Domanda: Gesù credeva all'imminente venuta del Regno?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve .
Con la scusa che cito la Bibbia non vorrei aver deluso qulcuno con il fatto che io non credo in questo libro ,ma semplicemente conoscendo le parti buone ,cerco un approccio alla discussione inquanto condivisione delle stesse cose buone che si ha in comune ,solo spunto .Paolo all'Areopago vide una statua dedicata al dio sconosciuto ,questo perchè gli ateniesi non desideravano trascurare nessun dio ,ma Paolo prese spunto e disse che conosceva il Dio a loro sconosciuto e inizio il suo discorso .
La preghiera più famosa ,il Padre Nostro , recita venga il tuo regno affinche sia fatta la tua volonta ...dove ? e prosegue .. qui in " Terra " come in Cielo .discorso della montagna capitolo 6 di Matteo) Quando uno è felice allora ha il regno di Dio nel suo cuore . Beati voi ......discorso della montagna . Il maestro usava un linguaggio metaforico ,parlava degli uccelli che non mietano e seminano,dei gigli dei campi,del buon pastore ,principi,re,esattori di tasse ,del figlio prodigo,il buon samaritano ,montagne ,semi ,alberi,luce,tenebre ecc... tutte illustrazioni . Ora è pur vero che le illustrazioni possono essere usate per spiegare una realtà concreta ,ma anche una realtà spirituale , secondo me questa realtà è una condizione della vita dell'uomo spirituale io semplicemente volevo condividerla ,perchè è fonte di tanto sollievo per l'animo e fonte di felicità interiore ,non crea invece ansia come gli Harmaghedon o la paura di essere giudicati se idonei ad entrare nel regno ,perchè il regno è una conquista tua del tuo animo ,della tua mente . Molte religioni ... ingabbiano le persone con i LORO precetti,regole e i fedeli sono prigionieri e non persone felici . Una spada di Damocle è sempre sopra alla loro testa.... ,se non ubbidisci sarai distrutto,scomunicato ,ecc... ecc... ma la costrizione ,il timore come paura non è frutto dell'amore lo dice Giovanni nella sua prima lettera cap 4: 18 e 19 . come può regnare il regno di Dio in queste religioni ? ma loro lo attendono ...ahhhh giusto !,siccome non c'è ,allora lo attendono!
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri scrive

Renato, perdonami ma rileggendo queste parole “l mondo va male perché non è basato sugli insegnamenti del Regno che predicava il Maestro “ non pensi di contraddirti quanto hai espresso prima dicendo di non credere più nella Bibbia come parola di Dio ?
Chi è allora per te questo “Maestro” ?
Gesù Cristo che predicava la buona novella e cioè il Vangelo annunciando un regno nuovo e cioè predicando l'amore?

==========
Risposta
mentre scrivevo anche tu scrivevi e percio solo ora rispondo . Nel mio scritto di pochi minuti fa ,in parte ho spiegato del perchè uso la Bibbia . Non è contraddizione . Bisogna pur mettersi neipapnni degli altri per dialogare e bisogna pur conoscere cosa pensano e credono e poi prendere le cose positive e scartare ciò che divide .Il fatto di prendere alla lettera il regno o in senso spirituale non è che è uguale ,ma è simile al bimbo che gli si dice che non deve andare in strada da solo perchè c'è il lupo e se stà buono Babbo Natale gli porta i regali .il bimbo si comporterà bene e a questo serve l'insegnamento. ma una volta cresciuto , il bimbo che ha imparato la lezione ,saprà da se dei pericoli della strada e che l'insegnamento lo ha protetto e saprà da se che comportarsi bene è per educazione e principio ,perciò si comporterà bene lo stesso,ma avrà una visione migliore della cosa . ti faccio un esempio pratico ... quando uscii dai tdG un anziano mi disse : ora te sei del mondo ,ora puoi fare quello che ti pare ,andare a donne ecc... ma sarai distrutto fra breve ad Harmaghedon .Io rimasi a bocca aperta . attonito. ma uno non può amare sua moglie ? deve essergli fedele perchè non deve essere distrutto ? deve fare del bene per una ricompensa? Allo ben venga i bambini che credono agli Harmaghedon all'inferni ecc.. perche questi se avessero la certezza di non essere puniti a fare del male ,lo farebbero. Secondo me :-) secondo me ... se uno aspetta il regno o cerca di staurarlo nel suo cuore ,il risultato è uguale ,ma la differenza è che uno avrà la gioia di vivere l'altro solo ansia .
Altra domanda - Chi era Gesù ?
Risposta -un Maestro che ammiro tanto :-)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Renato,....

Messaggio da Vieri »

Caro Renato,
Vedi che mi racconti delle “bugie” dicendo che non credi più quando giustamente stai facendo una lettura critica ed oggettiva della Bibbia come ogni brava persona dovrebbe fare senza le imposizioni ed i condizionamenti di altri?

Prima di tutto complimenti per il tuo bel sito del quale approfondirò prossimamente i contenuti.

Quello che sto notando è che pur partendo da esperienze completamente diverse riusciamo ad avere un dialogo costruttivo senza accuse e polemiche; un dialogo che fa crescere tutti.

Mi scrivi:
" tutte illustrazioni . Ora è pur vero che le illustrazioni possono essere usate per spiegare una realtà concreta ,ma anche una realtà spirituale , secondo me questa realtà è una condizione della vita dell'uomo spirituale io semplicemente volevo condividerla ,perchè è fonte di tanto sollievo per l'animo e fonte di felicità interiore ,non crea invece ansia come gli Harmaghedon o la paura di essere giudicati se idonei ad entrare nel regno ,perchè il regno è una conquista tua del tuo animo ,della tua mente . Molte religioni ... ingabbiano le persone con i LORO precetti,regole e i fedeli sono prigionieri e non persone felici . Una spada di Damocle è sempre sopra alla loro testa.... ,se non ubbidisci sarai distrutto,scomunicato ,ecc... ecc... ma la costrizione ,il timore come paura non è frutto dell'amore lo dice Giovanni nella sua prima lettera cap 4: 18 e 19 . come può regnare il regno di Dio in queste religioni ? ma loro lo attendono ...ahhhh giusto !,siccome non c'è ,allora lo attendono! "
Condivido il tuo pensiero e vedi che parlando per “parabole” Gesù ha espresso chiaramente o con una facile interpretazione i PRINCIPI validi SEMPRE e non REGOLE.

Se facciamo infatti dei paragoni a noi vicini come l'islamismo e l'ebraismo , specie quello ortodosso si basano tutti e due su delle REGOLE e come tali da schiavizzare l'uomo e non renderlo libero. I TDG per queste "regole" o condizionamenti" non penso che si comportino diversamente.

Se vai alla mia pagina del sito:http:
http://www.terrasanta2012.it/l-ebraismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
trovi i 613 precetti dell'ebraismo, molti dei quali ormai antistorici come alla pagina successiva dell'ISLAM
http://www.terrasanta2012.it/l-islam.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Un giorno ero andato su un sito islamico e facevano un confronto fra il Corano ed il Vangelo affermando che il Vangelo non era ne più né meno una “biografia di Gesù” mentre il Corano era molto più specifico poiché indicava chiaramente le regole da seguire ….peccato che queste “regole” fossero state dettate 1400 anni fa e nel frattempo la civiltà sia decisamente cambiata....Le regole devono cambiare ma i principi restano.
Quindi possiamo anche avere regole diverse ma se i principi sono gli stessi ci potrà essere sempre condivisione e fratellanza

La religione (in particolare quella cattolica di oggi) NON E' OPPRESSIONE MA LIBERTA' DELL'UOMO. ( vedi il discorso di papa Francesco del quale ti ho mandato il link)

Anche nella mia comunità neocatecumenale che molti accusano (per ignoranza o per maldicenza per alcuni comportamenti particolari) di essere simile ai tdg, (???) ma non esiste una gerarchia, obblighi e condizionamenti diversi e se una persona lascia per motivi diversi il nostro gruppo nessuno lo giudica o non lo saluta più...ma scherziamo?
Se un gruppo o gruppi di persone si riuniscono per condividere una fede e dei principi comuni devono per forza essere considerati dei " rintronati", degli "esaltati", degli "unti" ? Ma scherziamo ancora?

Quindi in conclusione, relativamente alla libertà di pensiero non farti influenzare da critiche o dubbi diversi, vai all'essenzialità delle scritture leggendo anche pochi passi del Vangelo per notare che le religioni NON sono tutte equiparabili e TUTTE indirizzate alla paura del peccato e della fine ma solo Gesù Cristo tramite "la buona novella" Il vangelo, parla di amore, di tolleranza e di vita." Io sono la via, la verità, la vita....." Del resto, perdonami, ma tutto ciò mi sembra che sia niente di più e niente di meno di quello che già tu ora credi.

In conclusione, non andiamo a sindacare per il momento tanti aspetti teologici ma basiamoci su quanto hai scritto:
Altra domanda - Chi era Gesù ? 
Risposta -un Maestro che ammiro tanto

Questo a me basta per considerati mio fratello.
:strettamano:
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissimo amico :-)
questa discussione mi ha dato una certa soddisfazione :-) comunque per iscritto non sempre ci si può esprimere nel miglio modo ,poi certe cose ho notato che le ritenevo scontate ma invece erano scontate solo per me ,questo anche perchè ci conosciamo da poco ..almeno credo ..
Riguardo alle religioni ,non è che sono tutte buone e tutte eguali ,ma volevo dire che tutte contengono delle verità e perciò bisogna guardare con rispetto a quello .
Cosa intendo per religione ? La religione è un sistema di pensiero e azione condiviso da un gruppo La religione offre agli individui un orientamento e un oggetto di devozione..Perciò il comportamento dell’orientamento dell’oggetto’ verso cui si dimostra devozione , perseguendolo come meta come orientamento , in effetti dimostra cosa si crede davvero. Succede perciò che un. dice di essere questo o quello , cristiano o non , ma poi dimostra invece dal comportamento che la sua meta o l’oggetto di devozione è qualcos’altro, per esempio persegue potere ,denaro, ideologia politica uomini, successo o organizzazioni ecc.
Infatti spesso la gente ha una ideologia per esempio cristiana , ma in effetti è tutto fuorché cristiano.
Anche Dio o la religione può diventare una ideologia ma in effetti non essere l’oggetto di devozione proposto .
Se ne conclude che una religione dice di essere religione dell ’ Amore ma in effetti come disse Gesù si sarebbero riconosciuto dai frutti (Mat..7:I5—20 )

Per religione desidererei distinguere quella autoritaria e quello non autoritaria .

Cosa intendo per religione Non autoritaria ?

Religione non autoritaria..

Nella religione NON autoritaria Dio non è simbolo di forza e potere anche se possiede tali forze ma è il simbolo della Amore e rappresenta il più alto valore dei beni morali..
L’uomo secondo questa modalità e concepito come un figlio e come tale è amato da Dio perché Dio è Amore e Dio ama tutti i suoi figli e per Lui i figli sono tutti uguali
Quello che l’uomo fa non può condizionare l’amore di Dio in quanto Dio è Amore e ama tutti i suoi figli per Grazia e non per merito ,il buon comportamento lo può solo . rallegrare , ma capisce che siamo polvere , perciò come una madre ama i suoi figli incondizionatamente e non può amare più uno e meno un alto , perché l’amore o non esiste, o è e basta , non c’è altro .
La sottomissione non ‘e costrizione , ma volontaria umiltà vera , dovuta alla consapevolezza che Dio è amore ,misericordia ecc..

La vita è concepita ,sempre in questa modalità , non come un problema o come una domanda , o un mezzo per raggiungere l’aldilà o fini o scopi , ma egli concepisce la vita come una cosa bella e l ’ ama , la vive e ne acquista conoscenza e diviene una vita produttiva e perciò Ama .
Nella religione non autoritaria l’uomo non si svuota , ma si realizza è gioioso e sviluppa in se e negli altri Amore ,gioia , fede , giustizia ,pace ,ecc.

Nella religione invece Autoritaria le cose cambiano

Religione autoritaria

La definizione autoritaria della religione è :
Riconoscimento da parte dell’uomo di un potere superiore e invisibile da cui dipende il suo destino e che ha diritto di essere obbedito riverito adorato
Chiaro perciò il concetto che l’adorazione non risiede negli attributi morali del dio ma sulla sua superiorità e che il destino dipende dal forte dio
L’uomo è concepito come creatura meschina e davanti a dio è nullità..
Questa sottomissione non è umiltà ma costrizione sopraffatta dalla propria miseria .
L’uomo con questa religione proietta tutte se stesso e tutto ciò che ha di meglio su il suo dio
e così si trova alienato da se stesso e deve per forza cercare il suo dio per ritrovare la virtù persa e pregarlo di ridargli un. Po di quel che era suo . in quanto peccatore e come prova deve solo ubbidire chiedere perdono chiedere la sua guida mettersi nelle sue mani
Diventa succube.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:carissimo amico :-)
questa discussione mi ha dato una certa soddisfazione :-) comunque per iscritto non sempre ci si può esprimere nel miglio modo ,poi certe cose ho notato che le ritenevo scontate ma invece erano scontate solo per me ,questo anche perchè ci conosciamo da poco ..almeno credo ..
Riguardo alle religioni ,non è che sono tutte buone e tutte eguali ,ma volevo dire che tutte contengono delle verità e perciò bisogna guardare con rispetto a quello .
Cosa intendo per religione ? La religione è un sistema di pensiero e azione condiviso da un gruppo La religione offre agli individui un orientamento e un oggetto di devozione..Perciò il comportamento dell’orientamento dell’oggetto’ verso cui si dimostra devozione , perseguendolo come meta come orientamento , in effetti dimostra cosa si crede davvero. Succede perciò che un. dice di essere questo o quello , cristiano o non , ma poi dimostra invece dal comportamento che la sua meta o l’oggetto di devozione è qualcos’altro, per esempio persegue potere ,denaro, ideologia politica uomini, successo o organizzazioni ecc.
Infatti spesso la gente ha una ideologia per esempio cristiana , ma in effetti è tutto fuorché cristiano.
Anche Dio o la religione può diventare una ideologia ma in effetti non essere l’oggetto di devozione proposto .
Se ne conclude che una religione dice di essere religione dell ’ Amore ma in effetti come disse Gesù si sarebbero riconosciuto dai frutti (Mat..7:I5—20 )

Per religione desidererei distinguere quella autoritaria e quello non autoritaria .

Cosa intendo per religione Non autoritaria ?

Religione non autoritaria..

Nella religione NON autoritaria Dio non è simbolo di forza e potere anche se possiede tali forze ma è il simbolo della Amore e rappresenta il più alto valore dei beni morali..
L’uomo secondo questa modalità e concepito come un figlio e come tale è amato da Dio perché Dio è Amore e Dio ama tutti i suoi figli e per Lui i figli sono tutti uguali
Quello che l’uomo fa non può condizionare l’amore di Dio in quanto Dio è Amore e ama tutti i suoi figli per Grazia e non per merito ,il buon comportamento lo può solo . rallegrare , ma capisce che siamo polvere , perciò come una madre ama i suoi figli incondizionatamente e non può amare più uno e meno un alto , perché l’amore o non esiste, o è e basta , non c’è altro .
La sottomissione non ‘e costrizione , ma volontaria umiltà vera , dovuta alla consapevolezza che Dio è amore ,misericordia ecc..

La vita è concepita ,sempre in questa modalità , non come un problema o come una domanda , o un mezzo per raggiungere l’aldilà o fini o scopi , ma egli concepisce la vita come una cosa bella e l ’ ama , la vive e ne acquista conoscenza e diviene una vita produttiva e perciò Ama
Nella religione non autoritaria l’uomo non si svuota , ma si realizza è gioioso e sviluppa in se e negli altri Amore ,gioia , fede , giustizia ,pace ,ecc.

Nella religione invece Autoritaria le cose cambiano

Religione autoritaria

La definizione autoritaria della religione è :
Riconoscimento da parte dell’uomo di un potere superiore e invisibile da cui dipende il suo destino e che ha diritto di essere obbedito riverito adorato
Chiaro perciò il concetto che l’adorazione non risiede negli attributi morali del dio ma sulla sua superiorità e che il destino dipende dal forte dio
L’uomo è concepito come creatura meschina e davanti a dio è nullità..
Questa sottomissione non è umiltà ma costrizione sopraffatta dalla propria miseria .
L’uomo con questa religione proietta tutte se stesso e tutto ciò che ha di meglio su il suo dio
e così si trova alienato da se stesso e deve per forza cercare il suo dio per ritrovare la virtù persa e pregarlo di ridargli un. Po di quel che era suo . in quanto peccatore e come prova deve solo ubbidire chiedere perdono chiedere la sua guida mettersi nelle sue mani
Diventa succube.
Carissimo Renato,
noto con piacere che alla fine molti tuoi pensieri alla fine concordano notevolmente con i miei.
:quoto100:

In particolare non volevo contestare le tue osservazioni ma anzi confermare i tuoi pensieri.
In particolare:
non è che sono tutte buone e tutte eguali ,ma volevo dire che tutte contengono delle verità e perciò bisogna guardare con rispetto a quello .
Agli effetti pratici non esistono apparentemente delle religioni "buone" e altre "cattive" se non sono di origine demoniaca ma tutte contengono delle verità (ad esempio credere in un Dio unico e misericordioso) e condivido la tua suddivisione fra religioni "non autoritarie" e religioni "autoritarie"

Prendiamo ad esempio però la religione islamica. Credono anche loro in un Dio unico in Allah come misericordioso ma anche come giustiziere severo che non si può nemmeno rappresentare graficamente e la sua legge prevede anche la morte per gli apostati.....
Lui a differenza del Dio cristiano non ti è " amico" ma "onnipotente" da temere e rispettare pregandolo in ginocchio. Un Dio lontano...
Le regole del Corano poi non sono principi di vita ma regole di vita alle quali è obbligatorio attenersi. Un Allah esclusivo che parla solo arabo e che non accetta come Dio unico la presenza di altre religioni considerando gli altri come miscredenti. E' pur vero che è esistito nei secoli una certa tolleranza nei confronti di altre religioni ma solo se pagavano e rispettavano certe regole...in pratica gli uomini in base al loro credo non sono tutti uguali.Una religione decisamente autoritaria.

Il Dio ebraico se lo vediamo poi sotto l'aspetto degli ultraordossi non è alla fine molto dissimile dall'islamismo sempre con un Dio in alto nei cieli misericordioso ma che in tempi diversi ha sia punito peccatori e degli empi sia perdonati se avevano fede in lui. In genere anche qui un Dio da adorare tramite precetti, regole o abbigliamenti adeguati.
Leggere per questo le mie nosservazioni al sito:
http://www.terrasanta2012.it/muro-della-preghiera.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Gesù stesso aveva a suo tempo criticato questi aspetti esteriori che certamente non portano ad avere una maggiore fede ma solo ostentano una fede falsa...

Per non parlare poi dei Tdg che hanno preso ed adattato la Bibbia a loro uso e consumo trasformando un messaggio di amore e di libertà in un messaggio di paura con i vari annunci di fine del mondo...ed obblighi vari che ormai ben conosci.

Quindi, non vorrei portare ovviamente l'acqua a mio mulino, ma .....se rileggi le parole di papa Francesco ritengo che ragioni in maniera completamente diversa.
E' vero che se parliamo di scheletri negli armadi, fra tutte le religioni non finiremmo più e la storia è piena di stragi e stupri fatti in nome di un dio ( minuscolo in questo caso) asservito ai potenti o invasati di turno.

Ora tramite Francesco la Chiesa sta facendo un'opera importante di ritorno ai valori di umiltà, condivisione e povertà ed a parer mio il ritorno a questi valori rappresenta un notevole messaggio di speranza .
Un ultimo regalo, sul tema visto che l'ultima poesia ti era piaciuta, ritengo che anche questa possa risultare di tuo gradimento:

Ho sognato che camminavo
in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo
tutti i giorni della mia vita passata.
E però ogni giorno trascorso
apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
proprio nei giorni
più difficili della mia vita.
Allora ho detto: "Signore
io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso
che saresti stato sempre con me.
perchè mi hai lasciato solo
proprio nei momenti più difficili?
E Lui mi ha risposto:
"Figlio lo sai che ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali
c'è soltanto un'orma sulla sabbia
sono proprio quelli
in cui ti ho portato in "braccio".

Margaret Fishback Powers


Un carissimo saluto
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:
renato-c ha scritto:
Un ultimo regalo, sul tema visto che l'ultima poesia ti era piaciuta, ritengo che anche questa possa risultare di tuo gradimento:

Ho sognato che camminavo
in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo
tutti i giorni della mia vita passata.
E però ogni giorno trascorso
apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
proprio nei giorni
più difficili della mia vita.
Allora ho detto: "Signore
io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso
che saresti stato sempre con me.
perchè mi hai lasciato solo
proprio nei momenti più difficili?
E Lui mi ha risposto:
"Figlio lo sai che ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali
c'è soltanto un'orma sulla sabbia
sono proprio quelli
in cui ti ho portato in "braccio".

Margaret Fishback Powers


Un carissimo saluto
:strettamano:
Buon giorno caro amico :sorriso:
non ci crederai :sorriso:
io di questa preghiera o poesia nel 2009 ne ho fatto un video ed ha avuto quasi 60 mila visioni e ho sempre creduto che era di un anonimo brasiliano il video l'ho intitolato Messaggio di tenerezza . Ora mi ridirai ... ecco sei bugiardo :sorriso: dici di non credere e poi parli di Dio e di Gesù :sorriso: Carissimo amico ....Dio per me, rappresenta tutti i valori umani ,vedì ... faccio un esempio ....c'è gente che è stata in carcere una vita sotto i regimi totalitari e altri sono morti ,ma cosa li ha dato questa forza ? L'Amore :sorriso: ,l'amore per la giustizia,per la patria,per la famiglia e anche per la propria fede ecc... facendo appello a questi valori ,in questo caso la fede in Dio , e incoraggiare ad essere positivi ,senzìaltro si ottiene un buon risultato . il mettersi nei panni dell'altro ... credi in Dio ? bene ! allora mostragli gli aspetti positivi del SUO credo ,sei Ebreo ? musulmano ? bene ! idem ,non sei credente ? ok lo stesso perchè la religiosità in questo caso è laica . Io credo nella condivisione del bene che si trova nelle persone e nelle loro ideologie religiose o politiche . Caro amico ... devi sapere che mia moglie e i miei figli sono nati nella così detta verità cioè sono nati tdG e i miei poveri suoceri lo erano da più di 50 anni ,.. ebbene ....senza una parola di predicazione ,prediche ,o altro li ho aiutati a uscire TUTTI ! come ho fatto ? li accompagnavo in sala ,li aiutavo,...ero positivo ... se ti senti bene andare al congresso ti ci porto io .... loro vedendo la mia condotta positiva e vedendo invece l'odio della congregazione il continuo visitare degli anziani a proibire ogni rapporto e io invece andavo ad aiutare i suoceri e invece loro erano stati segnati perchè si facevano aiutare da me ,mia suocera malata di cuore e anche mio suocero ... dopo 5 anni di pazienza ,un bel giorno sono usciti tutti in gruppo .
Condividere il bene , gioire con loro . vuoi fare il Natale ? bene .festeggio anch'io con te ,non vuoi mangiare il maiale ? non preoccuparti ,mangeremo il tacchino ,vuoi pregare ? prega anche per me che non prego . sei scoraggiato ? sii positivo abbi fede c'è sempre qualcuno che ti ama .
ecco te lo linko
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Renato carissimo.....

Messaggio da Vieri »

Io volevo farti un pensierino piccolo piccolo e mi hai invece contraccambiato con un regalo di Natale grosso come una casa ...!
Bellissimo filmato alla faccia di chi non è "erudito" e non ha studiato tanto.......
Nella tua semplicità di pensiero dove "semplice" vuol dire per me "puro", hai capito tutto della vita, e molto di più di tanti cattolici falsi devoti e osservanti che vanno a tre funzioni e 3 messe al giorno.....cavandosela poi con tre spiccioli in chiesa ma voltando poi le spalle agli altri.....

Vedi, non so se hai avuto modo di leggere sempre i miei riferimenti a padre Massimiliano Kolbe morto ad Auschwitz il 14 agosto del 1944:
http://www.terrasanta2012.it/auschiwitz ... dio--.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ma è fra i miei santi preferiti poichè prima di morire con una iniezione di fenolo aveva condensato tutta la tua vita ed il tuo operato in poche parole.

Rivolgendosi a chi gli stava facendo la puntura letale disse:

"tu non hai capito niente della vita......
l'odio non serve a niente....solo l'amore crea...

Nei confronti dei tuoi familiari non trovi delle bellissime analogie ?
Buon Natale di cuore a te e famiglia...
E stato bello averti conosciuto...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

renato-c ha scritto:Salve
altre scritture che fanno riflettere che il Regno predicato era atteso al tempo di Gesù e anche al suo valore simbolico.

All'inizio del Vangelo di Marco Gesù dice:
« Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo » (Marco 1,15)
All'inizio del Vangelo di Matteo Giovanni il Battista dice:
« Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino! » (Matteo 3,2)
Sempre nel Vangelo di Matteo Gesù stesso dice:
« Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino! » (Matteo 4,17)
In molte occasioni precedenti il Cristo aveva parlato del Regno che sarebbe venuto:
« Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». » (Mt4,17 [2])
« E diceva loro: «In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza». » (Mc9,1 [3])
Non è tuttavia evidente cosa intendesse Gesù per "morire" in questa affermazione, poiché egli si rivolgeva non solo agli apostoli ma anche "alla folla" (Mc 8:34), a cui aveva detto anche:
« In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte». » (Gv8,51 [4])
« In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. » (Gv5.24 [5])
n alcune occasioni, Gesù parlerà del Regno anche come di una realtà presente:
« «curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio». » (Lc10,9 [6])
« «Ma se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio». » (Mt12,28 [7])
« Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: 21 «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». » (Lc17,20 [8])
Poi il Maestro parla con Pietro e si parla di consegna delle chiavi del Regno -
«E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». » (Mt16,18-19 [9])
Ciao Renato, il tuo scritto è molto accurato,vorrei aggiungere del mio per completarlo.
Quando Gesù parla del regno di Dio bisogna distinguere tre aspetti:

Primo aspetto (spirituale)

Rom 14,17-19:" Il regno di Dio non è questione di cibo o bevanda ,ma è giustizia,pace e gioia nello Spirito Santo."
Cioè, il regno di Dio consiste essenzialmente nel dominio di Dio nella mente e nel cuore dell'uomo. Il regno di Dio è sopratutto una realtà interiore e spirituale (regnare sopra la terra).

secondo aspetto (regno del Figlio)

Lc 18,29-30:"Non c'e nessuno che abbia lasciato casa o moglie,o fratelli, o genitori, o figli, per il regno di Dio, che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà."
Gesù parlava del regno come di attivo presente e operante già ai suoi tempi, regno nel quale abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.
Col 1,13-14:" E' lui infatti che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto..". Paolo faceva parte di quel regno e dice "ci ha trasferiti", non dice "ci trasferirà" chissà quando.
Del regno ( o dell' organizzazione come direbbero i tdg ) di cui faceva parte Paolo egli ne parla in 1 Cor 12,12-31 e dice sostanzialmente che tutti i cristiani come membra vive, formano il corpo mistico di Cristo che è la chiesa ( 1 Cor 12,28).
Un regno dei cieli fatto di buoni e cattivi cfr. Mt 25,31-46.
Mt 13,24-30:" il regno dei cieli si può paragonare ...lasciate che l'uno e l'altra crescano assieme e al momento della mietitura dirò ai mietitori: cogliete prima la zizzania per bruciarla...".
Questo regno del Figlio, rappresenta la fase terrestre del regno di Dio, infatti in 1 Cor 15,28 è scritto:" E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perchè Dio sia tutto in tutti.". Dopo la parusia, non ci sarà più bisogno della chiesa.
Mt 16,16-20:" tu sei Pietro,su questa pietra edificherò la mia chiesa...a te darò le chiavi del regno dei cieli.....tutto ciò che scioglierai....tutto ciò che legherai...",come già detto alla chiesa (regno del Figlio) il compito di portare la salvezza con l'annuncio della buona novella ( Mt 24,14 :" questo vangelo sarà annunziato ,in tutto il mondo..") e con degli strumenti dati da Gesù,che nella chiesa cattolica vengono chiamati sacramenti, che a prima vista sono dei semplici gesti o riti. Leggiamo:
Gv 3,5:"..se uno non rinasce da acqua e da Spirito, non può entrare ne regno di Dio" .(battesimo)
Gv 6,54:"chi mangia la mia carne e beve il mio sangue,ha la vita eterna..".(eucaristia)
Gv 20,22:" ricevete, lo Spirito Santo, a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete, resteranno, non rimessi." (confessione)
1 Tim 4,14:"non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito,...con l'imposizione delle mani." (ordinazione)
Ne ho citati solo quattro e questi, sono,veri strumenti di salvezza.

terzo aspetto ( regno del padre)

Mt 26,29:"...da ora non berrò più di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio".
Benchè già presente, il regno non è venuto con tutta la sua ricchezza e pienezza che si avrà solo alla fine dei tempi. Gesù parla sia dell'uno che dell'altro momento del regno.
Mt 25,31-46:"venite benedetti dal Padre mio ,ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo...".
Con questo si attuerà in forma piena e definitiva il < venga il tuo regno> della preghiera del "padre nostro" ,il regno di Dio nella forma piena e definitiva della <vita eterna>.


Leggendo Atti 1,6-8:"Signore è questo il tempo in cui ricostruirai il regno di Israele?..Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti..". Sicuramente Gesù non aspettava il regno alla maniera della torre di guardia.....
2 Tess. 2,1-2:"Ora vi preghiamo fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e alla nostra riunione con lui, di non lasciarvi così facilmente, confondere, turbare, nè da pretese ispirazioni, nè da parole, nè da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente:"

Un caro saluto a tutti. :sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Grazie Nico
scusa se ti rispondo solo ora ,ma credevo che non interessava più l'argomento e poi con l'evento Natale ....
Grazie :sorriso:
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Renato

L'argomento mi interessava molto, ma non avevo molto tempo, poi sai ho approfittato del riposo lavorativo di questo periodo.

A presto :sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

nico70 ha scritto:Ciao Renato

L'argomento mi interessava molto, ma non avevo molto tempo, poi sai ho approfittato del riposo lavorativo di questo periodo.

A presto :sorriso:
Carissimo Nico , purtroppo il tempo sfugge nei molti impegni quotidiani . :sorriso:
l'argomento per me , è solo meditazione sullo spirituale ,perchè io cerco nelle religioni solo questo lato.
Conoscere Dio . come è possibile conoscere Dio ? di certo un libro sacro aiuta ad avere una visione ,ma la conoscenza vera è ben altra cosa .
Il Maestro usava nei suoi insegnamenti , molti simboli ,usava metafore,parabole ecc... anche le religioni usano nei loro riti simboli ,esempio l'acqua ,il vino ,il pane ecc...
Gli stessi templi ,Chiese sono simboli e anticamente venivano anche orientate e ogni parte della chiesa o tempio rappresenta o simboleggia un insegnamento ecc...
L'insegnamento cristiano del Regno ,per me ,lo ritengo un insegnamento ,una conquista di un ordine di cose in cui l'uomo sia come individuo e come collettività , agisce e pensa come Dio . non parlo di Teocrazia ,sono contro tutte le teocrazie ! parlo di quella immagine che le religioni dicono che Dio ha dato ad ogni uomo e che si trova perciò nel DNA dell'uomo . La vera fede ,per me , non è nel dire Signore, Signore e leggere o sapere a memoria il libro ,ma nell'agire . parlando del giudizio finale il Maestro disse : avevo fame ,sete ,ero nudo,carcerato ecc..... e voi mi avete accudito ...... e fece entrare quelli e non chi sbraitava Signore ,Signore .
Caro amico .... io abito in Toscana e qui c'è un vino buono e tu puoi leggere molti libri sui vini toscani ,Chianti,Brunello,ecc.... ma se non l'assaggi ? ,se non lo bevi ? pensi che con il leggere sai del vino toscano ? idem il bene che è la vera conoscenza di Dio ,se non operi il bene non potrai mai conoscere ,sapere cos 'è il Regno .
Ma c'è gente che l'aspetta e stà con le mani in mano ad aspettare . tempo fà ho fatto un video sul volontariato .te lo propongo e spero ti garbi .Buona giornata amico :sorriso:

[youtube][/youtube]
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Renato,

Grazie per la tua risposta, molto bella e molto forte. Alla fine, anche se uno non è credente ma con le sue azioni fa del bene, mette in pratica "il comandamento" di Gesù," ama il prossimo tuo come te stesso" e questo come tu dici è anche regno di Dio; forse è l'aspetto più difficile dell'essere cristiano.
Il tuo scritto, è un invito alla riflessione.
Se vuoi puoi parlarci della tua esperienza di volontariato.
Come tu pure dici la conoscenza del libro sacro aiuta ad avere una conoscenza di Dio ma non è tutto, sono pure d'accordo, ma ti dico anche che ritengo sia necessaria.

Un caro saluto
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

nico70 ha scritto:Ciao Renato,

Grazie per la tua risposta, molto bella e molto forte. Alla fine, anche se uno non è credente ma con le sue azioni fa del bene, mette in pratica "il comandamento" di Gesù," ama il prossimo tuo come te stesso" e questo come tu dici è anche regno di Dio; forse è l'aspetto più difficile dell'essere cristiano.
Il tuo scritto, è un invito alla riflessione.
Se vuoi puoi parlarci della tua esperienza di volontariato.
Come tu pure dici la conoscenza del libro sacro aiuta ad avere una conoscenza di Dio ma non è tutto, sono pure d'accordo, ma ti dico anche che ritengo sia necessaria.

Un caro saluto
Grazie :sorriso:
Riguardo al volontariato , come dice il Maestro ,la mano destra non deve sapere della sinistra :sorriso:
ma una cosa è certa che si prova più felicità nel dare che nel ricevere .
il mio invito è PROVATE !
Con me ci sono atei,musulmani,cattolici,evangelici e si va tutti d'accordo e ci si aiuta l'uno con l'altro se uno abbisogna .
si festeggia assieme e si mangia assieme .
Ora anche mio genero ha fatto il corso base e a Gennaio incomincia anche lui. :sorriso:
Il bene è contagioso :sorriso:
Certo ... l'istruzione aiuta .. come si suol dire ci vuole la grammatica ,ma anche la pratica ,ma la pratica è molto importante e superiore .
molti con la scusa del sapere si gonfiano ,ma una cosa è certa ,che l'umile ignorante che forse non sà parlare,ma ascoltando il messaggio ha cambiato vita
e ora non ruba più,non beve più ,non si droga più,ama i suoi figli e la sua moglie ecc.... quello ha capito tutto del Vangelo ! :sorriso:
Buona serata

Buona serata.
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Renato

E' veramente molto bello quello che fai, ed è anche bello che dici non sappia la mano destra ciò che fa la sinistra, perchè io penso che ogni uno di noi nel suo piccolo fa quel che può.... Certamente come ogni cosa si può sempre fare di più.

A presto. :sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti