Due o Tre Cose che Non Sappiamo della Bibbia

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Due o Tre Cose che Non Sappiamo della Bibbia

Messaggio da vitale »

http://www.anticorpi.info/2010/11/due-o ... della.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vitale quest'oggi hai il dito pazzo ? :ironico:
:ciao:

Ho evidenziato questa parte perché la trovo interessante non che condivido questa parte.

il problema è che Mosè poi è morto, Javeh è bel pò che non si fa più sentire, e a noi sono rimaste sul gobbo delle leggi crude, violente ed obsolete, scritte 3000 anni fa per un branco di nomadi ignoranti e adulatori.

Volendo obbedire letteralmente alla Bibbia, ad esempio, se per caso nostro fratello morisse dopo il matrimonio, e noi invece non fossimo sposati, ci toccherebbe sposare per forza la cognata rimasta vedova, e fare subito un figlio con lei - anche se ha i baffi lunghi un metro.

E se non lo facessimo, lei avrà il diritto di sputarci in faccia, davanti a tutta la famiglia riunita. (Chissà perchè certi cristiani si ricordano di citare la Bibbia solo quando gli serve contro gli omosessuali, o per giustificare schiavitù e pena di morte, ma poi si dimenticano completamente di osservare i mille obblighi come questo?)

A questo punto sorge però un dubbio: non sarà che questo Javeh è sparito apposta, perchè si aspetta che ci accorgiamo da soli di tutte queste incongruenze ridicole? Perchè non smettiamo per un attimo di seguire pedantemente la Bibbia come "parola di Dio", e proviamo invece a considerarla, alla pari di molti altri suoi equivalenti sulla Terra, come un prezioso documento storico, il cui valore spirituale - indipendentemente da chi sia stato a scriverla - va ricercato in profondità, in maniera attiva, cosciente e selettiva, e non soltanto "letto" in superficie, in maniera meccanica e passiva?
http://www.anticorpi.info/2010/11/due-o ... della.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

La carta prende tutto...

Messaggio da virtesto »

...ecco , io ora sto per coricarmi e non ho più la testa per trasformare quel detto: "La carta prende tutto" riferendolo a Internet ; cosa potremmo coniare sempre con 4 parole? Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Ogni cosa nasce da altre cose e si trasforma nel corso dei secoli. L'italiano autentico è quello attuale o quello del Duecento? Oppure bisognerebbe dire che la lingua italiana non esiste o è solo il risultato di una corruzione in quanto essa è solo una distorsione volgare del latino inquinata da altri influssi?
Un tavolo, ad esempio, poteva anche essere un grosso ramo di un albero, e forse potremmo anche saperlo, ma non è che ci mettiamo a scrivere un libro svelando le cose sconosciute sul tavolo. Un tavolo, in realtà, potrebbe anche non essere un tavolo ed essere invece un fiore, non fosse altro per far contento Sergio Endrigo.

E' un po' come voler dire che una qualsiasi persona è stata autenticamente se stessa solo nel primo anno di vita, o a vent'anni o a quaranta. Secondo me sono cose che non hanno senso. Ha senso studiare come una persona è cresciuta ma non ha senso cercare la vera persona.

Questo penso da profano, anzi questo mi sembra ovvio.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:Vitale quest'oggi hai il dito pazzo ? :ironico:
:ciao:
Volendo, ogni giorno internet c'incollerebbe al suo volere.
Volendo, ogni giorno ricevo svariate notizie, tdG compresi, ma non ho intenzione d'impazzire davanti al pc :ironico: :risata:
:ciao: :ciao: a tutti
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti