Davide mangiò i pani di presentazione da solo?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Davide mangiò i pani di presentazione da solo?

Messaggio da Romagnolo »

Alcune settimane fa all' adunanza infrasettimanale è statto trattato quando i Farisei accusarono i discepoli di Gesù di mietere e trebbiare perchè colsero delle spighe di grano in un campo e ne mangiarono i chicchi; la risposta che dà loro Gesù và a comprendere l' evento di quando Davide e i suoi umoni secoli prima avevano consumato senza alcun problema pani destinati unicamente ai sacerdoti, riporto qui sotto i tre passi dei vangeli Sinottici relativi all' argomento:

Matteo 12: . 3 Egli disse loro: “Non avete letto ciò che fece Davide quando lui e gli uomini che erano con lui ebbero fame? 4 Come entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani di presentazione, che non era lecito mangiare né a lui né a quelli che erano con lui, ma solo ai sacerdoti?
Marco 2: 25 Ma egli disse loro: “Non avete mai letto ciò che fece Davide quando fu nel bisogno ed ebbe fame, lui e gli uomini che erano con lui? 26 Come entrò nella casa di Dio, secondo il racconto relativo ad Abiatar, capo sacerdote, e mangiò i pani di presentazione, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche agli uomini che erano con lui?
Luca 6: 25 Ma egli disse loro: “Non avete mai letto ciò che fece Davide quando fu nel bisogno ed ebbe fame, lui e gli uomini che erano con lui? 26 Come entrò nella casa di Dio, secondo il racconto relativo ad Abiatar, capo sacerdote, e mangiò i pani di presentazione, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche agli uomini che erano con lui?

La cosa incominciò ad incuriosirmi quando leggendo il relativo racconto riportato in 1 Samuele notai una notevole discrepanza,... dove erano i presunti compagni di Davide che con lui avrebbero consumato quei pani?
RIporto ora il racconto inserito nel suo contesto:
1 Samuele 11:28-22:2 E il servitore di Gionatan raccoglieva le frecce e veniva quindi dal suo padrone. 39 In quanto al servitore, non seppe nulla; solo Gionatan e Davide stessi sapevano la cosa. 40 Dopo ciò Gionatan diede le sue armi al servitore che gli apparteneva e gli disse: “Va, portale in città”.
41 Il servitore andò. In quanto a Davide, si levò da lì verso il meridione. Quindi cadde con la faccia a terra e si inchinò tre volte; e si baciavano l’un l’altro e piangevano l’uno per l’altro, finché Davide l’ebbe fatto di più. 42 E Gionatan diceva a Davide: “Va in pace, poiché abbiamo giurato, tutti e due, nel nome di Geova, dicendo: ‘Geova stesso mostri d’essere fra me e te e fra la mia progenie e la tua progenie a tempo indefinito’”.
Pertanto Davide si levò e se ne andò per la sua via, e Gionatan stesso entrò in città.
21 In seguito Davide entrò a Nob da Ahimelec il sacerdote; e Ahimelec tremava incontrando Davide e quindi gli disse: “Perché sei solo, e non c’è nessuno con te?” 2 A ciò Davide disse ad Ahimelec il sacerdote: “Il re stesso mi ha comandato in quanto a una faccenda, e mi diceva: ‘Nessuno sappia nulla della faccenda per cui ti mando e per cui ti ho comandato’. E ho preso appuntamento con i giovani per il tal luogo. 3 E ora, se ci sono a tua disposizione cinque pani, dammeli pure in mano, o qualunque cosa si trovi”. 4 Ma il sacerdote rispose a Davide e disse: “Non ho sotto mano pane comune, ma c’è pane santo; purché i giovani si siano almeno astenuti dalle donne”. 5 Davide rispose dunque al sacerdote e gli disse: “Ma le donne sono state tenute via da noi come in precedenza quando uscivo, e il fisico dei giovani resta santo, benché la missione stessa sia comune. E quanto più oggi, quando si diviene santi nel fisico?” 6 Allora il sacerdote gli diede ciò che era santo, perché non c’era là altro pane che il pane di presentazione, che era stato ritirato d’innanzi a Geova per porvi pane fresco il giorno che si doveva togliere.
7 Ora c’era là quel giorno uno dei servitori di Saul, trattenuto dinanzi a Geova, e il suo nome era Doeg l’edomita, il principale dei pastori che appartenevano a Saul.
8 E Davide diceva ad Ahimelec: “E non c’è nulla qui a tua disposizione, una lancia o una spada? Poiché non ho preso in mano né la mia propria spada né le mie armi, perché la faccenda del re era urgente”. 9 A ciò il sacerdote disse: “La spada di Golia il filisteo, che tu abbattesti nel bassopiano di Ela, eccola, avvolta in un mantello, dietro l’efod. Se è ciò che prenderesti per te stesso, prendila, perché non ce n’è altra eccetto quella”. E Davide diceva: “Non ce n’è una simile. Dammela”.
10 Quindi Davide si levò e continuò a fuggire quel giorno a causa di Saul, e alla fine giunse da Achis re di Gat. 11 E i servitori di Achis gli dicevano: “Non è questo Davide il re del paese? Non era a costui che rispondevano con danze, dicendo:
‘Saul ha abbattuto le sue migliaia,
E Davide le sue decine di migliaia’?”
12 E Davide prendeva a cuore queste parole, ed ebbe molto timore a causa di Achis re di Gat. 13 Dissimulò dunque la sua sanità di mente sotto i loro occhi e agiva follemente nella loro mano e faceva segni di croce sui battenti della porta e si faceva colare la saliva sulla barba. 14 Infine Achis disse ai suoi servitori: “Ecco, vedete un uomo che si comporta da pazzo. Perché lo dovreste condurre da me? 15 Ho io bisogno di persone impazzite, così che mi avete condotto costui a comportarsi da pazzo presso di me? Deve costui entrare nella mia casa?”
22 Davide se ne andava dunque di là e scampava nella caverna di Adullam; e i suoi fratelli e l’intera casa di suo padre lo udirono e scesero da lui. 2 E tutti gli uomini in strettezze e tutti gli uomini che avevano un creditore e tutti gli uomini con l’anima amareggiata si radunavano presso di lui, ed egli divenne il loro capo; e ci furono con lui circa quattrocento uomini......” 14 A ciò Ahimelec rispose al re e disse: “E chi fra tutti i tuoi servitori è come Davide, fedele, e genero del re e capo della tua guardia del corpo e onorato nella tua casa?

Ciò che salta agli occhi di questo racconto è che gli uomini che avrebbero dovuto essere con Davide "non compaiono affatto!"
Solo verso la fine si dice che attorno a lui si riunirono almeno 400 uomini, ma quando si recò dal Sommo Sacerdote...chi mai si sarebbe poi aggregato a lui poco dopo?
Si deve realmente credere che dei giovani soldati lo stessero aspettando?
A favore di questa idea vi è il numero dei pani che prese con se, 5 pani di presentazione che stando all' enciclopedia Perspicacia erano fatti da ben 4,4 Kg di farina l' uno; aggiungendo l' acqua per l' impasto...Davide se ne sarebbe andato con più di 20 KG di pane....magari 30 e oltre...non essendo un fornaio non posso stimare il peso esatto! :lingua:
La cifra già così è decisamente notevole per un solo uomo.
Poi ...vi è l' affermazione stessa di Davide,...che i suoi uomini lo stessero aspettando,...ma...proprio qui è il punto...che certezza vi è che realmente degli uomini stessero aspettando Davide?
Se leggiamo attentamente si capisce che Davide stà mentendo al "Sommo Sacerdote"! inventandosi una missione inesistente per conto del Rè Saul quando invece stà fuggendo da lui; per quale motivo dopo questa balla quella degli uomini che lo stavano aspettando dovrebbe essere la verità?
Se la missione era una balla come poteva garantire che gli uomini si erano tenuti incontaminati da donne così da poter mangiare di quei pani?
Sapeva anche lui che mangiarli in stato di impurità sarebbe stata una trasgressione verso Dio.
Perchè mai deve armarsi con la spada di Golia? Non potevano dargli loro parte del proprio equipaggiamento? Infatti se si era preventivamente messo daccordo con loro per incontrarsi in un luogo ben preciso sarebbe stato segno che si erano visti e parlato.
Infine la gran quantità di pane ricevuto non era stata originariamente richiesta, Davide aveva subito domandato di 5 pani presumibilmente normali ( perchè mai avrebbe dovuto mirare fin da subito ai pani di presentazione?) solo dopo che il Sacerdote lo informa che non vi è null' altro che quel genere di pani, Davide non può far altro che accettarli.
Poi nel suo ingresso a Gat, Davide appare solo.
Dei fantomatici giovani della sua scorta neppure l' ombra!
Insomma..a leggere la storia così come riportata nel libro di Samuele sorge spontanea una domanda....ma dove i Farisei potevano" leggervi" che Davide assieme ad altri uomini mangiò dei pani di presentazione dismessi?
Non stà scritto da alcuna parte!
Sicuramente ne mangiò Davide....ma altri assieme a lui verosimilmente non ve ne furono, anche perchè...chi mai avrebbero dovuti essere questi giovani che in quattro e quatr'otto avrebbero dovuto seguire un ricercato dal re perchè fosse messo a morte?
Come riconobbe il Sacerdote Ahimelec, Davide era a capo della guardia personale del re, i suoi uomini erano quindi quelli; dobbiamo pensare che avessero disertato per seguire Davide?
Se vogliamo pensiamolo pure ma da nessuna parte la Bibbia dice ciò!
Qualche apologeta delle Sacre Scritture potrà obbiettare che Gesù nella sua vita preumana avrà sicuramente assistito alla faccenda per cui sapeva quello che diceva, mi può star bene come risposta a cui aggrapparsi per tenere in piedi l' idea che l' evento fosse stato reale, però si badi bene che Gesù non disse che lui li aveva visti personalmente così da convalidare la narrazione, ma domanda: " Non avete mai letto ciò che fece Davide.....ecc, ecc ".
Stando alla narrazione Biblica a tale domanda potrei tranquillamente rispondere..."No! Non l' ho mai letto, perchè il racconto non dice affatto che Davide poi abbia mai consumato quei pani insieme ad altri con lui"!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao "ragazzo"....

Messaggio da Vieri »

Quello che sempre mi meraviglia di te, é che per studiare la Bibbia (V.T. e N.T.) , vada sempre a trovare il pelo nell'uovo quando ti perdi sempre nel non approfondire sull'uovo, la gallina, il pollaio, la fattoria ed il Padrone della fattoria.... :ironico:
Dici di esserti allontanato dai tdG, a parte frequentarli regolarmente,....per poi alla fine, per me, e scusa per la sincerità, continuare a pensarla sempre come loro con delle ricerche che per me sono irrilevanti......ai fini di una vera comprensione dei testi... :ironico:

Scusa se sono sempre il solito "rompino" ma da cattolico onestamente la storia di Davide e quanti pani e che peso avessero quei pani, onestamente non me ne frega assolutamente niente e quello che a me interessa veramente sono state le parole e gli insegnamenti del Vangelo dove ho trovato questo commento:
MATTEO 12,1-8
• Nel vangelo vediamo da vicino molti conflitti tra Gesù e le autorità religiose dell’epoca. Sono conflitti attorno alle pratiche religiose di quel tempo: digiuno, purezza, osservanza del sabato, etc.

Gesù cerca di far prevalere la misericordia sull’osservanza cieca delle norme e della legge che non avevano nulla a che vedere con l’obiettivo della Legge che è la pratica dell’amore.
Per un confronto personale adattato all'oggi.

• Che tipo di conflitti vivi in famiglia, nella società e nella Chiesa? Quali sono i conflitti riguardo alle pratiche religiose che oggi, recano sofferenza alle persone e sono motivo di discussione e di polemica? Qual è l’immagine di Dio che è dietro tutti questi preconcetti, dietro tutte queste norme e proibizioni?
• Cosa ti ha insegnato il conflitto in tutti questi anni? Qual è il messaggio che trai da tutto questo per le nostre comunità di oggi?
Alla fine pertanto, ritengo che l'insegnamento ed il "succo" del discorso, senza andare a "perdersi" su altre supposizioni di poca rilevanza, sia quello di affermare che la stretta e rigorosa osservanza di regole ed imposizioni religiose, come frequentare le adunanze, andare in predicazione, osteggiare i fuoriusciti,ecc. ( come del resto imposto dai tdG... :ironico: ) ...non servono alla "salvezza".....

PS. Queste mie osservazioni, denotano alla fine la grande differenza fra i tdG ed i cattolici, dove il V.T. rappresenta solo la base degli insegnamenti di Cristo, ma dove i veri insegnamenti li trovi solo nel Vangelo e perchè queste "conclusioni" alla fine vengono ignorate nelle discussioni in sala? :boh:

Scusami ma sono sempre, nonostante tutto,.... "quello che ti vuole bene".... :bacino:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Romagnolo caro.Quello che si deve comprendere nella lettura è l'aspetto "Teologico" a prescindere dall'accadimento storico.
Gesù disse " Non avete letto di David quando ebbe fame e i suoi umani, prese il pane ......"ecc, prese ciò che non gli era dovuto, di nuovo ecc.
Cosa interessa di questo racconto? è la sua spiegazione teologica, cioè il bene dell'uomo sovrasta la legge di Dio, Gesù stesso violò il sabato per il bene dell'uomo, mentre i farisei e compagni si fermarono a "è scritto" come fanno i TdG e non solo.
Se dovessimo ricercare solo le risposte...scritte, possiamo chiudere la Bibbia e farci una bella grigliata. :sorriso:
Ciao
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Caro Romagnolo questa volta hai colto nel segno. Questa volta hai trovato un problema su cui effettivamente ci sono molti studi
e un dibattito interessante tra gli studiosi. Lo stesso J.P. Mejer nel quarto libro della saga dell'ebreo marginale dedica ben 13
pagine alla questione (da pag. 292 a pag. 315) soffermandosi particolarmente sul racconto marciano. Ti anticipo già che
il famoso gesuita propende per la non storicità del racconto e ritiene che sia quasi sicuramente redazionale. Diversi studiosi si
sono accorti del fatto che in realtà Davide era solo, inoltre vi è un altra incongruenza, che forse non hai notato, relativa al nome
del sacerdote Abiatar in Marco e Achimelech del testo vetero-testamentario, in pratica l'autore del vangelo di Marco confonde
il figlio con il padre, come è evidente da 2Sam 8:17. Quest'ultima incongruenza è rimossa nei passi paralleli in Matteo e Luca
(testi con tutta probabilità posteriori),dove viene rimosso anche l'anacronismo relativo al titolo di sommo sacerdote attribuito ad Abiatar.
Se avrò un po di tempo tornerò sull'argomento.

Saluti
Gabbiano74
:ciao:
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:.
Se dovessimo ricercare solo le risposte...scritte, possiamo chiudere la Bibbia e farci una bella grigliata. :sorriso:
Ciao
Lasciamo aperta la bibbia e facciamoci comunque una grigliata :spagh: :salame: :cinque:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"perchè queste "conclusioni" alla fine vengono ignorate nelle discussioni in sala? :boh: "

E chi ti ha detto che vengono ignorate? Hai frequentato le adunanze?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mi sembra già di averlo spiegato...

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:"perchè queste "conclusioni" alla fine vengono ignorate nelle discussioni in sala? :boh: "
E chi ti ha detto che vengono ignorate? Hai frequentato le adunanze?
La ragione mi sembra molto semplice poichè se interpretassero correttamente le parole del Vangelo non agirebbero secondo le loro "regole" che "mi sembra"prevedano: obbligo alle varie adunanze settimanali, obbligo di andare in giro a "predicare, obbligo di contribuire sempre, obbligo di ostracizzare, parenti compresi, chi si allontana dalla "loro" religione.......obbligo di non ricevere trasfusioni,.....ecc. ecc.
MATTEO 12,1-8
• Nel vangelo vediamo da vicino molti conflitti tra Gesù e le autorità religiose dell’epoca. Sono conflitti attorno alle pratiche religiose di quel tempo: digiuno, purezza, osservanza del sabato, etc.

Gesù cerca di far prevalere la misericordia sull’osservanza cieca delle norme e della legge che non avevano nulla a che vedere con l’obiettivo della Legge che è la pratica dell’amore.

Per un confronto personale adattato all'oggi.

Che tipo di conflitti vivi in famiglia, nella società e nella Chiesa? Quali sono i conflitti riguardo alle pratiche religiose che oggi, recano sofferenza alle persone e sono motivo di discussione e di polemica? Qual è l’immagine di Dio che è dietro tutti questi preconcetti, dietro tutte queste norme e proibizioni?
• Cosa ti ha insegnato il conflitto in tutti questi anni? Qual è il messaggio che trai da tutto questo per le nostre comunità di oggi?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

:fronte:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Vieri ha scritto:Quello che sempre mi meraviglia di te, é che per studiare la Bibbia (V.T. e N.T.) , vada sempre a trovare il pelo nell'uovo quando ti perdi sempre nel non approfondire sull'uovo, la gallina, il pollaio, la fattoria ed il Padrone della fattoria.... :ironico:
Dici di esserti allontanato dai tdG, a parte frequentarli regolarmente,....per poi alla fine, per me, e scusa per la sincerità, continuare a pensarla sempre come loro con delle ricerche che per me sono irrilevanti......ai fini di una vera comprensione dei testi... :ironico:
Si a volte Romagnolo si incarta su passi poco significativi :ok: , questa volta però la questione non è affatto irrilevante, tanto e vero che è oggetto di studio da parte di molte autorità del campo.
Forse ti sfuggono le implicazioni storiche del passo, non che teologiche per chi crede nel Sola Scriptura o peggio ancora nell'inerranza biblica. Insomma è un passo di una certa rilevanza
anche per gli accademici.

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

gabbiano74 ha scritto:
Vieri ha scritto:Quello che sempre mi meraviglia di te, é che per studiare la Bibbia (V.T. e N.T.) , vada sempre a trovare il pelo nell'uovo quando ti perdi sempre nel non approfondire sull'uovo, la gallina, il pollaio, la fattoria ed il Padrone della fattoria.... :ironico:
Dici di esserti allontanato dai tdG, a parte frequentarli regolarmente,....per poi alla fine, per me, e scusa per la sincerità, continuare a pensarla sempre come loro con delle ricerche che per me sono irrilevanti......ai fini di una vera comprensione dei testi... :ironico:
Si a volte Romagnolo si incarta su passi poco significativi :ok: , questa volta però la questione non è affatto irrilevante, tanto e vero che è oggetto di studio da parte di molte autorità del campo.
Forse ti sfuggono le implicazioni storiche del passo, non che teologiche per chi crede nel Sola Scriptura o peggio ancora nell'inerranza biblica. Insomma è un passo di una certa rilevanza
anche per gli accademici. Comunque, detto tra di noi, fossi un tdg glisserei su questo passo :santo: , perchè le implicazioni sul credo geovista non sono di poco conto a mio avviso.

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Gabbiano..

Messaggio da Vieri »

...perchè le implicazioni sul credo geovista non sono di poco conto a mio avviso.
In effetti se si leggono bene il Vangelo si darebbero la zappa sui piedi....
Scusatemi, ma io da buon "tecnicaccio", vado sempre al sodo e questo "sodo" per me si chiama "Vangelo".... :ironico:
Buona giornata a tutti....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Cito questo link non tanto per la discussione che riporta, quanto per il fatto che viene citato un brano tratto da "Predicava nella loro sinagoghe" di Pinchas Lapide.

La raccolta delle spighe e la questione del Sabato https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=24123655" onclick="window.open(this.href);return false;
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Franco concordo per la grigliata! :occhiol:
Se dovessimo ricercare solo le risposte...scritte, possiamo chiudere la Bibbia e farci una bella grigliata.
Per me di peperoni dolci grazie! :cinque:
Comunque dopo anni che scrivo mi sà che pure io mi devo rispiegare per l' ennesima volta,...l' idea di non stare a cercare sempre il pelo nell' uovo capisco che abbia una sua logica agli occhi del credente, questo perchè magari la vede come una inutile perdita di tempo che nulla aggiunge alla misura della fede raggiunta, e sù questo potreste anche trovarmi daccordo....ma il mio scopo è l' esatto contrario...dimostrare che invece può benissimo diminuire!
Non si tratta di trovare il pelo nell' uovo,...ma dimostrare che l' uovo è in realtà una palla di pelo formata da tanti piccoli peli; per cui se non è più un uovo...non può certo averla fatta una gallina,...che col pollaio quindi non centra nulla, nè con la fattoria e forse forse neppure col padrone della fattoria!
Tutti questi approfondimenti non sono però per voi credenti, lungi da me l' intenzione di contendere con chi ha una sua visione del mondo basata sulla fede in un Dio creatore, ma primariamente per me stesso e poi per tutti coloro che cercano una via per scrollarsi di dosso quello che percepiscono come un abbraccio asfissiante da parte della religione qualunque essa sia tra le denominazioni cristiane ( perchè ovviamente uno Scintoista se ne fà una :cer: :cer: della bibbia. :lingua: )
Se il testo di riferimento perde di credibilità qualsiasi religione ad esso collegato fà la stessa fine.
Poi la morale o l' insegnamento che da quei racconti ne vengono fuori non perdono di credibilità, per fare un esempio molto terra terra io potrei passare la vita a voler dimostrare che quelle della Disney sono solo fiabe...ma l' insegnamento morale che trasmettono resta ugualmente inalterato benchè tutti sappiamo che Biancaneve, La Sirenetta, Bambi, ecc...sono favole.
Ora è così di poco conto sapere se Davide mangiò quei pani da solo o in allegra compagnia?
Affatto!
Gesù si stava riferendo a quel racconto per insegnare un determinato aspetto, ma così facendo ne stà sostenedo la veracità perchè a nulla sarebbe servito nel far cambiare idea ai farisei se fosse stato noto a tutti che l'avvenimento non era mai accaduto.
Ma ...se possiamo accettare che almeno Davide usufruì di quel pane, "nulla" stà a dimostrare che altri ne avessero beneficiato assieme a lui; anzi caso mai è verosimile che Davide fosse realmente solo!
In questo caso avremmo il figlio di Dio di cui si dice non peccò mai di labbra che stà sostenendo come vera una narrazione falsa!
Gesù non porta neppure la sua testimonianza diretta a sostegno della veracità del racconto, eppure nella sua vita preumana se altri soldati erano con Davide non può non averlo saputo!
Invece ripiega su un "non avete mai letto...?" dando ad intendere che il racconto dimostri che altri oltre a Davide mangiarono di quei pani,...cosa che invece non stà scritta da nessuno parte...dimostrando così di non sapere nemmeno cosa dicono realmente le scritture!
E un Gesù che toppa in quello che è sempre stato il suo cavallo di battaglia, l' uso abile delle sacre scritture, non può che gettare un' ombra sulla sua paventata perfezione fisica e mentale.
Detto ciò chi vuole credere può continuare liberamente a credere perchè come sappiamo una delle basi del cristianesimo è la Fede...e ben venga per chi lo fà star bene :sorriso: , io mi occupo di aiutare chi invece ricerca la serenità di non essere più assoggettato ad una fede che in qualche misura per un motivo o per l' altro lo fà star male.
PS:
Grazie Gabbiano74 per il materiale che mi hai mandato e un grazie speciale anche a te Valentino per il link...avevo visto tempo fà di sfuggita quella discussione.....e non ero più riuscito a ritrovarla. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti