4 Domande a Gesù

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

4 Domande a Gesù

Messaggio da Panacca »

Ipotiziamo che si possa andare indietro nel tempo,

e tornare al periodo di Gesù,

avete solo 4 domande da fargli

quale scegliete?
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Mario Romano
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/10/2015, 18:47
Facebook: https://www.facebook.com/mario.t.romano
Contatta:

Messaggio da Mario Romano »

Sinceramente penso che non gli farei nessuna domanda, anche perchè quelle più interessanti me le hanno fregate gli apostoli :risata:

Il solo stare li mi basterebbe, almeno sarei certo di ciò che ha fatto :triste:
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

1) cosa accade quando si muore carnalmente
2) cosa centriamo noi nella guerra fra divinità...
3) come è venuto all' esistenza il Creatore (da cosa deriva, lo stato del suo essere)
4) conoscere la primissima attività del Creatore
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

king_art8c2 ha scritto:1) cosa accade quando si muore carnalmente
2) cosa centriamo noi nella guerra fra divinità...
3) come è venuto all' esistenza il Creatore (da cosa deriva, lo stato del suo essere)
4) conoscere la primissima attività del Creatore

Ecco, domande molto condivisibili.

mi chiedo perchè a Suo tempo NESSUNO gliele ha poste!?!?!

Tra l'altro mi chiedo, ma all'epoca non c'erano studiosi, filosofi, pensatori

Molto strano che nessuno ha fatto domande di un certo peso, cavolo avevano davanti il Figli Dell'Altissimo!!!!

Veramente strano!!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Tanto per cominciare gli chiederei se ha avuto fratelli e/o sorelle, intesi come persone partorite dalla sua stessa madre. Così i nostri amici che stanno discutendo in un altro thread si metteranno il cuore in pace. :risata:

Scherzi a parte, gli chiederei cosa è l'anima, o l'io individuale che dir si voglia.
Gli chiederei com'è fatto realmente l'universo.
Vorrei sapere se la vita che ho condotto finora ha deluso le aspettative oppure se sono riuscita decentemente come essere umano.
Infine gli chiederei di dirmi qualcosa che è importante sapere, ma che a me non verrebbe in mente domandare.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

1 cosa pensi dei TDG ? 2 esiste una vera religione ? 3 che futuro mi aspetta ? 4 si vivra' per sempre dove ? :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Cogitabonda ha scritto:Tanto per cominciare gli chiederei se ha avuto fratelli e/o sorelle, intesi come persone partorite dalla sua stessa madre. Così i nostri amici che stanno discutendo in un altro thread si metteranno il cuore in pace. :risata:

Scherzi a parte, gli chiederei cosa è l'anima, o l'io individuale che dir si voglia.
Gli chiederei com'è fatto realmente l'universo.
Vorrei sapere se la vita che ho condotto finora ha deluso le aspettative oppure se sono riuscita decentemente come essere umano.
Infine gli chiederei di dirmi qualcosa che è importante sapere, ma che a me non verrebbe in mente domandare.
Infatti più o meno sono queste le domande che si farebbero al Figlio di DIO

Come vi spiegate che nessuno a suo tempo fece domande del genere!?!?!

Voglio dire; vedevi che faceva miracoli di ogni sorta e nessono cerca di attingere alla Sua CONOSCENZA!?!?!

Io lo avrei sequestrato per tre giorni a pranzo e cena e tra un Brunello e un primitivo di Manduria
non lo lasciavo finche non mi chiariva svariati concetti :santo:

INVECE NULLA!!!! :triste:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Forse gliele hanno fatte e non ci hanno tramandato le risposte, oppure non le hanno ricevute. Troppo comodo sapere in anticipo e non sarebbe più fede, non vi pare?
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Gabriella Prosperi ha scritto:Forse gliele hanno fatte e non ci hanno tramandato le risposte, oppure non le hanno ricevute. Troppo comodo sapere in anticipo e non sarebbe più fede, non vi pare?
Mhhhhhhhhh

Oppure non gliele hanno fatte perchè non era ciò che crediamo noi :cer:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Panacca ha scritto:Ipotiziamo che si possa andare indietro nel tempo,

e tornare al periodo di Gesù,

avete solo 4 domande da fargli

quale scegliete?
1) Sei un vero profeta?
2) Se lo sei, perche' vedendo cosa sarebbe stato fatto in tuo nome, non hai deciso di tacere?
3) Visto che non hai taciuto, hai buone o cattive intenzioni verso l'uomo?
4) Perche' hai nascosto la tua esistenza facendo in modo l'universo possa andare avanti (e deperisca) senza il tuo palese intervento?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Vabbè ...allora cito Tommaso

Messaggio da Ray »

Morpheus ha scritto:
Panacca ha scritto:Ipotiziamo che si possa andare indietro nel tempo,

e tornare al periodo di Gesù,

avete solo 4 domande da fargli

quale scegliete?
1) Sei un vero profeta?
2) Se lo sei, perche' vedendo cosa sarebbe stato fatto in tuo nome, non hai deciso di tacere?
3) Visto che non hai taciuto, hai buone o cattive intenzioni verso l'uomo?
4) Perche' hai nascosto la tua esistenza facendo in modo l'universo possa andare avanti (e deperisca) senza il tuo palese intervento?
Ipoteticamente le risposte sono molte sempre tenendo in mente la nostra visione di Gesù,che poi
si alterna alle mille interpretazioni che gli uomini hanno dato.
Secondo l'interpretazione gnostica che in Giovanni e Paolo è rimasta in parte soverchiata da oscuri motivi, mentre
in Tommaso essa appare prevalente, anzi esclusiva.
(cit.)

14.) Gesù disse ai suoi discepoli: - Fate un confronto con me e ditemi a chi sono simile-. Gli disse Simone Pietro: - Tu sei simile ad un angelo giusto. Gli disse Matteo: - Tu sei simile a un filosofo di grande saggezza. Gli disse Tommaso: - Maestro, la mia bocca non è assolutamente in grado di dire a chi tu sei simile¹.
Gesù disse: - Io non sono più tuo maestro, perché tu sei ebbro: ti sei inebriato alla copiosa sorgente che è emanata da me². Poi lo prese in disparte e gli disse tre parole³. Allora, quando Tommaso tornò dai suoi compagni, essi gli domandarono: - Che cosa ti ha detto Gesù? - Rispose loro Tommaso: - Se vi dico una sola delle parole che egli mi ha detto, voi prenderete delle pietre e me le scaglierete, e un fuoco uscirà dalle pietre e vi brucierà.

1) Cfr. Mc VIII 27-30; Mt. XVI 13-16; Lc. IX 18-21, in cui però il riconoscimento della messianità di Gesù è attribuito a Pietro.
2) Per il paragone con la sorgente di vita, cfr. Jo. IV 10; VII 37-38; Ap. XXI 6.
3) Inutile domandarsi quali fossero le tre parole: il carattere esoterico della dottrina gelosamente custodita da Tommaso, non permette di penetrare il mistero. Parecchie sette religiose si servivano, nelle loro iniziazioni, di parole magiche. D'altronde al potere occulto di certe parole si credeva anche nell'ebraismo (cfr. alcune guarigioni di Gesù riferite dai Vangeli) e la credenza è largamente passata nella magia medievale.

http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Morpheus ha scritto:
Panacca ha scritto:Ipotiziamo che si possa andare indietro nel tempo,

e tornare al periodo di Gesù,

avete solo 4 domande da fargli

quale scegliete?
1) Sei un vero profeta?
2) Se lo sei, perche' vedendo cosa sarebbe stato fatto in tuo nome, non hai deciso di tacere?
3) Visto che non hai taciuto, hai buone o cattive intenzioni verso l'uomo?
4) Perche' hai nascosto la tua esistenza facendo in modo l'universo possa andare avanti (e deperisca) senza il tuo palese intervento?
Visto che ci sei metti anche una citazione in Tribunale!!!! :risata:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Ho sempre pensato che tutte le domande che ci poniamo oggi troveranno immediata risposta a tal punto che non resterà più alcuna domanda. Ho sempre trovato conforto in queste parole tratte dal vangelo di Giovanni.

(Giovanni 16:21-23) 21 Una donna, quando partorisce, ha dolore, perché la sua ora è arrivata; ma quando ha generato il bambino, non ricorda più la tribolazione a motivo della gioia che un uomo è venuto al mondo. 22 Perciò, anche voi, in realtà, provate ora dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia. 23 E in quel giorno non mi farete nessuna domanda....
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Beati voi che quando vi perseguiteranno... sarete felici ,nel frattempo mi astengo. :ironico:


Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
afterlife_taste
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/09/2011, 19:46
Contatta:

Messaggio da afterlife_taste »

per riprendere una frase di Lino Banfi, una domanda è troppa e due sono poche.... oppure il modo di dire "le parole se le porta il vento"... credo che mi poteva bastare qualche tempo con lui per capire se era un matto o veramente Dio (con la coscienza che ho in questo momento)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

afterlife_taste ha scritto:per riprendere una frase di Lino Banfi, una domanda è troppa e due sono poche.... oppure il modo di dire "le parole se le porta il vento"... credo che mi poteva bastare qualche tempo con lui per capire se era un matto o veramente Dio (con la coscienza che ho in questo momento)
Quello che temo è che se non gliele hanno fatte, siccome scemi non erano, è perchè non era ciò che ci fanno credere oggi!

Spero di sbagliarmi! :test:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

:quoto100:
Valentino ha scritto:Ho sempre pensato che tutte le domande che ci poniamo oggi troveranno immediata risposta a tal punto che non resterà più alcuna domanda. Ho sempre trovato conforto in queste parole tratte dal vangelo di Giovanni.

(Giovanni 16:21-23) 21 Una donna, quando partorisce, ha dolore, perché la sua ora è arrivata; ma quando ha generato il bambino, non ricorda più la tribolazione a motivo della gioia che un uomo è venuto al mondo. 22 Perciò, anche voi, in realtà, provate ora dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia. 23 E in quel giorno non mi farete nessuna domanda....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto::quoto100:
Valentino ha scritto:Ho sempre pensato che tutte le domande che ci poniamo oggi troveranno immediata risposta a tal punto che non resterà più alcuna domanda. Ho sempre trovato conforto in queste parole tratte dal vangelo di Giovanni.

(Giovanni 16:21-23) 21 Una donna, quando partorisce, ha dolore, perché la sua ora è arrivata; ma quando ha generato il bambino, non ricorda più la tribolazione a motivo della gioia che un uomo è venuto al mondo. 22 Perciò, anche voi, in realtà, provate ora dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia. 23 E in quel giorno non mi farete nessuna domanda....
Ma Ezechiele non dice che alla conoscienza di Dio non ci sara' mai fine e che quindi continueremo ad avere domande su Dio per sempre?
Inoltre il versetto (non mi ricordo quale, forse 8:1) e' stato anche citato come "premonizione" del Teorema dell'incompletezza di Godel, implicante che non potremo mai arrivare a sapere tutto di Dio (ovviamente chi disse tale miseria non aveva capito di cosa parlava Godel).
Quindi o smetteremo di farci domande su Dio pur avendo ancora infinite cosa da sapere su di lui, oppure avremo sempre nuove domande.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una sola e risolutiva domanda..

Messaggio da Vieri »

Io gli farei una sola domanda.
"Perdonami dei miei peccati e conducimi alla vita eterna....."

Poi, da li' avrei tutto il tempo per avere tutte le risposte immaginabili o meno.........
Buona giornata a tutti....
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Morpheus ha scritto:Ma Ezechiele non dice che alla conoscienza di Dio non ci sara' mai fine e che quindi continueremo ad avere domande su Dio per sempre?
Inoltre il versetto (non mi ricordo quale, forse 8:1) e' stato anche citato come "premonizione" del Teorema dell'incompletezza di Godel, implicante che non potremo mai arrivare a sapere tutto di Dio (ovviamente chi disse tale miseria non aveva capito di cosa parlava Godel).
Quindi o smetteremo di farci domande su Dio pur avendo ancora infinite cosa da sapere su di lui, oppure avremo sempre nuove domande.
Se citi esattamente le Scritture a cui ti riferisci magari possiamo parlarne...
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Valentino ha scritto:
Morpheus ha scritto:Ma Ezechiele non dice che alla conoscienza di Dio non ci sara' mai fine e che quindi continueremo ad avere domande su Dio per sempre?
Inoltre il versetto (non mi ricordo quale, forse 8:1) e' stato anche citato come "premonizione" del Teorema dell'incompletezza di Godel, implicante che non potremo mai arrivare a sapere tutto di Dio (ovviamente chi disse tale miseria non aveva capito di cosa parlava Godel).
Quindi o smetteremo di farci domande su Dio pur avendo ancora infinite cosa da sapere su di lui, oppure avremo sempre nuove domande.
Se citi esattamente le Scritture a cui ti riferisci magari possiamo parlarne...
Ecclesiate 3:10-11
10 Ho visto l’occupazione che Dio ha dato ai figli del genere umano perché vi siano occupati. 11 Ogni cosa egli ha fatto bella a suo tempo. Anche il tempo indefinito ha posto nel loro cuore, affinché il genere umano non trovi mai l’opera che il [vero] Dio ha fatto dall’inizio alla fine.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Panacca ha scritto:
afterlife_taste ha scritto:per riprendere una frase di Lino Banfi, una domanda è troppa e due sono poche.... oppure il modo di dire "le parole se le porta il vento"... credo che mi poteva bastare qualche tempo con lui per capire se era un matto o veramente Dio (con la coscienza che ho in questo momento)
Quello che temo è che se non gliele hanno fatte, siccome scemi non erano, è perchè non era ciò che ci fanno credere oggi!

Spero di sbagliarmi! :test:
Ciao Panacca, trovo sia una delle tue migliori riflessioni.... :strettamano: non ci avevo mai pensato.
Io domanderei ....perché chi non vuole vivere in stato di sudditanza a te e a tuo padre deve per forza morire anche se nulla di personale ha contro ambe due e pur rispetta che abbiate un proposito tutto vostro per l'universo?
Perché non gli concedete un mondo tutto per loro dove poter essere se stessi e non quello che voi volete essi siano?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Panacca ha scritto:Ecclesiate 3:10-11
10 Ho visto l’occupazione che Dio ha dato ai figli del genere umano perché vi siano occupati. 11 Ogni cosa egli ha fatto bella a suo tempo. Anche il tempo indefinito ha posto nel loro cuore, affinché il genere umano non trovi mai l’opera che il [vero] Dio ha fatto dall’inizio alla fine.
Avevo intuito che ti riferissi a questa scrittura che si trova in Ecclesiaste e non in Ezechiele. Il versetto credo vada contestualizzato all'interno e limitatamente alle "condizioni" del "mondo presente". Non sappiamo se queste "condizioni" saranno le stesse in quello che anche l'apostolo Paolo chiama il "mondo avvenire". Sappiamo che il "mondo avvenire" sarà diverso da quello attuale e probabilmente non è detto che agli uomini di quei tempi verranno precluse "tutte le risposte" e magari otterranno almeno le risposte "insolute" di "questo mondo". Ovviamente parlo dal punto di vista dei credenti.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti