sarà stato veramente possibile?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

sarà stato veramente possibile?

Messaggio da Romagnolo »

Desideravo far notare un aspetto oserei dire strano, sorto analizzando e confrontando due vicende bibliche differenti ma che hanno una cosa in comune...ossia il numero di uomini abili alle armi dopo un certo periodo di tempo.
Bene, partiamo dalla lettura biblica presa in considerazione la settimana scorsa nelle varie congregazioni di TDG, quella dove i Beniaminiti vengono attaccati dalle restanti tribù di Israele perchè non vollero consegnare gli uomini buoni a nulla che violentarono e uccisero la concubina di un levita in Giudici 19
Alla fine della guerra di tutto Beniamino restarono solo 600 uomini, trovate altrettante mogli per loro la tribù potè cominciare a ricrescere ed al tempo di Davide stando a 1 Cronache 7: 6-11 il totale degli uomini abili alle armi era di 59434 unità.
Bene adesso quanto tempo impiegarono a poter tornare a fornire un numero di quasi 60000 soldati dopo aver rischiato l'estinzione?
Be secondo la cronologia WT il libro dei Giudici abbraccia un periodo di 330 anni, a cui andrebbero aggiunti i 40 anni di Saul fino ad arrivare ad un periodo non specificato del regno di Davide menzionato in 1 Cronache (ora le ipotesi potrebbero essere diverse, o Cronache elenca il numero dei soldati abili all'inizio della monarchia di Davide? Oppure dopo i 7 anni che regnò a Hebron, oppure fanno parte del fatidico censimento che Davide fece a quanto pare verso il termine del suo regno; io non ho indugiato oltre nella ricerca se qualcuno ha le idee più chiare intervenga pure :occhiol: ).
Ora a che punto dei 330 anni si potrebbe collocare lo sterminio ai danni di Beniamino?
Siccome il sommo Sacerdote all'epoca della guerra civile era Fineas, figlio di Eleazaro figlio di AAronne, se ne deduce che non se ne dovrebbero scartare troppi, Eleazaro (secondo il Perspicacia ) aveva 70 anni quando consacrò Giosuè come successore di Mosè e sembra che morì non molto tempo dopo Giosuè; purtroppo non si sà quanto visse suo figlio Fineas, ma date le info sopra esposte penso che in linea del tutto teorica si possano scartare comodamente i primi 48 anni (infatti per 8 anni Israele fu sotto la sua prima oppressione e per 40 fu giudicato da Otniel loro primo giudice durante il quale tutto il paese ebbe pace) quindi facendo i debiti conti in 3 secoli buoni buoni 600 capifamiglia Benianimiti portarono la tribù a contare quasi 60000 uomini abili alle armi.
Ora a questo calcolo contrapponiamo quello che emerge dall'entrata in Egitto di Giacobbe con figli e nipoti al seguito e quanti uomini abili alle armi furono censiti nell'Esodo.
Ora dal racconto di Genesi 46 : 9-26 la WT nel Perspicacia alla voce Esodo parte dal presupposto di contare 50 capifamiglia come gruppo d'inizio della proliferazione del popolo ebraico, proliferazione che in 215 anni porta a contare ben 603550 uomini abili alla guerra!!!
Ora avete notato la disparità tra i due avvenimenti?
Nel primo caso 600 famiglie in un periodo di 3 secoli portano ad avere 59434 uomini; nel secondo caso 50 famiglie in 215 anni (tra cui alcuni in schiavitù) danno come risultato 603550 uomini (Leviti esclusi).
Ora voi che conclusioni ne traete?
A me sembra quasi assurdo che con un terzo del tempo in meno si abbiano 10 volte tanto di soldati in più, comunque con Esodo 1:7 la Bibbia risolve tutto. :ciuccio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti