Esodo 34, le 10 parole dell'alleanza...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Esodo 34, le 10 parole dell'alleanza...

Messaggio da Vera Icona »

http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricer ... =1&mobile=" onclick="window.open(this.href);return false;


Si trovano qui, altro che i cosiddetti 10 comandamenti.

Sulle tavole sono state scritte le parole dell'alleanza. Tant'è vero che poi furono messe nella cosiddetta arca dell'alleanza. :saggio:
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Purtroppo fin da piccoli ci è stato detto che i dieci comandamenti sono stati scritti da Dio sulle tavole che poi furono messe nell'arca dell'alleanza, lo si vede in tutti i film che ci propongono, alla fine siamo così rimbambiti che quando leggiamo la Bibbia nemmeno c'è ne accorgiamo più, questo lo chiamo Illiusionismo alla Copperfield. :appl:
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Un confronto
Un confronto
Schermata 2018-07-10 alle 13-26-51.png (112.55 KiB) Visto 3674 volte
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

La mitica rappresentazione del Mosè sulla montagna le 2 tavole di pietra scritte direttamente da Dio è un mix del capitolo 34 e del cap. 20, e in quest'ultimo niente viene messo per iscritto.

In ot, rillevo anche una palese contradizione nel v. 5 del cap. 34; la capirete anche voi:
"Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di amore e di fedeltà, 7che conserva il suo amore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione"

Chissà cosa si era fumato chi scrisse quelle parole... :fronte:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

@ Vera Icona

Messaggio da Quixote »

Non si capisce a che tu voglia arrivare: che i comandamenti appaiano in Esodo e in Deutoronomio, in forma diversa, è arcinoto, almeno agli studiosi. Entrambi i libri, nelle ipotesi piú accreditate, gravitano, nella redazione a noi nota, intorno a 500 anni prima di Cristo. Teoricamente, poiché a testo vien dopo, si può pensare che quanto riportato in Deuteronomio sia un’amplificazione. Di fatto la CC si fonda sulla tradizione apostolica, e non sulla Bibbia; su questa base, la decisione di privilegiare Esodo è ineccepibile, oltre che corroborata dalle parole di Gesú sulla prima Alleanza. Problema dei poveri ingenui che danno ancora credito alla sola Scriptura. L’illusionismo alla Copperfield di cui parli va riferito loro, constatando che non ne sono artefici, ma vittime. Non fosse che scrivo su questo forum, mirato alla critica al geovismo, non mi darei nessuna pena a stare a controbattere asini che volano; o che parlano, conforme al libro sacro, ma non solo in esso.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Vera Icona...

Messaggio da virtesto »

...giustamente tu scrivi che le tavole con i comandamenti furono riposti nell'Arca dell'Alleanza. Ora questa Arca si trova nella umile chiesa di Santa Maria di Sion ad Aksum in Etiopia. E' vegliata giorno e notte.

Fu portata lì da Menelik 1° figlio della regina di Saba e Salomone. Pare che brilli di una luce straordinaria. Ma è proibito toccare l'arca, figurarsi ad aprirla. Ci devi credere e basta. Anche all'esistenza di Menelik 1° figlio della regina di Saba e di Salomone.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Sai Virtesto, non sapevo di questa presunta reliquia, e suona così falsa che non ho neppure voglia di googlarla.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Quixote ha scritto:Non si capisce a che tu voglia arrivare: che i comandamenti appaiano in Esodo e in Deutoronomio, in forma diversa, è arcinoto, almeno agli studiosi.

.
Appunto agli studiosi . Io non sono una biblista e non avevo mai fatto caso a questa differenza.
Delle volte siamo talmente influenzati da presunti fatti che anche la nostra lettura viene filtrata.
Entrambi i libri, nelle ipotesi piú accreditate, gravitano, nella redazione a noi nota, intorno a 500 anni prima di Cristo. Teoricamente, poiché a testo vien dopo, si può pensare che quanto riportato in Deuteronomio sia un’amplificazione. Di fatto la CC si fonda sulla tradizione apostolica, e non sulla Bibbia;
La cc ha deciso il canone sulla tradizione apostolica, ma non si ė inventato certamente di sana pianta cosa sia scritto sulle tavole dell'alleanza.
su questa base, la decisione di privilegiare Esodo è ineccepibile, oltre che corroborata dalle parole di Gesú sulla prima Alleanza. Problema dei poveri ingenui che danno ancora credito alla sola Scriptura.
È ineccepibile solo perché è anteriore o come? E di quale parole di Gesù ti riferisci. E quelli che non danno credito alla sola scrittura ma comunque credono che il ciuccio voli solo perché il magistero della chiesa lo dice siano messi molto meglio secondo me.


illusionismo alla Copperfield di cui parli va riferito loro, constatando che non ne sono artefici, ma vittime. Non fosse che scrivo su questo forum, mirato alla critica al geovismo, non mi darei nessuna pena a stare a controbattere asini che volano; o che parlano, conforme al libro sacro, ma non solo in esso.
Capisco, ma l'esempio da me messo in discussione dovrebbe far penotare anche il tdg di turno, visto che l' esodo 34 si trova in netto contrasto con quello che lo scrittore in Deuteronomio dice.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

polymetis ha scritto:Sai Virtesto, non sapevo di questa presunta reliquia, e suona così falsa che non ho neppure voglia di googlarla.

Ad maiora

Come i famosi pannolini di Gesù nel duomo di Aquisgrana


:risata:
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

virtesto ha scritto:...giustamente tu scrivi che le tavole con i comandamenti furono riposti nell'Arca dell'Alleanza. Ora questa Arca si trova nella umile chiesa di Santa Maria di Sion ad Aksum in Etiopia. E' vegliata giorno e notte.

Fu portata lì da Menelik 1° figlio della regina di Saba e Salomone. Pare che brilli di una luce straordinaria. Ma è proibito toccare l'arca, figurarsi ad aprirla. Ci devi credere e basta. Anche all'esistenza di Menelik 1° figlio della regina di Saba e di Salomone.


Avevo visto un filmato su questo. Ma non si poteva neanche toccare in quanto si trovava sotto terra.

La solita leggenda.

Mi sa che era questo

" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vera
Mi potresti dire dove sia il contrasto tra queste due versioni dello stesso comandamento?

Esodo
" Non desidererai la casa del tuo prossimo. Non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo né la sua schiava, né il suo bue né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».

Deuteronomio
" Non desidererai la moglie del tuo prossimo. Non bramerai la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Vera
Mi potresti dire dove sia il contrasto tra queste due versioni dello stesso comandamento?

Esodo
" Non desidererai la casa del tuo prossimo. Non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo né la sua schiava, né il suo bue né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».

Deuteronomio
" Non desidererai la moglie del tuo prossimo. Non bramerai la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».

Non è questo il contrasto, il contrasto è con il decalogo del quale siamo abituati e quello che si trova in Esodo 34.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Questo perché non hai la minima idea di come si affronti una ricerca storica, e nemmeno hai l’avvertenza o la curiosità di meditare su un film come Kagemusha, l’ombra del guerriero (e basterebbe Pirandello). Manco ti sogni che le testimonianze vanno vagliate dal punto di vista di chi le ha scritte, ove chi le ha scritte non è la stessa persona, ma né piú né meno che i TdG, tendi a leggere la Bibbia come se fosse scritta da un unico autore, magari divino, Leggi contrasti che sono nella tua mente, non nelle fonti, che vanno decodificate, cosa che esula dalla tua portata, e tendi a dare, alla tua incapacità, valore metodologico e deterministico, assumendo contrasti che esistono solo nell’ingenuità, apprezzabile ma non condivisibile, dei tuoi pensieri.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Quixote ha scritto:Questo perché non hai la minima idea di come si affronti una ricerca storica, e nemmeno hai l’avvertenza o la curiosità di meditare su un film come Kagemusha, l’ombra del guerriero (e basterebbe Pirandello). Manco ti sogni che le testimonianze vanno vagliate dal punto di vista di chi le ha scritte, ove chi le ha scritte non è la stessa persona, ma né piú né meno che i TdG, tendi a leggere la Bibbia come se fosse scritta da un unico autore, magari divino, Leggi contrasti che sono nella tua mente, non nelle fonti, che vanno decodificate, cosa che esula dalla tua portata, e tendi a dare, alla tua incapacità, valore metodologico e deterministico, assumendo contrasti che esistono solo nell’ingenuità, apprezzabile ma non condivisibile, dei tuoi pensieri.

Ma vedi non è che io credo che l'Esodo e il Deuteronomio siano stati scritti dalla stessa persona, ed ormai credo pochissimo nella possibilità dell' origine divina degli scritti, semplicemente ho constatato che in Esodo 34 lo scrittore dice una cosa mentre in Deuteronomio dice un'altra cosa. E la differenza non ė di poco conto.

Ora entrambi le parti vengono definiti ispirati dalla chiesa e di entrambi le parti Dio voleva che fossero scritti proprio così ( sempre secondo il dogma della cc) , ma per le altre chiese cristiane vale più meno la stessa cosa, anche se le chiese di stampo protestante del primo protestantesimo hanno delle visioni meno drastiche.

Ma se entrambi le parti sono canonici c'è da chiedersi in base di che cosa la chiesa ha scelto di optare per la versione di Deutoronomio?
Per le presunte parole di Gesù? Dunque anche a Gesù ė sfuggito che ne abbiamo due versioni diversi?

Io da parte mia non posso mettere da parte che abbiamo due versioni completamente diverse.

Poi ognuno faccia come vuole.

Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
La stessa identica cosa è successo con l 'esempio da me descritto.

Ma la chiesa sceglie per l'Opzione di Matteo. La stessa identica cosa è successo con la 'esempio da me descritto. A questo punto le cosiddette sacre scritture non hanno nessun valore.
Buttiamoli allora direttamente nel water e non ne parliamo più.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vera
" Ora entrambi le parti vengono definiti ispirati dalla chiesa e di entrambi le parti Dio voleva che fossero scritti proprio così "
Ma ispirati, non vuol dire "Dettati da Dio", ma viene esplicitata non nella sostanza la quale rimane identica, ma negli accidenti, i quali soggiaciono alla cultura storica dell'epoca.
I due versi che ti ho trascritto sono identici nella sostanza ma non negli accidenti.
Ora, la sostanza è il non desiderare, cioè, non concupire, ciò che è del prossimo, ma se tu noti, in Esodo si fa riferimento a ciò che è la sostanza, ossia "La casa", i beni del prossimo (prossimo si intende sempre l'uomo, mai la donna), la "Moglie" è oggetto della casa, non soggetto, e tale oggetto era equiparato a qualsiasi altro oggetto, sia immobile, sia schiavi, che servi.

Se poi leggi lo stesso comandamento in Deuteronomio, vedrai che la sostanza del comandamento non cambia, ma gli accidenti si, ecco allora che inizia sempre con il non desiderare, ma questa volta la " Moglie" non è più un oggetto, bensì un " Soggetto", e che quindi sovrasta l'oggetto che è la casa.

Come vedi, non c'è nessuna contraddizione tra le due versioni, sono uguali nella sostanza, ma diversi negli accidenti, i quali rispecchiavano la cultura storica del loro tempo, mentre Esodo viene collocato intorno al 1400 a.c ( più o meno) in una cultura fortemente patriarcale, Deuteronomio verso il 500 a.c, tenendo conto del progresso culturale, ma ognuno dei due rispecchiava la sua epoca.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Franco, non ci siamo capiti. Ma ti sei letto Esodo 34?
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vera Icona ha scritto:http://www.lachiesa.it/bibbia.php?ricer ... =1&mobile=


Si trovano qui, altro che i cosiddetti 10 comandamenti.

Sulle tavole sono state scritte le parole dell'alleanza. Tant'è vero che poi furono messe nella cosiddetta arca dell'alleanza. :saggio:
Vera Icona ha scritto:Purtroppo fin da piccoli ci è stato detto che i dieci comandamenti sono stati scritti da Dio sulle tavole che poi furono messe nell'arca dell'alleanza, lo si vede in tutti i film che ci propongono, alla fine siamo così rimbambiti che quando leggiamo la Bibbia nemmeno c'è ne accorgiamo più, questo lo chiamo Illiusionismo alla Copperfield. :appl:
Ciao Vera :sorriso:

Il racconto biblico ,circa i comandamenti che Dio diede al Suo popolo in Horeb, è scritto non solo in Esodo..., ma anche in Deuteronomio, "non so se hai letto" dove sono riportati altri dettagli.
Sulle tavole "certo non piccoline per ovvi motivi" scritte in ambi i lati, e col dito di Dio, vi sono scritti più decreti , statuti , e vi sono scritti anche ,quelli che conosciamo come I Dieci Comandamenti, ed è scritto quì:

Dt. 5, 1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: «Ascolta, Israele, le leggi e le norme che oggi io proclamo dinanzi a voi: imparatele e custoditele e mettetele in pratica. 2 Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un'alleanza sull'Oreb. 3 Il Signore non ha stabilito questa alleanza con i nostri padri, ma con noi che siamo qui oggi tutti in vita. 4 Il Signore vi ha parlato faccia a faccia sul monte dal fuoco, 5 mentre io stavo tra il Signore e voi, per riferirvi la parola del Signore, perché voi avevate paura di quel fuoco e non eravate saliti sul monte. Egli disse:
6 Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. 7 Non avere altri dèi di fronte a me. 8 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 9 Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, 10 ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.
11 Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore non ritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano.
12 Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti ha comandato. 13 Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, 14 ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te. 15 Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato.
16 Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.
17 Non uccidere.
18 Non commettere adulterio.
19 Non rubare.
20 Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
21 Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.
22 Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.

Ecco cara , se l'obiezione è :che non sono scritti sulle tavole di pietra..., quelli che noi conosciamo da sempre ,come I Dieci Comandamenti,
ecco ,se non hai letto altri passi di seguito, che raccontano altri dettagli, credo che tu sia in errore, non avendo letto altri passi della scrittura, e ti invito a leggerli, dove troverai altri dettagli: Esodo 24, 12; 32, 15-16 ;34, 28 ;Dt. 4,13; 5, 22; 9,10-11.-
Mentre se è altra obiezione , come ho scritto, sulle tavole ,è scritto che sono riportati decreti, statuti, comandamenti e la Legge, come si legge da tutti i contesti, dei passi su riportati.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

I cosiddetti scritti sacri sprizzano umanità da tutti i pori (e per umanità intendo anche la disumanità di cui l'umanità è capace). Non vi è certo bisogno di scomodare chissà quale livello di istruzione per accorgersene, almeno se si dà per scontata quella minima nozione del plausibile che una qualsiasi persona che vive in Occidente e che ha fatto almeno le elementari dovrebbe avere.

Tuttavia è umano anche credere a cose incredibili, divine o miracolose. Non ci vedo niente di eccezionale in questo. Posso per esempio essere ragionevolmente sicuro che un certo dispositivo che costruisco funzionerà, in base a delle "ragioni oggettive" e, nello stesso tempo (ma questo è importante, su tutto un altro piano) sperare in Dio affinchè tutto vada bene. Lo sperare in Dio non può e non deve essere sostitutivo dei dati oggettivi.

In modo simile io posso vedere in una certa tradizione umana la manifestazione del divino e nello stesso tempo avere la ovvia razionale percezione che di umanità si tratta. L'individuazione, quindi, di questa o quella contraddizione umana, umanamente e più o meno teologicamente risolta, niente aggiunge e niente toglie. La stessa tradizione che ha reso importante alcuni testi e che li ha fatti percepire come tali, li interpreta sanandone anche le contraddizioni. Se uno ci crede. Se uno non ci crede e si basa su ciò che è ovvio (per la consapevolezza occidentale contemporanea) non ha certo bisogno di addentarsi nei particolari per non credere.

Posso credere di potere camminare sulla luce di una torcia per andare sulla luna ma sarebbe poi piuttosto inutile mettersi a sottolineare che tizio ha descritto la torcia in un modo e caio in un altro.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vedi Testimone tu ti sei concentrato su Esodo 20 e Deuteronomio 5 ma non hai letto Esodo 34, leggilo e poi ne parliamo.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Giovanni 64
I cosiddetti scritti sacri sprizzano umanità da tutti i pori
Vedi Giovanni, perché due tavole, non ne bastava solo una?, se sono due una ragione ci deve essere, vero è che "sprizzano di umanità" ma non solo quella, se fosse solo quella le tavole non avrebbero senso e sarebbero paragonate a molti altri scritti, se invece comprendiamo il significato del perché "due tavole" e non una o tre o più, allora comprenderemo che oltre a "sprizzare umanità" sprizzano anche di qualcun'altra cosa.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusa Vera ma....

Messaggio da Vieri »

Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
Scusami Vera ma dove hai trovato questa copia (taroccata) del vangelo di Luca?
A me risulta:
Luca 1-34 (Testo CEI74)
34Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo.
:boh: :boh:

:maria:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

[youtube][/youtube]
Vieri ha scritto:
Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
Scusami Vera ma dove hai trovato questa copia (taroccata) del vangelo di Luca?
A me risulta:
Luca 1-34 (Testo CEI74)
34Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo.
:boh: :boh:

:maria:





:risata: :risata:



Vieri leggi bene tutto con attenzione e poi capirai, su , sei una persona intelligente e poi ne parliamo
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vera Icona ha scritto:Vedi Testimone tu ti sei concentrato su Esodo 20 e Deuteronomio 5 ma non hai letto Esodo 34, leggilo e poi ne parliamo.
Ciao Vera
Ti dico che già avevo letto Esodo 34..
Ora leggendo , si scopre che quando Mosè sale la prima volta sul monte, è riportato in Esodo 20, che Dio gli da quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti, che scrive sulle tavole, anche se non esclude che sulle tavole sono state scritte anche le parole del Patto "che Dio gli da la seconda volta che sale sul monte con le nuove tavole, dopo aver spezzato le prime", riportate in Esodo 34 , come altri Decreti, Statuti e Leggi.
Ma poichè ,quelli riportati in Esodo 34, sono statuti prettamente per il popolo di Israele "vedi leggi cerimoniali, osservanza delle feste degli azzimi e festa delle settimane "versi 18 e 22", e divieti di unirsi a usanze di popoli circostanti..., ecco "credo "che coloro che hanno scelto e riportato fino a noi , quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti , hanno scelto quelli descritti in Esodo 20, semplicemente perchè essendo noi Tutti "Israele e Giuda compresi" sotto La Grazia, questi sono sicuramente in linea con gli insegnamenti del Cristo Il Signore...
Ribadisco, fermo restando ,che quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti ,come quelli del Patto ,scritti in Esodo 34, sono scritti egualmente sulle Tavole...
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Vedi Testimone tu ti sei concentrato su Esodo 20 e Deuteronomio 5 ma non hai letto Esodo 34, leggilo e poi ne parliamo.
Ciao Vera
Ti dico che già avevo letto Esodo 34..
Ora leggendo , si scopre che quando Mosè sale la prima volta sul monte, è riportato in Esodo 20, che Dio gli da quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti, che scrive sulle tavole, anche se non esclude che sulle tavole sono state scritte anche le parole del Patto "che Dio gli da la seconda volta che sale sul monte con le nuove tavole, dopo aver spezzato le prime", riportate in Esodo 34 , come altri Decreti, Statuti e Leggi.
Ma poichè ,quelli riportati in Esodo 34, sono statuti prettamente per il popolo di Israele "vedi leggi cerimoniali, osservanza delle feste degli azzimi e festa delle settimane "versi 18 e 22", e divieti di unirsi a usanze di popoli circostanti..., ecco "credo "che coloro che hanno scelto e riportato fino a noi , quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti , hanno scelto quelli descritti in Esodo 20, semplicemente perchè essendo noi Tutti "Israele e Giuda compresi" sotto La Grazia, questi sono sicuramente in linea con gli insegnamenti del Cristo Il Signore...
Ribadisco, fermo restando ,che quelli che conosciamo come i 10 Comandamenti ,come quelli del Patto ,scritti in Esodo 34, sono scritti egualmente sulle Tavole...
Ciao

Da quello che c'è scritto in Esodo 34 sulla tavola sono scritto le 10 parole dell'alleanza e basta:

10Il Signore disse: «Ecco, io stabilisco un'alleanza: in presenza di tutto il tuo popolo io farò meraviglie, quali non furono mai compiute in nessuna terra e in nessuna nazione: tutto il popolo in mezzo al quale ti trovi vedrà l'opera del Signore, perché terribile è quanto io sto per fare con te.
11Osserva dunque ciò che io oggi ti comando.
Ecco, io scaccerò davanti a te l'Amorreo, il Cananeo, l'Ittita, il Perizzita, l'Eveo e il Gebuseo. 12Guàrdati bene dal far alleanza con gli abitanti della terra nella quale stai per entrare, perché ciò non diventi una trappola in mezzo a te. 13Anzi distruggerete i loro altari, farete a pezzi le loro stele e taglierete i loro pali sacri. 14Tu non devi prostrarti ad altro dio, perché il Signore si chiama Geloso: egli è un Dio geloso. 15Non fare alleanza con gli abitanti di quella terra, altrimenti, quando si prostituiranno ai loro dèi e faranno sacrifici ai loro dèi, inviteranno anche te: tu allora mangeresti del loro sacrificio. 16Non prendere per mogli dei tuoi figli le loro figlie, altrimenti, quando esse si prostituiranno ai loro dèi, indurrebbero anche i tuoi figli a prostituirsi ai loro dèi.
17Non ti farai un dio di metallo fuso.
18Osserverai la festa degli Azzimi. Per sette giorni mangerai pane azzimo, come ti ho comandato, nel tempo stabilito del mese di Abìb: perché nel mese di Abìb sei uscito dall'Egitto.
19Ogni essere che nasce per primo dal seno materno è mio: ogni tuo capo di bestiame maschio, primo parto del bestiame grosso e minuto. 20Riscatterai il primo parto dell'asino mediante un capo di bestiame minuto e, se non lo vorrai riscattare, gli spaccherai la nuca. Ogni primogenito dei tuoi figli lo dovrai riscattare.
Nessuno venga davanti a me a mani vuote.
21Per sei giorni lavorerai, ma nel settimo riposerai; dovrai riposare anche nel tempo dell'aratura e della mietitura.
22Celebrerai anche la festa delle Settimane, la festa cioè delle primizie della mietitura del frumento, e la festa del raccolto al volgere dell'anno.
23Tre volte all'anno ogni tuo maschio compaia alla presenza del Signore Dio, Dio d'Israele. 24Perché io scaccerò le nazioni davanti a te e allargherò i tuoi confini; così quando tu, tre volte all'anno, salirai per comparire alla presenza del Signore tuo Dio, nessuno potrà desiderare di invadere la tua terra.
25Non sacrificherai con pane lievitato il sangue della mia vittima sacrificale; la vittima sacrificale della festa di Pasqua non dovrà restare fino al mattino.
26Porterai alla casa del Signore, tuo Dio, il meglio delle primizie della tua terra.
Non cuocerai un capretto nel latte di sua madre».
27Il Signore disse a Mosè: «Scrivi queste parole, perché sulla base di queste parole io ho stabilito un'alleanza con te e con Israele».
28Mosè rimase con il Signore quaranta giorni e quaranta notti, senza mangiar pane e senza bere acqua. Egli scrisse sulle tavole le parole dell'alleanza, le dieci parole.



Poi in Deuteronomio 5 dice dell'altro:

1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: «Ascolta, Israele, le leggi e le norme che oggi io proclamo dinanzi a voi: imparatele e custoditele e mettetele in pratica. 2 Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un'alleanza sull'Oreb. 3 Il Signore non ha stabilito questa alleanza con i nostri padri, ma con noi che siamo qui oggi tutti in vita. 4 Il Signore vi ha parlato faccia a faccia sul monte dal fuoco, 5 mentre io stavo tra il Signore e voi, per riferirvi la parola del Signore, perché voi avevate paura di quel fuoco e non eravate saliti sul monte. Egli disse:
6 Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. 7 Non avere altri dèi di fronte a me. 8 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 9 Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, 10 ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.
11 Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore non ritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano.
12 Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti ha comandato. 13 Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, 14 ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te. 15 Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato.
16 Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perché la tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.
17 Non uccidere.
18 Non commettere adulterio.
19 Non rubare.
20 Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
21 Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.
22 Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.


Quindi a quale parole della Bibbia dobbiamo dare credito?
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Da quello che c'è scritto in Esodo 34 sulla tavola sono scritto le 10 parole dell'alleanza e basta:
Ciao Vera :sorriso:
Il Fatto, va letto in tutti i contesti che lo riguardono, e mi spiego.
In Esodo 34 ,vi è scritto anche questo:
27 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Scrivi queste parole, perché sul fondamento di queste parole io ho contratto alleanza con te e con Israele». 28 Così Mosè rimase là con l'Eterno quaranta giorni e quaranta notti; non mangiò pane né bevve acqua. E l'Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, i dieci comandamenti.


Ora leggendo , si scopre che, le parole di questa Alleanza, Mosè, su comando di Dio le scrive lui, probabilmente su qualche rotolo...,
mentre è altresì scritto che l'Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, i dieci comandamenti.
Dove non volendo contraddirmi, credo che fra gli statuti, decreti, Leggi e Comandamenti, sulle TAVOLE sono riportate anche le parole di questa Alleanza di Esodo 34.

Infatti il contesto ,ci fa conoscere che ,Dio dice ancora a Mosè: Esodo 24, 12 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Sali da me sul monte e rimani là; e io ti darò delle tavole di pietra, la legge e i comandamenti che ho scritti, perché tu li insegni loro».
Quì Mosè vi sale e vi resta 40 gg. e 40 notti, dove Dio da a Mosè le Tavole sulle quali, vi sono ancora scritti, la legge e i comandamenti, mentre quelle dieci parole Dio le da a Mosè la seconda volta che sale sul Monte in Esodo 34.., benchè può essere una ripetizione.
Ma resta che sulle Tavole vi è scritto la legge e i comandamenti, che implicava tanti Decreti.
22 Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.
Quindi a quale parole della Bibbia dobbiamo dare credito?
Io credo al contesto tutto, poichè in quel verso evidenziato in grande, è racchiuso attraverso il contesto, che sulle Tavole vi Sono scritti statuti, decreti, Leggi ,i 10 Comandamenti che conosciamo, e le parole di quell'Alleanza.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo ha scritto:
Da quello che c'è scritto in Esodo 34 sulla tavola sono scritto le 10 parole dell'alleanza e basta:
Ciao Vera :sorriso:
Il Fatto, va letto in tutti i contesti che lo riguardono, e mi spiego.
In Esodo 34 ,vi è scritto anche questo:
27 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Scrivi queste parole, perché sul fondamento di queste parole io ho contratto alleanza con te e con Israele». 28 Così Mosè rimase là con l'Eterno quaranta giorni e quaranta notti; non mangiò pane né bevve acqua. E l'Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, i dieci comandamenti.


Ora leggendo , si scopre che, le parole di questa Alleanza, Mosè, su comando di Dio le scrive lui, probabilmente su qualche rotolo...,
mentre è altresì scritto che l'Eterno scrisse sulle tavole le parole del patto, i dieci comandamenti.
Dove non volendo contraddirmi, credo che fra gli statuti, decreti, Leggi e Comandamenti, sulle TAVOLE sono riportate anche le parole di questa Alleanza di Esodo 34.

Infatti il contesto ,ci fa conoscere che ,Dio dice ancora a Mosè: Esodo 24, 12 Poi l'Eterno disse a Mosè: «Sali da me sul monte e rimani là; e io ti darò delle tavole di pietra, la legge e i comandamenti che ho scritti, perché tu li insegni loro».
Quì Mosè vi sale e vi resta 40 gg. e 40 notti, dove Dio da a Mosè le Tavole sulle quali, vi sono ancora scritti, la legge e i comandamenti, mentre quelle dieci parole Dio le da a Mosè la seconda volta che sale sul Monte in Esodo 34.., benchè può essere una ripetizione.
Ma resta che sulle Tavole vi è scritto la legge e i comandamenti, che implicava tanti Decreti.
22 Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.
Quindi a quale parole della Bibbia dobbiamo dare credito?
Io credo al contesto tutto, poichè in quel verso evidenziato in grande, è racchiuso attraverso il contesto, che sulle Tavole vi Sono scritti statuti, decreti, Leggi ,i 10 Comandamenti che conosciamo, e le parole di quell'Alleanza.
Ciao
No, eh, questo è una tua fantasia per fare quadrare i conti che non tornano.

In Esodo 34 vengono dette le 10 parole dell'alleanza che '"Dio" in quel momento fa con Mosè, e non sono proprio belle parole, e certo non so presterebbero come un codice morale universale. Ma lì viene esplicitamente detto che erano queste le parole che venivano scritto su quelle tavole e che pure Mosè li doveva scrivere per conto suo.

Poi in Deuteronomio vengono invece prese altre parole, quelle che oggi tutti conosciamo come i cosiddetti 10 comandamenti. E c'è pure scritto, dopo che Dio pronunciasse quello parole che non aggiunse altro..punto.

Dunque abbiamo due versioni completamente diverse.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Sono ancora in attesa della risposta.....

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:[youtube][/youtube]
Vieri ha scritto:
Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
Scusami Vera ma dove hai trovato questa copia (taroccata) del vangelo di Luca?
A me risulta:
Luca 1-34 (Testo CEI74)
34Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo.
:boh: :boh:

:maria:
:risata: :risata:
Vieri leggi bene tutto con attenzione e poi capirai, su , sei una persona intelligente e poi ne parliamo
Scusami Vera, ma a parte i risolini e le dimostrazioni di "intelligenza" dimmi solo da dove hai cacciato fuori dal cappello quella tua frase presa da un vangelo di Luca inesistente ? Dal "manuale delle giovani marmotte"....?
Grazie e buon Natale...
:luci:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Per Vieri;


Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
La stessa identica cosa è successo con l 'esempio da me descritto.


------

Questo avevo scritto, ho fatto un esempio ipotetico di una condraddizione esplicita onde spiegare l'assurdità della contraddizione delle dieci parole sulle tavole, capisci ora?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Auguri ma la prossima volta spiegati meglio......

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:Per Vieri;


Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
La stessa identica cosa è successo con l 'esempio da me descritto.

Questo avevo scritto, ho fatto un esempio ipotetico di una condraddizione esplicita onde spiegare l'assurdità della contraddizione delle dieci parole sulle tavole, capisci ora?
Auguri ma la prossima volta spiegati meglio...... :ironico:
:camp:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

No, eh, questo è una tua fantasia per fare quadrare i conti che non tornano.
Ciao Vera
Non mi prolungo più di tanto, poi sarebbe ozioso e sterile ripetermi.
Se non fosse scritto ,"attraverso vari passi", che sulle Tavole ,vi sono riportati più decreti, avresti ragione ,quando scrivi, che le cose non quadrano.
Ma per me i conti tornano, poichè senza fare voli "cosiddetti" pindarici, e senza alcuna aggiunta arbitraria, dal contesto generale dei passi, emerge che, sulle Tavole.., vi sono scritti "come ho citato sopra " Decreti, Statuti, Comandamenti ,e le parole dell'Alleanza, e questo è scritto
Quindi ,nessuna mia fantasia.
Ciao
Buona giornata a tutti :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti