Miracoli e...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Miracoli e...

Messaggio da Viandante »

Una domanda a tutti, come vi ponete in riferimento alle guarigioni miracolose? Specialmente quelle fatte vedere dai vari predicatori televisivi?
Secondo voi sono possibili?
E se si, perchè a chi si e a chi no?
Un Vs parere scevro dalla teologia dei tdG che già conosco
Grazie
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ne ho viste in TV alcune di guarigioni fatte da predicatori evangelici, mi avrebbero convinto se non fosse che alcune erano troppo palesemente false.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Matteo 7:21-23
21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23 Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.


2 Tessalonicesi 2:9-10
La venuta di quell'empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi,
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non ci credo mi sembrano teatralmente false :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè, quello che noi chiamiamo miracolo è un concetto ampio.
Perchè bisogna capire se miracolo e la sua definizione si riferiscono a poteri divini o a situazioni umane inspiegabili.
Faccio un paio di esempi.

Risorgere un morto, per le conoscenze attuali, è praticamente impossibile, cosi come ricreare dal nulla un arto.
Mentre una persona che guarisce da una patologia pur con gli organi danneggiati è una questione molto più abbordabile.

Pertanto, se prendiamo come metro di paragone la bibbia, allora per miracolo intendiamo di tutto, visto che sono compiuti da una creatura onnipotente come Dio.
Altrimenti possiamo parlare di prodigi, situazioni mediche borderline e situazioni biologiche inspiegabili ma possibili e comunque, guarda caso non ripetibili.

Or dunque, come mai nella bibbia Gesù guarì miracolosamente 10 lebbrosi, pertanto ripetè il miracolo, cosi come, in molte altre occasioni, prima di iniziare a predicare alle masse, guariva indistintamente tutti gli storpi e gli infermi tanto che, a detta degli evangelisti dell'epoca, non c'era tra i presenti più nessuno da guarire, mentre invece, nei miracoli odierni, le guarigioni sono random e su una platea di decine e decine di migliaia, se non centinaia di migliaia di fedeli afflitti da patologie più o meno gravi che cercano una grazia?

Quindi, detto questo, posso credere a degli eventi straordinari che si scatenano in una situazione di fede come il pellegrinaggio in un determinato luogo, un momento di preghiera ad un determinato santo e via dicendo che consentono di effettuare particolari auto guarigioni apparentemente inspiegabili alla scienza.
Cosi come, fantasticando un pò su, potrei alla X-Files maniera, credere (senza prove scientifiche alla mano) che determinati guaritori abbiano delle capacità di convincimento o possano emanare energie oppure onde che, in concomitanza di determinate patologie e solo con particolari pazienti particolarmente ricettivi possano compire "un miracolo"...

Personalmente, credo che se uno abbia poteri sovrannaturali potenti ed inequivocabili, non si dovrebbe nascondere dietro eventi casuali, ma, proprio come i rimedi della scienza moderna che si ripetono al variare delle situazioni, dando però i medesimi risultati per cui sono stati creati, similmente, dovrebbe riuscire a guarire non dico tutti i mali, ma un determinato range di patologie, e tutte le volte che se ne presenti l'opportunità, o per lo meno, diciamo 7 volte su 10 e non una tantum su milioni.... :cer:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

telepredicatori o teleimbonitori ?

Messaggio da Vieri »

Si, anch'io avevo assistito in TV a questi "miracoli in diretta TV" con persone che in fila da imbecilli venivano "guariti" ritornando poi più imbecilli di prima per autosuggestione.
Non ho mai visto gente storpia e malata gravemente "rimessa a nuovo" in queste teleprediche....
Certe volte mi domando come queste cose succedano solo in America e mai per esempio in Europa...? Saranno probabilmente più ingenui?

Possiamo fare ovviamente un paragone con i miracoli di Lourdes.
Centinaia e centinaia di persone asseriscono di essere state miracolate e la chiesa per esempio è piena di ex voto per grazia ricevuta....
ma quanti di questi, in tutti questi anni, sono state definite guarigioni inspiegabili, certe ed immediate ?

Appena una settantina e dopo aver subito un lungo processo di verifica da parte di commissioni mediche internazionali.

Poi anche qui, saremo sempre allo stesso punto, ci saranno sempre gli irriducibili che diranno che sono sempre le solite balle dei cattolici per fare più turismo a Lourdes oppure Lourdes è un segno della speranza umana? Un desiderio dell'uomo sofferente di affidarsi alla Vergine Maria per un aiuto concreto o morale nel sopportare meglio e con maggior fede la sua vita?

Anch'io sono stato a Lourdes più di una volta ed ho "visto" anche la Madonna......

Calma, non sono uno "tarato" ma questa "Madonna consolatrice degli umili" era nella veste di una povera madre che consolava suo figlio gravemente handicappato al quale puliva amorevolmente la sua bava alla bocca mentre stava mugolando......
I suoi occhi e la sua espressione così dolce mi sono rimasti ancora nella mente a distanza di tantissimi anni.......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti