Versioni della Bibbia

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

BabylonTheGreat ha scritto:
Ray ha scritto:Quello di cui possiamo essere sicuri è..che sia esistito un'uomo chiamato Gesù ,era un Ebreo zelante e religioso.
Un Maestro e abbia poi avuto seguaci.
Ci voleva tanto?
:boh:

Ho mai detto che non sia esistito Gesù ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Ray ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Ray ha scritto:Quello di cui possiamo essere sicuri è..che sia esistito un'uomo chiamato Gesù ,era un Ebreo zelante e religioso.
Un Maestro e abbia poi avuto seguaci.
Ci voleva tanto?
:boh:

Ho mai detto che non sia esistito Gesù ?
No hai detto che:
Ray ha scritto:dire che la visione degli gnostici e lontana ANNI LUCE dal Gesù storico non mi sembra esatto.
e che:
Ray ha scritto:Ma infatti Giovanni,noi conosciamo attraverso i vangeli il Gesù che ci presenta la Chiesa , il Gesù degli Gnostici è un Gesù diverso
lo stesso per la corrente Giudaica Cristiana,è possiamo anche finire col dire che per gli Ebrei Gesù era solo un "Maestro"-

Chi è che dice la verità ? :ironico:
Quindi siamo passati dal Gesù non lontano dallo gnosticismo al Gesù ebreo passando per il Gesù sconosciuto.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

--------------------------------------------
="BabylonTheGreat"
Ray ha scritto:
BabylonTheGreat ha scritto:
Ray ha scritto:Quello di cui possiamo essere sicuri è..che sia esistito un'uomo chiamato Gesù ,era un Ebreo zelante e religioso.
Un Maestro e abbia poi avuto seguaci.
Ci voleva tanto?
:boh:

Ho mai detto che non sia esistito Gesù ?
No hai detto che:
Ray ha scritto:dire che la visione degli gnostici e lontana ANNI LUCE dal Gesù storico non mi sembra esatto.
e che:
Ray ha scritto:Ma infatti Giovanni,noi conosciamo attraverso i vangeli il Gesù che ci presenta la Chiesa , il Gesù degli Gnostici è un Gesù diverso
lo stesso per la corrente Giudaica Cristiana,è possiamo anche finire col dire che per gli Ebrei Gesù era solo un "Maestro"-

Chi è che dice la verità ? :ironico:
Quindi siamo passati dal Gesù non lontano dallo gnosticismo al Gesù ebreo passando per il Gesù sconosciuto.
---------------------------------------------------

Forse fai un po di confusione su Gesù storico che è esistito e Gesù che ci propongono i vari autori
e le varie fede religiose,come verità assolute.

Credere che sia esistito Gesù non vuol dire credere a tutte le elucubrazioni che gli uomini ci impongono o insegnano.

Se Paolo o Tommaso o S.Agostino o altri ci parlano ognuno di Gesù ,questo significa che devo credere alle loro teorie ?

Discutere o leggere su Gesù o intorno a Gesù e alla bibbia ,non vuol dire condividere le idee o accettarle.


:spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti