Ma non è strano?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Ma non è strano?

Messaggio da Romagnolo »

Buon fine settimana a tutti gli utenti, senz'altro qualcuno si sarà domandato a cosa voglio fare riferimento col titolo che ho usato per questo Trehad, bene la spiegazione è' presto detta, per chi ha seguito la lettura biblica settimanale della settimana scorsa, avrà letto il racconto che si trova i 1 Samuele 14:31-46.
Bene riassumendo in breve e' l'occasione in cui il popolo stremato dopo una giornata di battaglia contro i Filistei si lancia avidamente sulle spoglie animali mangiando carne in mezzo al sangue; Saul saputolo interviene affinché siano rispettata le norma divina sulla macellazione.
Quando poi Saul decide di interrogare Geova per condurre un attacco notturno e sgominare così i filistei, stranamente Dio non da direttive, resta in silenzio.
Al fine di capire da dove abbia origine questo ....imbronciamento di Dio , tramite i Tummim e le sorti si arriva ad identificare in Gionatan la causa di ciò, e questo perché durante la battaglia aveva trasgredito l'ordine di suo padre (ordine del quale non era a conoscenza) di non mangiare nulla fino alla sera.
Secondo quanto aveva prestabilito Saul il peccatore sarebbe dovuto morire, ma tutto il popolo si oppone alla morte di Gionatan così che viene risparmiato.
Saul infine si ritira e altrettanto fanno i Filistei.
Ora....non so quanti abbiano fatto la mia stessa riflessione, ma abbiamo una situazione dove il popolo trasgredisce o comunque manca del debito rispetto ad un comando di Dio, comando su cui era stato decisamente chiaro, "chi avesse mangiato sangue sarebbe dovuto morire", Geova non chiede però alcun conto agli Israeliti del loro errore ma piuttosto fa....l'offeso...per una trasgressione ad un comando umano, divieto di cui addirittura l'imputato neppure era a conoscenza.
Ora...riflettendoci su...ma come minimo non è un comportamento alquanto "strano" secondo voi?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Guarda Rom, ripetiamolo : Come si possa credere che episodi così strampalati e paradossali, siano realmente accaduti ?
Nulla di coerente ! Vai a capire.. :fronte:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

stessa osservazione ,stesso percorso ?

Messaggio da Ray »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 0&p=146732" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Ray per il link :strettamano: certo che avete tenuta una interessante discussione. :saggio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti