Apocalisse 22

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Apocalisse 22

Messaggio da Mattia97 »

Apocalisse 22
1 Mi mostrò poi un fiume d'acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. 2 In mezzo alla piazza della città e da una parte e dall'altra del fiume si trova un albero di vita che dà dodici raccolti e produce frutti ogni mese; le foglie dell'albero servono a guarire le nazioni.
3 E non vi sarà più maledizione.
Il trono di Dio e dell'Agnello
sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno;
4 vedranno la sua faccia
e porteranno il suo nome sulla fronte.
5 Non vi sarà più notte
e non avranno più bisogno di luce di lampada,
né di luce di sole,
perché il Signore Dio li illuminerà
e regneranno nei secoli dei secoli.
6 Poi mi disse: «Queste parole sono certe e veraci. Il Signore, il Dio che ispira i profeti, ha mandato il suo angelo per mostrare ai suoi servi ciò che deve accadere tra breve. 7 Ecco, io verrò presto. Beato chi custodisce le parole profetiche di questo libro».
8 Sono io, Giovanni, che ho visto e udito queste cose. Udite e vedute che le ebbi, mi prostrai in adorazione ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate. 9 Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono un servo di Dio come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come coloro che custodiscono le parole di questo libro. È Dio che devi adorare».
10 Poi aggiunse: «Non mettere sotto sigillo le parole profetiche di questo libro, perché il tempo è vicino. 11 Il perverso continui pure a essere perverso, l'impuro continui ad essere impuro e il giusto continui a praticare la giustizia e il santo si santifichi ancora.
12 Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine. 14 Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città. 15 Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolàtri e chiunque ama e pratica la menzogna!
16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».
Prima di leggere il commento della Wathchtower di questo capitolo era sicuro che il titolo Alfa e Omega fosse detto da Gesù... ora non ne sono tanto sicuro... :conf:

La Watchtower dice:
Questo titolo ricorre per l’ultima volta in Rivelazione 22:13: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine”. È evidente che in questo capitolo di Rivelazione parlano diverse persone: i versetti 8 e 9 spiegano che l’angelo parlò a Giovanni, il versetto 16 ovviamente si applica a Gesù, la prima parte del versetto 17 è attribuita a “lo spirito e la sposa”, e chi parla nell’ultima parte del versetto 20 è chiaramente Giovanni stesso. “L’Alfa e l’Omega” dei versetti 12-15 va dunque riferito a colui che porta questo titolo negli altri due casi: Geova Dio. L’espressione “Ecco, vengo presto”, del versetto 12, non richiede che questi versetti si applichino a Gesù, in quanto anche Dio dice che ‘viene’ per eseguire il giudizio. (Cfr. Isa 26:21). Malachia 3:1-6 dice che Geova e il suo “messaggero del patto” vengono insieme per il giudizio.

Il titolo “l’Alfa e l’Omega” ha lo stesso significato che “il primo e l’ultimo” e “il principio e la fine” quando sono riferiti a Geova. Prima di lui non c’è stato alcun Dio Onnipotente e dopo di lui non ce ne sarà nessuno. Egli risolverà con successo la contesa a proposito della Divinità, essendo rivendicato per sempre come l’unico e solo Dio Onnipotente. — Cfr. Isa 44:6.
Quindi, secondo voi l'appellativo Alfa e Omega lo dice Gesù o YHWH? E perché? :conf:
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi questa discussione: http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... 12871&pl=6" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Mattia, molto utile quanto segnalato da Achille.

Alfa e Omega è una prova della divinità di Cristo, in Ap 1,8 è riferito al Padre, in Ap 22,13 al Figlio.

Ci sono altri casi che titoli e mansioni del Padre sono rivolte in maniera uguale al Figlio:

- "Io sono il primo e l'ultimo" in IS 44,6 al Padre, in Ap 1,11-17 al Figlio.

- " Il Signore dei signori" in Deuteronomio 10,17 al Padre, in Ap 17,14 al Figlio.

- "Il Signore ( Re) della gloria in Salmo 27,10 al Padre, in 1 Cor 2,8 al Figlio.

- "Il retributore" in Geremia 17,10 al Padre, in Apocalisse 2,23 al Figlio.

- " Il Creatore"
nel Salmo 102,25-28 al Padre :" Mio Dio non rapirmi a metà dei miei giorni;i tuoi anni durano per ogni generazione. In principio hai fondato la terra, i cieli sono opera delle tue mani,. Essi periranno ma tu rimani, tutti si logorano come una veste, come un abito tu li muterai ed essi passeranno. Ma tu resti lo stesso e i tuoi anni non hanno fine."

Nella lettera agli Ebrei 1, 10-13 :" Del Figlio invece afferma....Tu, o Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli. Essi periranno ma tu rimani, invecchieranno tutti come un vestito. Come un mantello li avvolgerai, come un abito e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso e gli anni tuoi non avranno fine."

L'autore del Salmo si rivolge a Dio (del vecchio testamento) che ha creato tutte le cose; l' autore della lettera agli Ebrei applica questo Salmo al Figlio quale creatore.

Isaia 44,24 dice:" Sono io il Signore, che ha fatto tutto, che ha spiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me?
Isaia afferma che Dio era da solo, la bibbia si contraddice o ?

- "IL Conservatore" in Neemia 9,6 è riferito al Padre, in Ebrei 1,3 al Figlio.

- "Il Signore della vita e della morte" 1 Samuele 2,6/ Giovanni 5,21

in Isaia 42,8 è scritto:" ..non darò ad altri la mia gloria", in Giovanni 5,21:" Padre, glorificami con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse", oppure Apocalisse 5,13:" A colui che siede sul trono e all'Agnello onore, gloria e potenza nei secoli dei secoli".

- Giovanni 5, 22-23:" tutti onorino il Figlio come onorano il Padre".

- " Dio sposo di Israele" Osea 2,18 / Mt 9,15...........ecc.

Sono tutti versetti che ti possono confermare il discorso di alfa e omega.

Ciao
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Grazie entrambi.
Molto chiaro il topic linkato e soprattutto la tua risposta, nico70.
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Non ho letta tutta la discussione, ma mi pare che verta sull'alfa e omega. Bene, ghematricamente alfa e omega equivalgono a 1 e 800, per cui la loro somma è 801. L'801 a.C. fu anno sabbatico (i calcoli sono fatti sulla scorta dei due anni sabbatici attualmente ipotizzati, cioè il 163/164 a.C. e il 164/165 a.C. e assumendo il valore mediano). Non molti sono al corrente che nel passato si è "favoleggiato" di un millennio sabbatico, tanto è vero che Carlo Magno si fece incoronare la notte di Natale dell'800, quando il nuovo anno, stando al calendario in uso allora, cadeva il giorno seguente, il quale non solo sarebbe stato l'801, ma anche l'avvio del millennio sabbatico, per cui Carlo Magno sarebbe stato l'ultimo imperatore. Giusto per partecipare.
Ps: mi pare che l'animazione suggerisca di uscire dalla Torre, ma non consiglia dove andare.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

giova65 ha scritto:Non ho letta tutta la discussione, ma mi pare che verta sull'alfa e omega. Bene, ghematricamente alfa e omega equivalgono a 1 e 800, per cui la loro somma è 801. L'801 a.C. fu anno sabbatico (i calcoli sono fatti sulla scorta dei due anni sabbatici attualmente ipotizzati, cioè il 163/164 a.C. e il 164/165 a.C. e assumendo il valore mediano). Non molti sono al corrente che nel passato si è "favoleggiato" di un millennio sabbatico, tanto è vero che Carlo Magno si fece incoronare la notte di Natale dell'800, quando il nuovo anno, stando al calendario in uso allora, cadeva il giorno seguente, il quale non solo sarebbe stato l'801, ma anche l'avvio del millennio sabbatico, per cui Carlo Magno sarebbe stato l'ultimo imperatore. Giusto per partecipare.
La Watchtower dà altri numeri ma lo stile è quello :ok:
Ps: mi pare che l'animazione suggerisca di uscire dalla Torre, ma non consiglia dove andare.
Se qualcuno finisce in burrone si può pensare di aiutarlo ad uscirne, se gradisce l'aiuto, ma dove poi vuole andare è, ovviamente, una scelta sua.
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

L'importante è uscire poi si sceglie il meglio... basta che non si vada a finire in un'altra setta! :risata:
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Giovanni64 ha scritto:
giova65 ha scritto:Non ho letta tutta la discussione, ma mi pare che verta sull'alfa e omega. Bene, ghematricamente alfa e omega equivalgono a 1 e 800, per cui la loro somma è 801. L'801 a.C. fu anno sabbatico (i calcoli sono fatti sulla scorta dei due anni sabbatici attualmente ipotizzati, cioè il 163/164 a.C. e il 164/165 a.C. e assumendo il valore mediano). Non molti sono al corrente che nel passato si è "favoleggiato" di un millennio sabbatico, tanto è vero che Carlo Magno si fece incoronare la notte di Natale dell'800, quando il nuovo anno, stando al calendario in uso allora, cadeva il giorno seguente, il quale non solo sarebbe stato l'801, ma anche l'avvio del millennio sabbatico, per cui Carlo Magno sarebbe stato l'ultimo imperatore. Giusto per partecipare.
La Watchtower dà altri numeri ma lo stile è quello :ok:
Ps: mi pare che l'animazione suggerisca di uscire dalla Torre, ma non consiglia dove andare.
Se qualcuno finisce in burrone si può pensare di aiutarlo ad uscirne, se gradisce l'aiuto, ma dove poi vuole andare è, ovviamente, una scelta sua.
Non capisco perchè riportando dei semplici fatti si debba essere tacciati di geovismo, quando sono stato bannato dal loro forum.
Inoltre vorrei aggiungere che il millennio sabbatico fu ipotizzato perchè, essendo ispirato dallo Spirito Santo, la lettura ghematrica di περιστερά (colomba,simbolo dello S.S, vedi Lc. 3,22) è proprio 801, come 801 è la ghematria di alfa e omega.
Infine, giusto per dire due parole, credo che che se si sconsiglia qualcuno dall'intraprendere una strada o dal permanervi, siamo certi dell'esattezza nostra. Qual è?
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

giova65 ha scritto:Infine, giusto per dire due parole, credo che che se si sconsiglia qualcuno dall'intraprendere una strada o dal permanervi, siamo certi dell'esattezza nostra. Qual è?
Non è necessariamente così. Se vado in giro esplorando e vedo che un certo sentiero termina in uno strapiombo posso avvisare gli altri, anche se non so dove portano gli altri sentieri. Posso anche incontrare qualcuno che mi risponde "benissimo! in questo zaino ho un parapendio e quello che cerco è proprio un posto da cui lanciarmi" ma questo non renderebbe meno utile e opportuno il mio avvertimento.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
giova65
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/07/2014, 5:42
Contatta:

Messaggio da giova65 »

Cogitabonda ha scritto:
giova65 ha scritto:Infine, giusto per dire due parole, credo che che se si sconsiglia qualcuno dall'intraprendere una strada o dal permanervi, siamo certi dell'esattezza nostra. Qual è?
Non è necessariamente così. Se vado in giro esplorando e vedo che un certo sentiero termina in uno strapiombo posso avvisare gli altri, anche se non so dove portano gli altri sentieri. Posso anche incontrare qualcuno che mi risponde "benissimo! in questo zaino ho un parapendio e quello che cerco è proprio un posto da cui lanciarmi" ma questo non renderebbe meno utile e opportuno il mio avvertimento.
Ciao gentilissima, capisco la tua posizione e la condivido: mi sento anch'io un cristiano senza chiesa. Il mio discorso si rivolgeva non a chi ancora cerca ed educatamente dubita, Ma a coloro che aggressivamente vorrebbero distoglierti da una strada senza suggerirtene altre
Tanto per essere chiari: i TdG non mi sembrano per nulla diversi dagli altri predicando la libertà all'interno del loro recinto. Ho frequentato le assemblee; ho frequentato la Chiesa cattolica e il suo forum principale per molti anni e ho trovato solo gerarchia e obbedienza ( essenza del cattolicesimo). Capisci allora che come si può consigliare di uscire dalla Torre, così si potrebbe - e si dovrebbe- consigliare l'uscita dall'ombra di S. Pietro, se non si vuole distogliere gli altri dal bere, ma continuare noi a farci le pere
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti