove, invece, la veridicità storico-scientifica non era certo tra le priorità degli autori biblici quando presero in mano la penna.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti