GESÙ E' Il mediatore tra Dio e l'uomo?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

GESÙ E' Il mediatore tra Dio e l'uomo?

Messaggio da Occhiodifalco »

E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Ci sono almeno due spiegazioni...

Messaggio da virtesto »

...a mio parere personale. La prima : il CD e i TdG in genere sono accusati di snobbare Gesù Cristo non dandogli quella considerazione che dà il mondo cristiano in genere a Gesù quindi qui rispondono: "Vedete, noi terniamo in grande considerazione Gesù in quanto facciamo passare tramite lui tutte le preghiere a Dio ecc."

La seconda: così è chiaro, specialmente agli associati TdG, che non esiste una Trinità, Gesù è un mediatore, uno che intercede , è un gradino sotto a Dio.
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Occhiodifalco ha scritto:E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?

Ciao, Occhiodifalco:
la tua riflessione fa senso, e mi dispongo di darti la mia spiegazione. Gesù all’inizio del suo ministerio, insegnò i suoi discepoli di pregare Dio direttamente il Padre, con la preghiera detta: Il Padrenostro (Mat.6:9) Come al Sovrano d’ogni cosa.
Poi in Giovanni (14:14) Gesù dice ai discepoli: “Se chiedete cosa alcuna nel mio nome, io la farò”. – oltre ancora, disse loro: “ Affinché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve la dia”. (Giov.15:16 b)
Qui Gesù per prima vuole inculcare nel cuore dei discepoli che vi è un Padre celeste ed eterno a cui dare tutta la grandezza e la gloria, essendo il nostro benefattore, se chiedete a Lui, io la farò. In altre parole, Gesù sapeva che solo Lui era il meritevole dinanzi a Dio, che Lui stesso avrebbe soddisfatto la richiesta al Padre, benché Mediatore secondo l’uomo. (1Tim.2:5)
Quando poi alla fine del suo tempo in terra, avendo Egli compiuta l’opera della Salvezza come Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, e sapendo che era da Dio stata approvata, Egli era ormai il soddisfatore del piano della salvezza di Dio, e che Dio ora cede a Gesù di regnare sul piano di Dio, e sul Regno di Dio e di Davide, per come l’angelo disse a Maria che Dio gli darà a Gesù il regno di Davide suo padre. (Luca 1:32)
Quando dunque arriva per Gesù il giorno di ritornare al Padre, egli dice ai suoi: Ogni potestà mi è stata data (dal Padre) Mat.18:28; E così il Padre ha dato tutto il giudizio al Figlio… (Giov.5:22) finanche di dare la vita eterna a quelli che il Padre gli ha dati… (Giov.17:2) –
Dio ha messo ogni cosa sotto i piedi di Gesù, compreso i suoi nemici… Efe.1:22; 1Cor.15:27)
Tu (Dio) hai coronato il tuo Figlio di gloria e di onore e gli hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi.(Ebr.2:7,8)
In conclusione, no sii perplesso, caro amico, non hai più d’indirizzare le tue richieste al Padre, anzi puoi indirizzarle direttamente al Figlio, cui è al presente l’incaricato assoluto di compiere ogni richiesta ed ogni cosa pertinente al Regno di Dio, finanche l’adorazione, poiché adorando il Figlio tu adori il Padre. – Dio ha sovranamente innalzato il Figlio (Fil.2:9) e così vuole da noi.
Cristo è la tua vita se però sei suo …(Col.3:4)
Se dunque voi siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di sopra dove Cristo è seduto alla destra di Dio… poiché voi moriste, e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio (Col.3:1-3)
Gianni27
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Per Occhiodifalco

Messaggio da Gianni27 »

Se tu caro amico mi chiedi; tengo alcuni messaggi dello stesso tenore che gia' sono in questo forum, te li vorrei mandare personalmente, senza nessuna intenzione di voler proselitare.
Gianni27
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gianni27 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?

Ciao, Occhiodifalco:
la tua riflessione fa senso, e mi dispongo di darti la mia spiegazione. Gesù all’inizio del suo ministerio, insegnò i suoi discepoli di pregare Dio direttamente il Padre, con la preghiera detta: Il Padrenostro (Mat.6:9) Come al Sovrano d’ogni cosa.
Poi in Giovanni (14:14) Gesù dice ai discepoli: “Se chiedete cosa alcuna nel mio nome, io la farò”. – o lo ltre ancora, disse loro: “ Affinché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve la dia”. (Giov.15:16 b)
Qui Gesù per prima vuole inculcare nel cuore dei discepoli che vi è un Padre celeste ed eterno a cui dare tutta la grandezza e la gloria, essendo il nostro benefattore, se chiedete a Lui, io la farò. In altre parole, Gesù sapeva che solo Lui era il meritevole dinanzi a Dio, che Lui stesso avrebbe soddisfatto la richiesta al Padre, benché Mediatore secondo l’uomo. (1Tim.2:5)
Quando poi alla fine del suo tempo in terra, avendo Egli compiuta l’opera della Salvezza come Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, e sapendo che era da Dio stata approvata, Egli era ormai il soddisfatore del piano della salvezza di Dio, e che Dio ora cede a Gesù di regnare sul piano di Dio, e sul Regno di Dio e di Davide, per come l’angelo disse a Maria che Dio gli darà a Gesù il regno di Davide suo padre. (Luca 1:32)
Quando dunque arriva per Gesù il giorno di ritornare al Padre, egli dice ai suoi: Ogni potestà mi è stata data (dal Padre) Mat.18:28; E così il Padre ha dato tutto il giudizio al Figlio… (Giov.5:22) finanche di dare la vita eterna a quelli che il Padre gli ha dati… (Giov.17:2) –
Dio ha messo ogni cosa sotto i piedi di Gesù, compreso i suoi nemici… Efe.1:22; 1Cor.15:27)
Tu (Dio) hai coronato il tuo Figlio di gloria e di onore e gli hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi.(Ebr.2:7,8)
In conclusione, no sii perplesso, caro amico, non hai più d’indirizzare le tue richieste al Padre, anzi puoi indirizzarle direttamente al Figlio, cui è al presente l’incaricato assoluto di compiere ogni richiesta ed ogni cosa pertinente al Regno di Dio, finanche l’adorazione, poiché adorando il Figlio tu adori il Padre. – Dio ha sovranamente innalzato il Figlio (Fil.2:9) e così vuole da noi.
Cristo è la tua vita se però sei suo …(Col.3:4)
Se dunque voi siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di sopra dove Cristo è seduto alla destra di Dio… poiché voi moriste, e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio (Col.3:1-3)
Gianni27
Devi usare una traduzione migliore, gv 14:14 dice un'altra cosa...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Giov 14,14

[14] Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.(Bibbia CEI)

14 Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò. (Riveduta 1927 (Italian))
-----
C.E.I.:

Gesù minore di D-o ? E chi lo dice la WT ? :risata:

Atti 7,54-60

54 All'udire queste cose, fremevano in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui.
55 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra 56 e disse: «Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio». 57 Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui, 58 lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero il loro mantello ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. 59 E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi piegò le ginocchia e gridò forte: «Signore, non imputar loro questo peccato». Detto questo, morì.

C.E.I.:

Atti 7,54-60

54 All'udire queste cose, fremevano in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui.
55 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra 56 e disse: «Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio». 57 Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui, 58 lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero il loro mantello ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. 59 E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi piegò le ginocchia e gridò forte: «Signore, non imputar loro questo peccato». Detto questo, morì.

Nuova Riveduta:

Atti 7,54-60

Stefano, primo martire della fede
54 Essi, udendo queste cose, fremevano di rabbia in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui. 55 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra, 56 e disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio». 57 Ma essi, gettando grida altissime, si turarono gli orecchi e si avventarono tutti insieme sopra di lui; 58 e, cacciatolo fuori dalla città, lo lapidarono. I testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. 59 E lapidarono Stefano che invocava Gesù e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.

Nuova Diodati:

Atti 7,54-60

54 All'udire queste cose, essi fremevano in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui. 55 Ma egli, ripieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio, 56 e disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio». 57 Ma essi, mandando alte grida, si turarono gli orecchi e tutti insieme si avventarono sopra di lui; 58 e, cacciatolo fuori dalla città, lo lapidarono. E i testimoni deposero le loro vesti ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. 59 Così lapidarono Stefano, che invocava Gesù e diceva: «Signor Gesù, ricevi il mio spirito». 60 Poi, postosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E, detto questo, si addormentò.
http://www.laparola.net/wiki.php?riferi ... B%5D=C.E.I" onclick="window.open(this.href);return false;.

Trinità ?? La bibbia è trinitaria, perché ?

Perché i rotoli nei secoli li hanno scelto i trinitari.. :ironico:

Ma i tdg non vedono oltre la WT


Ancora Tommaso..

84.) Gesù disse: - Io sono la Luce: quella che sta sopra ogni cosa; io sono il Tutto: il Tutto è uscito da me e il Tutto è ritornato in me¹. Fendi il legno, e io sono là; solleva la pietra e là mi troverai².
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

1 Timoteo 2,5 -6

Messaggio da domingo7 »

La mediazione è qualcosa di grande e si riferisce ad un patto (Ebrei 8,6),
mentre l'intercessione è qualcosa di molto più piccolo perché riguarda intenzioni particolari e singole preghiere. ...

Quando si cita 1 Timoteo 2,5-6 si dovrebbe tener conto che qui Paolo parla della mediazione di un patto
e non dell'intercessione per singole preghiere ....

Se rivolgiamo le nostre preghiere al Padre nel nome del Figlio, seguiamo i consigli di Gesù (Giovanni 15,16 e 16,23)
ma nessuno ci vieta di rivolgerci direttamente al Padre, perché proprio grazie al Cristo è ormai aperta la via al Padre

A tal proposito è il caso di notare come sia chiaramente ribadito dalla Sacra Scrittura il pieno e diretto accesso di tutti gli uomini al trono di Dio, soprattutto dopo la venuta di Gesù Cristo. Sta infatti scritto "Poiché dunque abbiamo un grande sommo sacerdote, che ha attraversato i cieli, Gesù, Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della nostra fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno "(Ebrei 4,16). .
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Non avete risposto alla mia domanda

Messaggio da Occhiodifalco »

Non so se avete capito ciò che chiedevo, tutte risposte vaghe nulla di concreto, si è arrivato a parlare della divinità di Gesù, ma che c'entra? La trinità? Boo ma avete letto ciò che ho scritto?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Occhiodifalco ha scritto:Non so se avete capito ciò che chiedevo, tutte risposte vaghe nulla di concreto, si è arrivato a parlare della divinità di Gesù, ma che c'entra? La trinità? Boo ma avete letto ciò che ho scritto?
Avendo riletto il sopra riportato messaggio di Occhiodifalco, che domanda: "Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?" - Ho notato nella mia risposta alla sua domanda, che mi e' sfuggito qualcosa che avrei voluto dire. Cioe': che Cristo uomo, e' il Mediatore imposto da Dio fra l'umanita' perduta, e Dio Santissimo, e lo e' in tutti i sensi. Quando un inperfetto uomo si richiama a Dio, potrebbe non essere accettato, percio' dovrebbe essere per prima fiducioso del Mediatore ed in buon accordo con lui sapendo che il mediatore e' l'unica e sola persona che puo' raccomandare l'uomo a Dio. In Giov.14:6; Gesu' dice: "... nessuno va al Padre, se non attraverso me". (tradotto dal Kingdom Interlineare dei tdg".
In Matteo 11:28, Gesu' chiama i peccatori a Se dicendo: "Venite a Me voi tutti che siete affaticati e oppressi, ed Io vi ristorero'. -
Poiche' Dio ha proposto che tutto dev'essere attraverso il Figlio, potrebbe non accettare la richiesta di colui che va a Dio da se stesso.
Capito' a me alcuni anni fa che andai a chiedere un posto di lavoro, presso un nuovo edificio e quando arrivai alla porta dell'ufficio, trovai li' davanti un uomo anziano a cui domandai per il lavoro e mi rispose dicendo: "Questo posto per lavorare, l'ho costruito io, ma poi ho messo tutto nelle mani di mio figlio; eccolo laggiu' dov'e' mio figlio, vai da lui a chiedere lavoro.
Credo che ti ricordi anche il caso di Cornelio (Atti 10) cui aveva accettato l'Iddio di Israele, per come gli avevano parlato i Giudei, e si rivolse a Dio direttamente con preghiere, e Dio lo rispose poiche' Cornelio come straniere, non ne sapeva di Gesu'. Allora Dio mando' l'apostolo Pietro a parlargliene e Cornelio accetto' Gesu Cristo per arrivare a Dio.
La tua domanda fa senso davvero.
Gianni27
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Gianni27 ha scritto:La tua domanda fa senso davvero.
Gianni27
Probabilmente sei di madrelingua inglese ed hai usato questa frase col significato dell'inglese °to make sense° (avere senso).
E' così?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco, per me l'insegnamento della WT al riguardo crea confusione.

Quando preghi Dio, come ti rappresenti il fatto che Dio ti ascolti ?
Che ti stai rivolgendo sì a Dio, ma che Gesù stia ascoltando nel contempo la tua preghiera, per poi consultarsi con Dio per vedere come dare esito alla tua richiesta ?
O l'espressione "in nome di Gesù" viene usata come una specie di lasciapassare, o come una password, per accedere a Dio ?
E a questo punto capisco la tua riflessione : A che serve in realtà Gesù, se le preghiere vanno rivolte direttamente a Dio ? È un paradosso...
Ray ha citato Stefano dal libro degli Atti, e mi sà che fù Stefano il primo ad aver capito che le preghiere potevano essere rivolte anche a Gesù, ed è stato citato anche Giovanni 14: 14, parole senza ambiguità da parte di Gesù.

Gesù mediatore ? Sì, ma di un nuovo patto, che sostituì quello della Legge.
Il libro degli Ebrei lo spiega chiaro.
Seguire la Legge (data al mediatore Mosè) era importante per riapacificarsi con Dio.
Seguire Gesù (nuovo mediatore), che ha sostituito la Legge, è importante per riapacificarsi con Dio e per la speranza della vita immortale (o eterna) simile a quella ottenuta da Gesù dopo la sua risurrezione.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, per me l'insegnamento della WT al riguardo crea confusione.

Quando preghi Dio, come ti rappresenti il fatto che Dio ti ascolti ?
Che ti stai rivolgendo sì a Dio, ma che Gesù stia ascoltando nel contempo la tua preghiera, per poi consultarsi con Dio per vedere come dare esito alla tua richiesta ?
O l'espressione "in nome di Gesù" viene usata come una specie di lasciapassare, o come una password, per accedere a Dio ?
E a questo punto capisco la tua riflessione : A che serve in realtà Gesù, se le preghiere vanno rivolte direttamente a Dio ? È un paradosso...
Ray ha citato Stefano dal libro degli Atti, e mi sà che fù Stefano il primo ad aver capito che le preghiere potevano essere rivolte anche a Gesù, ed è stato citato anche Giovanni 14: 14, parole senza ambiguità da parte di Gesù.

Gesù mediatore ? Sì, ma di un nuovo patto, che sostituì quello della Legge.
Il libro degli Ebrei lo spiega chiaro.
Seguire la Legge (data al mediatore Mosè) era importante per riapacificarsi con Dio.
Seguire Gesù (nuovo mediatore), che ha sostituito la Legge, è importante per riapacificarsi con Dio e per la speranza della vita immortale (o eterna) simile a quella ottenuta da Gesù dopo la sua risurrezione.
Che sia il mediatore di un nuovo patto lo sapevo, ma io chiedevo: quando preghiamo non dovremmo rivolgerci a Gesù con le nostre preghiere e poi chiedere a lui di intercedere con le nostre richieste a Dio?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Forse non mi sono spiegato..

Messaggio da Ray »

Che sia il mediatore di un nuovo patto lo sapevo, ma io chiedevo: quando preghiamo non dovremmo rivolgerci a Gesù con le nostre preghiere e poi chiedere a lui di intercedere con le nostre richieste a Dio?
Occhio..

Forse non hai letto il mio post.

Stefano quando lo stavano lapidando pregò Gesù di ricevere il suo spirito,tu
essendo un tdg lo sai benissimo come insegnano a pregare i tdg, nella preghiera finale quando si è a capo chino si
pronuncia ....."rimetto la mia invocazione ,non direttamente a D-o ma tramite il tuo mediatore Gesù Cristo".

Non si fa così Occhiodifalco ?

Mentre la scrittura di atti postata in tre, versioni per non dare adito a quisquilie e pinzillacchere dice tutt'altra cosa.

Stefano rimette il suo spirito direttamente a Gesù. Perché ?
59 E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi piegò le ginocchia e gridò forte: «Signore, non imputar loro questo peccato». Detto questo, morì.

Perché Gesù essendo della stessa sostanza di D-o può benissimo ricevere le preghiere.

E non è subordinato a D-o ,come insegna la WT altrimenti la preghiera di Stefano non avrebbe alcun senso.
:spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

X MARIO70

Messaggio da nello80 »

Mario70 ha scritto:
Gianni27 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?

Ciao, Occhiodifalco:
la tua riflessione fa senso, e mi dispongo di darti la mia spiegazione. Gesù all’inizio del suo ministerio, insegnò i suoi discepoli di pregare Dio direttamente il Padre, con la preghiera detta: Il Padrenostro (Mat.6:9) Come al Sovrano d’ogni cosa.
Poi in Giovanni (14:14) Gesù dice ai discepoli: “Se chiedete cosa alcuna nel mio nome, io la farò”. – o lo ltre ancora, disse loro: “ Affinché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve la dia”. (Giov.15:16 b)
Qui Gesù per prima vuole inculcare nel cuore dei discepoli che vi è un Padre celeste ed eterno a cui dare tutta la grandezza e la gloria, essendo il nostro benefattore, se chiedete a Lui, io la farò. In altre parole, Gesù sapeva che solo Lui era il meritevole dinanzi a Dio, che Lui stesso avrebbe soddisfatto la richiesta al Padre, benché Mediatore secondo l’uomo. (1Tim.2:5)
Quando poi alla fine del suo tempo in terra, avendo Egli compiuta l’opera della Salvezza come Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, e sapendo che era da Dio stata approvata, Egli era ormai il soddisfatore del piano della salvezza di Dio, e che Dio ora cede a Gesù di regnare sul piano di Dio, e sul Regno di Dio e di Davide, per come l’angelo disse a Maria che Dio gli darà a Gesù il regno di Davide suo padre. (Luca 1:32)
Quando dunque arriva per Gesù il giorno di ritornare al Padre, egli dice ai suoi: Ogni potestà mi è stata data (dal Padre) Mat.18:28; E così il Padre ha dato tutto il giudizio al Figlio… (Giov.5:22) finanche di dare la vita eterna a quelli che il Padre gli ha dati… (Giov.17:2) –
Dio ha messo ogni cosa sotto i piedi di Gesù, compreso i suoi nemici… Efe.1:22; 1Cor.15:27)
Tu (Dio) hai coronato il tuo Figlio di gloria e di onore e gli hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi.(Ebr.2:7,8)
In conclusione, no sii perplesso, caro amico, non hai più d’indirizzare le tue richieste al Padre, anzi puoi indirizzarle direttamente al Figlio, cui è al presente l’incaricato assoluto di compiere ogni richiesta ed ogni cosa pertinente al Regno di Dio, finanche l’adorazione, poiché adorando il Figlio tu adori il Padre. – Dio ha sovranamente innalzato il Figlio (Fil.2:9) e così vuole da noi.
Cristo è la tua vita se però sei suo …(Col.3:4)
Se dunque voi siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di sopra dove Cristo è seduto alla destra di Dio… poiché voi moriste, e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio (Col.3:1-3)
Gianni27
Devi usare una traduzione migliore, gv 14:14 dice un'altra cosa...

guarda cosa dice la nota in calce:
*** Rbi8 Giovanni 14:14 ***
"Chiederete”, ADIt e in armonia con 15:16 e 16:23; P66אBWVgSyh,p, “mi chiederete”.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto:

guarda cosa dice la nota in calce:
*** Rbi8 Giovanni 14:14 ***
"Chiederete”, ADIt e in armonia con 15:16 e 16:23; P66אBWVgSyh,p, “mi chiederete”.
Eh lo so bene...
Purtroppo il tdg che legge quanto riportato in nota non ha idea del valore dei manoscritti ADit e del valore di tutti gli altri ovvero P66אBWVgSyh,p e con loro la stragrande maggioranza dei manocritti del NT, loro si fidano e pensano "se in alcuni manoscritti non c'è il "mi" vuol dire che i traduttori della TNM hanno fatto bene".
Quando feci una ricerca accurata riguardo questa scrittura rimasi come uno scemo, primo perchè scoprii che la KIT basata sul W&H riportava il "mi" sia in greco che nella traduzione interlineare mentre magicamente spariva nella traduzione tnm a fianco, poi studiando Metzger ho capito l'autorevolezza dei manoscritti che contenevano il mi specialmente il P66 posteriore allo scrittore di Giovanni di pochissimi anni e l'assoluta inattendibilità del codice di Beza o della vetus latina e della parte dei vangeli dell'alessandrino, poi ho studiato che cosa significa "lectio difficilor" ovvero la lezione più difficile è di solito la più indicata come vera e i tdg si danno la zappa sui piedi parlando del contesto non sapendo che è proprio la sua apparente contraddizione a renderla più sicura, è infatti più probabile che il copista aggiusti il testo piuttosto che il contrario, ed infine ho visto che in TUTTI i testi greci del NT moderni dal W&H al Nestle Aland il "mi" è presente.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Degno di nota è anche il fatto che i manoscritti/traduzioni che omettono il 'mi' sono misteriosamente autorevoli SOLO per quel versetto. Negli altri versetti che cozzano con la loro teologia ecco che questi perdono misteriosamente l'autorità per lasciarla ad altri (ovviamente SOLO per il versetto di turno che fa problemi :blu: ). Ricordo anche che in una discussione sull'altro forum tra le bibbie che il tdg di turno citava per supportare la traduzione di un particolare versetto si trovavano cose del tipo TRINITARIAN BIBLE (autorevole anche questa ovviamente SOLO per quel versetto). :mirror:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Come quasi tutto quello che è contenuto nella Bibbia , anche questo passo è controverso. Non ci perderei tanto tempo. E' robetta per affiliati fondamentalisti. Robetta miracolista. La Religione oggi è ben altro. Ciao a tutti.
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

Sempre sulla preghiera a Gesù, ricordo un tipo particolare di preghiere, le benedizioni che sono vere preghiere a Dio e che lui si é impegnato ad esaudire concedendo la benedizione, protezione e la pace:


Numeri 6,22 Il Signore aggiunse a Mosè: 23 «Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro: Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro:

24 Ti benedica il Signore
e ti protegga.
25 Il Signore faccia brillare il suo volto su di te
e ti sia propizio.
26 Il Signore rivolga su di te il suo volto
e ti conceda pace.
27 Così porranno il mio nome sugli Israeliti
e io li benedirò».


Le lettere del Nuovo Testamento, sono piene di preghiere messe in questa forma, unica variante?....
Oltre al Padre ci si riferisce, nella richiesta di pace, benedizione e grazia, anche al Figlio!!

1 Cor 1,3 grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo.

1 Tm 1,1 misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:
Che sia il mediatore di un nuovo patto lo sapevo, ma io chiedevo: quando preghiamo non dovremmo rivolgerci a Gesù con le nostre preghiere e poi chiedere a lui di intercedere con le nostre richieste a Dio?
Occhio..

Forse non hai letto il mio post.

Stefano quando lo stavano lapidando pregò Gesù di ricevere il suo spirito,tu
essendo un tdg lo sai benissimo come insegnano a pregare i tdg, nella preghiera finale quando si è a capo chino si
pronuncia ....."rimetto la mia invocazione ,non direttamente a D-o ma tramite il tuo mediatore Gesù Cristo".

Non si fa così Occhiodifalco ?

Mentre la scrittura di atti postata in tre, versioni per non dare adito a quisquilie e pinzillacchere dice tutt'altra cosa.

Stefano rimette il suo spirito direttamente a Gesù. Perché ?
59 E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi piegò le ginocchia e gridò forte: «Signore, non imputar loro questo peccato». Detto questo, morì.

Perché Gesù essendo della stessa sostanza di D-o può benissimo ricevere le preghiere.

E non è subordinato a D-o ,come insegna la WT altrimenti la preghiera di Stefano non avrebbe alcun senso.
:spieg:
Stefano prego Gesù proprio perché era l'unico mediatore tra lui e Dio, non perché Gesù fosse Dio, anche perché Gesù ha sempre detto che lui era venuto sulla terra non per fare la SUA volontà ,ma la volontà di colui che lo ha mandato, se lui era Dio non avrebbe usato un termine del genere, quindi ricapitolando, e come asserisco io cioè si deve pregare Gesù e chiedere che le nostre richieste siano fatte pervenire a Dio.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco :
Stefano prego Gesù proprio perché era l'unico mediatore tra lui e Dio, non perché Gesù fosse Dio, anche perché Gesù ha sempre detto che lui era venuto sulla terra non per fare la SUA volontà ,ma la volontà di colui che lo ha mandato, se lui era Dio non avrebbe usato un termine del genere, quindi ricapitolando, e come asserisco io cioè si deve pregare Gesù e chiedere che le nostre richieste siano fatte pervenire a Dio.

non ci credooo.jpg
non ci credooo.jpg (14.35 KiB) Visto 3749 volte
:boh:

1) Tu sei ancora un tdg ?
Quando fai la preghiera in sala la indirizzi direttamente a Gesù ,o a D-o tramite Gesù il mediatore ? :conf:
O devo pensare che...
Sono cambiate le disposizioni in termini di preghiera ? Perché non saprei altrimenti come spiegare quello che hai scritto. :conf:

E così lapidavano Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito»

2) Stefano stava pregando Gesù di accogliere il suo spirito quando la sua vita stava per finire.
Non c'è scritto D-o accogli il mio spirito che rimetto nelle mani di Gesù
come mediatore o altro,capisci la differenza ?
Stefano (sicuramente un'ebreo) ,stava dicendo a Gesù di ricevere o di riceverlo nell'altra dimensione, per
un'ebreo che era cresciuto nell'idea di un D-o diverso da Gesù è un fatto di notevole importanza,e tu dici che stava mediando ?
Dove leggi questa mediazione ?
Mi prendi in giro ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Occhiodifalco ha scritto:E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?
Penso che sia necessario fare prima di tutto chiarezza sul pensiero dei TdG riguardo alla mediazione di Gesù.
Dal libro di Aldo Lorenzi: I Testimoni di Geova, scritti, dottrine ed evoluzione storica, 2010, Il Cerchio, pagg. 192-193, riporto alcune frasi tratte dalle pubblicazioni dei TdG:
«Satana ha spinto alcuni a credere che si fosse provveduto al bene di pochi, e che tutti gli altri erano predestinati ad essere perduti. Per chi è morto Gesù? ... tutti gli uomini siano redenti dalla morte, Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati Gesù ha dato se stesso per prezzo di riscatto per tutti.» (Liberazione 1926 pp. 157-158)
per poi scrivere invece:
«Perciò, in senso strettamente biblico Gesù è il "mediatore" solo per i cristiani unti …[i 144.000] … I componenti della "grande folla" di "altre pecore" che oggi si sta formando non sono in quel nuovo patto». (La Torre di Guardia 1/10/ 1979 p. 31)
«Per conservare la propria relazione col "nostro Salvatore, Dio", la "grande folla" deve restare unita al rimanente degli israeliti spirituali». (La Torre di Guardia 1/6/1980 pagg. 21-27)
«Gesù cedette la propria vita a beneficio prima del "piccolo gregge" di unti e poi dell'attuale grande folla di "altre pecore".» (La Torre di Guardia 1/1/1993 p. 19)
Da queste affermazioni, mi sembra di capire che, dopo un primo momento in cui Gesù era considerato il Mediatore di tutti, si è poi passati a cosiderarLo Mediatore solo degli Unti. Non ho capito bene se a tuttoggi vi sia lo stesso pensiero.
:strettamano:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vittorino ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:E una riflessione che da diversi anni mi faccio, su cui medito e non trovo risposta. Noi testimoni di Geova quando preghiamo ci rivolgiamo direttamente a Dio con le nostre richieste ecc. Poi concludiamo la preghiera dicendo ad es.: ti chiediamo questo nel nome o per mezzo di tuo figlio Gesù Amen.
Adesso io mi chiedo: un mediatore non e la persona a cui ci dobbiamo rivolgere le nostre richieste e poi lui ( Gesù ) le inoltra al Padre jhwh? Come mai si insegna che Dio ascolta direttamente le richieste che facciamo? Che senso ha un mediatore se poi noi le richieste le facciamo direttamente a Dio?
Penso che sia necessario fare prima di tutto chiarezza sul pensiero dei TdG riguardo alla mediazione di Gesù.
Dal libro di Aldo Lorenzi: I Testimoni di Geova, scritti, dottrine ed evoluzione storica, 2010, Il Cerchio, pagg. 192-193, riporto alcune frasi tratte dalle pubblicazioni dei TdG:
«Satana ha spinto alcuni a credere che si fosse provveduto al bene di pochi, e che tutti gli altri erano predestinati ad essere perduti. Per chi è morto Gesù? ... tutti gli uomini siano redenti dalla morte, Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati Gesù ha dato se stesso per prezzo di riscatto per tutti.» (Liberazione 1926 pp. 157-158)
per poi scrivere invece:
«Perciò, in senso strettamente biblico Gesù è il "mediatore" solo per i cristiani unti …[i 144.000] … I componenti della "grande folla" di "altre pecore" che oggi si sta formando non sono in quel nuovo patto». (La Torre di Guardia 1/10/ 1979 p. 31)
«Per conservare la propria relazione col "nostro Salvatore, Dio", la "grande folla" deve restare unita al rimanente degli israeliti spirituali». (La Torre di Guardia 1/6/1980 pagg. 21-27)
«Gesù cedette la propria vita a beneficio prima del "piccolo gregge" di unti e poi dell'attuale grande folla di "altre pecore".» (La Torre di Guardia 1/1/1993 p. 19)
Da queste affermazioni, mi sembra di capire che, dopo un primo momento in cui Gesù era considerato il Mediatore di tutti, si è poi passati a cosiderarLo Mediatore solo degli Unti. Non ho capito bene se a tuttoggi vi sia lo stesso pensiero.
:strettamano:
Vittorino i tdg dicono che la bibbia è stata scritta per gli UNTI.
Per gli altri nisba .... :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Gianni27, se sei straniero sappi che dire "fa senso", per un italiano è comr dire"fa impressione" o "fa schifo". Si dice "ha senso". Occhi di falco, Gesù mediatore è mediatore come il sacerdote Melkilsedec (credo che si scrivi così) che era un tramite che effettuava offerte di pane e vino (ricorda qualcosa?) come sacerdote di YHWH e viene pure chiamato sacerdote eterno. Io sono un cattolico convinto al 90% perciò non ho problemi a vederlo descritto come tramite o mediatore, anche se poi in altre parti è descritto come nuovo Adamo o nella preghiera al Padre non dice di rivolgersi a lui come mediatore. Sai già il perché non ho di questi problemi.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

cercaverità
Gianni27, se sei straniero sappi che dire "fa senso", per un italiano è comr dire"fa impressione" o "fa schifo". Si dice "ha senso".
Gianni27 non è straniero, ma italiano, se egli ha scritto "fa senso" vuol dire che fa senso, non che faccia schifo come tu interpreti, la domanda iniziale è la classica domanda dei TdG i quali non credono che Gesù Cristo sia "l'Unigenito Figlio di Dio, Generato dal Padre", ma una delle moltissime creature angeliche, la quale divenne figlio per "adozione", i TdG escludono senza riserve l'autorità di Cristo, sicché la domanda iniziale, fa effettivamente senso alla luce della "sana" dottrina.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Chiedo scusa a Gianni allora. Che Gesù non è Dio come dice Occhio di Falco dipende. Se si intende figlio e Dio padre o Geova come lo chiamano i TDG lo dicono anche i trinitari che non sono la stessa persona. Occhio di falco ha chiesto un'altra cosa però. :ciao:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Vittorino:
Da queste affermazioni, mi sembra di capire che, dopo un primo momento in cui Gesù era considerato il Mediatore di tutti, si è poi passati a cosiderarLo Mediatore solo degli Unti. Non ho capito bene se a tuttoggi vi sia lo stesso pensiero.
Dalle ultime notizie, si è rimasti a questa interpretazione.
La confusione/polemica sul Gesù "mediatore" e Gesù "intetercessore" è nata quando nelle preghiere pubbliche (e private), dopo l'ultima "luce" elencata da Vittorino, i TdG continuavano a esprimere (spesso meccanicamente) più o meno così : "Possa Tu (cioè Dio) accettare questa preghiera tramite l'unico mediatore trà te e noi, il tuo Unigenito Figlio Gesù Cristo."
Chi pronunciava la preghiera dava senza alcun dubbio a quest'espressione il senso di "intercessore di preghiera", e non altro.
Ma c'era e c'è sempre il "fratello Puntiglioso" che nel suo commento deve far capire come stanno le cose ora.
Ma poi non vedo perché non debba Gesù essere "mediatore" (o sacerdote) per tutti quelli che hanno fede in lui e nel suo sacrificio, dato che è morto per tutti (ovviamente per chi ci crede), come dicono le Scritture.

Ray:
Vittorino i tdg dicono che la bibbia è stata scritta per gli UNTI.
Per gli altri nisba ....
Confermo pure questo, e mi è stato puntualizzato in uno pseudo-comitato con due Anziani prima che smettessi di frequentare.
Ma quest'affermazione te la sfoderano solo in casi estremi, nei confronti di chi ha forti dubbi nell'autorità del CD, e non è nota a tutti questa loro dottrina. Ma questo meriterebbe un thread a sé stante...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Hai ragione

Messaggio da Gianni27 »

Tu dici: Che sia il mediatore di un nuovo patto lo sapevo, ma io chiedevo: quando preghiamo non dovremmo rivolgerci a Gesù con le nostre preghiere e poi chiedere a lui di intercedere con le nostre richieste a Dio? ))

Si', e' proprio cosi', che dobbiamo rivolgerci a Cristo nostro Mediatore e mettere le nostre richieste nelle sue proprie mani, sapendo che Egli a sua volta intercedera' per noi presso l'Altissimo sulla nostra richiesta... E pero' con l'autorita' che da Dio gli e' stata data tanto in cielo, quanto in terra, (Matt.28:18), il Cristo Mediatore, puo' da Se stesso rispondere le nostre preghiere. Da parte mia non cerchero' alcun altro mediatore, che sia Tommaso o Pietro, secondo che sta scritto: "E in nessun altro e' la salvezza; poiche' non vi e' sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per essere salvati (Atti 4:12). Cristo intercede per noi (Rom.8:34)
Cristo ci chiama a Se'. (Matteo 11:28,29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti