Esodo 34: 6, 7 - Dio perdona o punisce ? Si decida...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:
Se ad es. Ti rapiscono un figlio per poter riottenere tuo figlio devi pagare un riscatto pari al valore di tuo figlio.
Geova ha fatto la stessa cosa.
Secondo te,questo esempio tipico fatto dai TdG,ci stà tutto?
Stai dicendo che è Dio che rapisce,alla pari di un terrorista?
E se ti si richiedesse in cambio di un tuo figlio rapito,la vita(sacrificio) di un altro tuo figlio in cambio,tu lo faresti? O proporresti un alternativa materiale in cambio?
...
Dio non aveva bisogno,per riappacificarsi gli uomini,di sacrifici di vite.
Gesù stesso disse che la misericordia sarebbe bastata al sacrificio.
Togliere una vita è un crimine,gli uomini stessi lo hanno capito punendo (a volte con la vita di) colui che ha commesso il crimine,e ora solo perché si tratta di Dio che richiede vite in sacrificio dobbiamo accettarlo?
E riguardo la vita del bimbo innocente morto a Davide per mano di Dio stesso,come si può accettare?
Il nostro senso di giustizia e la nostra empatia supererebbero di gran lunga quella di Dio,in questo caso senza pietà per quell'essere innocente lasciato morire?
Nò,non posso capire,mi dispiace.
:strettamano:
Non ho detto che Dio rapisce, era solo un esempio.
Dio non ti chiede di sacrificare la tua vita ma ha fatto sacrificare la vita di SUO figlio, noi non sacrificheremmo mai i nostri figli per gli uomini ma Dio lo ha fatto, capisci ora? :test:
Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
1-Il fatto che Davide avesse sbagliato non autorizza Geova a sbagliare. Se un killer uccide mio figlio ed io per vendicarmi lo uccido finisco giustamente in prigione.

2-La cosa sarebbe un po' più plausibile se Geova avesse colpito Davide dato che era stato lui a sbagliare, perché invece avrebbe dovuto colpire l'innocente neonato?
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
1-Il fatto che Davide avesse sbagliato non autorizza Geova a sbagliare. Se un killer uccide mio figlio ed io per vendicarmi lo uccido finisco giustamente in prigione.

2-La cosa sarebbe un po' più plausibile se Geova avesse colpito Davide dato che era stato lui a sbagliare, perché invece avrebbe dovuto colpire l'innocente neonato?
E ancora: perché Dio lasciò che Davide (che, se non sbaglio, dopo essersi pentito aveva chiesto un cuore puro e stava con Betsabea) si trastullasse anche con dieci concubine? Perché Dio costrinse le dieci concubine a stare con il figlio di Davide sulla terrazza davanti a tutto Israele? Perché constrinse poi le dieci concubine a non avere più rapporti con nessuno? Perché costrinse l'ultima concubina di Davide a fare la concubina di Davide quando si sapeva che Davide non era più capace di fare certe cose? Mah!

Non conosco la Bibbia ma ogni volta che leggo qualcosa relativa al Vecchio Testamento resto sbalordito...

E pure Betsabea: tieni il marito al fronte e ti vai a fare il bagno sotto la terrazza di Davide? Ma dai...
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

Giovanni64 ha scritto: E ancora: perché Dio lasciò che Davide (che, se non sbaglio, dopo essersi pentito aveva chiesto un cuore puro e stava con Betsabea) si trastullasse anche con dieci concubine? Perché Dio costrinse le dieci concubine a stare con il figlio di Davide sulla terrazza davanti a tutto Israele? Perché constrinse poi le dieci concubine a non avere più rapporti con nessuno? Perché costrinse l'ultima concubina di Davide a fare la concubina di Davide quando si sapeva che Davide non era più capace di fare certe cose? Mah!

Non conosco la Bibbia ma ogni volta che leggo qualcosa relativa al Vecchio Testamento resto sbalordito...
forse è più logico affermare che l'uomo, nello scrivere questi testi, ci ha messo del proprio, riversando su Dio ciò che in realtà erano consuetudini umane.
Dio da parte sua, con questi testi, ci vuole comunicare qualcosa, qualcosa che non è legato alla lettura letteralista di quei testi. E' il Dio che usa l'umano per parlarci del divino. Ma rispetta l'umano fino in fondo, anche laddove sbaglia. E' solo in Gesù che finalemnte rivelerà in pienezza il suo volto.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Predestinato74 ha scritto:
Giovanni64 ha scritto: E ancora: perché Dio lasciò che Davide (che, se non sbaglio, dopo essersi pentito aveva chiesto un cuore puro e stava con Betsabea) si trastullasse anche con dieci concubine? Perché Dio costrinse le dieci concubine a stare con il figlio di Davide sulla terrazza davanti a tutto Israele? Perché constrinse poi le dieci concubine a non avere più rapporti con nessuno? Perché costrinse l'ultima concubina di Davide a fare la concubina di Davide quando si sapeva che Davide non era più capace di fare certe cose? Mah!

Non conosco la Bibbia ma ogni volta che leggo qualcosa relativa al Vecchio Testamento resto sbalordito...
forse è più logico affermare che l'uomo, nello scrivere questi testi, ci ha messo del proprio, riversando su Dio ciò che in realtà erano consuetudini umane.
Dio da parte sua, con questi testi, ci vuole comunicare qualcosa, qualcosa che non è legato alla lettura letteralista di quei testi. E' il Dio che usa l'umano per parlarci del divino. Ma rispetta l'umano fino in fondo, anche laddove sbaglia. E' solo in Gesù che finalemnte rivelerà in pienezza il suo volto.
Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
1-Il fatto che Davide avesse sbagliato non autorizza Geova a sbagliare. Se un killer uccide mio figlio ed io per vendicarmi lo uccido finisco giustamente in prigione.

2-La cosa sarebbe un po' più plausibile se Geova avesse colpito Davide dato che era stato lui a sbagliare, perché invece avrebbe dovuto colpire l'innocente neonato?
R1 proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
1-Il fatto che Davide avesse sbagliato non autorizza Geova a sbagliare. Se un killer uccide mio figlio ed io per vendicarmi lo uccido finisco giustamente in prigione.

2-La cosa sarebbe un po' più plausibile se Geova avesse colpito Davide dato che era stato lui a sbagliare, perché invece avrebbe dovuto colpire l'innocente neonato?
R1 proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?
Pensiero di Dio riguardo a Davide :
"Ti punisco per tutti i peccatacci che hai commesso, ammazzandoti il primo figlio che avrai con Betsabea (gli altri però nò, non chiedermi perché), tanto poi, essendo onnipotente, un giorno te lo risusciterò, ma è una cosa che non ti dico".
:fronte: :fronte: :fronte:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate, i pensieri di Dio non sono i nostri pensieri, la Bibbia dice che " non come vede l'uomo ,vede Dio."
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli
Può un Dio buono e misericordioso decretare una cosa così barbara ed ingiusta (per poi contraddirsi qualche libro dopo)?

Occhiodifalco ha scritto:poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?
Il fatto che poi lo resusciti non lo autorizza comunque ad ucciderlo anche perché Geova lo ha fatto prima ammalare e soffrire, non si capisce poi che cosa aveva fatto quel neonato per meritare la malattia e la morte per mano del buon Geova.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli
Può un Dio buono e misericordioso decretare una cosa così barbara ed ingiusta (per poi contraddirsi qualche libro dopo)?

Occhiodifalco ha scritto:poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?
Il fatto che poi lo resusciti non lo autorizza comunque ad ucciderlo anche perché Geova lo ha fatto prima ammalare e soffrire, non si capisce poi che cosa aveva fatto quel neonato per meritare la malattia e la morte per mano del buon Geova.
Il fatto che sia buono non significa che non punisca, ma questo l'ho già detto, la ruota e tornata al punto di partenza. Chiudo qui l'argomento, nel senso che non interverrò più su questo arg.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Occhiodifalco ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli
Può un Dio buono e misericordioso decretare una cosa così barbara ed ingiusta (per poi contraddirsi qualche libro dopo)?

Occhiodifalco ha scritto:poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?
Il fatto che poi lo resusciti non lo autorizza comunque ad ucciderlo anche perché Geova lo ha fatto prima ammalare e soffrire, non si capisce poi che cosa aveva fatto quel neonato per meritare la malattia e la morte per mano del buon Geova.
Il fatto che sia buono non significa che non punisca, ma questo l'ho già detto, la ruota e tornata al punto di partenza. Chiudo qui l'argomento, nel senso che non interverrò più su questo arg.
Così buono da punire chi non c'entra niente...

Una persona mi fa un dispetto, io che sono buono lo punisco stuprandogli la figlia, se poi quello si lamenta gli ricorderò da zelante servitore di Geova che dato che le colpe dei padri cadono sui figli il mio comportamento era perfettamente conforme al volere di Geova!
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Geovese, lingua ufficiale della wt.

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Il figlio di Davide?
Invece far morire Uria era giusto secondo te per prendersi la moglie?
1-Il fatto che Davide avesse sbagliato non autorizza Geova a sbagliare. Se un killer uccide mio figlio ed io per vendicarmi lo uccido finisco giustamente in prigione.

2-La cosa sarebbe un po' più plausibile se Geova avesse colpito Davide dato che era stato lui a sbagliare, perché invece avrebbe dovuto colpire l'innocente neonato?
R1 proprio perché lui aveva decretato che la colpa dei padri sarebbero riversate ai figli poi tu non hai la possibilità di risuscitare una persona, Dio si. Che ne sai se Geova risusciterà il figlio di Davide?

D-o resusciterà il figlio di Davide ....>?<
Se ipotizziamo allora stiamo freschi.
Vogliamo ipotizzare ? :boh:

Cosa c'entrava il figlio ? Il padre fa l'errore e il figlio paga,ma scherziamo ?
Tutto questo per difendere o ripulire la fedina penale di Davide il play-boy biblico ? :test:

Così il peccato secondo l'autore è stato espiato,ripulito,resettato con la morte del figlio. Ma cosa è una soap opera ?

Non ripetete la solita solfa delle colpe dei padri sui figli..
Un'elenco del padre che ha trasgredito (nella bibbia) e a pagare è stato il figlio ?

Il primo esempio è Caino il primo " padre "che ha sbagliato secondo quanto scritto in genesi,eppure
non si menziona che il primo figlio sia stato distrutto o non ci sia stata progenie,altrimenti
secondo il racconto la discendenza odierna sarebbe figlia del resuscitato Abele ? :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Caro Occhiodifalco,
Questa tu risposta
Socrate, i pensieri di Dio non sono i nostri pensieri, la Bibbia dice che " non come vede l'uomo ,vede Dio."
è un tipico leitmotiv da testimoni di Geova, espresso quando la logica e il buonsenso vanno in tilt su aspetti che non hanno risposta.
Ti capisco perché anch'io, essendo stata la mia mente formatata da TdG, rispondevo così.
A me, una volta, è stata data una risposta ancora più sorprendente ad un mio parere sul modo di agire di Dio, dicendomi che stavo giudicando Dio e stavo mettendomi alla pari sua....
Capisco anche che non vuoi continuare questa conversazione, perché credo, ma mi posso anche sbagliare, che ti sei reso conto che qualcosa veramente non torna.
Dato che prendi ancora la Bibbia per intero come un insieme di scritti armoniosi e coerenti, dovresti riflettere, come ho fatto io (e ritornando al nostro argomento) sulle parole della Genesi che dicono che Dio creò l'uomo a sua immagine, il che dovrebbe significare per te cioè con le medesime qualità, incluse l'amore, la misericordia, l'empatia, l'altruismo ecc.
Allora, come si spiega che, confrontati a episodi come quello citato qui (Davide e l'infanticidio da parte di Dio del suo primo figlio avuto con Betsabea), la maggioranza delle persone si commuove e non comprende perché questa cosa sia potuta accadere ?
Com'è che Dio viene definito misericordioso, lento all'ira, benigno, dalla stessa Bibbia ?
Leggendo cose come queste, avrei una base per poter senza scrupoli incolpare Dio del male sofferto dagli uomini, bambini inclusi, dato che secondo la Bibbia, tutti i nostri antenati sono peccatori e noi ne subiamo le conseguenze, similmente al povero figlio di Davide.
Ora io è da tempo che non mi scervello più.
Un Dio, se esiste, e se è amore, non ha potuto agire in questo modo.
Dunque, ne sono arrivato alla conclusione che queste storie raccontate nella Bibbia sono appunto solo storie.
Storie inventate, che conterranno un senso e una morale, ma sempre storie.
Aggiungo che tuttora la storia biblica tale quale scritta nella Bibbia, che va fino al periodo davidico e salomonico, secondo le ultime ricerche, è satura di incertezze.
:ciao: e a presto.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Socrate69 ha scritto:Caro Occhiodifalco,
Questa tu risposta
Socrate, i pensieri di Dio non sono i nostri pensieri, la Bibbia dice che " non come vede l'uomo ,vede Dio."
è un tipico leitmotiv da testimoni di Geova, espresso quando la logica e il buonsenso vanno in tilt su aspetti che non hanno risposta.
Ti capisco perché anch'io, essendo stata la mia mente formatata da TdG, rispondevo così.
Sai Socrate cosa mi fa riflettere?
L'ipocrisia dei TdG in materia, loro vanno a predicare citando studiosi, enciclopedie, deduzioni ed argomentazioni logiche per convicere gli altri per poi quando i nodi vengono al pettine uscirsene con queste risposte incredibili. Ricordo anche di aver letto in una discussione che Gabriele (uno degli admin di questo forum), quando ormai era in crisi, aveva chiesto ad un suo amico TdG come facesse a mantenere inalterata la sua fede nonostante avesse una biblioteca completa di tutti i migliori titoli relativi alla storia del cristianesimo primitivo etc. i quali ovviamente non sostevano le dottrine della WTS; ebbene lui rispose qualcosa tipo: "bhe tu devi prendere solo quello che ti fa comodo, non tutto" ...
Ecco questo comportamento profondamente disonesto ed ipocrita mi fa molto riflettere.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti