Riflettendo sulle figlie di Zelofead

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Riflettendo sulle figlie di Zelofead

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti, la settimana scorsa la lettura biblica settimanale includeva la narrazione riguardante le figlie dell'israelita Zelofead, rileggendo l'avvenimento che è narrato nel capitolo 27 di Numeri, mi è balenata questa riflessione, ditemi voi le vostre impressioni.
Dunque le 5 figlie di Zelofead si presentano a Mose lamentandosi che il loro padre morendo senza discendenti maschi avrebbe perso l'eredità spettante gli della terra promessa, collegato a questi fatti vi era anche il problema che il nome di quella famiglia si sarebbe estinto di mezzo ai figli di Israele, così che chiedono a Mose di ricevere loro l'eredità che sarebbe spettata al padre.
Mose chiede consiglio a Geova il quale risponde che le donne hanno parlato bene e a loro deve essere provveduta una eredità terriera quando si fosse preso possesso della terra di Canaan.
Letta così sembrerebbe tutto ok, anzi ...si è evitata una ingiustizia, e questo non si discute, la stranezza è che quando Dio diede disposizione su come suddividere il paese....non pensò minimamente alla situazione in cui un israelita potesse morire prima di ereditare e non avesse discendenti maschi che subentrassero al suo posto nel diritto di acquisire un terreno!
Poco prima infatti nel CAP. 26 versetto 53 Geova aveva fatto riferimento a ripartire il paese secondo il numero dei nomi risultanti dalla registrazione appena eseguita, registrazione che riguardava gli israeliti Maschi dai 20 anni in su.
Ora se ci pensiamo...non è così impossibile ad esseri umani non tenere presente che potevano verificarsi casi come quello di Zelofead, può facilmente sfuggire questa eventualità ma non è impossibile....arrivarci!
Ora se non è impossibile per esseri umani come è possibile ( mi domando io ) che una situazione del genere non potesse preventivamente venire contemplata da DIO stesso??
Si dovette aspettare che sorgesse questo problema perché la cosa venisse risolta.
Secondo aspetto, più avanti nel CAP. 36 i capi della famiglia dei figli di Gaalad si avvicinarono a Mose presentanto un secondo problema attinente al primo, cioè che in caso di matrimonio con israeliti appartenenti alle altre tribù diverse dalla loro, vi sarebbe stato il serio pericolo di vedere l'eredità terriera appartenente alla loro tribù, finisse per divenire di dominio di membri delle altre 11 tribù.
Ecco che nuovamente Geova Dio si ripronuncia decretando legittime le preoccupazioni presentatigli e comandando che le 5 donne si potessero maritare solo con israeliti della loro stessa tribù d'appartenenza.
Ora la mia riflessione è questa, se tutta la faccenda della suddivisione della terra promessa fosse trattata da esseri umani, mi aspetterei questa sequenza di problematiche che necessitano di una soluzione, ma venendo invece comandata e decisa da Dio, mi sorge strano che egli nella sua infinita scienza e capacità di prevedere gli eventi non abbia incluso fin da subito tutte le direttive del caso per affrontare tali eventi che se notiamo..non sfuggirono affatto a degli imperfetti umani.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo,

Io ti direi che questo non fà che comprovare che le diverse parti di quella che noi chiamiamo Bibbia sono solo ed esclusivamente scritte da esseri umani "mancanti" e "perfezionabili".
Così riesci a trovare risposta ai tanti quesiti che suscita un'attenta lettura di questo libro.

Cari saluti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Socrate69 ha scritto:Romagnolo,

Io ti direi che questo non fà che comprovare che le diverse parti di quella che noi chiamiamo Bibbia sono solo ed esclusivamente scritte da esseri umani "mancanti" e "perfezionabili".
Così riesci a trovare risposta ai tanti quesiti che suscita un'attenta lettura di questo libro.

Cari saluti.
I Testimoni ti direbbero che invece è la prova della magnanimità di Geova. Ha fatto una legge ma poi ha accettato di cambiarla a favore di pochi derelitti...
un po come è successo a Lot:
Lot doveva scappare nella regione montagnosa prima che Geova distruggesse Sodoma e Gomorra. Lot non ce la faceva a correre così lontano, allora Geova gli ha concesso di rifurgiarsi in una città più vicina.
Insegnamento: Geova è disposto ad andare contro le sue stesse leggi (purchè non siano in contrasto con i Suoi propositi...) per venire incontro ai suoi servitori.

Visto? a tutto c'è una spiegazione :ironico:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

La Bibbia è una raccolta di scritti. Alcuni meravigliosi ed altri banali. In ogni caso Dio non ha nulla a che vedere con essi. Sono stati scritti da uomini. A volte per dominare altri uomini . A volte solo per raccontare fatti prodigiosi , mai avvenuti. Tutta roba completamente inventata di sana pianta. ciao.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

nabucodonosor ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Romagnolo,

Io ti direi che questo non fà che comprovare che le diverse parti di quella che noi chiamiamo Bibbia sono solo ed esclusivamente scritte da esseri umani "mancanti" e "perfezionabili".
Così riesci a trovare risposta ai tanti quesiti che suscita un'attenta lettura di questo libro.

Cari saluti.
I Testimoni ti direbbero che invece è la prova della magnanimità di Geova. Ha fatto una legge ma poi ha accettato di cambiarla a favore di pochi derelitti...
un po come è successo a Lot:
Lot doveva scappare nella regione montagnosa prima che Geova distruggesse Sodoma e Gomorra. Lot non ce la faceva a correre così lontano, allora Geova gli ha concesso di rifurgiarsi in una città più vicina.
Insegnamento: Geova è disposto ad andare contro le sue stesse leggi (purchè non siano in contrasto con i Suoi propositi...) per venire incontro ai suoi servitori.

Visto? a tutto c'è una spiegazione :ironico:

Saluti
Nab
Fai bene a parlare di Lot...
Dici che i TdG ti parlerebbero della magnanimità di Dio nel caso dell'episodio che citi.
Ma questo è occultare (come sanno ben fare gli stessi Testimoni-come anch'io facevo d'altronde) altri episodi "scomodi" di questo racconto, come quello della moglie di Lot, che per essersi semplicemente girata fu giustiziata da Dio, diventanto statua di sale. Dove la vedono la magnanimità di Dio in questo caso ? Personaggi biblici ne hanno combinato di molto peggio (penso a Davide ad esempio) e non hanno subito una fine come quella.
O l'annientamento totale di due villaggi (sicuramente abitati anche da bambini innocenti e animali), senza che venga loro dato il tempo e la possibilità di pentirsi.
E cosa pensare dell'episodo dell'incesto praticato dalle figlie di Lot col padre, che inebriarono per avere rapporto con lui ? La legge che lui stesso poi diede, non definiva l'incesto qualcosa di ignominoso e meritevole di morte ? Dio, che aveva fatto il miracolo di mandare angeli da Lot, non poteva provvedere alle figlie uomini oltre al padre, affinché potessero assolvere il loro desiderio di procreare ?
Dov'è la coerenza in tutto ciò ?
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Socrate69 ha scritto: Fai bene a parlare di Lot...
Dici che i TdG ti parlerebbero della magnanimità di Dio nel caso dell'episodio che citi.
Ma questo è occultare (come sanno ben fare gli stessi Testimoni-come anch'io facevo d'altronde) altri episodi "scomodi" di questo racconto, come quello della moglie di Lot, che per essersi semplicemente girata fu giustiziata da Dio, diventanto statua di sale. Dove la vedono la magnanimità di Dio in questo caso ? Personaggi biblici ne hanno combinato di molto peggio (penso a Davide ad esempio) e non hanno subito una fine come quella.
O l'annientamento totale di due villaggi (sicuramente abitati anche da bambini innocenti e animali), senza che venga loro dato il tempo e la possibilità di pentirsi.
E cosa pensare dell'episodo dell'incesto praticato dalle figlie di Lot col padre, che inebriarono per avere rapporto con lui ? La legge che lui stesso poi diede, non definiva l'incesto qualcosa di ignominoso e meritevole di morte ? Dio, che aveva fatto il miracolo di mandare angeli da Lot, non poteva provvedere alle figlie uomini oltre al padre, affinché potessero assolvere il loro desiderio di procreare ?
Dov'è la coerenza in tutto ciò ?
...
Hai assolutamente ragione.
Il problema è che il Testimone queste domande, pur ponendosele, non le può esternare...
Perchè il Testimone di Geova DEVE credere nella Bibbia (altrimenti fa prima a dissociarsi... del resto se non credo cosa bussa le porte a fare?). Può porsi delle domande, certo, ma dove la Bibbia non da risposte deve accontentarsi di sperare che le riceverà nel Nuovo Mondo...
Le """""""spiegazioni""""""" (MOLTO virgolettate :ironico: ) sono sempre le stesse:
- non è la Bibbia che si contraddice, siamo noi uomini ad avere una conoscenza limitata
- Dio agisce in certi modi perchè legge il cuore
- Dio può conoscere il futuro e sa quali conseguenze potranno avere determinate scelte
- "Dio è amore" quindi tutte le sue azioni sono per amore degli esseri umani
- Dio è Dio e può fare quello che gli pare! (non la mettono in questi termini ma il concetto è quello)

Del resto, se credi in Dio (e io ci credo, anche se non so chi è...) che per definizione è onnipotente, onnisapiente ecc. , chi sono io misero insetto, per pensare di saperne più di Lui?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

nabucodonosor ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Romagnolo,

Io ti direi che questo non fà che comprovare che le diverse parti di quella che noi chiamiamo Bibbia sono solo ed esclusivamente scritte da esseri umani "mancanti" e "perfezionabili".
Così riesci a trovare risposta ai tanti quesiti che suscita un'attenta lettura di questo libro.

Cari saluti.
I Testimoni ti direbbero che invece è la prova della magnanimità di Geova. Ha fatto una legge ma poi ha accettato di cambiarla a favore di pochi derelitti...
un po come è successo a Lot:
Lot doveva scappare nella regione montagnosa prima che Geova distruggesse Sodoma e Gomorra. Lot non ce la faceva a correre così lontano, allora Geova gli ha concesso di rifurgiarsi in una città più vicina.
Insegnamento: Geova è disposto ad andare contro le sue stesse leggi (purchè non siano in contrasto con i Suoi propositi...) per venire incontro ai suoi servitori.

Visto? a tutto c'è una spiegazione :ironico:

Saluti
Nab
Ciao Nabucodonosor, dire che Dio fatta la legge e l'ha poi cambiata per pochi eletti, apparentemente è una risposta ma in realtà più che cambiarla l'ha solo implementata di volta in volta , così come succede nelle norme legislative umane, noi esseri umani non possiamo prevedere tutto e per questo le leggi umane sono in costante evoluzione, ma i casi in questione non sono troppo oltre la capacità umana di intravvedere il futuro, è qui la cosa sconcertante...se non lo è per l'essere umano tanto meno doveva esserlo per il creatore dell'universo e supremo legislatore.
A questa situazione mi tornano in mente le parole di un biologo evoluzionista che scrisse: se presumo che una cosa si sia e si stia evolvendo che processi dovrei aspettarmi?
Se non è soggetta ad evoluzione che cosa mi dovrei aspettare di osservare nel corso della sua storia?
Se i fatti collimano con le mie supposizioni allora sicuramente si è evoluta!
Bene rapportando il ragionamento al tema del Trehad, se la bibbia è stata scritta da uomini cosa dovrei aspettarmi di trovarvi scritto?
La narrazione delle figlie di Zelofead per come è sorta e si è evoluta sosterrebbe più questa tesi che non l'ispirazione divina delle Sacre Scritture.
Con questo però mi limito a questo fatto, da qui a screditare l'intera Bibbia (almeno per me ) ancora c'è n'è passa ( anche se non mi mancano gli argomenti) :ironico: .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Nab :
Hai assolutamente ragione.
Il problema è che il Testimone queste domande, pur ponendosele, non le può esternare...
Perchè il Testimone di Geova DEVE credere nella Bibbia (altrimenti fa prima a dissociarsi... del resto se non credo cosa bussa le porte a fare?). Può porsi delle domande, certo, ma dove la Bibbia non da risposte deve accontentarsi di sperare che le riceverà nel Nuovo Mondo...
Le """""""spiegazioni""""""" (MOLTO virgolettate ) sono sempre le stesse:
- non è la Bibbia che si contraddice, siamo noi uomini ad avere una conoscenza limitata
- Dio agisce in certi modi perchè legge il cuore
- Dio può conoscere il futuro e sa quali conseguenze potranno avere determinate scelte
- "Dio è amore" quindi tutte le sue azioni sono per amore degli esseri umani
- Dio è Dio e può fare quello che gli pare! (non la mettono in questi termini ma il concetto è quello)
Del resto, se credi in Dio (e io ci credo, anche se non so chi è...) che per definizione è onnipotente, onnisapiente ecc. , chi sono io misero insetto, per pensare di saperne più di Lui?
Vedi Nab, io no sò cosa ne pensi di questi ragionamenti, ma io a un certo punto mi sono stancato di sentirli.
Sentirsi dire, come hai scritto nella tua ultima frase, e come mi è capitato di persona più di una volta :"Chi siamo noi per voler metterci alla pari di Dio ?", cioè, "non stà a te cercare di capire certe cose, Dio solo sa perché le cose stanno così", personalmente mi fà capire quanto limitata sia la capacità di ragionare di certe persone, oltre a l'orgoglio e l'ottusità insiti in questo tipo di ragionamento.
Una normale mente umana, purtroppo è fatta così : è avida e curiosa di scoprire perché le cose stanno così.
Per sparare dottrine fantasiose e mutevoli, che addirittura non hanno base biblica, i TdG sono i più dotati.
Poi quando si tratta di capire perché certi passi della Bibbia non si accordano o non si capiscono, allora lì si elude la risposta, facendo proprio i ragionamenti elencati da te.
Ci capisci qualcosa ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Socrate69 ha scritto: Vedi Nab, io no sò cosa ne pensi di questi ragionamenti, ma io a un certo punto mi sono stancato di sentirli.
Sentirsi dire, come hai scritto nella tua ultima frase, e come mi è capitato di persona più di una volta :"Chi siamo noi per voler metterci alla pari di Dio ?", cioè, "non stà a te cercare di capire certe cose, Dio solo sa perché le cose stanno così", personalmente mi fà capire quanto limitata sia la capacità di ragionare di certe persone, oltre a l'orgoglio e l'ottusità insiti in questo tipo di ragionamento.
Una normale mente umana, purtroppo è fatta così : è avida e curiosa di scoprire perché le cose stanno così.
Per sparare dottrine fantasiose e mutevoli, che addirittura non hanno base biblica, i TdG sono i più dotati.
Poi quando si tratta di capire perché certi passi della Bibbia non si accordano o non si capiscono, allora lì si elude la risposta, facendo proprio i ragionamenti elencati da te.
Ci capisci qualcosa ?
L'uomo in generale (tranne casi sporadici...) VUOLE credere. Ne ha istintivamente bisogno. Non so se questo significa qualcosa, se è le prova più tangibile dell'esistenza di un Dio...
Anche l'ateo in definitiva VUOLE credere, nei miei anni di predicazione ho parlato con tanti atei. Alla fine quando portavi ragionamenti pro-Dio a cui non riuscivano a dare risposta si chiudevano a riccio e la conversazione finiva li.
Quando uno è convinto di qualcosa e non ha l'umiltà di mettersi in dubbio, il risultato è questo.

Ora, per i Testimoni, ma in definitiva penso che valga per qualunque fede, il fatto che la Bibbia DEVE essere la Parola di Dio, ispirata da Lui, è il caposaldo. Se togli la Bibbia togli il mattone principale su cui si incentra la fede. Senza la fede non c'è speranza. E senza speranza la vita non ha senso.
Del resto anche i Cattolici, con tutto che si affidano non solo alla Bibbia ma anche alla Tradizione, se rifiuti la Bibbia come Parola di Dio, anche le successive interpretazioni della Tradizione non hanno più senso.

La mente umana è avida di risposte. E' vero. ma in molti campi, laddove le risposte non ci possono essere, si accontenta di congetture. Che saranno verosimili, plausibili, tutto quello che vuoi ma non sono "dimostrabili" e questo è la discriminante.
Esempio pratico: La scienza arriva a dare spiegazioni fino al Big Bang. E laddove non arriva l'osservazione (per ovvi motivi) arriva la matematica. Mi sta bene. Ma prima del Big Bang si possono fare solo congetture perchè PRIMA non esistono modelli matematici, l'universo PRIMA del BigBang potrebbe non avere le stesse caratteristiche dell'universo dopo il BigBang, non ci sono prove e non è possibile averne. Quindi si ipotizza.
Per quanto riguarda Dio, non possiamo oggettivamente sapere cosa aveva in mente quando fece determinate azioni (descritte nei post precedenti), possiamo solo accettarle.
Una volta mio figlio piccolo mi ha chiesto perchè l'acqua che bolle rimane nella pentola mentre il latte che bolle esce dalla pentola.
A un bimbo così piccolo, senza nessun tipo di infarinatura di fisica cosa vuoi dirgli? mica potevo parlare di tensione superficiale o altro... Gli ho dato il classico "lo capirai quando sarai più grande"... Probabilmente in questo momento si starà facendo delle idee tutte sue su questo fenomeno, magari penserà che dentro il latte ci siano microorganismi così forti che quando il liquido bolle scalciano tutti insieme per il calore e fanno sbordare il latte... Quando sarà il momento capirà e abbandonerà questa idea. Per il momento si fida di quello che gli ho detto (che lo capirà bene quando sarà più grande...).
Nei confronti di Dio siamo come bambini (a livello di conoscenza...), quindi non possiamo aspettarci di conoscere tutto quello che conosce un Dio che "vede" tutto in 4 direzioni (altezza, lunghezza profondità e tempo) e forse anche di più...
Per questo, possiamo fare tutte le congetture che vogliamo ma rimangono congetture. Anche la fede in realtà si basa su congetture, ma la fede da speranza e la speranza ci fa continuare a vivere. Fosse anche sbagliata, una volta arrivati alla fine della vita, non lo sapremmo mai.
Il problema nasce quando, appunto, la fede viene scossa, e allora: o metti il paraocchi e rifiuti tutto quello che ti viene detto che non corrisponda a quello che hai sempre creduto (come i Testimoni), o cominci a cercare disperatamente a destra e a manca un altro appiglio stabile, un altra fede. Ma quando ti bruci con una è difficile accettarne subito un altra... Ed è quello che è successo a me...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti