Questa ricerca sui luoghi della Bibbia potrebbe riscrivere un capitolo della storia del Medio Orient

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Questa ricerca sui luoghi della Bibbia potrebbe riscrivere un capitolo della storia del Medio Orient

Messaggio da Vera Icona »

http://www.huffingtonpost.it/2017/07/28 ... _23053839/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ha contraddetto un passaggio della Bibbia, ma non solo: potrebbe rimettere in discussione un intero capitolo della storia del Medio Oriente. Una ricerca, pubblicata sull'American Journal of Human Genetics, ha dimostrato che la popolazione dei Cananei, che occupava la "terra promessa" da Dio al popolo d'Israele e che, secondo la Bibbia, fu sterminata dagli Israeliti, in realtà non sarebbe stata affatto annientata. Gli scienziati hanno estratto tracce di DNA in cinque scheletri appartenuti ad abitanti della Cananea, le quali suggeriscono che quelle persone non morirono in massa ma riuscirono a sopravvivere, contribuendo a diffondere i propri geni a centinaia di persone viventi oggi.

Con il termine "Cananei" si indicano le genti che precedettero gli Ebrei in Palestina, viventi in una regione chiamata Cananea, che comprendeva il territorio attuale di Libano, Israele e parti di Siria e Giordania. La loro storia e cultura si possono ricostruire attraverso le iscrizioni e le notizie forniteci dagli Egiziani, dai Babilonesi e Assiri perché, nonostante fossero una popolazione dominante, hanno lasciato poche tracce della loro esistenza. Ecco il motivo per cui gli studiosi si arrovellano da anni nella ricerca di prove che dimostrino in maniera tangibile il loro passaggio sulla Terra.

Canaan ed i Cananei sono citati circa 160 volte nella Bibbia ebraica, soprattutto nel Pentateuco ed i libri di Giosuè e dei Giudici: secondo il racconto biblico, furono cacciati dalle loro terre, promesse da Dio agli Israeliti, e uccisi. Nel Deuteronomio, il quinto libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana, viene promessa al popolo di Israele una nuova terra dopo la fuga dall'Egitto: Cananea, appunto. Per conquistarla, però, ci si deve attenere ad una serie di regole, suggerite dal Signore: sterminio, distruzioni, riduzione in schiavitù. "Sterminateli, non venite a patti con loro, non concedete loro la grazia", "demolite i loro altari, spezzate i loro cippi, abbattete le loro Asceroth, date alle fiamme i loro idoli", si legge nei passi. Il popolo, stando al racconto sacro, sarebbe stato dunque annientato.

La realtà però contraddirebbe il testo religioso. Marc Haber, genetista al Wellcome Trust Sanger Institute di Hinxton, nel Regno Unito, e il suo team hanno estratto tracce di DNA dallo scheletro di cinque Cananei, trovati nella zona di Sidon (Libano) e vissuti tutti circa 3700 anni fa. Comparando il genoma con quello di 99 libanesi viventi, gli studiosi hanno scoperto che la popolazione libanese attuale discenderebbe in larga parte dai Cananei: i libanesi avrebbero ereditato addirittura il 90% dei geni dei loro predecessori. Se i Cananei fossero stati annientati come dice il testo sacro, non avrebbero avuto modo di trasmettere il proprio codice genetico alle generazioni a venire.

"Alla luce della complessa storia di questa regione, è sorprendente scoprire che il 90% del codice genetico dei libanesi derivi dai Cananei, i precedessori degli Ebrei in Palestina", spiega il dottor Chris Tyler-Smith, co-autore dello studio. Dopo 4000 anni di guerre e migrazioni nell'area, gli studiosi sono meravigliati di riuscire a ricondurre geneticamente una popolazione ad un "ceppo", ma sono cauti: "Le persone possono essere culturalmente vicine e geneticamente lontane, o geneticamente simili e culturalmente diverse", ha aggiunto Tyler-Smith. Anche Haber concorda: il DNA, secondo lui, può offrire solo risposte parziali e non spiegare tutto. Anche se i Cananei non fossero stati annientati in massa dagli Israeliti, non è detto che non ci siano state guerre tra i due popoli. Sebbene la ricerca non risolva tutti i dubbi, rappresenta comunque un passo in avanti nella conoscenza di questa popolazione "dimentica
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti