Cuore....tradotto male nella TNM ?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Cuore....tradotto male nella TNM ?

Messaggio da Romagnolo »

Ho trovato un sito dove viene mostrato come la Traduzione del Nuovo Mondo traduca il termine cuore in maniera inappropriata non tenendo conto del reale significato insito nella lingua ebraica.
Allego il link per chi volesse visionare ed eventualmente commentare ciò che li viene spiegato.
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=948" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Corre voce che in fondatore di questo sito sia un extdg.
Ma sono chiacchere da "comare" pertanto non si può affermare con certezza.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A..ecco perché tira in ballo la Traduzione del nuovo mondo, comunque non sembra dire stupidaggini, il contesto storico degli avvenimenti Bibblici rivela che effettivamente il cuore veniva considerato sede dei pensieri, riporto questa affermazione dal sito Neuroscienze per tutti:
"Il cervello non è sempre stato tenuto in grande considerazione. Il filosofo greco Aristotele pensava che il cuore, non il cervello, fosse la sede dell'intelligenza e del pensiero. Anche gli antichi Egizi non avevano una grande opinione del cervello. Infatti, quando facevano una mummia, gli Egiziani estraevano il cervello dal naso e lo buttavano via, mentre il cuore ed altri organi interni erano conservati con cura. Questi organi venivano poi rimessi dentro il corpo o conservati in giare che venivano comunque disposte vicino al corpo."
Più precisamente riguardo agli egizi il volume La Grande Storia del National Geographic a pag. 80 afferma:
L'imbalsamatore ...tagliava il diaframma con un coltello ed estraeva entrambi i polmoni, attento a non estrarre il cuore, sede del l'intelligenza e delle emozioni, che doveva rimanere al suo posto.
Che anche per gli Ebrei valesse lo stesso punto di vista viene esposto nel libro I Manoscritti del Mar Morto di Alberto Soggin (non so se lo sia ancora, ma quando lo scrisse era professore di lingua e letteratura Ebraica all'università La Sapienza) dove a pag. 151 scrive:
" ....[riferendosi a Geremia 4:4] bisogna che la circoncisione tocchi il cuore ( in Ebraico e in altre lingue semitiche il termine viene metaforicamente usato per l'intelletto, e non come da noi per il sentimento) .....In altre parole, è necessario che la circoncisione, cioè l'inserimento nel popolo di Dio, tocchi anche l'intelletto e tutta la restante personalità."
Che per gli Ebrei il cuore fosse sede dell'intelletto e ben dimostrato poi dalla scrittura di Daniele 4:16
"Si cambi il suo cuore da quello del genere umano, e gli si dia il cuore di una bestia, e passino su di esso 7 tempi"
Senza fare troppi preamboli sappiamo bene che si trattava della profezia relativa alla pazzia che per (probabili 7 anni) avrebbe colpito il re Nabucodonosor; fatto interessante per profetizzare il suo stato ...animalesco si fa riferimento ad un cambio....di cuore!
Non di mente o di cervello.
Del resto sempre in Daniele 2:20 Daniele afferma....e che tu conosca i pensieri del tuo cuore.
Credo ve ne sia abbastanza per ipotizzare che un libro che dovrebbe essere impregnato di sapienza divina trasudi di imperfetta sapienza umana. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di cuore, guardate quali incredibili sciocchezze venivano insegnate dalla WTS fino a pochi anni fa:

http://www.infotdgeova.it/dottrine/cuore.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Viene da domandarsi... e allora quali aberrazioni e disordini mentali registravano i medici negli anni 70 se poi negli anni 80 i trapianti non comportavano più per il CD il rischio di perdere la propria...personalità cristiana? :boh: :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:A proposito di cuore, guardate quali incredibili sciocchezze venivano insegnate dalla WTS fino a pochi anni fa:

http://www.infotdgeova.it/dottrine/cuore.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Si si........
E questo sarebbe il reparto degli scrittori..........
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non so? Ma esisteva già negli anni 60-70?
Per quanto ne so le dottrine se se sognav....hem hem studiava Fred Franz.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti