Levitico 12: 1-5

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Levitico 12: 1-5

Messaggio da nelly24 »

Cito Levitico 12: 1-5
1 Il Signore aggiunse a Mosè: «Riferisci agli Israeliti: 2 Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. 3 L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. 4 Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. 5 Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.
Che ve ne pare?
Mai sa tanto di maschilismo..... Oppure voi avete una spiegazione piú plausibile?
Dico io, tutti quegli anni a leggere la Bibbia (che la mia non era na TNM) - e veramente non avevo capito di leggere cavolate :test:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissima Nelly

Messaggio da domingo7 »

Mi pare che nella Bibbia l'impurità sia qualcosa che riguarda sia l'uomo che la donna

L'uomo è impuro solo se perde seme o è lebbroso (eventi in teoria evitabili)
mentre la donna è impura ogni mese per i suoi corsi (evento inevitabile)

La madre sembra qui scontare l'impurità futura
delle figlie femmine .....con una doppia purificazione

Oggi ci sono assorbenti, docce e pannoloni
ma ai tempi di Mosé con il caldo del deserto e la mancanza di acqua corrente
una donna che spandeva sangue dalla carne per una settimana (o giù di lì)
risultava comunque poco gradevole alla vista e all'olfatto,
nonché possibile veicolo di malattie e di contagio

per questo veniva isolata dall'assemblea......
e per questo si consolidavano rituali ossessivi - compulsivi
ma propiziatori - purificatori

Colpa del maschilismo? colpa della natura? o colpa delle situazioni disagiate?
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

domingo7 ha scritto:colpa della natura? o colpa delle situazioni disagiate?
Sono una donna e capisco tutto e di piú. Ma.......Ho dato alla luce un figlio maschio e non vedo il motivo di essere meno impura di quella che ha partorito una figlia.
Come risposta non mi convince.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Una possibile spiegazione

Messaggio da domingo7 »

Del tutto, non convince neppure me ma una spiegazione deve pur esserci
Secondo Il commentario biblico del discepolo di William MacDonald
(che depurato da qualche eresia madornale, è consultabile con profitto pure dai cattolici):
Il periodo protratto dello stato di impurità della donna che aveva dato alla luce una bambina deve probabilmente far riflettere sul fatto che l’uomo fu creato prima della donna, che la donna fu stata creata per l’uomo, che alla donna (fino a Maria e a Cristo) fu riservata una posizione di sottomissione (non di intrinseca inferiorità!) perché la donna fu la prima a peccare.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

nelly24 ha scritto:
domingo7 ha scritto:colpa della natura? o colpa delle situazioni disagiate?
Sono una donna e capisco tutto e di piú. Ma.......Ho dato alla luce un figlio maschio e non vedo il motivo di essere meno impura di quella che ha partorito una figlia.
Come risposta non mi convince.
I Testimoni dicono che l'impurità serviva per ricordare agli uomini che erano peccatori per nascita, a causa del peccato originale... La Legge - soprattutto l'impossibilità di seguire la Legge al 100% ricordava che erano imperfetti e peccatori. Il Messia che ha abolito la Legge causa sollievo agli uomini che non devono più preoccuparsi delle minuzie legali ma hanno solo la Legge dell'Amore avendo il Messia dato la sua vita come riscatto... e nell'ambito del credo Geovista tutto ciò è coerente.
Cosa ne pensano le altre religioni?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se si considera il concetto dell'impurità presso i popoli mesopotamici dell'epoca e anche prima, si evince che le vedute erano pressochè analoghe, analoga anche la necessità di bagni e abluzioni purificatrici.
Faccio fatica ad intravvedere nelle disposizioni della Legge motivazioni diverse dalle vedute e superstizioni di quei pagani, per me tutto si spiega come un retaggio culturale, dato che anche gli Ebrei erano di origini Aramee.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti