JHWH Dio materiale

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

JHWH Dio materiale

Messaggio da Mattia97 »

Dalla mia lettura della bibbia, noto che nell'antico testamento JHWH si presenta nel testo come un Dio materiale.
Come se fosse fatto di materia.
Ora non ho voglia di mettere i versetti per appoggiare le mie tesi, ma, voi cosa ne pensate?
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Che sia una tua "impressione". Dovresti approfondire il concetto teologico di "teofania".
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Non mi sembra,

se dai uno straccio di scrittura a sostegno di quanto dici
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Ora non ricordo tutto ma in genesi sono innumerevoli.
Posso dirti qualcosa:

Genesi 11:5
5 E l’Eterno discese per vedere la città e la torre che i figliuoli degli uomini edificavano. 6 E l’Eterno disse: "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti il medesimo linguaggio; e questo è il principio del loro lavoro; ora nulla li impedirà di condurre a termine ciò che disegnano di fare



Genesi 17
Dio appare ad Abramo per un patto.


poi non ricordo i versetti quando si dice che esso scende sulla terra dopo aver parlato con l'interessato ritorna in alto.
Oppure quando parla con mosè che si fa vedere di spalle, o almeno fa vedere la suo gloria.

Questi versetti astratti incluso la misteriosa natura di Cristo, che viene chiamato Dio e sembra un politeismo fanno sembrare la bibbia un libro scritto da uomini, senza ovviamente nessuno spirito santo che li guidasse.
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

caro Mattia,

a costo di tirarmi adosso scherni e disprezzo di alcuni utenti, non posso non menzionarti Mauro Biglino che mi pare abbia molto da dire in merito.
" onclick="window.open(this.href);return false;

:strettamano:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mattia97 ha scritto:Ora non ricordo tutto ma in genesi sono innumerevoli.
Non mi sembrano tanto "innumerevoli". Tu ne citi a malapena uno...e lo stesso non sembra implicare nessuna "materialità" come tu affermi.
Si tratta come avevo anticipato di "teofanie".
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Anche quando sale e scende si parla di teofania si parla della non apparizione letteraria dove è proprio esplicito?
non è che si alluda propriamente alla materialità di JHWH ma fa pensare non come un Dio annunciato dallo stereotipo.
Eh... Poi quando mangia da Abramo...
Va bene che la bibbia è piena di cose che non si capiscono e di allegorie, ma quando un Dio onnipotente dice che il settimo giorno si riposa, mi faccio due domande...
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mattia97 ha scritto:Anche quando sale e scende si parla di teofania si parla della non apparizione letteraria dove è proprio esplicito?
Una "apparizione" divina e/o una sua "manifestazione" è per l'appunto una teofania. La qual cosa non implica nè linguisticamente nè esegeticamente una corporeità! Ad esempio tra le varie "teofanie" famosa è quella del "roveto ardente" se dovessimo dedurne una presunta corporeità a quali deduzioni perverremmo?
Mattia97 ha scritto:non è che si alluda propriamente alla materialità
Infatti non vi si allude da nessuna parte come ti dicevo all'inizio.
Mattia97 ha scritto:Poi quando mangia da Abramo
Quelli che mangiarono da Abramo erano “tre uomini” (Genesi 18:2) e leggendo i capitoli 17 e 18 di Genesi è evidente che si tratta di inviati divini ed in particolare uno di essi parla per nome e per conto di Dio. Nella cultura semitica il "messo" o "inviato" di un Re viene ricevuto come se si trattasse del Re stesso.
Mattia97 ha scritto:ma quando un Dio onnipotente dice che il settimo giorno si riposa, mi faccio due domande...
Questo è il limite delle traduzioni. Il verbo usato nella lingua originale significa semplicemente "cessare un'attività" e non il "riposo" che proviene dalla "stanchezza"!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Caro Mattia
Marcione , vescovo, cadde proprio in questa eresia, leggendo le scritture veterotestamentarie e quelle neotestamentarie, si convinse che ci doveva essere un "Demiurgo" dio del male, il quale creò tutto ciò che è materia, al contrario. nelle scritture neotestamentarie un Dio amorevole e di misericordia.

Egli dunque concepì la materia e quindi anche l'uomo come male sostanziale, di conseguenza non accettò l'Incarnazione di Gesù Cristo, ritenendolo espressione tangibile del male, per questo motivo la sua dottrina è "Docentistica", cioè un " apparire", sicché negò Gesù nella carne rilegandolo al solo spirito, incorruttibile e quindi buono.

L'errore che ha fatto Marcione (II secolo) è lo stesso di coloro che leggono in modo letterale le scritture veterotestamentarie, essendo incapaci, di distinguere la "Parola dell'uomo" dalla "Parola di Dio", ovviamente ciò è dovuto ad una mancanza di studi esegetici e teologici e soprattutto ad una mancanza di umiltà, non riconoscendo-si in tale capacità discriminatoria.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Parole dell'uomo e parole di Dio...
La vedo dura pensare come la bibbia possa venire da Dio... c'è da chiedersi perché ci siano così tante interpretazioni bibliche e così tante correnti; la risposta non è come affermano i tdg: "E' per via dell'ignoranza bibilica".
Niente affatto! E' perché la bibbia è così astratta e poco chiara che tutti interpretano in modo diverso. tutti interpretano a loro piacimento o leggendo la bibbia da laici o condizionati da religioni/idee umane.
E per questo la bibbia non può essere guidata da un Dio.
Ah inoltre... be' sì...dovrei in teoria farmi una maggiore cultura teologica prima di "imporre le mie idee".
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mattia97 ha scritto:Parole dell'uomo e parole di Dio...
La vedo dura pensare come la bibbia possa venire da Dio... c'è da chiedersi perché ci siano così tante interpretazioni bibliche e così tante correnti; la risposta non è come affermano i tdg: "E' per via dell'ignoranza bibilica".
Niente affatto! E' perché la bibbia è così astratta e poco chiara che tutti interpretano in modo diverso. tutti interpretano a loro piacimento o leggendo la bibbia da laici o condizionati da religioni/idee umane.
E per questo la bibbia non può essere guidata da un Dio.
Ah inoltre... be' sì...dovrei in teoria farmi una maggiore cultura teologica prima di "imporre le mie idee".
La Bibbia l'hanno scritta gli uomini nel corso dei secoli. In particolare, nei secoli dopo Cristo, la Chiesa ha favorito l'affermarsi di alcuni scritti rispetto ad altri e ha anche esplicitamente scelto quali erano da ritenersi ispirati e quali no. Ad un certo punto, però, dopo una quindicina di secoli, presso alcune popolazioni cristiane, è iniziata la tradizione che consiste nel far riferimento solo alla Bibbia. Tale tradizione, come la storia dimostra, ha favorito una miriade di interpretazioni diverse. Insomma il problema che tu metti in evidenza non è un "problema" recente.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mattia97 ha scritto:Dalla mia lettura della bibbia, noto che nell'antico testamento JHWH si presenta nel testo come un Dio materiale.
Come se fosse fatto di materia.
Ora non ho voglia di mettere i versetti per appoggiare le mie tesi, ma, voi cosa ne pensate?
Dio incarica Abramo e la sua famiglia di partire per la Terra Promessa proprio per dimostrare a tutte le popolazioni del tempo che esisteva un unico Dio immateriale, spirituale e che non poteva essere rappresentato.
Tale messaggio, che oggi risulta accessibile a tutti, rappresentava all'epoca una vera e propria novità, in un mondo che antropomorfizzava tutti i suoi dei.
Non a caso, i primi versetti della Bibbia riducono gran parte di questi dei (sole, luna, ecc.) a semplici cose create e il popolo d'Israele, con la sola eccezione dell'Arca, non aveva nessuna rappresentazione del Dio che diceva di adorare.
La successiva Tenda/Santuario, aveva la porta d'ingresso ad Est, così che il popolo d'Israele, entrando, dava le spalle al più grande degli dei del tempo: il dio sole.
Per quanto attiene alle manifestazioni di Dio, le predette teofanie, per non dilungarmi troppo, ti rimando semplicemente alla Bibbia di Gerusalemme e, in particolare, alle note del versetto di 1 Corinzi 10, 1-4, dove si fa un interessante parallelismo simbolico fra queste e Gesù.
Ho trovato interessante anche questa pagina: http://www.missioneperte.it/evangelizza ... esu-at.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
:strettamano:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti