Perle di "Saggezza e Umanità" dal vecchio testamento. Capitolo 1

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Perle di "Saggezza e Umanità" dal vecchio testamento. Capitolo 1

Messaggio da Alexx »

Salve a tutti. Non sò sè è già stato trattato l'argomento ma volevo condividere con voi il terribile racconto presente nel libro di Giudici al capitolo 19, in particolare i versi che vanno dal 22 al 29. In sostanza si tratta di uno stupro di gruppo con il benestare del marito e il successivo smembramento in pezzi della poveretta da parte del marito. A mio parere è un racconto terribile che fà apparire registi come Fincher o Tarantino, di cui si è molto discusso per le scene molto forti del suo ultimo film, dei dilettanti al riguardo.

Penso che sono racconti come questi che danno una valida motivazione ad abbandonare qualsiasi religione che si basa sulla bibbia. In particolare quelle che la interpretano alla lettera come la wt.

Vi mando il link del racconto tratto dalla bibbia CEI. Non ho linkato la TNM per la traduzione terribile però la sostanza del racconto non cambia.

http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricer ... =1&mobile=" onclick="window.open(this.href);return false;


Ma come si fà poi quando ad esempio in congregazione si fà la lettura della bibbia e si leggono cose di questo tipo a non inorridire ma anzi si riesce a tirare sempre fuori l'insegnamento e la morale??

A breve altre "edificanti" storie :ironico:
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Il racconto secondo me fa vedere come la donna era vista: un oggetto di cui si puo' disporre.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Non male anche Deuteronomio 28 da 15 in poi...
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/bib ... /#v5028015" onclick="window.open(this.href);return false;

Il versetto 30 in modo particolare, nel quale Dio punirà chi non gli sottostà con lo stupro della fidanzata da parte di un altro uomo...

Ti fidanzerai con una donna, ma un altro uomo la violerà.

Tutte parole di Dîo...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Morpheus ha scritto:Il racconto secondo me fa vedere come la donna era vista: un oggetto di cui si puo' disporre.


:quoto100:

Che poi nel racconto il gruppo di persone voleva abusare inizialmente del marito. E notare come sia l'anziano che li ospita sia il marito invece di opporsi a questi individui e fare "la faccia dura" come si suol dire optino subito per la soluzione più vigliacca. Uno che offre subito la sua concubina e l'altro la sua figlia vergine!!! E questi sarebbero uomini!

Comunque uso le pagine di questo blog per fare un appello: Donne. Per nessuna ragione al mondo vi venga in mente di mettervi insieme a un levita :ironico:
Socrate69 ha scritto:Non male anche Deuteronomio 28 da 15 in poi...

Ti fidanzerai con una donna, ma un altro uomo la violerà.

Tutte parole di Dîo...
E poi capita spesso che certi tdg hanno il coraggio di dire, per dimostrare che gli israeliti erano veramente il popolo di Dio, che le leggi giuridiche e sociali israelite erano all'avanguardia rispetto ai tempi. Un classico è la citazione delle norme igieniche. Come se gli altri popoli non sapessero scrivere e non avessero redatto a loro volta norme simili che che regolavano la vita sociale. Anzi essendo noto che certi miti biblici sono stati ereditati da popoli che li hanno preceduti(es. il diluvio del mito Sumerico) può anche essere che le loro "evolute" norme siano state prese da fuori
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Alexx ha scritto:Salve a tutti. Non sò sè è già stato trattato l'argomento ma volevo condividere con voi il terribile racconto presente nel libro di Giudici al capitolo 19, in particolare i versi che vanno dal 22 al 29. In sostanza si tratta di uno stupro di gruppo con il benestare del marito e il successivo smembramento in pezzi della poveretta da parte del marito. A mio parere è un racconto terribile che fà apparire registi come Fincher o Tarantino, di cui si è molto discusso per le scene molto forti del suo ultimo film, dei dilettanti al riguardo.

Penso che sono racconti come questi che danno una valida motivazione ad abbandonare qualsiasi religione che si basa sulla bibbia. In particolare quelle che la interpretano alla lettera come la wt.

Vi mando il link del racconto tratto dalla bibbia CEI. Non ho linkato la TNM per la traduzione terribile però la sostanza del racconto non cambia.

http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricer ... =1&mobile=" onclick="window.open(this.href);return false;


Ma come si fà poi quando ad esempio in congregazione si fà la lettura della bibbia e si leggono cose di questo tipo a non inorridire ma anzi si riesce a tirare sempre fuori l'insegnamento e la morale??






A breve altre "edificanti" storie :ironico:

Nell' "Antico testamento" si leggono molti episodi di barbarie e stragi. Anche se "eletto" il popolo di Israele si comportava come tutti gli altri in quei tempi.
Nel capitolo 5 di Matteo Gesù ha spiegato di amare i nemici e tante altre belle cose.

:ironico: Chissà se nel 2016 le abbiamo capite.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mhmm....lo dico io prima che magari lo faccia Occhiodifalco, nell'antichità ( così ci viene insegnato) l'ospitalità era sacra.....anzi sacrosanta e per un padrone di casa offrire piuttosto la propria figlia vergine che lasciar mettere le mani addosso ai suoi ospiti era una dimostrazione di rispetto verso questa usanza.
Se mi permettete però la cosa deplorevole a mio dire è che il padrone di casa oltre alla figlia voleva buttar fuori anche la concubina del Levita! Bella dimostrazione di ospitalità!
Il Levita poi che fa?
( io capisco che sia lui a farlo anche se il passo è ambiguo al riguardo :blu: ) prende la propria concubina e la getta in pasto alla folla; ma io mi domando .....non sarebbe stato più onorevole se lui il Levita si fosse spontaneamente offerto per salvare la propria concubina e la famiglia che l'aveva ospitato?
Sei vede proprio che all'epoca le donne...mogli, concubine o figlie che fossero erano considerate delle mere proprietà di cui disporre.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

E chi se ne frega se "a quell'epoca le donne ecc ecc...", Chi non prende apertamente le distanze da questo libro che è la bibbia sta semplicemente condividendo tali massacri e malefatte. Se uno non è d'accordo con quelle cose si dissoccia nettamente e inequivocabilmente da questo "bel" libro che è la bibbia.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Romagnolo ha scritto:Mhmm....lo dico io prima che magari lo faccia Occhiodifalco, nell'antichità ( così ci viene insegnato) l'ospitalità era sacra.....anzi sacrosanta e per un padrone di casa offrire piuttosto la propria figlia vergine che lasciar mettere le mani addosso ai suoi ospiti era una dimostrazione di rispetto verso questa usanza.
Se mi permettete però la cosa deplorevole a mio dire è che il padrone di casa oltre alla figlia voleva buttar fuori anche la concubina del Levita! Bella dimostrazione di ospitalità!
Il Levita poi che fa?
( io capisco che sia lui a farlo anche se il passo è ambiguo al riguardo :blu: ) prende la propria concubina e la getta in pasto alla folla; ma io mi domando .....non sarebbe stato più onorevole se lui il Levita si fosse spontaneamente offerto per salvare la propria concubina e la famiglia che l'aveva ospitato?
Sei vede proprio che all'epoca le donne...mogli, concubine o figlie che fossero erano considerate delle mere proprietà di cui disporre.
Si è vero che nell'antichità l'ospitalità era cosa sacra.A volte noi moderni sbagliamo a interpretare i testi antichi proprio perchè li leggiamo con il nostro metro di giudizio. Anche nell'Odissea Penelope non caccia i proci di casa fondamentalmente per lo stesso motivo. Però ci sarebbe da verificare se lo è anche in questo contesto. Mi spiego. Nel racconto si dice che il Levita entrato nel paese non trovava nessuno che lo ospitasse e solo alla fine trova quest'uomo che gli offre ospitalità. Per cui mi viene da pensare o che in quel particolare paese l'ospitalità non sia stata una cosa ritenuta così sacra oppure che verso gente di altre(o di certe) tribù ci fosse una certa rivalità o diffidenza che faceva venire meno il vincolo della sacralità.
Comunque sia, da qualunque prospettiva lo si guardi questo racconto lascia veramente perplessi.
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Marcione, ragazzi, Marcione...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Allora estrapoliamo questi passi della bibbia, traduciamola in maniera adattata e farlocca, diciamo come la tnm e tutto si aggiusta.

È vero probabilmente che a quei tempi l'ospitalità fosse alla eschimese, che il popolo di Dio fosse eletto e quindi beneficiasse del suo appoggio, ma tali atti erano da condannare prima e adesso.
In ogni caso il vecchio testamento è pieno di uccisioni e di amenità varie.
Per gli Evangelici si può dire che quasi non esiste, e non lo menzionano mai.

Per loro solo Gesù è il Signore.

:ilovejesus:
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Secondo mè è un libro che và letto col giusto spirito critico. Sono d'accordo con Massimo, se quando dice di prendere le distanze(almeno dal vecchio testamento) si riferisce al contesto religioso. Poi per quanto riguarda un suo studio in chiave storico-critica, che non tira fuori presunte ispirazioni divine, è un altro discorso. Tuttavia capita di leggere anche nel vecchio testamento passi di una certa profondità, in particolare nei libri di Proverbi, Qoelet e nei Salmi. Tutto stà, come in altre cose, in una sua lettura fatta con la testa senza mandare in stand-by la nostra ratio.
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

E il catalogo di maledizioni ripotate nell' AT? "Se non obbedirai alla voce del Signore… ti raggiungeranno
tutte queste maledizioni:
sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna.
Maledette saranno la tua cesta e la tua madia.
Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore.
Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci.
Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato.
Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso.
Il Signore ti colpirà con la consunzione [deperimento], con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito.
Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto.
Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra.
Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire.
Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia....." Altro che Q. Tarantino!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Massimo D. ha scritto:E chi se ne frega se "a quell'epoca le donne ecc ecc...", Chi non prende apertamente le distanze da questo libro che è la bibbia sta semplicemente condividendo tali massacri e malefatte. Se uno non è d'accordo con quelle cose si dissoccia nettamente e inequivocabilmente da questo "bel" libro che è la bibbia.
Come molti sanno la Bibbia non è un libro ma un insieme di libri scritti in epoche diversissime. Oltre al resto, cioè, anche il considerarlo un unico libro è una cosa frutto di alcune tradizioni umane relativamente recenti ed anche diversificate. Uno però può anche dare alla Bibbia una importanza non tradizionale e non "uniforme" e di conseguenza apprezzare le parti migliori e criticare il resto. Il credente magari è portato a credere secondo la tradizione più recente e prenderà la Bibbia per intero, così come tradizionalmente questo "intero" è inteso nelle varie tradizioni, mentre chi non crede o chi crede in maniera meno tradizionale potrà valutare le cose una per una, e se ci sono cose che non quadrano prendere le distanze solo da quelle.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti