Esodo 34: 6, 7 - Dio perdona o punisce ? Si decida...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Esodo 34: 6, 7 - Dio perdona o punisce ? Si decida...

Messaggio da Socrate69 »

Questo passo di Esodo 34: 6 e 7 mi lascia sempre perplesso.
Nella stessa frase si hanno due descrizioni opposte l 'una dall'altra riguardo al modo di agire di Dio.
Se uno pecca, viene perdonato, o punito ?
Se viene punito, allora Dio non è misericordioso, come viene descritto...
Parole, come dire... paradossali...

Dalla TNM
6  E Geova passava davanti alla sua faccia e dichiarava:* “Geova, Geova, Iddio* misericordioso+ e clemente,+ lento all’ira+ e abbondante in amorevole benignità*+ e verità,*+ 7  che conserva l’amorevole benignità a migliaia,+ che perdona l’errore e la trasgressione e il peccato,+ ma non esenterà affatto dalla punizione,+ recando la punizione per l’errore dei padri sui figli e sui nipoti, sulla terza generazione e sulla quarta generazione”.*+
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Angelo 35
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/09/2009, 14:12
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da Angelo 35 »

Dio ci perdona mà le conseguenze dei nostri peccati per la maggiore ci lasciano il segno e le conseguenze,
poi ci sono casi e casi diversi .
è Lui che decide.
Per la nostra guarigione ci ha parlato mediante le sue stesse sofferenze e ha preferito nascondersi nel silenzio per un pò di tempo e lasciarci in mezzo ad un mare di apostasia e di verità parzialmente comprese affinchè dà parte nostra non smettiamo mai di cercare e ricercarlo affinchè siamo sufficentemente pronti quando ritorna.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Siete sempre lì...

Messaggio da virtesto »

...rimasti alla concezione di un Dio con la barba bianca e gli acciacchi, anche intellettuali, della vecchiaia.

"E' lui che decide" scrive Angelo. In occasione dell'Olocausto degli ebrei decise di non intervenire. Era all'ospedale a causa di un Ictus....
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Angelo 35 ha scritto:Dio ci perdona mà le conseguenze dei nostri peccati per la maggiore ci lasciano il segno e le conseguenze,
poi ci sono casi e casi diversi .
è Lui che decide.
Ma allora che razza di misericordia e'?
Dio: "Ti perdono, ma ti devo giustiziare comunque!"
Peccatore: "Come sei misericordioso!"

sembra una scena di Fantozzi
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Questo passo di Esodo 34: 6 e 7 mi lascia sempre perplesso.
Nella stessa frase si hanno due descrizioni opposte l 'una dall'altra riguardo al modo di agire di Dio.
Se uno pecca, viene perdonato, o punito ?
Se viene punito, allora Dio non è misericordioso, come viene descritto...
Parole, come dire... paradossali...

Dalla TNM
6  E Geova passava davanti alla sua faccia e dichiarava:* “Geova, Geova, Iddio* misericordioso+ e clemente,+ lento all’ira+ e abbondante in amorevole benignità*+ e verità,*+ 7  che conserva l’amorevole benignità a migliaia,+ che perdona l’errore e la trasgressione e il peccato,+ ma non esenterà affatto dalla punizione,+ recando la punizione per l’errore dei padri sui figli e sui nipoti, sulla terza generazione e sulla quarta generazione”.*+
Il fatto che Geova perdona non indica che non punisce. Facciamo l'esempio di un padre che perdona suo figlio per aver preso la sua auto senza il suo permesso: come reagirà il padre? Non pensi che punirà il figlio non concedendogli l'uso della macchina per un certo periodo? Non e amorevole da parte del padre agire così? Se il figlio avesse fatto un incidente grave cosa sarebbe successo? E sempre amorevole che il padre punisca il figlio ma questo non significa che non lo abbia perdonato. Ebbene Dio agisce alla stessa maniera...ricordate il caso di Davide e Betsabea? Davide fu perdonato ma fu anche punito.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Occhiodifalco..

Messaggio da virtesto »

...dopo avere letto:

Geremia 16/3-4 == Isaia 3/16 === Isaia 13/18 === Isaia 14/21 === Giosuè 10/32 === 1/Sam15/8 === II/Re 2/23 === Mi spieghi perché Geova ha punito tutte quelle persone.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

virtesto ha scritto:...dopo avere letto:

Geremia 16/3-4 == Isaia 3/16 === Isaia 13/18 === Isaia 14/21 === Giosuè 10/32 === 1/Sam15/8 === II/Re 2/23 === Mi spieghi perché Geova ha punito tutte quelle persone.
Perché per esempio se leggi il CAP 15 di Geremia capirai che erano nazioni nemiche del popolo vdi Geova e siccome Geremia era il profeta di Geova chiunque avesse combattuto contro di lui sarebbe morto compresi i figli ecc
Anche in Isaia si legge: Poiché Gerusalemme ha inciampato, e Giuda stesso è caduto,+ perché la loro lingua e le loro azioni sono contro Geova,+ nel comportarsi in modo ribelle agli occhi della sua gloria.+ 9  La medesima espressione delle loro facce* realmente attesta contro di loro,+ e in effetti dichiarano il loro peccato, simile a quello di Sodoma.+ Non [lo] hanno occultato. Guai alla loro anima! Poiché hanno procurato la calamità a se stessi.+
Quindi siccome Giuda e Gerusalemme hanno peccato contro Di, lui li vota alla distruzione.
Questo non ha nulla a vedere con la misericordia di Dio, ricordati che quando Dio decide di distruggere una città gli da la possibilità di ravvedersi vedi il caso di Giona e i niniviti...
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Pazzesco....

Messaggio da virtesto »

Pazzesco..!!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

per Occhiodifalco...

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco
Questo non ha nulla a vedere con la misericordia di Dio, ricordati che quando Dio decide di distruggere una città gli da la possibilità di ravvedersi vedi il caso di Giona e i niniviti...
Forse dovresti rileggerti per bene il capitolo 6 di Giosuè.
Parla della prima conquista di Canaan degli Israeliti, Gerico.
E mi dirai se Dio ha dato la possibilità a Gerico(incluse donne, bambini e animali) di ravvedersi...
E ti potrei citare altri fatti.
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhidifalco
Ebbene Dio agisce alla stessa maniera...ricordate il caso di Davide e Betsabea? Davide fu perdonato ma fu anche punito.
A proposito di Davide, dici che fù punito anche se fù perdonato.
Allora come spieghi il passo di 2 Samuele 12: 15-18 CEI)
15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente.  16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra.  17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.  18 Ora, il settimo giorno il bambino morì e i ministri di Davide temevano di fargli sapere che il bambino era morto, perché dicevano: «Ecco, quando il bambino era ancora vivo, noi gli abbiamo parlato e non ha ascoltato le nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Farà qualche atto insano!».
Dunque Dio perdona Davide, ma le conseguenze le fà subire a un povero bimbo appena nato, facendolo cadere ammalato e infine morire. Non che Davide non ne soffrì, ma Dio tolse una vita innocente e senza colpa, solo per dare una lezione a Davide suo protetto ?
Che razza di Dio è ? :fronte:

PS Per chi crede, come i Testimoni di Geova, che la Bibbia è ispirata da Dio, dunque anche questo episodio che rivela chiaramente la causa della morte del bimbo (Dio), fù Dio stesso ad ispirarlo e farlo mettere per iscritto...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Occhidifalco
Ebbene Dio agisce alla stessa maniera...ricordate il caso di Davide e Betsabea? Davide fu perdonato ma fu anche punito.
A proposito di Davide, dici che fù punito anche se fù perdonato.
Allora come spieghi il passo di 2 Samuele 12: 15-18 CEI)
15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente.  16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra.  17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.  18 Ora, il settimo giorno il bambino morì e i ministri di Davide temevano di fargli sapere che il bambino era morto, perché dicevano: «Ecco, quando il bambino era ancora vivo, noi gli abbiamo parlato e non ha ascoltato le nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Farà qualche atto insano!».
Dunque Dio perdona Davide, ma le conseguenze le fà subire a un povero bimbo appena nato, facendolo cadere ammalato e infine morire. Non che Davide non ne soffrì, ma Dio tolse una vita innocente e senza colpa, solo per dare una lezione a Davide suo protetto ?
Che razza di Dio è ? :fronte:

PS Per chi crede, come i Testimoni di Geova, che la Bibbia è ispirata da Dio, dunque anche questo episodio che rivela chiaramente la causa della morte del bimbo (Dio), fù Dio stesso ad ispirarlo e farlo mettere per iscritto...
Ti ricordo socrate che Dio alla sua nazione aveva già avvertito che in caso di errori gravi avrebbe chiesto la colpa dei padri sui figli sui nipoti sulla seconda e terza generazione, Dio ha agito mantenendo fede alla sua parola, lo so che per noi esseri umani può sembrare una cosa assurda ma ti ricordo che Cristo ancora veniva sulla terra. Alla venuta di Cristo le cose sono cambiate , oggi ci avvaliamo del suo sacrificio e ne dovremmo essere grati, altrimenti i peccati dei nostri genitori sarebbero ricaduti su di noi.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco
Questo non ha nulla a vedere con la misericordia di Dio, ricordati che quando Dio decide di distruggere una città gli da la possibilità di ravvedersi vedi il caso di Giona e i niniviti...
Forse dovresti rileggerti per bene il capitolo 6 di Giosuè.
Parla della prima conquista di Canaan degli Israeliti, Gerico.
E mi dirai se Dio ha dato la possibilità a Gerico(incluse donne, bambini e animali) di ravvedersi...
E ti potrei citare altri fatti.
...
Geova aveva votato alla distruzione quella città siccome lui sa ogni cosa in anticipo, sapeva anche che quella città non si sarebbe ravveduta. Ti ricordi la distruzione di Sodoma e Gomorra? Geova già sapeva che non si sarebbero ravveduti ma nonostante ciò concesse ad Abramo il beneficio del dubbio. Quindi se lui ritiene nella suo onnisapienza che una città non si ravvederà mai, non ha bisogno di dare loro la possibilità di ravvedersi.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

quanti rompicapi che si pongono, quando si fa una lettura avendo come base il 'sola scriptura' , non se ne esce a meno di forzare il testo :risata:
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Occhiodifalco...

Messaggio da virtesto »

,,,anzitutto dovresti cambiare il tuo Nick name. Il Falco è usato per la caccia in quanto ha vista molto lunga anche su piccoli animali. Io una volta l'ho visto all'opera a Doha e mi aveva impressionato. Per me, parere personale, "Occhioditalpa" ti andrebbe bene come Nickname.

Poi ti volevo domandare: che differenza di mentalità c'è fra te, un Talebano e un combattente dell'ISIS??
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Ti ricordo socrate che Dio alla sua nazione aveva già avvertito che in caso di errori gravi avrebbe chiesto la colpa dei padri sui figli sui nipoti sulla seconda e terza generazione, Dio ha agito mantenendo fede alla sua parola
Parola, questa, da essere vendicativo e malvagio. Come può un dio definirsi, o essere definito, Buono se poi punisce gli innocenti? Inoltre questa teologia tanto barbara e primitiva si scontra con quelle successive:

Chi pecca morirà; il figlio non sconterà l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Sul giusto rimarrà la sua giustizia e sul malvagio la sua malvagità. (Ezechiele 18, 12)

Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?". Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. (Giovanni 9, 1-3)
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

virtesto ha scritto:Occhiodifalco

,,,anzitutto dovresti cambiare il tuo Nick name. Il Falco è usato per la caccia in quanto ha vista molto lunga anche su piccoli animali. Io una volta l'ho visto all'opera a Doha e mi aveva impressionato. Per me, parere personale, "Occhioditalpa" ti andrebbe bene come Nickname.

Poi ti volevo domandare: che differenza di mentalità c'è fra te, un Talebano e un combattente dell'ISIS??
Virtesto, ti ricordo l’art. 5a del Regolamento:

Non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti. Una regola fondamentale a cui fare riferimento è la seguente: "Qui si discutono le idee e non le persone". Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada. Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri messaggi è: “Qualunque cosa possa creare nell’altro un risentimento di tipo personale. Nel dubbio astenersi”.

Ora il tuo post non solo rientra in questa casistica, ma non contiene nessuna argomentazione a supporto dei tuoi discutibili apprezzamenti; vale a dire che è, sic et simpliciter, un «commento “ad personam”», e null’altro. Ti pregherei quindi di moderarti.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Ti ricordo socrate che Dio alla sua nazione aveva già avvertito che in caso di errori gravi avrebbe chiesto la colpa dei padri sui figli sui nipoti sulla seconda e terza generazione, Dio ha agito mantenendo fede alla sua parola
Parola, questa, da essere vendicativo e malvagio. Come può un dio definirsi, o essere definito, Buono se poi punisce gli innocenti? Inoltre questa teologia tanto barbara e primitiva si scontra con quelle successive:

Chi pecca morirà; il figlio non sconterà l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio. Sul giusto rimarrà la sua giustizia e sul malvagio la sua malvagità. (Ezechiele 18, 12)

Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?". Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. (Giovanni 9, 1-3)
Mi pare di aver già detto che dalla venuta di Cristo le ccose son cambiate, o non leggi quello che scrivo?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

virtesto ha scritto:,,,anzitutto dovresti cambiare il tuo Nick name. Il Falco è usato per la caccia in quanto ha vista molto lunga anche su piccoli animali. Io una volta l'ho visto all'opera a Doha e mi aveva impressionato. Per me, parere personale, "Occhioditalpa" ti andrebbe bene come Nickname.

Poi ti volevo domandare: che differenza di mentalità c'è fra te, un Talebano e un combattente dell'ISIS??
No comment
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Mi pare di aver già detto che dalla venuta di Cristo le ccose son cambiate, o non leggi quello che scrivo?
1-Ezechiele non mi pare sia dopo Cristo.
2-Se come dici tu dio sa le cose in anticipo, non poteva non distruggere le città in vista del futuro sacrificio di Cristo? Oppure il sacrificio di Cristo salva solo quelli venuti dopo di esso che ne erano a conoscenza?
3-Perché il sacrificio di Cristo dovrebbe autorizzare dio a non tenere fede alla sua parola? Questo dio non sapeva già che Cristo si sarebbe sacrificato? Se si, perché alla luce di ciò prometteva di punire la colpa dei padri nei figli?
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Mi pare di aver già detto che dalla venuta di Cristo le ccose son cambiate, o non leggi quello che scrivo?
1-Ezechiele non mi pare sia dopo Cristo.
2-Se come dici tu dio sa le cose in anticipo, non poteva non distruggere le città in vista del futuro sacrificio di Cristo? Oppure il sacrificio di Cristo salva solo quelli venuti dopo di esso che ne erano a conoscenza?
3-Perché il sacrificio di Cristo dovrebbe autorizzare dio a non tenere fede alla sua parola? Questo dio non sapeva già che Cristo si sarebbe sacrificato? Se si, perché alla luce di ciò prometteva di punire la colpa dei padri nei figli?
Sarebbe come dire: perché fare sacrifici animali se già sapeva che poi avrebbe mandato suo figlio come sacrificio in riscatto di molti?
Che ragionamento è?
I sacrifici passati erano in vista di un sacrificio maggiore, tutto quello che Dio decise di fare era in base alla sua legge di allora non su quella futura.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Sarebbe come dire: perché fare sacrifici animali se già sapeva che poi avrebbe mandato suo figlio come sacrificio in riscatto di molti?
Che ragionamento è?
Uno molto logico. Perché poi un dio perfetto avrebbe bisogno di sacrifici?

Occhiodifalco ha scritto:I sacrifici passati erano in vista di un sacrificio maggiore, tutto quello che Dio decise di fare era in base alla sua legge di allora non su quella futura.
A quanto pare però questa legge era già cambiata prima di Cristo, tornando tuttavia al punto di partenza, può esistere un dio buono e perfetto che punisce ed uccide gli innocenti per tenere fede alla sua parola?
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhidifalco
Ebbene Dio agisce alla stessa maniera...ricordate il caso di Davide e Betsabea? Davide fu perdonato ma fu anche punito.
A proposito di Davide, dici che fù punito anche se fù perdonato.
Allora come spieghi il passo di 2 Samuele 12: 15-18 CEI)
15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente. 16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra. 17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro. 18 Ora, il settimo giorno il bambino morì e i ministri di Davide temevano di fargli sapere che il bambino era morto, perché dicevano: «Ecco, quando il bambino era ancora vivo, noi gli abbiamo parlato e non ha ascoltato le nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Farà qualche atto insano!».
Dunque Dio perdona Davide, ma le conseguenze le fà subire a un povero bimbo appena nato, facendolo cadere ammalato e infine morire. Non che Davide non ne soffrì, ma Dio tolse una vita innocente e senza colpa, solo per dare una lezione a Davide suo protetto ?
Che razza di Dio è ? :fronte:

PS Per chi crede, come i Testimoni di Geova, che la Bibbia è ispirata da Dio, dunque anche questo episodio che rivela chiaramente la causa della morte del bimbo (Dio), fù Dio stesso ad ispirarlo e farlo mettere per iscritto...
Ti ricordo socrate che Dio alla sua nazione aveva già avvertito che in caso di errori gravi avrebbe chiesto la colpa dei padri sui figli sui nipoti sulla seconda e terza generazione, Dio ha agito mantenendo fede alla sua parola, lo so che per noi esseri umani può sembrare una cosa assurda ma ti ricordo che Cristo ancora veniva sulla terra. Alla venuta di Cristo le cose sono cambiate , oggi ci avvaliamo del suo sacrificio e ne dovremmo essere grati, altrimenti i peccati dei nostri genitori sarebbero ricaduti su di noi.
Dunque, l'dea che mi possa fare del dio della bibbia presa nel suo insieme è di un dio affetto da disturbo borderline...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Angelo 35
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/09/2009, 14:12
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da Angelo 35 »

virtesto ha scritto:
In occasione dell'Olocausto degli ebrei decise di non intervenire. Era all'ospedale a causa di un Ictus....
ci sono dei tempi dà rispettare ,
sarebbe intervenuto sicuramente sè ciò fosse coinciso con l'arrivo del regno di Dio sulla terra,
mà olocausto e regno di Dio sono in tempi diversi
Per la nostra guarigione ci ha parlato mediante le sue stesse sofferenze e ha preferito nascondersi nel silenzio per un pò di tempo e lasciarci in mezzo ad un mare di apostasia e di verità parzialmente comprese affinchè dà parte nostra non smettiamo mai di cercare e ricercarlo affinchè siamo sufficentemente pronti quando ritorna.
Avatar utente
Angelo 35
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/09/2009, 14:12
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da Angelo 35 »

Morpheus ha scritto:
Angelo 35 ha scritto:Dio ci perdona mà le conseguenze dei nostri peccati per la maggiore ci lasciano il segno e le conseguenze,
poi ci sono casi e casi diversi .
è Lui che decide.
Ma allora che razza di misericordia e'?
Dio: "Ti perdono, ma ti devo giustiziare comunque!"
Peccatore: "Come sei misericordioso!"

sembra una scena di Fantozzi
Se ci avesse detto peccate tutti e finchè volete tanto alla fine vi perdonerò lo stesso tutti !!!
vorreste realmente un Dio che insegna cosi?
comunque se perdonerà tutti non cè lo dirà adesso,
decisamente sarebbe meglio che non lo dicesse ora.
Per la nostra guarigione ci ha parlato mediante le sue stesse sofferenze e ha preferito nascondersi nel silenzio per un pò di tempo e lasciarci in mezzo ad un mare di apostasia e di verità parzialmente comprese affinchè dà parte nostra non smettiamo mai di cercare e ricercarlo affinchè siamo sufficentemente pronti quando ritorna.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Sarebbe come dire: perché fare sacrifici animali se già sapeva che poi avrebbe mandato suo figlio come sacrificio in riscatto di molti?
Che ragionamento è?
Uno molto logico. Perché poi un dio perfetto avrebbe bisogno di sacrifici?

Occhiodifalco ha scritto:I sacrifici passati erano in vista di un sacrificio maggiore, tutto quello che Dio decise di fare era in base alla sua legge di allora non su quella futura.
A quanto pare però questa legge era già cambiata prima di Cristo, tornando tuttavia al punto di partenza, può esistere un dio buono e perfetto che punisce ed uccide gli innocenti per tenere fede alla sua parola?
Non è Dio che ha bisogno di sacrifici ma l'uomo
Dio non uccide gli innocenti ma i suoi nemici
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

BabylonTheGreat ha scritto:
A quanto pare però questa legge era già cambiata prima di Cristo, tornando tuttavia al punto di partenza, può esistere un dio buono e perfetto che punisce ed uccide gli innocenti per tenere fede alla sua parola?
Un demone, non Dio
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Non è Dio che ha bisogno di sacrifici ma l'uomo
Ma come? Tu ad esempio hai un capretto, perché mai dovresti aver bisogno di sacrificarlo? :boh:

Occhiodifalco ha scritto:Dio non uccide gli innocenti ma i suoi nemici
Quindi il figlio neonato di Davide era nemico di Geova? :boh:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco :
Non è Dio che ha bisogno di sacrifici ma l'uomo
Dio non uccide gli innocenti ma i suoi nemici
Mi è sfuggito qualcosa ?
Non è Dio, secondo la sua stessa legge data agli israeliti, che istituì e regolamentò la prassi dei sacrifici animali per il perdono dei peccati ?
Non è scritto in qualche parte della Bibbia che Cristo è un sacrificio propiziatorio ?
Più chiaro di così... È Dio, secondo la Bibbia, che richiese sacrifici (animali e umani-Gesù).
Perché, dunque, sempre secondo la Bibbia, avrebbe mandato il suo Figlio sulla terra, se non era per sacrificarlo ?
Il sacrificio di Gesù e la fede in esso per il perdono dei peccati è un perno della dottrina cristiana.
Se Gesù non fosse morto, non ci sarebbe stato sacrificio, vero?
La sua morte viene considerata un sacrificio, ma è Dio che lo ha richiesto per riconciliarsi con gli uomini, in sostituzione dei sacrifici animali.
Almeno così mi era stato insegnato da TdG.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco :
Non è Dio che ha bisogno di sacrifici ma l'uomo
Dio non uccide gli innocenti ma i suoi nemici
Mi è sfuggito qualcosa ?
Non è Dio, secondo la sua stessa legge data agli israeliti, che istituì e regolamentò la prassi dei sacrifici animali per il perdono dei peccati ?
Non è scritto in qualche parte della Bibbia che Cristo è un sacrificio propiziatorio ?
Più chiaro di così... È Dio, secondo la Bibbia, che richiese sacrifici (animali e umani-Gesù).
Perché, dunque, sempre secondo la Bibbia, avrebbe mandato il suo Figlio sulla terra, se non era per sacrificarlo ?
Il sacrificio di Gesù e la fede in esso per il perdono dei peccati è un perno della dottrina cristiana.
Se Gesù non fosse morto, non ci sarebbe stato sacrificio, vero?
La sua morte viene considerata un sacrificio, ma è Dio che lo ha richiesto per riconciliarsi con gli uomini, in sostituzione dei sacrifici animali.
Almeno così mi era stato insegnato da TdG.
Allora qui stiamo facendo un po' di confusione:
I sacrifici animali erano fatti si a Dio ma semplicemente perché l'uomo essendo imperfetto non poteva ripagare Dio per i propri errori quindi amorevolmente Dio a stabilito che si dovevano sacrificare gli animali per compensare i propri peccati a Dio.
Era come una sorta di scambio per fare un es. Tu pecchi e se io ti devo perdonare tu mi devi sacrificare un animale puro.Questo era una legge stabilita da Lui e nessuno lo può contraddire.
Il sacrificio di Cristo e servito sempre per riconciliare l'uomo con Dio e ci voleva un essere perfetto per ripagare quello che un altro uomo perfetto aveva perso(Adamo) cosa che gli animali non potevano fare ma che Dio aveva accettato ugualmente.

Se ad es. Ti rapiscono un figlio per poter riottenere tuo figlio devi pagare un riscatto pari al valore di tuo figlio.
Geova ha fatto la stessa cosa.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Se ad es. Ti rapiscono un figlio per poter riottenere tuo figlio devi pagare un riscatto pari al valore di tuo figlio.
Geova ha fatto la stessa cosa.
Secondo te,questo esempio tipico fatto dai TdG,ci stà tutto?
Stai dicendo che è Dio che rapisce,alla pari di un terrorista?
E se ti si richiedesse in cambio di un tuo figlio rapito,la vita(sacrificio) di un altro tuo figlio in cambio,tu lo faresti? O proporresti un alternativa materiale in cambio?
...
Dio non aveva bisogno,per riappacificarsi gli uomini,di sacrifici di vite.
Gesù stesso disse che la misericordia sarebbe bastata al sacrificio.
Togliere una vita è un crimine,gli uomini stessi lo hanno capito punendo (a volte con la vita di) colui che ha commesso il crimine,e ora solo perché si tratta di Dio che richiede vite in sacrificio dobbiamo accettarlo?
E riguardo la vita del bimbo innocente morto a Davide per mano di Dio stesso,come si può accettare?
Il nostro senso di giustizia e la nostra empatia supererebbero di gran lunga quella di Dio,in questo caso senza pietà per quell'essere innocente lasciato morire?
Nò,non posso capire,mi dispiace.
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti